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Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

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    Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI


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    Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 12 2023, 17:39

    pluto ha scritto:Scusa la domanda ma come sono collegati i 2 finali alle casse? Xchè mi pare sia sfuggito che tu hai 2 ampli stereo da 90 watt x canale e non uno solo (sempre se ho capito bene)

    Leggendo i tuoi interventi ti sottolineo 2 punti:

    a) il clipping ci può stare - non scherziamo - se di vero clipping si tratta il disco diventa inascoltabile e non ci deve stare proprio x niente e normalmente il clipping delle valvole è abbastanza soft, molto più digeribile degli ampli a SS

    b) hai detto che gli altoparlanti sono vecchiotti e non adatti.   Anche questa mi sembra una bella inesattezza.  Se gli altoparlanti sono a posto, l'età non c'entra niente

    Una cosa è vera, la B&W normalmente produce casse che sono molto dure da pilotare e le valvole non è che siano proprio l'ideale. Ma parliamo dei modelli di alto di gamma che di solito privilegiano gli ampli a SS

    *******

    Che succede se usi un solo ampli alla volta in stereo con i ponticelli sui morsetti?
    Infatti. Hai provato con un solo ampli?
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    Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 12 2023, 17:40

    lalosna ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Non è che sistemi efficienti siano tout-court facili come carico.
    Un esempio classico sono le mitiche Klipschorn.
    Vengono dichiarate da 8 OhmAccoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 819kli10
    dev'essere divertente gestire qelle relazioni fase/impedenza...
    Funzionano con in soffio ma sono un discreto casino Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 1f603
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    Messaggio Da lalosna Mar Dic 12 2023, 18:02

    Eh sì, come dicono loro it's a mess...


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    Messaggio Da paolo_967 Mar Dic 12 2023, 18:54

    paolo_967 ha scritto:
    pluto ha scritto:Scusa la domanda ma come sono collegati i 2 finali alle casse? Xchè mi pare sia sfuggito che tu hai 2 ampli stereo da 90 watt x canale e non uno solo (sempre se ho capito bene)

    Leggendo i tuoi interventi ti sottolineo 2 punti:

    a) il clipping ci può stare - non scherziamo - se di vero clipping si tratta il disco diventa inascoltabile e non ci deve stare proprio x niente e normalmente il clipping delle valvole è abbastanza soft, molto più digeribile degli ampli a SS

    b) hai detto che gli altoparlanti sono vecchiotti e non adatti.   Anche questa mi sembra una bella inesattezza.  Se gli altoparlanti sono a posto, l'età non c'entra niente

    Una cosa è vera, la B&W normalmente produce casse che sono molto dure da pilotare e le valvole non è che siano proprio l'ideale. Ma parliamo dei modelli di alto di gamma che di solito privilegiano gli ampli a SS

    *******

    Che succede se usi un solo ampli alla volta in stereo con i ponticelli sui morsetti?
    Ho tentato di allegare la foto dell'impianto ma non ce l'ho fatta.
    I finali sono collegati "all'americana" uno governa la sinistra e l'altro la destra. Ovviamente ogni canale del finale pilota ciascuna cassa in bi-amp.
    Quando dico che sono vecchiotti è perché credo che la tecnologia (soprattutto) sui tweeter abbia fatto passi da gigante rispetto ai miei.
    Tutto qua. Per il resto a volumi più che decenti il suono è assolutamente godibile.
    Parliamo di dettagli, di pura psicoacustica forse; vero è che la corrente che l'ampli manda al diffusore credo che possa mettere in crisi quest'ultimo se spinto troppo.
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    Messaggio Da paolo_967 Mar Dic 12 2023, 18:59

    Comunque fin da subito voglio ringraziare davvero tutti per il tempo che mi avete dedicato e che mi state dedicando ancora. Non pensavo questo forum fosse così vivo.
    Un pensiero che stavo facendo ripensando al Roma Hi-End, dove si sentono gioielli quasi in ogni padiglione, un suono che mi ha piacevolmente impressionato (anni fa) fu quello di un modello di Avantgarde pilotate, se non ricordo male, con degli audio note da 8 o 16 watt.
    Ecco un suono così si forse sarebbe l'ideale Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 650957 peccato che solo quelle casse (anche le più piccole) costino come una macchina......   Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 4057548525
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    Messaggio Da lalosna Mar Dic 12 2023, 19:41

    Quella combinazione può essere un punto di arrivo di livello molto elevato.
    Comunque considera sempre che non dovresti mai fargli i tagliandi e cambiare gomme, il TCO scende  Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 775355


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    Messaggio Da paolo_967 Mar Dic 12 2023, 21:30

    👍👍👍
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    Messaggio Da tubehornguy Mer Dic 13 2023, 01:23

    mariovalvola ha scritto:
    lalosna ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Non è che sistemi efficienti siano tout-court facili come carico.
    Un esempio classico sono le mitiche Klipschorn.
    Vengono dichiarate da 8 OhmAccoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 819kli10
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    È (purtroppo) perfettamente normale per dei diffusori a tromba "classici" con filtro passivo. Per quanto riguarda l'impedenza non dimentichiamo che nelle trombe c'è in ballo anche l'impedenza acustica delle trombe, e che progettando in maniera classica, cioe sulla reattanza anziche sul matching dell'impedenza trasduttore/tromba (e volendo anche ampli), il risultato e' quello del grafico.
    Le rotazioni di fase sono dovute in parte al disallimeamento temporale delle trombe lunghe, e in parte alle rotazioni di fase in prossimità del taglio acustico delle trombe. Il problema del disallineamento non è in pratica risolvibile in presenza di filtri passivi, si può solo mitigare il problema implementando i filtri LeCleach. Recuperi circa 1.5ms quando ne servono 6-7.
    La rotazione di fase si risolve con filtri asimmetrici ad alta pendenza (Tad), o meglio con filtri FIR, oppure a volte anche con 24-36 db ma con minimo 4 vie in modo da star lontani dal filtro acustico della tromba, ma per fare questo il matching deve essere ben ottimizzato.
    Ecco perché gestire bene delle trombe "classiche" senza multiamplificazione e DSP è un casino, e oggi non ha più molto senso (se non per ragioni di costo in ampli).
    Questo non vuol dire che le K-horn (o le Tad) non siano ottime, però quelli sono i limiti.


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    Messaggio Da pluto Mer Dic 13 2023, 10:52

    Si ma non hai risposto alla mia domanda. Hai mai provato ad escludere un finale e a usarne uno solo in stereo?? E' una prova a costo zero

    E sono quasi certo che la configurazione che hai scelto non sia proprio la soluzione ideale. Per esperienza personale ti dico che le biamplificazioni sono sempre un pò problematiche e la configurazione che hai scelto tu non è che sia proprio entusiasmante.

    Personalmente io avrei optato (sulla carta) x 2 soluzioni diverse e cioè un finale sugli alti in stereo e uno sui bassi in stereo e facendo molta attenzione xchè 90 watt a valvole sulla sezione alti potrebbero creare problemi.

    Oppure se i 2 finali (che non conosco) lo consentissero, li avrei messi in mono con potenza maggiore uno x canale. Ma con le valvole è sempre un casino e credo che con i tuoi non si possa fare. Mentre gli stato solido spesso prevedono questa possibilità.

    90 watt in stereo a valvole sono parecchi. E le tue casse non mi pare abbiano bisogno di potenze disumane.

    Fa la prova. Se ho ragione io, risparmierai un finale.

    Seconda prova: mettili in stereo, uno sui bassi e uno sugli alti. Ma fa attenzione con la manopola del volume - c'è il rischio di bruciare i tweeters esagerando
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    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 13 2023, 11:10

    Infatti onestamente il tipo di collegamento utilizzato non ne capisco il motivo.
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    Messaggio Da paolo_967 Mer Dic 13 2023, 11:23

    pluto ha scritto:Si ma non hai risposto alla mia domanda. Hai mai provato ad escludere un finale e a usarne uno solo in stereo?? E' una prova a costo zero

    E sono quasi certo che la configurazione che hai scelto non sia proprio la soluzione ideale. Per esperienza personale ti dico che le biamplificazioni sono sempre un pò problematiche e la configurazione che hai scelto tu non è che sia proprio entusiasmante.

    Personalmente io avrei optato (sulla carta) x 2 soluzioni diverse e cioè un finale sugli alti in stereo e uno sui bassi in stereo e facendo molta attenzione xchè 90 watt a valvole sulla sezione alti potrebbero creare problemi.

    Oppure se i 2 finali (che non conosco) lo consentissero, li avrei messi in mono con potenza maggiore uno x canale. Ma con le valvole è sempre un casino e credo che con i tuoi non si possa fare. Mentre gli stato solido spesso prevedono questa possibilità.

    90 watt in stereo a valvole sono parecchi. E le tue casse non mi pare abbiano bisogno di potenze disumane.

    Fa la prova. Se ho ragione io, risparmierai un finale.

    Seconda prova: mettili in stereo, uno sui bassi e uno sugli alti. Ma fa attenzione con la manopola del volume - c'è il rischio di bruciare i tweeters esagerando
    Si scusa mi sono reso conto.
    No, non ho fatto questa prova.
    Con i vecchi Rotel avevo questa configurazione ma con i Copland (forse per il fatto di non poterli metterli in pila) non ho ancora provato.
    I Copland non consentono la configurazione mono.
    Comunque sto valutando pure le Tannoy Canterbury GR (quando potrò permettermele)...anche quelle le sentii in più di qualche occasione e mi piacciono assai (peraltro dai valori di tabella sembrerebbero pienamente compatibili)
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    Messaggio Da carloc Mer Dic 13 2023, 11:41

    carloc ha scritto:
    paolo_967 ha scritto:
    carloc ha scritto:Sicuramente dei diffusori meno "difficili" delle tue B&W potrebbero aiutarti sempre senza trascurare il suggerimento di Mario di controllare bene la taratura degli ampli.
    Esistono dei marchi noti per queste caratteristiche?
    Tanto per iniziare a indagare un pò quello che offre il mercato...

    Per esperienza diretta, dai uno sguardo alle Living Voice serie Auditorium.
    Mi auto quoto...

    Se dovessi passare da Pescara, il distributore nazionale Living Voice le ha in dimostrazione.


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    Messaggio Da martin logan Mer Dic 13 2023, 12:00

    Fa la prova usando un solo finale e provali entrambi ... ovvio che devono suonare IDENTICI, sennò c'è un problema.
    Prendi delle casse che ti piacciono se il problema è quello (Tannoy fa modelli validi che si trovano demo / poco usate a prezzi umani) e salta la bi-amplificazione.
    Non vedo l'utilità di complicarsi la vita, che è già complicata di per sé, tranne in casi estremi.
    Caso diverso se prendi due finali monofonici (non stereo messi a ponte) tipo di Klimo valvolari, che hanno fatto storia.
    Allora ci siamo, ma non  mi sembra una spesa logica né una priorità, visto quello che hai.
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    Messaggio Da pluto Mer Dic 13 2023, 12:13

    paolo_967 ha scritto:Si scusa mi sono reso conto.
    No, non ho fatto questa prova.
    Con i vecchi Rotel avevo questa configurazione ma con i Copland (forse per il fatto di non poterli metterli in pila) non ho ancora provato.
    I Copland non consentono la configurazione mono.
    Comunque sto valutando pure le Tannoy Canterbury GR (quando potrò permettermele)...anche quelle le sentii in più di qualche occasione e mi piacciono assai (peraltro dai valori di tabella sembrerebbero pienamente compatibili)

    Guarda che che a mio avviso stai distogliendo l'attenzione dal problema e stai dando x scontato che devi cambiare casse. Lungi da me l'idea di farti cambiare idea aumentando il PiL Italico ma se non chiarisci prima il possibile pasticcio della configurazione rischi di comprare nuove casse e avere un problema simile.

    Le prove che ti ho suggerito comportano una mezz'ora l'una a costo zero e il distacco di qualche cavetto.  Se le cose non dovessero migliorare e il problema persistere, il cambio casse sarà la soluzione necessaria e di casse che vanno bene con le valvole ce ne sono un'infinità (ProAc, Audio Note UK, Avalon ) giusto x darti 3 nomi oltre a quelli suggeriti da altri

    Ma meglio capire se si sbaglia qualcosa prima...  poi vedi tu

    Tannoy Canterbury: quella con woofer da 15" si, l'altra da 12" così così. Ma di Tannoy interessanti ce ne sono diverse...
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    Messaggio Da paolo_967 Mer Dic 13 2023, 12:19

    carloc ha scritto:
    carloc ha scritto:
    paolo_967 ha scritto:
    carloc ha scritto:Sicuramente dei diffusori meno "difficili" delle tue B&W potrebbero aiutarti sempre senza trascurare il suggerimento di Mario di controllare bene la taratura degli ampli.
    Esistono dei marchi noti per queste caratteristiche?
    Tanto per iniziare a indagare un pò quello che offre il mercato...

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    Se dovessi passare da Pescara, il distributore nazionale Living Voice le ha in dimostrazione.
    Si si avevo dato già ieri sera uno sguardo. Grazie
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    Messaggio Da paolo_967 Mer Dic 13 2023, 12:20

    pluto ha scritto:
    paolo_967 ha scritto:Si scusa mi sono reso conto.
    No, non ho fatto questa prova.
    Con i vecchi Rotel avevo questa configurazione ma con i Copland (forse per il fatto di non poterli metterli in pila) non ho ancora provato.
    I Copland non consentono la configurazione mono.
    Comunque sto valutando pure le Tannoy Canterbury GR (quando potrò permettermele)...anche quelle le sentii in più di qualche occasione e mi piacciono assai (peraltro dai valori di tabella sembrerebbero pienamente compatibili)

    Guarda che che a mio avviso stai distogliendo l'attenzione dal problema e stai dando x scontato che devi cambiare casse. Lungi da me l'idea di farti cambiare idea aumentando il PiL Italico ma se non chiarisci prima il possibile pasticcio della configurazione rischi di comprare nuove casse e avere un problema simile.

    Le prove che ti ho suggerito comportano una mezz'ora l'una a costo zero e il distacco di qualche cavetto.  Se le cose non dovessero migliorare e il problema persistere, il cambio casse sarà la soluzione necessaria e di casse che vanno bene con le valvole ce ne sono un'infinità (ProAc, Audio Note UK, Avalon ) giusto x darti 3 nomi oltre a quelli suggeriti da altri

    Ma meglio capire se si sbaglia qualcosa prima...  poi vedi tu

    Tannoy Canterbury: quella con woofer da 15" si, l'altra da 12" così così. Ma di Tannoy interessanti ce ne sono diverse...
    Con tutta probabilità hai ragione. Proverò a fare un pò di manovre...pesano una cifra sti finali.. Accoppiamento Amplificazioni COPLAND DIFFUSORI - Pagina 2 1f61e
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    Messaggio Da tubehornguy Mer Dic 13 2023, 13:14

    paolo_967 ha scritto:
    Peraltro, in alcuni transienti strumentali (vibrafono, pianforte, arpa) gli alti e i medi iniziano a, per cosi dire, "clippare" insomma quell'effetto che hanno gli altoparlanti sottoposti a forte sollecitazione.
    Credo che un diffusore tipo Avantgarde o Klipsh sia l'ideale per questo amplificatore

    Comunque io non ho capito i sintomi del problema che lamenti.
    Se parli di medioalti che "gracchiano" in presenza di segnale con basse frequenze o se parli di altro.
    Nel primo caso questo succede per (diciamo) potenza insufficiente dell'ampli e il clipping del finale in gamma bassa genera armoniche molto distorte sulle frequenze più alte. Questo spesso danneggia i tweeter. In questo caso biamplificare verticalmente risolve, però prima cosa siamo in presenza di 90watt valvolari per canale, che bastano e avanzano, seconda cosa che non ho capito e se stai già biamolificando nel qual caso il discorso fatto sopra è da escludere, cosi come che il problema possa essere dovuto a incompatibilità dei trasduttori della gamma medio alta con l'ampli che li pilota, sempre ammesso che l'ampli funzioni bene, per cui farei le prove suggerite da altri per isolare il problema.

    Con 90 watt a valvole non hai bisogno di diffusori ad alta efficienza, se li scegli e per considerazioni di altra natura, e le avangarde non fanno eccezione a quanto ho scritto sopra riguardo all'andamento dell'impedenza nei diffusori a tromba con filtri passivi.
    Mettono meno in crisi gli ampli semplicemente perché usi una frazione della potenza disponibile non certo perché offrano un carico più lineare di altri tipi di diffusori.
    Tra l'altro (vado a memoria dunque potrei sbagliare) mi pare che alcune Avangarde usino filtri del primo ordìne (6db/oct), nel qual caso bisogna stare molto attenti all'ampli che le pilota perché arriva una bella dose di basse frequenze anche agli altoparlanti delle vie superiori il che può comportare nella migliore delle ipotesi distorsione e nella peggiore danni.

    PS
    Mi è capitato una volta che un diffusore che gracchiava sui medi sui transienti avesse il midrange che era andato fuori centraggio. Succede di rado ma è una eventualità, la verifica la fai in un attimo semplicemente muovendo a mano (di poco) il mid premendo DELICATAMENTE su nord sud est ovest (per capirci) e vedendo se gratta. Comunque che una cosa del genere succeda su ambedue i canali credo sia praticamente impossibile.


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