Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Up-Grade Pre Phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Up-Grade Pre Phono

    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 16:09

    Salve vorrei sapere se qualcuno conosce il pre phono Primare r-20
    Dopo aver rivoluzionato il mio impianto con la sostituzione dell'amplificatore Thule ia-250 con il Marantz Model-40n e il giradischi Technics sl-100c(aveva il famoso difetto del piatto che gira non perfetto)con l'audioTecnica lp-140xp(lo so che non è all'altezza del technics)vorrei affiancare al Marantz un pre phono e avrei notato usato(in negozio hifi di Firenze) un prinare r20 ma non ho trovato recensioni se c'è qualcuno che lo conosce?
    Mi piacerebbe provare qualche testina mc che al momento sul Marantz non mi è possibile dato che ha solo l'imgresso per testine mm.
    Grazie per le risposte.
    Saluti Alessandro


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 14 2023, 16:30

    Forse prima dovresti capire quale testina MC...

    Per una testina MC di buon livello, che sia in linea e gestibile dal tuo braccio, spenderesti quasi quanto tuo giradischi.
    A quel punto puoi valutare se andare con un pre esterno dedicato o uno step-up...

    Sei pronto a questa doppia spesa?


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Dic 14 2023, 16:31 - modificato 1 volta.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 14 2023, 16:31

    Il Primare è un buon prodotto, se il prezzo è corretto prendilo tranquillamente.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 16:44

    Grazie per la risposta in effetti di testine MC sono a digiuno ma se opterei per il Primare (dopo averlo provato) vorrei abbinargli una MC senza aggiungere altre elettroniche


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 17:26

    Ho trovato la scheda tecnica del Primare ho visto che il guadagno sull'ingresso MC è di 54db e poco?
    Che testina MC potrei abbinargli?


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34759
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da carloc Gio Dic 14 2023, 17:39

    Puoi usare una MC ad alta uscita, ad occhio direi con un'uscita di almeno 1mV.

    Ad esempio, puoi guardare la gamma Hana nelle versioni EH, SH ed MH in base al tuo budget.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 14 2023, 18:27

    Bassino come gain... Voto anche io per quelle ad alta uscita.
    Oltre ad Hana guarda anche a Sumiko e Denon DL110.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 18:38

    Grazie per le informazioni
    Ho pensato al Primare per avere una maggiore qualità rispetto al pre Phono integrato nel Marantz che comunque suona bene e per avere la possibilità di usare anche testine MC


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da PaoloDM Gio Dic 14 2023, 19:04

    Con 54 db puoi anche utilizzare testine con 0.8/0.6 mv.
    Girerai un po' di più la manopola del volume, poco male, anzi bene perché i potenziometri sono più lineari ad ore 3 che ad ore 9.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 20:46

    Grazie per i consigli
    Quindi il Primare potrebbe essere una buona occasione per migliorare il mio impianto e il pre Phono integrato nel Marantz
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alanford Gio Dic 14 2023, 23:28

    alex-961 ha scritto:Grazie per i consigli
    Quindi il Primare potrebbe essere una buona occasione per migliorare il mio impianto e il pre Phono integrato nel Marantz


    il  primare guadagna  poco per un fono MC  e rischia di essere troppo selettivo nella scelta della testina giusta
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Gio Dic 14 2023, 23:50

    Come mi hanno consigliato devo orientarmi su testine MC ad alta uscita ho dato un occhiata in rete e c'è una buona scelta.
    Ma più che altro vorrei migliorare il pre interno al Marantz senza spendere una follia


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 15 2023, 09:07

    alanford ha scritto:
    alex-961 ha scritto:Grazie per i consigli
    Quindi il Primare potrebbe essere una buona occasione per migliorare il mio impianto e il pre Phono integrato nel Marantz


    il  primare guadagna  poco per un fono MC  e rischia di essere troppo selettivo nella scelta della testina giusta

    E due... Up-Grade Pre Phono 704751

    Ma quale è il tuo budget?
    Il primare che suggerisci si trova a 300/350 Euro sull'usato.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Ven Dic 15 2023, 09:33

    Più o meno non oltre 400€


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 15 2023, 10:33

    Secondo me, se tu trovassi un Pro-Ject RS phono guadagni in qualità rispetto al Primare. Prezzo a nuovo 800€, direi usato attorno alla cifra che hai in mente.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Ven Dic 15 2023, 10:44

    Grazie Edmond per il consiglio purtroppo in negozio di usato hanno solo il Primare e siccome con i titolari ci conosciamo da tanto tempo se decidessi per il Primare me lo farebbero provare con calma il problema e se poi mi piace come suona sarà difficile renderlo


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 15 2023, 10:44

    alex-961 ha scritto:Come mi hanno consigliato devo orientarmi su testine MC ad alta uscita ho dato un occhiata in rete e c'è una buona scelta.
    Ma più che altro vorrei migliorare il pre interno al Marantz senza spendere una follia

    Ho ascoltato da un mio caro amico una testina sumiko mc ad alta uscita che mi piace tantissimo e non ha costi esagerati. Ad esempio questa.

    [url=https://facethesound.com/product/sumiko-blue-point-no-3-high-testina-per-giradischi/?products=501 &gad_source=1]https://facethesound.com/product/sumiko-blue-point-no-3-high-testina-per-giradischi/?products=501%20&gad_source=1[/url]


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 15 2023, 11:30

    Si, la Sumiko Blue Point N.3 è una testina molto interessante, soprattutto in rapporto al prezzo.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da machenry Ven Dic 15 2023, 23:16

    Io andrei sull' R32, la versione successiva all' R20, più completo come settaggi e molto performante (l'ho avuto e andava molto bene); qui ne hanno uno, ma non conosco il negozio:
    https://www.automusik.it/?product=occasione-primare-r32


    _________________
    Enrico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alanford Ven Dic 15 2023, 23:18

    2,5 mv della sumiko  con un fono MC da 54db di guadagno?!  Up-Grade Pre Phono 33910
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da machenry Ven Dic 15 2023, 23:31

    Anche per quello lo consigliavo, l'R32 come gain MC ha 62 db Up-Grade Pre Phono 285880


    _________________
    Enrico
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 15 2023, 23:54

    Allora, facciamo chiarezza, a favore del nostro amico. Il Primare R-20 è uno stadio phono attivo MM/MC. I suoi valori di gain sono pari a 35,5 e 41,5 dB sull'ingresso MM e pari a 54 dB sull'ingresso MC.

    La Sumiko è una MC ad alta uscita, ragione per la quale va usata con l'ingresso MM (che è parecchio silenzioso - 80 dB e non crea problemi con il volume), come peraltro espressamente riportato nel manuale dell'apparecchio.

    Per sintetizzare le cose, vale come riferimento questa tabella:

    Output            Gain

    3 - 6 mV           36dB
    1 - 3 mV           43dB
    0.3 - 1.0 mV     53dB
    0.15 - 0.3 mV   60dB

    La Sumiko citata (2,5 mV) ha bisogno di 43 dB di gain, ovvero deve collegarsi allo stadio MM.

    Ne deriva altresì che testine MC con livello d'uscita inferiore a 0,3 mV sono critiche a livello di volume/rumore.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Adelmo Sab Dic 16 2023, 10:59

    Salve,

    Un Pre Phono usato vecchia versione modello Aria 2 ( con gli switch ) della Audio Analogue che si dovrebbe trovare a 400/max 500 Euri? 

    A parte che questo Pre Phono piaccia o no, dovrebbe essere abbastanza versatile con le MC e rientrare nelle caratteristiche ricercate, visto che si escluderebbero gli step up a priori.

    Saluti

    Adelmo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 16 2023, 12:01

    Edmond ha scritto:Allora, facciamo chiarezza, a favore del nostro amico. Il Primare R-20 è uno stadio phono attivo MM/MC. I suoi valori di gain sono pari a 35,5 e 41,5 dB sull'ingresso MM e pari a 54 dB sull'ingresso MC.

    La Sumiko è una MC ad alta uscita, ragione per la quale va usata con l'ingresso MM (che è parecchio silenzioso - 80 dB e non crea problemi con il volume), come peraltro espressamente riportato nel manuale dell'apparecchio.

    Per sintetizzare le cose, vale come riferimento questa tabella:

    Output            Gain

    3 - 6 mV           36dB
    1 - 3 mV           43dB
    0.3 - 1.0 mV     53dB
    0.15 - 0.3 mV   60dB

    La Sumiko citata (2,5 mV) ha bisogno di 43 dB di gain, ovvero deve collegarsi allo stadio MM.

    Ne deriva altresì che testine MC con livello d'uscita inferiore a 0,3 mV sono critiche a livello di volume/rumore.

    Bravo Conte... Spesso diamo per scontate troppe cose.
    Il suggerimento all'uso delle MC ad alta uscita era chiaramente riferito al fatto che le prestazioni sull'ingresso MM di quel Primare sono migliori e potrebbero dare grandi soddisfazioni.
    Aggiungo che le MC ad alta uscita contemporanee sono molto spesso sovrapponibili alle rispettive versioni a bassa uscita.
    Per la Hana che citava Carlo ho preferito la SH alla SL perché differenze sulla mia catena erano zero...


    Rimane il fatto che 54dB in MC è comunque un gain conservativo... Sicuramente ci funziona tutto, ma molte testine le tiri un po' per il collo.
    Oggi quei valore di SN della MM si raggiungono in MC... Lo Zen Phono che si prende a 200 Euro nuovo per esempio si assesta sui 79dB non pesati, in MC Low (+60dB).
    Addirittura offre un gain specifico per le MC ad alta uscita che funziona benissimo.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Dic 16 2023, 21:30

    Ha poco senso , per me acquistare una testa MC che esca a più di 0,3/0,4 mv, tanto vale acquistare un’ottima MM , risparmiando sul phono o aumentandone a pari costo la qualità .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 13:58