Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Up-Grade Pre Phono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Up-Grade Pre Phono


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Dic 16 2023, 21:30

    Ha poco senso , per me acquistare una testa MC che esca a più di 0,3/0,4 mv, tanto vale acquistare un’ottima MM , risparmiando sul phono o aumentandone a pari costo la qualità .
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Dom Dic 17 2023, 09:53

    Edmond ha scritto:Allora, facciamo chiarezza, a favore del nostro amico. Il Primare R-20 è uno stadio phono attivo MM/MC. I suoi valori di gain sono pari a 35,5 e 41,5 dB sull'ingresso MM e pari a 54 dB sull'ingresso MC.

    La Sumiko è una MC ad alta uscita, ragione per la quale va usata con l'ingresso MM (che è parecchio silenzioso - 80 dB e non crea problemi con il volume), come peraltro espressamente riportato nel manuale dell'apparecchio.

    Per sintetizzare le cose, vale come riferimento questa tabella:

    Output            Gain

    3 - 6 mV           36dB
    1 - 3 mV           43dB
    0.3 - 1.0 mV     53dB
    0.15 - 0.3 mV   60dB

    La Sumiko citata (2,5 mV) ha bisogno di 43 dB di gain, ovvero deve collegarsi allo stadio MM.

    Ne deriva altresì che testine MC con livello d'uscita inferiore a 0,3 mV sono critiche a livello di volume/rumore.
    Grazie Edmond per la risposta e consigli
    il fatto è preferisco acquistare in negozio e so benissimo che la scelta è limitata purtroppo a disposizione c'erano il primare e il goldnote ph-7 con il suo alimentatore a batteria che però è già stato prenotato 
    Quindi ieri mattina mi sono fatto dare in prova il Primare e devo dire che dopo un paio di confronti con il pre interno al marantz(il mio scopo era quello di miglioralo) preferisco di gran lunga il Primare 
    per quanto riguarda le testine MC (non ho fretta di acquistarne una per adesso)mi orienterò con la tabella di Edmond
    Per il prezzo in caso lo tenga abbiamo pattuito 320€.
    PS: Mi sono permesso di aumentare il gain sull'ingresso MM aprendo l'apparecchio e cortocircuitando con due jumper i connettori dedicati.


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Dom Dic 17 2023, 09:57

    Siccome è stato dato in permuta la settimana scorsa e che ancora non è stato messo sul sito dell'usato posso tenerlo in prova almeno un paio di settimane prima di restituirlo.
    cosi lo ascolterò bene  prima di decidere se tenerlo


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 17 2023, 11:51

    Bene che ti piaccia di più, tecnicamente era scontato, ma l'ascolto è personale e nulla è scontato. Direi, per il futuro,  che una MC con 0,7 mV di uscita sarebbe perfetta.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Lun Dic 18 2023, 16:58

    Edmond ha scritto:Bene che ti piaccia di più, tecnicamente era scontato, ma l'ascolto è personale e nulla è scontato. Direi, per il futuro,  che una MC con 0,7 mV di uscita sarebbe perfetta.
    Grazie Edmond farò tesoro dei tuoi consigli
    Saluti Alessandro


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 20 2023, 10:16

    alanford ha scritto:2,5 mv della sumiko  con un fono MC da 54db di guadagno?!  Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 33910

    Il modello della sumiko ad alta uscita ha solo 2,5 mv ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 20 2023, 11:09

    Si, non credo che esistano MC ad alta uscita con valore superiore a 2,5 mV, per quanto ne sappia.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 14:34

    Parlare di teste MC che escono a 0,7 mv o più mi fa rabbrividire , come pensare alla cucina francese con la margarina e non con il burro .

    Ok al trasmettere entusiasmo , a rendere fattibili le scelte , a cercare di accontentare chi chiede consigli , ma serve pure una buona dose di integrità intellettuale nel rispondere e francamente non ne vedo molta consigliando teste da 07/2,5 mv chiamandole MC .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da carloc Mer Dic 20 2023, 14:37

    Nimalone65 ha scritto:Parlare di teste MC che escono a 0,7 mv o più mi fa rabbrividire , come pensare alla cucina francese con la margarina e non con il burro .

    Ok al trasmettere entusiasmo , a rendere fattibili le scelte , a cercare di accontentare chi chiede consigli , ma serve pure una buona dose di integrità intellettuale nel rispondere e francamente non ne vedo molta consigliando teste da 07/2,5 mv chiamandole MC .

    Tecnicamente sono delle MC.
    Se a te non piacciono ma le Case le producono vorrà pur dire qualcosa...

    Dai Enrico non fare il talebano Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 15:26

    carloc ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:Parlare di teste MC che escono a 0,7 mv o più mi fa rabbrividire , come pensare alla cucina francese con la margarina e non con il burro .

    Ok al trasmettere entusiasmo , a rendere fattibili le scelte , a cercare di accontentare chi chiede consigli , ma serve pure una buona dose di integrità intellettuale nel rispondere e francamente non ne vedo molta consigliando teste da 07/2,5 mv chiamandole MC .

    Tecnicamente sono delle MC.
    Se a te non piacciono ma le Case le producono vorrà pur dire qualcosa...

    Dai Enrico non fare il talebano Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 775355

    Per mia natura sono “ Talebano “ ,ma soprattutto  cio che è , è , e non è possibile che non sia ! 

    Io le Goldring 1042, le nagaoka 500 , le AN IQ , tutte testine MM le ho ascolte ed alcune anche a confronto con con teste MC di assoluto rilievo come le Benz Glyder M e la Benz LP entrambe MC . Era abbastanza palese agli ascolti che la BENZ LP come prevedibile suonasse di gran lunga meglio delle altre , ciò che invece sorprese un po’ tutti i presenti fu proprio che la Benz Glyder M fosse la Meno Preferibile , nonostante il costo fosse ben superiore a tutte le altre testine tranne che della Nagaoka 500 il cui costo era assai vicino, ma che esprimeva un suono quasi a livello della Benz Lp , Tanta Roba insomma  . 
    Le teste MM di cui parlo , nelle diverse fasci e di costo sono delle vere e proprie eccellenze , che suonano alla grandissima con normalissimi phono MM che guadagnino intorno ai 40 db , e spesso suonano meglio anche di buone e vere teste MC che escono a 0,3/0,4 mv settate non al meglio ( step up- massa del braccio ecc ecc)

    E’ semplicemente una “bufala” per me vendere una testina MC che esce a 0,7 mv o più , una pura operazione commerciale che avvantaggia chi produce e vende , non certamente chi acquista . 
    Io amo il suono delle teste MC che escono con pochissimi MV , hanno un suono di carattere , nelle varie declinazioni sonore , ma capisco pure che possano risultare difficili e costose da settare . In questi casi non però non illuderei nessuno con una MC a medio-alta uscita di poter ottenere qualcosa di simile , perché sarebbe un consiglio ingannevole a mio modesto parere , meglio sarebbe una più modesta MM che renda al meglio delle sue possibilità .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da carloc Mer Dic 20 2023, 16:00

    Nimalone65 ha scritto: 
    Io amo il suono delle teste MC che escono con pochissimi MV , hanno un suono di carattere , nelle varie declinazioni sonore , ma capisco pure che possano risultare difficili e costose da settare . In questi casi non però non illuderei nessuno con una MC a medio-alta uscita di poter ottenere qualcosa di simile , perché sarebbe un consiglio ingannevole a mio modesto parere , meglio sarebbe una più modesta MM che renda al meglio delle sue possibilità .

    Hai detto bene "ma capisco pure che possano risultare difficili e costose da settare"...

    L'opener ha specificato cosa ha e cosa vorrebbe ottenere...non vado certo a consigliargli una Kondo o una Murasakino Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 775355

    Le MC ad alta uscita sono un'alternativa alle MM. Ad alcuni piacciono ad altri no. In questo caso possono aiutare l'opener ad ottenere ciò che cerca.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 16:58

    carloc ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto: 
    Io amo il suono delle teste MC che escono con pochissimi MV , hanno un suono di carattere , nelle varie declinazioni sonore , ma capisco pure che possano risultare difficili e costose da settare . In questi casi non però non illuderei nessuno con una MC a medio-alta uscita di poter ottenere qualcosa di simile , perché sarebbe un consiglio ingannevole a mio modesto parere , meglio sarebbe una più modesta MM che renda al meglio delle sue possibilità .

    Hai detto bene "ma capisco pure che possano risultare difficili e costose da settare"...

    L'opener ha specificato cosa ha e cosa vorrebbe ottenere...non vado certo a consigliargli una Kondo o una Murasakino Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 775355

    Le MC ad alta uscita sono un'alternativa alle MM. Ad alcuni piacciono ad altri no. In questo caso possono aiutare l'opener ad ottenere ciò che cerca.

    Spero di aver messo la “pulce all’orecchio” all’opener circa la dubbia qualità sonora delle testine MC che escono con più di 07, mv , magari incentivandolo a nuovi ascolti . 

    Non conosco la testa Murasakino , ma non scomoderei le testine Kondo , che non sono né di dubbia qualità , né difficili da settare se si utilizzano altri componenti Kondo , anzi direi che rappresenterebbero un plug and play fantastico e di facile assemblaggio . Il loro limite è solo il costo elevato . 

    Per me le testine ad alta uscita , visto comunque il loro costo non proprio irrisorio sono il peggior modo di investire soldi in una testina, avendo dei grandi  limiti intrinseci , non migliorabili da successivi upgrade . 
    Se ad esempio , come feci io tanti anni fa acquistai una Denon 103 e la montai su un Rega RB250 , certamente non la ascoltavo al meglio delle sue possibilità , poi cambiai e ricambia tante piccole cose ….ed alla fine la configurazione che alle mie orecchie si rivelò la migliore , fu quella avevano configurato Verdier , HIRAGA e Auditorium 23 allora distributore dei prodotti Hiraga Verdier Shindo per la Germania . 
    Alle volte basta “copiare” , ma da quelli bravi , che non è un limite all’originalità , ma un riconoscimento di gratitudine. 

    Poi ovvio ognuno spenda pure i propri denari come più gli aggrada .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 17:30

    alex-961 ha scritto:Salve vorrei sapere se qualcuno conosce il pre phono Primare r-20
    Dopo aver rivoluzionato il mio impianto con la sostituzione dell'amplificatore Thule ia-250 con il Marantz Model-40n e il giradischi Technics sl-100c(aveva il famoso difetto del piatto che gira non perfetto)con l'audioTecnica lp-140xp(lo so che non è all'altezza del technics)vorrei affiancare al Marantz un pre phono e avrei notato usato(in negozio hifi di Firenze) un prinare r20 ma non ho trovato recensioni se c'è qualcuno che lo conosce?
    Mi piacerebbe provare qualche testina mc che al momento sul Marantz non mi è possibile dato che ha solo l'imgresso per testine mm.
    Grazie per le risposte.
    Saluti Alessandro

    E’ da oltre 20 anni che utilizzo solo phono MM è solo testine MC ! 

    Per molti , incluso il sottoscritto , la soluzione phono mm + step up rappresenta la soluzione migliore per far suonare al meglio una testina , e non necessariamente la più costosa , anzi . 
    È molto difficile infatti costruire phono MC capaci di amplificare 65 db o più il segnale estremamente basso di una testina . Un phono mm generalmente amplifica 40 db il segnale mentre i restanti 20/26 db spetta al trasformatore passivo , che non introduce rumori aggiunti , amplificarli . 
    Se i grandi marchi di testine , quelli storici come Kondo Koetsu , Kiseki , Shelter Denon Ortofon ecc hanno da sempre scelto questa strada , ci sarà pure un perché , non credi ? 
    Non serve necessariamente spendere vagonate di soldi per ottenere ottimi risultati . Io ad esempio utilizzo spesso la Denon 103R (450 euro) con lo step up Ortofon T5 ( poco più di 100 euro) . Certamente la Denon 103 R suona meglio con lo step up Audio Tekne che pure posseggo ed utilizzo con la Koetsu , ma non in modo così drammatico da farmi scollegare lo step up dalla Koetsu per utilizzarlo con la Denon . 
    Inoltre , con una Denon 103r , avresti comunque una testina utilizzata in tutto il modo come termine di paragone sia nel bene che nel male , e ciò ti potrebbe far propendere per successive scelte . 
    Di phono MC realmente ben suonanti invece ne ho ascoltati ben pochi ed il più economico credo sia il Parasound JC3plus , un giocattolo o da 5/6000 euro , poi il Nsgra , Boulder , LFM Acoustics , L’Allnic , ed il phono Faber’s di  Fabrizio Baretta, per certo ne avrò dimenticato qualcuno … ma non molti


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Mer Dic 20 2023, 17:36

    Non credevo che questa discussione fosse così animata comunque ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato vorrei solo precisare che la mia intenzione era quella di migliorare lo stadio Phono interno al Marantz con uno di migliorare qualità poi comunque bisogna anche fare i conti con il mio impianto che è quello in firma io ho un giradischi di fascia entry level non credo che il suo braccio possa montare testine importanti.
    Per ora sto usando una ortofon om-2blu che per me è molto valida volevo solo avere l'opportunità (sapendo che il Primare ha un guadagno basso)di
    provare anche le testine MC tutto qui.


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 17:44

    alex-961 ha scritto:Non credevo che questa discussione fosse così animata comunque ringrazio tutti  per i consigli che mi avete dato vorrei solo precisare che la mia intenzione era quella di migliorare lo stadio Phono interno al Marantz con uno di migliorare qualità poi comunque bisogna anche fare i conti con il mio impianto che è quello in firma io ho un giradischi di fascia entry level non credo che il suo braccio possa montare testine importanti.
    Per ora sto usando una ortofon om-2blu che per me è molto valida volevo solo avere l'opportunità (sapendo che il Primare ha un guadagno basso)di
    provare anche le testine MC tutto qui.

    Direi che sei partito dalla parte giusta , Ortofon da sempre fa ottimi prodotti , sia come testine che come step up , e ti indicherebbe eventualmente pure gli accoppiamenti ideali con le sue testine MC , alcune pure di altissima qualità … non cambiare strada , ma soprattutto non cambiare x il gusto di cambiare .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Mer Dic 20 2023, 18:57

    Grazie mille fortunatamente posso provare ancora per un po' il Primare e poi dopo le festività deciderò se tenerlo o riportarlo in negozio.


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 19:46

    alex-961 ha scritto:Grazie mille fortunatamente posso provare ancora per un po' il Primare e poi dopo le festività deciderò se tenerlo o riportarlo in negozio.

    SCUSAMI Alex , adesso però concedimi di fare l’avvocato del diavolo , di “farti le pulci “ 

    In base a quale cosa ora che hai a casa un pre phono diverso dal tuo abituale lo giudicherai ? 

    Te lo chiedo perché per tua stessa ammissione sei un neofita , conosci quindi poco gli apparecchi hifi . Sempre per tua ammissione hai un impianto entry level , e sempre come presupposto hai una testina mm che non potrai fare altro che ascoltare con un altro phono mm . Pensare che tu possa valutare la qualità di una sezione phono MC dall’ascolto della sezione MM e’ come giudicare un vino dall’aspetto che nella bottiglia senza neppure averla aperta . Te ne rendi conto ? 
    La logica vorrebbe che almeno avessi la possibilità di provarlo , avessi cioè una testina MC con cui provarlo . 
    Oggi è difficile trovare un phono mm che suoni davvero male così come è assai difficile trovare un phono mc che suoni davvero bene . Insomma dagli ascolti che fai come phono mm non puoi trarre nessuna conclusione seria sul come suonerà come phono mc . E non lo puoi fare tu , così come non potrei farlo io che sono 40 anni che gioco con l’hifi . 
    Vorrei ti rendessi conto di questa cosa .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 19:58

    Ora ti posto 2 link di quelle che reputo 2 ottime testine mc : 

    https://www.ebay.it/itm/225871423963?hash=item3496fc69db:g:eRUAAOSwxeVlU6hc&amdata=enc%3AAQAIAAAAwFr41o6516QUIQvtfrgOGRWtjOWKjwFve4k9hFQJGRnIkvLSVe%2FWyPNXCBNpVV3EwHeWmFNGH4SnEm9LwzlUe164fM4EyjzbJ%2BLsJHDsK3CrXF%2FOuTIZSkp3eTRXM6SVX1Alx7yjC8ImStjiTuKnNLfRTy3MjCxJ7FPwY1qeQ3FWL9p5uEazQMWv%2FH3SwgPWoPb%2BfTsjDRv6zNMy6EclqCnlsdI6kesCnKLDuVcU6JUzpp%2F2XGQTh0EnFocmngH7rg%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR4TViomRYw


    https://www.ebay.it/itm/165878117414?hash=item269f1b3426:g:YDkAAOSwRTxjvUVp&amdata=enc%3AAQAIAAAA4NehwzrxzGdrYrGhmO23a7NUPbcHRAaV%2BQEZ1z2bFGm9R5%2BeZR0B%2BDAzRkQQN2azrx8MtuF1VIwtePfzqjQ5906Z%2Fxc2lSnvayDWkS6e6s6WnEZBELjP22pKYx2C2peWWnULKMpZrjZBfxF0Wyd2C3LssI6ujpY1julaKjVewqWIplot%2FfBW8x0m2uog%2BOdJuwu4xXWNck5Czy8Rc9%2FeuGwdvWuB4%2BcCkEuvvxzOFEyIPOMNR%2Bz0bWkbyO%2Fc4wzFMtIll9AU%2B%2F0qb682T%2FcxjgKwuJk5cFbKy%2Fb7Ka8xmGQX%7Ctkp%3ABFBM7vyGiZFj

    .e questo potrebbe essere il trasformatore da utilizzare indifferentemente con entrambe le testine insieme al tuo attuale phono mm 

    https://www.ebay.it/itm/225743511176?hash=item348f5c9e88:g:ubEAAOSwLbNk5y3e&amdata=enc%3AAQAIAAAAwAswTQmbXpJ9h51DDromPU%2FmWM5pKTjsngRjxrjG4lfiXD2kYIxJ%2FQAgFdsAAVFiTGhocfsM5WzLDAJNz06PETIpaTxlhFkz%2BzpWIi206sZ%2FP0gBa%2B1GPbHqb3b2edliffvF0bCc%2Bor89oXRZ2FaB6dcAJvGGFgYsliTd2i1qi6ZHv7ZLyUDmVxPjl1mPYUkIdXJg4SU%2ByGgg5V26L0F1nIVSFe9yy0i%2BVzKJndijPrrqrAK5hIOymbwXggtDryyEQ%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR9jXpomRYw

    Se tu avessi una delle due testine già in funzione con il suo step up potresti valutare il nuovo phono MC a confronto , altrimenti cosa confronti ? Come lo giudichi?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Mer Dic 20 2023, 21:08

    Nimalone65 ha scritto:
    alex-961 ha scritto:Grazie mille fortunatamente posso provare ancora per un po' il Primare e poi dopo le festività deciderò se tenerlo o riportarlo in negozio.

    SCUSAMI Alex , adesso però concedimi di fare l’avvocato del diavolo , di “farti le pulci “ 

    In base a quale cosa ora che hai a casa un pre phono diverso dal tuo abituale lo giudicherai ? 

    Te lo chiedo perché per tua stessa ammissione sei un neofita , conosci quindi poco gli apparecchi hifi . Sempre per tua ammissione hai un impianto entry level , e sempre come presupposto hai una testina mm che non potrai fare altro che ascoltare con un altro phono mm . Pensare che tu possa valutare la qualità di una sezione phono MC dall’ascolto della sezione MM e’ come giudicare un vino dall’aspetto che nella bottiglia senza neppure averla aperta . Te ne rendi conto ? 
    La logica vorrebbe che almeno avessi la possibilità di provarlo , avessi cioè una testina MC con cui provarlo . 
    Oggi è difficile trovare un phono mm che suoni davvero male così come è assai difficile trovare un phono mc che suoni davvero bene . Insomma dagli ascolti che fai come phono mm non puoi trarre nessuna conclusione seria sul come suonerà come phono mc . E non lo puoi fare tu , così come non potrei farlo io che sono 40 anni che gioco con l’hifi . 
    Vorrei ti rendessi conto di questa cosa .
    Lo giudicherò ascoltandolo e comparando la resa con il pre phono interno al marantz che come ho scritto è solo MM.
    per quanto riguarda l'ingresso MC del Primare purtroppo  al momento non ho  una testina disponibile da provare  ma che vorrei comprare non subito ma ci sto pensando
    anche valutando la scheda che mi consigliato Edmond.
    Comunque la mia intenzione è quella di migliorare il pre phono  interno al Marantz model-40n per adesso usando una testina MM poi si vedrà.
    Per quanto riguarda l'impianto ho specificato che il giradischi è entrylevel non credo che il marantz faccia parte di quella categoria.
    Ho visionato i link che mi hai inviato molto interessanti.


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Dic 20 2023, 23:21

    alex-961 ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    alex-961 ha scritto:Grazie mille fortunatamente posso provare ancora per un po' il Primare e poi dopo le festività deciderò se tenerlo o riportarlo in negozio.

    SCUSAMI Alex , adesso però concedimi di fare l’avvocato del diavolo , di “farti le pulci “ 

    In base a quale cosa ora che hai a casa un pre phono diverso dal tuo abituale lo giudicherai ? 

    Te lo chiedo perché per tua stessa ammissione sei un neofita , conosci quindi poco gli apparecchi hifi . Sempre per tua ammissione hai un impianto entry level , e sempre come presupposto hai una testina mm che non potrai fare altro che ascoltare con un altro phono mm . Pensare che tu possa valutare la qualità di una sezione phono MC dall’ascolto della sezione MM e’ come giudicare un vino dall’aspetto che nella bottiglia senza neppure averla aperta . Te ne rendi conto ? 
    La logica vorrebbe che almeno avessi la possibilità di provarlo , avessi cioè una testina MC con cui provarlo . 
    Oggi è difficile trovare un phono mm che suoni davvero male così come è assai difficile trovare un phono mc che suoni davvero bene . Insomma dagli ascolti che fai come phono mm non puoi trarre nessuna conclusione seria sul come suonerà come phono mc . E non lo puoi fare tu , così come non potrei farlo io che sono 40 anni che gioco con l’hifi . 
    Vorrei ti rendessi conto di questa cosa .
    Lo giudicherò ascoltandolo e comparando la resa con il pre phono interno al marantz che come ho scritto è solo MM.
    per quanto riguarda l'ingresso MC del Primare purtroppo  al momento non ho  una testina disponibile da provare  ma che vorrei comprare non subito ma ci sto pensando
    anche valutando la scheda che mi consigliato Edmond.
    Comunque la mia intenzione è quella di migliorare il pre phono  interno al Marantz model-40n per adesso usando una testina MM poi si vedrà.
    Per quanto riguarda l'impianto ho specificato che il giradischi è entrylevel non credo che il marantz faccia parte di quella categoria.
    Ho visionato i link che mi hai inviato molto interessanti.

    Mah , ognuno “ gioca” il suo “ gioco” …. 
    Per certo per le caratteristiche tecniche che ha , specie come phono MC , con 54 db di guadagno , il Primare r20 non si può certo dire che sia un phono versatile . 

    Contento tu ….contenti tutti !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 22 2023, 16:57

    Io non sono troppo d'accordo in merito al fatto che testine MC di livello d'uscita 0,5-0,7 mV siano deludenti... Direi, anzi, il contrario, per esperienza diretta.

    La Hana Umami Red, ad esempio, esce a 0,4 mV e sono davvero contentissimo del suo suono anche collegata ad un phono MC attivo.

    La Benz Micro Wood SM, che esce a 0,8 mV, suona magnificamente collegata ad uno stadio phono MC attivo.

    Così come la VAS Nova da 0,8 mV, così come le, per me, splendide EMT JSD 5 e 6, che escono addirittura ad 1,0 mV.

    Certo, sono tutte testine costose, che superano i 1.500 euro (che non credo sia il target del nostro amico), ma dire che suonano peggio di una MC chesce a 0,1-0,3 mV non mi sento proprio di dirlo...

    Direi anche che una Benz Micro Gold (uscita 0,4 mV) potrebbe essere una prova da fare, anche se un poco al limite.


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Dic 22 2023, 17:36

    Edmond ha scritto:Io non sono troppo d'accordo in merito al fatto che testine MC di livello d'uscita 0,5-0,7 mV siano deludenti... Direi, anzi, il contrario, per esperienza diretta.

    La Hana Umami Red, ad esempio, esce a 0,4 mV e sono davvero contentissimo del suo suono anche collegata ad un phono MC attivo.

    La Benz Micro Wood SM, che esce a 0,8 mV, suona magnificamente collegata ad uno stadio phono MC attivo.

    Così come la VAS Nova da 0,8 mV, così come le, per me, splendide EMT JSD 5 e 6, che escono addirittura ad 1,0 mV.

    Certo, sono tutte testine costose, che superano i 1.500 euro (che non credo sia il target del nostro amico), ma dire che suonano peggio di una MC chesce a 0,1-0,3 mV non mi sento proprio di dirlo...

    Direi anche che una Benz Micro Gold (uscita 0,4 mV) potrebbe essere una prova da fare, anche se un poco al limite.
    Sarebbe interessante una comparazione con testine MM e phono dello stesso livello. 
    Credo che chi acquisti una MM non spenda cosi tanto di solito, non ne ho idea: esistono super testine MM?
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da alex-961 Ven Dic 22 2023, 17:58

    Purtroppo stamattina sono dovuto tornare in negozio per restituire il Primare perchè il proprietario lo ha rivoluto indietro annullando la permuta non so il motivo.
    unica alternativa rimasta un pre GoldNote PH-5 usato come demo in negozio senza imballo a circa 500€
    un po fuori dal mio  budget ma comunque gli ho chiesto di tenermelo che domattina passo a prenderlo
    per provarlo nel mio impianto.
    vi terrò informati.


    _________________
    Giradischi AudioTecnica At-140lpx con testina Ortofon OM-2blue  Amplificatore Tsakiridis Theseus pre phono Primare R20 diffusori Q-acoustic 3050i cavi di potenza ricable di segnale goldnote lettore cd Marantz CD-60
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da nico 61 Ven Dic 22 2023, 18:03

    Nagaoka MP 200, però i prezzi sono lievitati fuori misura, io la pagai poco meno di 400 Euro, ora siamo quasi a 650 - 700 euro.
    La prossima voglio una MC ma prima devo restaurare il mio secondo Micro Seiki 711 con il suo plinto in alluminio originale .🥳🥳🥳
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Dic 22 2023, 22:21

    Edmond ha scritto:Io non sono troppo d'accordo in merito al fatto che testine MC di livello d'uscita 0,5-0,7 mV siano deludenti... Direi, anzi, il contrario, per esperienza diretta.

    La Hana Umami Red, ad esempio, esce a 0,4 mV e sono davvero contentissimo del suo suono anche collegata ad un phono MC attivo.

    La Benz Micro Wood SM, che esce a 0,8 mV, suona magnificamente collegata ad uno stadio phono MC attivo.

    Così come la VAS Nova da 0,8 mV, così come le, per me, splendide EMT JSD 5 e 6, che escono addirittura ad 1,0 mV.

    Certo, sono tutte testine costose, che superano i 1.500 euro (che non credo sia il target del nostro amico), ma dire che suonano peggio di una MC chesce a 0,1-0,3 mV non mi sento proprio di dirlo...

    Direi anche che una Benz Micro Gold (uscita 0,4 mV) potrebbe essere una prova da fare, anche se un poco al limite.

    la Hana red è una testa da 3500 euro a bassa uscita considerabile ancora a bassa uscita . 

    Prova a paragonare la tua Benz SM con una Benz Ruby2/Lp  a bassa uscita , e con un Nagaoka 500 poi riferiscimi sulle tue preferenze , che io ho scritto che la testa Benz Glyder a media uscita era  la “ meno preferibile” del lotto  non che suonasse male o facesse schifo !
    La Benz micro gold costa il 30% della tua benz Wood SM .  Un po’ di equilibrio in più almeno nel costo sarebbe opportuno!


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Empty Re: Up-Grade Pre Phono

    Messaggio Da Edmond Ven Dic 22 2023, 22:45

    Non sono male i pre phono GoldNote...


    _________________
    Giorgio


    Up-Grade Pre Phono - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 00:21