Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Gio Gen 11 2024, 01:05

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta, vi leggo da un po' ma questo è il mio primo topic dopo il passaggio nella sezione saluti.


    Dopo anni di buio HI-FI, ovvero da quando ha smesso di funzionare il vecchio impianto Pioneer serie SA, ho deciso che non posso continuare a rinunciare a un po' di buona musica riprodotta in maniera decente, per cui sono alla ricerca dei componenti corretti per un impiantino entry level ma non troppo.
    Purtroppo qui ai confini dell'Impero (nord Sardegna) è impossibile ricorrere a degli ascolti per indirizzare le proprie scelte per totale carenza di rivenditori con un minimo di apparecchi a disposizione, del resto non posso nemmeno spostarmi qua e là oltre mare altrimenti tutto il budget va a finire ad esclusivo vantaggio delle compagnie aeree. Insomma la scelta di questo impiantino potrà essere fatta ad occhio, a naso, a sentimento ma purtroppo non ad orecchio (se non attraverso registrazioni e comparative fra varie apparecchiature che, per quanto ben fatte, non possono dare che un'idea di massima di ciò che si sente ma niente di più), per cui non mi resta che affidarmi alle vostre competenze in materia e.... alla vostra pazienza nel volermi suggerire al meglio.
    Ma veniamo alle cose concrete:
    Ambiente d'ascolto di circa 21 mq. di forma allungata dove una parte fa anche da disimpegno, per cui la zona d'ascolto è di circa 3,20 x 3,30 metri, con solaio in legno a falde inclinate piuttosto alto (fra 3,30 e 4,40 metri), parete con mobile tv nel quale alloggiare anche le elettroniche, ai lati del quale andrei a posizionare i diffusori, divano in stoffa, tendaggi e ampio tappeto (allego foto e planimetria, se consentito). Generi preferiti rock, blues, jazz e simili, gradirei un basso ben presente ma definito e articolato e acuti non squillanti o troppo aperti, insomma una gamma generale equilibrata.
    Budget intorno ai 2500/3000 euro, sforabili ma non troppo (si inizia sempre così...) se ne valesse la pena, per un integrato, uno streamer, dei diffusori da pavimento, i cavi necessari e stop.


    Dopo un po' di letture fra opinioni e recensioni più o meno interessate, stavo pensando a qualcosa come:
    - integrato Cambridge Audio CXA81
    - streamer Cambridge Audio MXN10
    - diffusori Triangle Borea BR08


    il dubbio maggiore, come ben si può capire, è sui diffusori, se sulle elettroniche è relativamente più facile farsi un'idea di come suonano, sui diffusori è un po' più difficile.
    E' così che continuando ad informarmi la mia attenzione è caduta sulle Dynaudio Emit 30, forse più adatte ad un'area di ascolto abbastanza raccolta e, credo, più raffinate e meno “d'effetto” delle Borea, solo che 4 Ohm di impedenza e solo 87 dB di sensibilità ho paura che possano portare un po' al limite il CXA81, per cui pensavo ad un Musical Fidelity M3SI, che pare eroghi correnti maggiori anche se la potenza di targa è simile, oppure un Roksan Kandy K3 (si inizia a sforare, ma magari un buon usato recente lo si trova) ma che a quanto pare viene apprezzato più per i suoi muscoli che per le sue qualità musicali, oppure il nuovo Arcam A15 che ho visto ha ricevuto vari apprezzamenti e pare essere un buon apparecchio.
    Riguardo agli streamer, mi è parso di capire che il sw di gestione è importante tanto quanto l'hardware che lo costituisce, per cui credo sia meglio puntare sui vari wiim pro, bluesound node ecc che, all'occorrenza, ad affiancargli un buon DAC esterno c'è sempre tempo


    Insomma, alla fine per ora sono approdato a questo nuovo setup:


    - integrato MF M3SI / Roksan K3 / Arcam A15
    - streamer Wiim pro o Bluesound Node (qua devo ancora approfondire)
    - diffusori Dynaudio Emit 30, se uno degli integrati o qualcosa di pari budget risulta essere adatto a pilotarli dignitosamente e se si riuscirà a stabilire che sono adatti ai miei gusti musicali e all'ambiente in cui andrò a sistemarli, altrimenti riparte la ricerca


    I cavi poi per me sono argomento oscuro, per cui mi rimetto ai vostri suggerimenti anche in base a come andranno ad evolversi le scelte nel prossimo futuro


    Che dire, poche idee ma confuse, attendo le vostre critiche, suggerimenti ed alternative rispetto a quanto sopra.


    Grazie in anticipo, Antonio

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Zona_t11

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Img_2010


    Ultima modifica di ADexu il Mer Gen 17 2024, 01:03 - modificato 3 volte.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da Pink23 Gio Gen 11 2024, 01:30

    Darti un aiuto rispetto ai componenti che hai indicato è difficile perché bisognerebbe valutarne la sinergia. La cosa più giusta sarebbe che tu ascoltando in qualche negozio ben fornito ti facessi un'idea anche in base alle tue preferenze musicali e al bubget che desideri.
    Per quanto riguarda invece la scelta degli streamer che hai indicato la mia personale scelta sarebbe Wiim Pro (dal costo contenuto) + DAC esterno

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 11 2024, 09:09

    Ho avuto il MF M3Si : venduto a dicembre scorso quando ho abbandonato l'idea del 2° impianto.
    Comprato nuovo e quasi mai usato ... ottimo ampli, capacità di pilotare le Dynaudio da verificare (4 ohm, 87 dB dichiarati).
    Ho controllato ma il negozio che lo ha ritirato non lo ha più : lo avrà venduto in tre giorni, viste le condizioni.
    Probabilmente il Roxan ha maggiore potenza, ammesso che possa servire ad ascoltare meglio nel tuo ambiente.

    Discorso casse: tutte le Dynaudio che ho ascoltato e visto non sono facilissime da pilotare (ho avuto una coppia di bookshelf strepitosi per il prezzo).
    Forse le Triangle sono più semplici (come pilotaggio, non so come qualità); però vanno ascoltate in un negozio o da qualcuno che le abbia.

    Discorso streamer: il Bluesound Node è una certezza come software, stabilità, facilità di uso e qualità generale. 
    In un primo tempo puoi sfruttare il suo DAC interno, non è male. In seguito potresti aggiungere un DAC super e avere una sezione digitale di ottimo livello.

    Il musical fidelity (suo vantaggio) ha una scheda DAC con ingresso Usb che permette a streamer di primo prezzo, come il Wiim, di suonare bene.

    M.F. M3Si + Dynaudio + Wiim pro sei a circa 2.900 (cavi esclusi) e sfrutti il DAC interno all'integrato; non mi sembra una soluzione malvagia.
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Gio Gen 11 2024, 19:40

    Pink23 ha scritto:Darti un aiuto rispetto ai componenti che hai indicato è difficile perché bisognerebbe valutarne la sinergia. La cosa più giusta sarebbe che tu ascoltando in qualche negozio ben fornito ti facessi un'idea anche in base alle tue preferenze musicali

    Hai perfettamente ragione, sapessi quanto mi sarebbe utile, solo che come dicevo sopra l'unico negozio di hi-fi in zona è a Sassari (50 Km), naturalmente ci sono andato ma non aveva assolutamente NIENTE da farmi ascoltare! 
    Alle mie richieste di massima ha dato seguito facendomi vedere a monitor un integrato della Aeron (l'A100 da 100w in classe AB che non conosco, non metto in dubbio che possa essere un buon apparecchio ma cercando in rete non ho trovato nessun riscontro se non un datasheet del produttore che dichiara 100w su 8 Ohm e 200w su 4 Ohm senza dichiarare altro su impedenze più basse, e lì qualche legittimo dubbio in merito a quel raddoppio secco della potenza mi è sorto nonostante i due toroidali all'interno), come diffusori mi ha consigliato le Wilson Classic, ma anche quelli "a scatola chiusa" (ne aveva una coppia per un cliente dentro la scatola, che naturalmente non ha voluto aprire) e come streamer mi ha indicato un SMSL DP5 assicurandomi che è un buon apparecchio ma anche quello "sulla fiducia" (ma il fatto che il sw di gestione conti quanto l'hw per me è ormai cosa assodata, e sul sw smsl non ho letto commenti entusiasti).

    Come vedi ai confini dell'Impero la situazione non è per niente comoda, forse c'è qualcosa a Cagliari (250 Km andata + 250 Km ritorno), ma per quello dovrò fare qualche telefonata per capire cosa e come posso riuscire ad ascoltare e magari prendere più di un appuntamento (sempre che ci sia più di un negozio decente) per ottimizzare lo spostamento.

    Grazie per il riscontro sullo streamer, ormai mi sa che ho ristretto la rosa fra Wiim e Bluesound in attesa di affiancare un buon DAC se necessario, sempre che riesca a comprare il resto dell'impianto.... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 650957


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Gio Gen 11 2024, 20:32

    martin logan ha scritto:Discorso casse: tutte le Dynaudio che ho ascoltato e visto non sono facilissime da pilotare (ho avuto una coppia di bookshelf strepitosi per il prezzo).
    Forse le Triangle sono più semplici (come pilotaggio, non so come qualità); però vanno ascoltate in un negozio o da qualcuno che le abbia.

    Grazie per le info, penso anch'io che le Dynaudio debbano essere affiancate da un ampli con amperaggio generoso visti i dati di targa, da lì l'idea del Roksan K3, potrei fare lo sforzo di sforare il budget per un amplificatore robusto ma ben suonante sempre che riesca a sentire da qualche parte una coppia di Dynaudio qualunque sia il modello giusto per farmi un'idea della loro tibrica, dai pareri che leggo in rete c'è chi ne è assolutamente entusiasta e che non le vorrebbe nemmeno gratis (si, ok, sto esagerando un po' ma il succo su questo produttore è più o meno quello).

    Le Triangle effettivamente sembrano più "ampli friendly" anche se le BR08 dichiarano un'impedenza minima di 3 Ohm, cercherò di ascoltare qualcosa anche di questo produttore, anche per avere un concreto termine di paragone per eventuali confronti fra i vari test in rete con quello che proprio non riesco ad ascoltare di persona (a parità di condizioni di registrazione naturalmente, ambiente compreso, altrimenti ha poco senso)


    martin logan ha scritto:Il musical fidelity (suo vantaggio) ha una scheda DAC con ingresso Usb che permette a streamer di primo prezzo, come il Wiim, di suonare bene.

    M.F. M3Si + Dynaudio + Wiim pro sei a circa 2.900 (cavi esclusi) e sfrutti il DAC interno all'integrato; non mi sembra una soluzione malvagia.

    Si, in linea teorica una catena così dovrebbe andare bene, sempre che riesca a sentire le Dynaudio e decida per quelle, altrimenti con diffusori più facili il discorso sull'integrato potrebbe ampliarsi anche ad altri modelli. Il discorso Dynaudio è saltato fuori nella mia testa guardando un po' oltre  i duffusori "da mille euro" alla ricerca di qualcosa di più raffinato senza salire troppo di prezzo, ma ho trovato solo i modelli "da mille euro" con un woofer e un paio di biglietti da cento in più, tranne appunto le Emit 30 che mi hanno incuriosito poerchè, forse a torto, mi sembrano più adatte all'area di ascolto relativamente contenuta di cui dispongo ma delle quali non so assolutamente nulla se non i dati di targa e le spesso opposte opinioni altrui.
    Per l'integrato inizialmente mi stavo indirizzando sul Cambridge CXA81 anche per via del DAC interno di buon livello (ESS Sabre ES9016 K2M con risoluzione fino a 32 bit/384 kHz e DSD256) con l'idea di abbinargli in mini pc con Daphile, ma considerato che con un Wiim spenderei una cifra simile e non devo sbattermi in configurazioni da esperto informatico quale non sono propenderei per la seconda ipotesi. Nel caso lo conoscessi, potresti darmi un parere sul CXA81? Sembra una meraviglia ma poi nessuno se lo piglia Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 650957 


    Un'ultima cosa e poi non ti stalkero più, ho visto un annuncio da un privato per una coppia di Lumina III a buon prezzo e abbastanza vicino da considerare l'opzione, a me esteticamente piacciono parecchio e anche a livello qualitativo non credo che con Sonus Faber ci siano grossi dubbi, ma credo che siano un po' troppo grandi per l'area di ascolto di cui dispongo e perchè credo vadano distanziate abbastanza dalla parete poseriore e da quelle laterali (spazio 3,20 x 3,30 metri in un ambiente di 3,2 x 7,2 metri circa, purtroppo data l'iscrizione recente non posso ancora caricare immagini ma appena consentito aggiorno il topic con planimetria e foto), nel caso le conoscessi potresti darmi un tuo parere a riguardo?

    Grazie ancora, 
    Antonio


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da Darios8 Ven Gen 12 2024, 01:12

    Il Musical Fidelity dovrebbe essere quello più correntoso.
    Accoppiata Cambridge - Dynaudio non lo farei, non per questione di pilotaggio, ma di resa timbrica finale.
    Altre alternative come integrato, boh, un Nad...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 12 2024, 09:04

    S.F. Lumina 3 credo siano pensate per la musica e per l'home theatre, stanno nuove a circa 2000 euro, sono già diffusori importanti. 
    In teoria potrebbero andare benissimo anche nel tuo ambiente.
    Capisci che, guardando in rete, tra nuovo e usato puoi passare tre mesi senza esaurire le offerte e senza capire che devi prendere.
    Un ottimo usato, comprato a un prezzo "giusto", consente di non perderci troppo se ti accorgi di avere fatto una cavolata e lo vuoi rivendere dopo poco tempo.
    Valuta bene, considerando che oggi pure il mercato dell'usato è saturo : l'offerta supera abbondantemente la domanda.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 12 2024, 10:22

    Se vuoi andare sul MF per me il 3 non ce la fa... Guarderei dal 5 a salire.
    Le Dynaudio non sono popriamente gli speaker più facili del pianeta...

    Quanto al WiiM occhio... Ha solo uscita SPDIF e non USB Audio, quindi la scelta sarebbe Bluesound nel caso, che esce in USB.
    Oppure ancora meglio Zen Stream che non si porta dietro il DAC.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da loopze Ven Gen 12 2024, 10:38

    Nelle tue condizioni, ovvero con i Tappi nelle orecchie (ovviamente si tratta di una simil battuta per descrivere il fatto che hai oggettivamente difficoltà nel poter ascoltare qualsiasi cosa), mi "affiderei" ad un singolo brand che produce tutte le componentistiche di cui ho bisogno (tipo yamaha); così facendo non è comunque detto che l'effetto finale sia la tua desiderata, ma almeno puoi avere una discreta garanzia che, al livello progettuale almeno, le componenti sono abbastanza sinergiche....

    Oppure ti fidi delle orecchie degli altri...
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 12 2024, 22:02

    Darios8 ha scritto:Il Musical Fidelity dovrebbe essere quello più correntoso.
    Accoppiata Cambridge - Dynaudio non lo farei, non per questione di pilotaggio, ma di resa timbrica finale.
    Altre alternative come integrato, boh, un Nad...

    Si, anche a me non pare un buon abbinamento il Cambridge-Dynaudio, un po' per la timbrica che, a grandi linee, mi pare che poi porti ad una resa un po' "chiusa" e forse poco dinamica, un po' perchè per dei diffusori poco efficienti e con impedenza relativamente bassa occorre una buona dose di muscoli.
    Grazie per il tuo riscontro che conferma alcune mie impressioni, utilissimo per iniziare almeno a sgrossare le scelte iniziali


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 12 2024, 22:31

    martin logan ha scritto:S.F. Lumina 3 credo siano pensate per la musica e per l'home theatre, stanno nuove a circa 2000 euro, sono già diffusori importanti. 
    In teoria potrebbero andare benissimo anche nel tuo ambiente.
    Capisci che, guardando in rete, tra nuovo e usato puoi passare tre mesi senza esaurire le offerte e senza capire che devi prendere.
    Un ottimo usato, comprato a un prezzo "giusto", consente di non perderci troppo se ti accorgi di avere fatto una cavolata e lo vuoi rivendere dopo poco tempo.
    Valuta bene, considerando che oggi pure il mercato dell'usato è saturo : l'offerta supera abbondantemente la domanda.

    Grazie per il riscontro sulle Lumina, i prodotti Sonus Faber mi hanno sempre attirato sia per estetica che, da quel che ho capito, per la qualità di emissione e per una timbrica generale che le rende gardevoli e poco affaticanti anche per lunghi ascolti. Riguardo le dimensioni, in effetti sarebbero ancora più snelle di Borea BR08 o Monitor Audio Bronze 500 6G, tanto per avere un metro di paragone sulle dimensioni.

    Riguardo all'usato, sto arrivando a pensarla proprio come stai suggerendo. 
    Una coppia di Lumina III l'ho vista in vendita da un privato poco lontano da qui a 1.400 euro e credo ci sia anche la possibilità di sentirle a casa di chi le vende, quindi siamo circa sul prezzo delle Emit 30 nuove e sembrano in ottime condizioni, mi sa che domani lo chiamo. 
    Potrei prenderle comunque, soprattutto se riesco a sentirle e mi piacciono come impostazione generale e poi cercare di abbinargli un integrato di buon livello e adeguata potenza visto che anche queste non sembrano facilissime da pilotare (ad esempio un Roksan K3, forse non il massimo della raffinatezza ma abbastanza potente e che usato potrei trovare ad un prezzo simile al M3Si nuovo, ma lì chiederei una mano a voi per un buon abbinamento in base alle caratteristiche tecniche e la tibrica generale di una eventuale accoppiata), un bluesound node come sorgente che ormai mi ha convinto per dotazioni e prezzo e diciamo che, cavi compresi, con circa 3500 euro avrei un impianto di partenza di buon livello che potrebbe andarmi pure bene, col fatto che se poi volessi fare qualche sostituzione a vendere senza troppa fretta un usato non andrei a perderci più di tanto.

    Credo che il ragionamento possa essere corretto, che ne dite?


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 12 2024, 23:05

    loopze ha scritto:Nelle tue condizioni, ovvero con i Tappi nelle orecchie (ovviamente si tratta di una simil battuta per descrivere il fatto che hai oggettivamente difficoltà nel poter ascoltare qualsiasi cosa), mi "affiderei" ad un singolo brand che produce tutte le componentistiche di cui ho bisogno (tipo yamaha); così facendo non è comunque detto che l'effetto finale sia la tua desiderata, ma almeno puoi avere una discreta garanzia che, al livello progettuale almeno, le componenti sono abbastanza sinergiche....

    Oppure ti fidi delle orecchie degli altri...

    Rifarmi ad un unico brand, come giustamente rilevi, mi metterebbe al riparo da eventuiali abbinamenti sbagliati dal punto di vista delle caratteristiche tecniche ma, dato che per me sarebbe ancora più difficile ascoltare l'intera catena proposta dal brand di riferimento, sarei punto e a capo.
    Per potermi stappare le orecchie sto cercando per lo meno di sentire in qualunque modo dei diffusori che per tipologia e prezzo possano andarmi bene, in modo da vedere se come caratteristiche sonore generali possono piacermi o meno, poi per abbinargli le elettroniche potrei anche fidarmi delle orecchie (o, per meglio dire, dei pareri) degli altri più esperti di me per farmi un'idea


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 12 2024, 23:26

    JacksonPollock ha scritto:Se vuoi andare sul MF per me il 3 non ce la fa... Guarderei dal 5 a salire.
    Le Dynaudio non sono popriamente gli speaker più facili del pianeta...

    Quanto al WiiM occhio... Ha solo uscita SPDIF e non USB Audio, quindi la scelta sarebbe Bluesound nel caso, che esce in USB.
    Oppure ancora meglio Zen Stream che non si porta dietro il DAC.

    Per il momento sto abbandonando l'idea Dynaudio, soprattutto perchè credo siano dei diffusori da acquistare a ragion veduta dopo averli ascoltati per bene e poi perchè appunto diventano impegnativi, anche economicamente (m5si a salire = circa 1.900€ a salire... ), nell'abbinamento con l'amplificatore chiamato a pilotarle, potendole ascoltare potrei anche decidere di innalzare il budget se lo ritenessi opportuno ma farlo totalmente alla cieca non mi pare una buona idea.

    Lo Zen Stream invece mi ha incuriosito parecchio già da un po' in un ideale abbinamento col Cambridge CXA81 che monta un buon DAC o altri integrati simili, ma il discorso di fruibilità, stabilità e possibilità di costante aggiornamento del sw di gestione fatta notare da tanti nelle varie discussioni sugli streamer mi sta facendo propendere per il Bluesound che, per un centinaio di euro in più dello Zen Stream, incorpora un DAC che credo sia più che dignitoso e comunque è dotato di uscite digitali e USB garantendo maggiore flessibilità negli abbinamenti con qualunque integrato, che in questo modo potrò andare a scegliere senza troppi vincoli


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da Darios8 Sab Gen 13 2024, 02:04

    ADexu ha scritto:

    Per il momento sto abbandonando l'idea Dynaudio


    Delle Triangle citate prima, eventualmente ci sono le BR07 più "piccoline",
    oppure una via di mezzo, delle Dali Oberon 5.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da martin logan Sab Gen 13 2024, 09:37

    Se hai la possibilità di andare a sentire le Sonus ... fallo  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 775355  di corsa; se ti piacciono tratta il prezzo fin dove è logico farlo e prendile.
    Almeno parti con qualcosa che hai ascoltato con le tue orecchie, senza le nostre influenze esterne.
    Presta molta attenzione a quale amplificatore sono abbinate, chiedi info anche su quello, poi valuteremo il tuo resoconto.

    Quanto al Bluesound : un apparecchio di successo, non credo a torto; l'ottimo software e l'uscita Usb verso un DAC esterno di alto livello
    sono garanzia di durata nel tempo e di upgrade verso l'alto. Non credo ci sia altro da aggiungere. 
    Anche il Wiim ci può stare, ma ti obbliga a comprare un DAC o un ampli con scheda DAC interna ... vedi tu, anche questa può essere una opzione valida
    ma il 1° punto fermo da mettere sono casse e amplificazione.
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Sab Gen 13 2024, 14:33

    martin logan ha scritto:Se hai la possibilità di andare a sentire le Sonus ... fallo  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 775355  di corsa; se ti piacciono tratta il prezzo fin dove è logico farlo e prendile.
    Almeno parti con qualcosa che hai ascoltato con le tue orecchie, senza le nostre influenze esterne.
    Presta molta attenzione a quale amplificatore sono abbinate, chiedi info anche su quello, poi valuteremo il tuo resoconto.

    Quanto al Bluesound : un apparecchio di successo, non credo a torto; l'ottimo software e l'uscita Usb verso un DAC esterno di alto livello
    sono garanzia di durata nel tempo e di upgrade verso l'alto. Non credo ci sia altro da aggiungere. 
    Anche il Wiim ci può stare, ma ti obbliga a comprare un DAC o un ampli con scheda DAC interna ... vedi tu, anche questa può essere una opzione valida
    ma il 1° punto fermo da mettere sono casse e amplificazione.

    Ho contattato il venditore che è disponibile a farmi acoltare le Lumina con un Michi X3, quindi qualità e riserva di potenza al di sopra di ogni sospetto, per il resto mi pare di aver capito che i Rotel in generale sono piuttosto lineari con una timbrica asciutta, è corretto? 
    Ora cerco di capire qualcosa di più su questo tipo di abbinamento in modo da andare ad ascoltarle con qualche informazione in più, il resto si vedrà.

    Riguardo al Bluesound, per il momento potrebbe andare col suo DAC in attesa di sceglierne uno di buon livello, in modo da stare tranquillo per un bel po' dal lato sorgente digitale, ad oggi credo sia la soluzione più concreta e longeva


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 14 2024, 12:26

    Se vuoi usare il WiiM anche come player allora ti consiglio il Pro Plus, al quale hanno inserito una nuova sezione di conversione, più dinamica del Pro "liscio" che invece è pensato principalmente per chi ha un già un dac.

    Tipicamente il family sound dei Rotel è deciso, asciutto, dettagliato e molto lineare.
    Quel Rotel non lo conosco, ma andrebbe ascoltato in abbinameno alle SF, perchè comunque gli speaker possono anche cambiarne la percezione.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da calibro Dom Gen 14 2024, 16:53

    ADexu ha scritto:
    martin logan ha scritto:Se hai la possibilità di andare a sentire le Sonus ... fallo  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 775355  di corsa; se ti piacciono tratta il prezzo fin dove è logico farlo e prendile.
    Almeno parti con qualcosa che hai ascoltato con le tue orecchie, senza le nostre influenze esterne.
    Presta molta attenzione a quale amplificatore sono abbinate, chiedi info anche su quello, poi valuteremo il tuo resoconto.

    Quanto al Bluesound : un apparecchio di successo, non credo a torto; l'ottimo software e l'uscita Usb verso un DAC esterno di alto livello
    sono garanzia di durata nel tempo e di upgrade verso l'alto. Non credo ci sia altro da aggiungere. 
    Anche il Wiim ci può stare, ma ti obbliga a comprare un DAC o un ampli con scheda DAC interna ... vedi tu, anche questa può essere una opzione valida
    ma il 1° punto fermo da mettere sono casse e amplificazione.

    Ho contattato il venditore che è disponibile a farmi acoltare le Lumina con un Michi X3, quindi qualità e riserva di potenza al di sopra di ogni sospetto, per il resto mi pare di aver capito che i Rotel in generale sono piuttosto lineari con una timbrica asciutta, è corretto? 
    Ora cerco di capire qualcosa di più su questo tipo di abbinamento in modo da andare ad ascoltarle con qualche informazione in più, il resto si vedrà.

    Riguardo al Bluesound, per il momento potrebbe andare col suo DAC in attesa di sceglierne uno di buon livello, in modo da stare tranquillo per un bel po' dal lato sorgente digitale, ad oggi credo sia la soluzione più concreta e longeva
    Puoi postare disegnino sala con due dimensioni e posizioni previste x le casse?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Dom Gen 14 2024, 19:52

    JacksonPollock ha scritto:Se vuoi usare il WiiM anche come player allora ti consiglio il Pro Plus, al quale hanno inserito una nuova sezione di conversione, più dinamica del Pro "liscio" che invece è pensato principalmente per chi ha un già un dac.

    Si ho visto, grazie della segnalazione, ma non ha una connessione USB che può sempre tornare utile per collegare al volo una memoria esterna o per inviare il segnale via USB ad un eventuale DAC esterno (o integrato con DAC interno), cosa di cui è invece dotato il Node. Certo che l'uno costa la metà dell'altro, ma non vorrei rinunciare ad una maggiore flessibilità per risparmiare una cifra relativamente contenuta e poi trovarmi vincolato nelle interfacce con gli altri componenti


    JacksonPollock ha scritto:Tipicamente il family sound dei Rotel è deciso, asciutto, dettagliato e molto lineare.
    Quel Rotel non lo conosco, ma andrebbe ascoltato in abbinameno alle SF, perchè comunque gli speaker possono anche cambiarne la percezione.

    Si, andrò a sentire l'abbinata rotel-lumina nei prossimi giorni, ma già queste informazioni sul carattere dei rotel sono importanti per farmi un'idea di massima di quanto posso aspettarmi.

    Su un gruppo Fb ho letto di un utente che ha l'abbinata Lumina III + Roksan K3, che è uno degli integrati papabili dato che è abbastanza potente e lo si trova a prezzi umani (se devo spendere una cifra elevata vorrei farlo a ragion veduta, quindi sto cercando di coniugare un buon abbinamento quanto meno sui numeri cercando di non perderci troppo in eventuali cambi futuri), e descrive il suono di tale accoppiata come "abbastanza preciso e dettagliato e con un basso frenato e potente" (questo naturalmente nel suo ambiente), che in linea di massima non mi dispiacerebbe


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Dom Gen 14 2024, 19:56

    calibro ha scritto:Puoi postare disegnino sala con due dimensioni e posizioni previste x le casse?

    Purtroppo da neoiscritto non posso ancora postare immagini e link, questa possibilità dovrebbe sbloccarsi fra 3/4 giorni e allegherò planimetria e foto in topic in modo da facilitare tutti voi nei preziosi consigli che sto ricevendo


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Mer Gen 17 2024, 01:10

    Sono riuscito ad inserire in topic planimetria e foto della zona dovre andrò a collocare l'impianto, se per caso tornasse utile per ulteriori suggerimenti da parte vostra. Come si vede l'arredamento non è ancora completo e, se fosse necessario, nulla mi vieta di utilizzare anche dei pannelli fonoassorbenti a muro sul retro dei diffusori o negli angoli, ho visto che ce ne sono di carini a prezzi abbordabili, ma la questione "ambiente" si vedrà in seguito

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Zona_t11
    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Img_2010


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da calibro Mer Gen 17 2024, 17:55

    In questa situazione di grave asimmetria e vincolo non procederei a fare un impianto hifi, in quanto la sua performance sarebbe molto penalizzata.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 17 2024, 18:55

    Prenditi una coppia di Ls3/5a Spendor Rogers ecc  ecc …..e poi vedi dopo il resto .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Mer Gen 17 2024, 20:18

    calibro ha scritto:In questa situazione di grave asimmetria e vincolo non procederei a fare un impianto hifi, in quanto la sua performance sarebbe molto penalizzata.


    Severo ma sincero! Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 650957 
    In realtà avrei un'altra "stanza degli ospiti" di circa 11 mq nella quale potrei appunto "ospitare" l'impiantino (vedi planimetria), bastrebbe una poltroncina con rotelle da posizionare in mezzo alla stanza all'occorrenza e anche la posizione d'ascolto è rispettata. 
    La stanza è comunque piccola, dici che andrebbe meglio ripetto al soggiorno?
    In ogni caso fare una prova anche lì e poi decidere non sarebbe complicato



    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Camera10


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Mer Gen 17 2024, 20:29

    Nimalone65 ha scritto:Prenditi una coppia di Ls3/5a Spendor Rogers ecc  ecc …..e poi vedi dopo il resto .

    Sono uno "strimpellatore di basso elettrico" dilettante (i bassisti sono altri...) e mi piace parecchio la sensazione quasi fisica della parte bassa delle frequenze, non so se un cono da 11 cm potrebbe darmi soddisfazione. 
    Delle Ls3/5a ne sento parlare da una vita ma non sono mai riuscito a sentirle, non metto in dubbio le loro qualità ma non vorrei trovarmi subito dopo a scervellarmi per posizionare e regolare un sub per compensare la parte bassa con tutte le difficoltà che questo può comportare.
    Le tue in che ambiente le hai sistemate, tanto per farmi un'idea delle loro potenzialità? Puoi dirmi qualcosa su come suonano?
    In ogni caso se non provo a far suonare qualcosa in casa, a parte l'ampli per basso da 350w e cono da 15" che apre anche le porte ( Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) 650957 ), non potrò valutare nulla, in ogni caso terrò conto anche di questa possibilità, grazie.


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 21:27