Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)


    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Gio Gen 18 2024, 23:35

    Questo è il nuovo layout della stanza studio/musica utilizzando solo gli arredi che ora ho nello studiolo, cioè una scrivania e dei mobili/cassettiere bassi a parte la porzione di libreria nell'angolo in alto a sisnistra che forse torna anche utile in quel modo.
    Oltre questo mi servirà solo uno scaffale per le elettroniche, un bel tappeto da stendere davanti ai diffusori e per il resto si vedrà, magari basterà solo qualche stampa su tela alle pareti e qualche altro piccolo accorgimento per avere un'acustica decente.

    Sono abbastanza fiducioso....

     Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Camera11
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Sab Gen 20 2024, 12:43

    Allora, ieri sono andato ad ascoltare le Lumina III a casa del venditore, persona cordiale e gentilissima che richiamava da Tidal qualunque brano gli chiedessi, i diffusori pilotati dal Michi X3 come timbrica generale mi sono piaciuti parecchio e, concordato velocemente il prezzo finale (un minimo di cordiale trattativa da soddisfazione a entrambi), me li sono portate a casa.

    Il problema è che senza un amplificatore sono mute, parte della soluzione del problema è che uno dei due partner del felice connubio ora è noto.
    Fra le varie alternative entro un budget coerente stavo valutando, in ordine casuale:

    1) Rotel RA-1572MKII, se come timbrica somiglia al Michi dovrebbe darmi un suono molto pulito e corretto, senza enfasi particolari, dico bene? Forse mancava un po' di dinamica, di emozione... Di buono ha un DAC interno che credo sia di ottimo livello per cui potrebbe non essere necessario dotarmi di un DAC esterno, connessioni digitali complete a parte HDMI oltre agli ingressi linea e phono MM

    2) Roksan Kandy K3, in tanti lo definiscono con parecchia dinamica ma poco raffinato sugli estremi di banda, una dinamica bella presente non mi dispiacerebbe affatto ma non vorrei sacrificare l'ottima (per i miei parametri) gamma medioalta di questi diffusori. Ingressi solo linea/phono MM, quindi prima o poi sarà necessario un DAC esterno

    3) Musical Fidelity M5si, per quanto mi è dato di capire dovrebbe un po' coniugare una certa raffinatezza con una buona dinamica, ingressi linea/phono MM oltre ad un USB a cui fa capo un DAC interno 24bit/96kHz, ovvero servirà presto un DAC esterno


    Sulla base di queste considerazioni, che a parte quelle sul Rotel sono pure speculazioni per quanto letto in giro, forse l'opzione più corretta è quella proprio col Rotel e l'abbinamento Rotel/Sonus Faber l'ho riscontrato spesso fra chi si è rivolto a questi diffusori, ma come detto per i miei gusti forse manca un po' di dinamica.

    Suggerimenti, pareri, considerazioni? 
    Naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti, senza disdegnare un usato reperibile con discreta facilità.
    Attendo vostre, grazie


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 20 2024, 13:32

    L'M5si l'ho avuto, lo definirei un pugno di ferro in guanto di velluto.
    Sicuramente aperto, neutro con dinamica e impatto (quando serve, ma se è un buon abbinamento per le SF non so... Se fai qualche ricerca potresti trovare anche gli M6si nell'usato che sono una versione ancora più carrozzata del 5... Sicuramente superiori.

    I Roksan tendenzialmente restituiscono un suono più ingaggiante e "colorato".

    Il Rotel che menzioni non lo conosco proprio...
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Sab Gen 20 2024, 14:16

    JacksonPollock ha scritto:L'M5si l'ho avuto, lo definirei un pugno di ferro in guanto di velluto.
    Sicuramente aperto, neutro con dinamica e impatto (quando serve, ma se è un buon abbinamento per le SF non so... Se fai qualche ricerca potresti trovare anche gli M6si nell'usato che sono una versione ancora più carrozzata del 5... Sicuramente superiori.

    I Roksan tendenzialmente restituiscono un suono più ingaggiante e "colorato".

    Il Rotel che menzioni non lo conosco proprio...

    Ecco, pugno di ferro in guanto di velluto è l'esatta definizione dell'idea che mi sono fatto dei MF in generale, se le cose stanno così forse un m5si in linea di massima può essere l'integrato giusto per le Lumina III, in base ai miei gusti ovviamente

    Riguardo i Roksan, se riferibile in particolare a K3, cosa intendi con "ingaggiante" e "colorato"? Se ho inteso bene le tue parole dovrebbe essere molto dinamico ma con una timbrica che tende ad esaltare le basse frequenze, la cosa in linea di massima non mi dispiacerebbe e tra l'altro un K3 d'occasione si trova molto più facilmente di un m5si, che a quanto pare vanno a ruba (chissà perchè....). D'altro canto non vorrei esagerare dal lato "bassi presenti", le Lumina mi sono sembrate abbastanza calde come impostazione anche se questo carattere, pur presente, non l'ho sentito emergere troppo in abbinata con l'"educatissimo" per quanto potente Michi x3 (che al proprietario piace parecchio, a riprova che per fortuna ognuno ha gusti differenti).

    Grazie del tuo riscontro, col vostro aiuto sto iniziando ad orientarmi anche sull'argomento "scatola che manda corrente alle casse" e a quanto pare un m5si entra fra i papabilissimi


    PS: ho letto la tua recensione del m5si su questo forum, ottima, grazie ancora


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 20 2024, 18:34

    I Roksan mi hanno sempre dato l'idea di essere grintosi e diretti soprattutto agli estremi di banda, non solo sui bassi ma anche sulle alte.
    I MF mi hanno dato la sensazione di essere più "equilibratori" per le Neat me li avevano consigliati proprio per le alte frequenze un po' esuberanti.

    Quanto all'innamoramento del possessore riguardo al Michi... Mi verrebbe da sollevare qualche dubbio visto che lo vende... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 36246
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Dom Gen 21 2024, 10:25

    JacksonPollock ha scritto:I Roksan mi hanno sempre dato l'idea di essere grintosi e diretti soprattutto agli estremi di banda, non solo sui bassi ma anche sulle alte.
    I MF mi hanno dato la sensazione di essere più "equilibratori" per le Neat me li avevano consigliati proprio per le alte frequenze un po' esuberanti.

    Quanto all'innamoramento del possessore riguardo al Michi... Mi verrebbe da sollevare qualche dubbio visto che lo vende... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 36246

    Non mi è parso di vedere il Michi in vendita, mi ha detto che avrebbe voluto cambiare lo streamer, non l'ampli, nel caso sarebbero solo scelte personali del proprietario nelle quali non entro in merito

    Ma veniamo alle mie scelte in atto... dunque, riducendo il tutto in maniera assai grezza:
    Roksan = bella dinamica ed "equalizzazione a V"
    Musical Fidelity = dinamica raffinata ed emissione più "neutra"

    Mi sto convincendo su un m5si che credo corrisponda meglio ai miei gusti ed esigenze e non ultimo anche per una buona rivendibilità nel remoto caso così non fosse.
    Di usato in Sardegna neanche l'ombra e su altri canali per le pochissime offerte fra richieste non basse ma abbastanza corrette, costo della protezione acquisti sulla nota piattaforma e spese di spedizione si arriva quasi al prezzo di un apparecchio nuovo spedito a casa, quindi a meno di un'occasione dell'ultimo minuto procederò con quest'ultima soluzione

    Ora che il dado è tratto e dato che il tetto di budget si è ormai sgretolato, chiedo consiglio per dei cavi per collegare l'ampli ai diffusori, qualcosa di economicamente non impegnativo ma di buona qualità sul quale basare un eventuale futuro acquisto a ragion veduta.
    In realtà mi servirebbe anche un cavo di segnale rca/rca per connettere il bluesound all'ampli dalla sua uscita analogica, suggerimenti anche per questo sempre in ottica qualità/prezzo conveniente?

    Grazie


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 21 2024, 10:47

    Allora avevo capito male io... Pensavo ti volesse vedere la catena intera.

    Roksan = bella dinamica ed "equalizzazione a V"
    Musical Fidelity = dinamica raffinata ed emissione più "neutra"

    Prendile entrambe con le pinze, impressione personale...
    Ti parlo delle mie catene, quindi possibile che il grosso sia dato anche la combo con le mie Neat.
    Le Lumina come detto non le conosco... Ma da come le descrivono in giro (e la tua descrizione mi sembra collimare) potrebbero essere speaker a cui serve una "svegliata".
    In questo senso andrebbero benissimo entrambi gli inglesi.

    Semmai cerca un venditore che offre entrambe le marche e fai un patto di acquisto.
    Magari fatti consigliare anche da lui...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da carloc Dom Gen 21 2024, 12:34

    ADexu ha scritto:

    Ora che il dado è tratto e dato che il tetto di budget si è ormai sgretolato, chiedo consiglio per dei cavi per collegare l'ampli ai diffusori, qualcosa di economicamente non impegnativo ma di buona qualità sul quale basare un eventuale futuro acquisto a ragion veduta.
    In realtà mi servirebbe anche un cavo di segnale rca/rca per connettere il bluesound all'ampli dalla sua uscita analogica, suggerimenti anche per questo sempre in ottica qualità/prezzo conveniente?

    Grazie

    Puoi prendere i cavi a metraggio Duelund, iniziando con una coppia di DCA16 GA e, in futuro, aggiungere altre mandate di Duelund per migliorare ancora la resa.

    Il conduttore è questo

    https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/5250-duelund-dca16ga-cavo-per-diffusori-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-di-cotone-e-olio-a-metraggio.html?search_query=duelund&results=14#/3324-formato-conduttore_doppio


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Dom Gen 21 2024, 19:58

    JacksonPollock ha scritto:
    Prendile entrambe con le pinze, impressione personale...
    Ti parlo delle mie catene, quindi possibile che il grosso sia dato anche la combo con le mie Neat.
    Certamente, si tratta sempre di impressioni personali in un determinato contesto per quanto si cerchi di essere obbiettivi, ma quando più impressioni in linea di massima convergono ci si riesce comunque a fare un'idea sufficientemente attendibile e dato che non posso ascoltare direttamente gli oggetti che mi interessano ogni siggerimento posssibilmente disinteresato è prezioso


    JacksonPollock ha scritto:Semmai cerca un venditore che offre entrambe le marche e fai un patto di acquisto.
    Magari fatti consigliare anche da lui...

    Ecco, questo è un ottimo consiglio, ho visto il sito di un noto store del modenese che ha prezzi abbastanza concorrenziali ed ha a catalogo sia il K3 che l'M5si, oltre ad avere in negozio le Lumina III (e da dove credo provengano anche i miei diffusori, se ho ben capito), se sufficientemente onesto potrebbe consigliarmi a ragion veduta.
    Domani li chiamo


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Dom Gen 21 2024, 20:32

    carloc ha scritto:
    ADexu ha scritto:

    Ora che il dado è tratto e dato che il tetto di budget si è ormai sgretolato, chiedo consiglio per dei cavi per collegare l'ampli ai diffusori, qualcosa di economicamente non impegnativo ma di buona qualità sul quale basare un eventuale futuro acquisto a ragion veduta.
    In realtà mi servirebbe anche un cavo di segnale rca/rca per connettere il bluesound all'ampli dalla sua uscita analogica, suggerimenti anche per questo sempre in ottica qualità/prezzo conveniente?

    Grazie

    Puoi prendere i cavi a metraggio Duelund, iniziando con una coppia di DCA16 GA e, in futuro, aggiungere altre mandate di Duelund per migliorare ancora la resa.

    Il conduttore è questo

    https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/5250-duelund-dca16ga-cavo-per-diffusori-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-di-cotone-e-olio-a-metraggio.html?search_query=duelund&results=14#/3324-formato-conduttore_doppio

    Non sei il primo che me li suggerisce e ho letto la discussione in merito. Il prezzo abbordabile, il fatto che non necessitino di terminali e che si possa "correggere il tiro" in un secondo momento aggiungendo anzichè sostituendo (nel caso anche in bi-wiring?) li rende molto interessanti, si può provare.
    Grazie


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da carloc Dom Gen 21 2024, 20:36

    ADexu ha scritto:
    Non sei il primo che me li suggerisce e ho letto la discussione in merito. Il prezzo abbordabile, il fatto che non necessitino di terminali e che si possa "correggere il tiro" in un secondo momento aggiungendo anzichè sostituendo (nel caso anche in bi-wiring?) li rende molto interessanti, si può provare.
    Grazie

    Vai tranquillo, ormai in molti hanno scoperto i Duelund. Migliorare il proprio impianto spendendo poco non è cosa da tutti i giorni.

    Ricordati che hanno un rodaggio molto lungo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Lun Gen 22 2024, 21:55

    Lo so, non dovevo farlo e mi ero anche ripromesso di non farlo, ma siccome sono come San Tommaso e non riuscivo più a sopportare i diffusori muti in un angolo, dato che la stanza che li dovrà ospitare non è ancora libera li ho posizionati dove tutti mi avete caldamente sconsigliato ma dove esteticamente stanno benissimo, li ho collegati ad un Pioneer SA508 d'epoca con i suoi gloriosissimi 25W per canale e come sorgente di fortuna ci ho collegato un vecchio Sony Discman direttamente dalla presa cuffia. In attesa dei vostri meritati insulti per tanto scempio, solo due considerazioni:
    1) sull'ambiente di ascolto avevate pienamente ragione, la timbrica non è malaccio anche se ovviamente sbilanciata e non ho notato nemmeno rimbombi fastidiosi, ma la ricostruzione scenica si perde quasi totalmente
    2) le Lumina già col piccolo Pioneer e la sorgente "raccogliticcia" suonano bene, meglio di quanto mi spettassi (a mio gusto meglio che col Rotel Michi, ma non ditelo in giro...) e mi hano stampato un bel sorriso sulla faccia, se queste sono le premesse con ampli e sorgente degne non avrò bisogno della poltrona perchè starò sospeso a mezz'aria

    To be continued.....


    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Img_2011  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Img_2012


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 23 2024, 07:38

    Hai fatto bene  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 650957 il Pioneer è pure bello e in un domani potresti rivenderlo, visto che il vintage è ricercato.

    Già che si sei, tra un sorriso e l'altro prova a spostare di poco le casse come distanze e orientamento verso il punto di ascolto;ù: 
    potresti migliorare ulteriormente e comunque è un lavoro che avresti dovuto fare con l'ampli definitivo che sceglierai.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 23 2024, 13:15

    Il fatto che ti piacciano di più con il Pioneer è una questione di timbrica ed è perfettamente normale.
    Questi vecchi progetti a discapito della potenza comunque restituiscono ancora un suono accattivante.

    Se vanno con questo, con l'M5si le fai decollare... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 625723
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Mar Gen 23 2024, 14:12

    martin logan ha scritto:Hai fatto bene  Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 650957 il Pioneer è pure bello e in un domani potresti rivenderlo, visto che il vintage è ricercato.

    Già che si sei, tra un sorriso e l'altro prova a spostare di poco le casse come distanze e orientamento verso il punto di ascolto;ù: 
    potresti migliorare ulteriormente e comunque è un lavoro che avresti dovuto fare con l'ampli definitivo che sceglierai.

    L'integratino non si tocca, fa parte dell'impianto "di famiglia" completo di giradischi, radio e piastra a cassette che mio padre acquistò nei primi anni '80, quando avevo 13 anni, piuttosto dovrei dargli una ripulita e una bella disossidata appena trovo il tempo.

    Per il corretto posizionamento c'è tempo, appena avrò tutto a disposizione


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Mar Gen 23 2024, 14:16

    JacksonPollock ha scritto:Il fatto che ti piacciano di più con il Pioneer è una questione di timbrica ed è perfettamente normale.
    Questi vecchi progetti a discapito della potenza comunque restituiscono ancora un suono accattivante.

    Se vanno con questo, con l'M5si le fai decollare... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 625723

    L'energumeno in guanti di velluto in queste ore si appresta a partire dentro i suoi imballi alla volta di casa mia, vediamo se la spinta è sufficiente per un decollo verticale... Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 650957


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 23 2024, 18:08

    Quindi vai di Musical Fidelity ... ottima scelta, non credo ti pentirai.  applausi

    P.S. ti ho scritto in privato. Ciao
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 26 2024, 11:44

    Ieri è arrivato il Bluesound Node e per il momento ho attivato la versione in prova di Tidal, il tutto collegato al glorioso SA508, che dire.... bel giocattolino, si è subito aggancito al wi-fi ed è iniziata la musica! 
    Facile, comodo, immediato e su Tidal ho trovato i brani anche di tre musicisti del mio paesello (uno è un chitarrista flamenco, un altro è un contrabbassista jazz e il terzo è un chitarrista fingerstyle) per lo più sconosciuti al di fuori della loro cerchia specifica, quindi anche come offerta musicale il servizio di streaming in prova sembra piuttosto completo.
    Rimango in trepidante attesa dell'amplificatore per completare l'opera, spero presto.


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 26 2024, 12:06

    Quando ti arriva fai la prova con il dac interno del MF, il Node può fare da player, bypassando la conversione interna.
    A me il dac interno all'amplificatore era piaciuto molto, nonostante il limite a 24/96
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Ven Gen 26 2024, 15:21

    Certamente, una prova al volo col cavetto della stampante non costa nulla, poi si vedrà.


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80
    ADexu
    ADexu
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 10.01.24

    Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza) - Pagina 3 Empty Re: Richiesta di aiuto per scelta componenti impianto (abbiate pazienza)

    Messaggio Da ADexu Lun Gen 29 2024, 21:20

    L'energumeno in guanti di velluto, all'anagrafe Musical Fidelity M5si, oggi ha bussato alla mia porta e l'ho accolto molto volentieri. Per ora solo una prova al volo di pochi minuti e a volume moderato, ma le prime impressioni sono assai positive: bassi presenti e ben controllati, gamma media ottima e alti assai gradevoli e mai squillanti, direi che ci siamo!
    Seguiranno ascolti più apprfonditi e confronto fra il DAC del Node e il suo DAC interno via USB, ma con calma, per ora va benissimo così.


    PS: anche a volumi da ascolto notturno suona bene assai!
    PPS: il telecomando sembra quello di un Mivar anni '80


    _________________
    Bluesound Node -> Qed Signature Audio 40 -> Musical Fidelity M5si -> Duelund DCA16GA -> Sonus Faber Lumina III e basta (per ora) + Radione Philips anni '80

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 14:46