Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ifi Zen Stream aiutooooo!


    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01 2024, 22:23

    Pietro ha scritto:
    Cris Diablo ha scritto:

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.


    Non è solo questione di eventuali disturbi/ronzii, ma è il suono nel complesso ad essere migliorato. La sostituzione l'ho fatta diverso tempo fa, ma ricordo che il suono è diventato leggermente più definito, più dinamico e più vivido (mi riferisco al Topping, non agli alimentatori iFi che ho menzionato prima).

    A me un piccolo ronzio lo fa, ma devo essere in pieno silenzio con la stanza chiusa ed avvicinarmi molto alla "scatoletta"
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01 2024, 22:28

    Cris Diablo ha scritto:Ho appena controllato, ho un alimentatore da 12 senza nessuna scritta..ora mi avete messo la pulce..

    Io c'ho trovato questo in confezione Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Markup10
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01 2024, 23:26

    GAL1LEO ha scritto:
    Pietro ha scritto:

    Imposta il selettore su 1, poi disattivi via software (app o browser) tutti i processi che non ti servono, lo fai una volta sola e sei a posto. Esempio: se l'uso sarà streaming Qobuz + musica su hdd esterno, disattiva tutto tranne DLNA/UPnP.

    A proposito...vanno bene anche gli hdd formattati NTFS.

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Bene altri consigli utili, grazie applausi

    Riguardo l'alimentatore posso confermare che quello in dotazione è veramente ridicolo e stavo appunto cercando un degno erede.
    A casa ho un alimentatore lineare un Alpha Elettronica AL395 però non ricordo la tensione d'uscita.
    Se non ricordo male la tensione d'uscita poteva essere settata, ma non so se può arrivare a 15V, e
    ad ogni modo lo Zen Stream non può accettarne di maggiori o sbaglio?


    Lo ZS può essere alimentato da 9V/1,8A fino a 15V/0,8A, sono dati che puoi leggere anche sul retro. I 15V non possono essere superati, ma puoi superare il valore minimo degli ampere. Comunque, come ho già detto prima, meglio cercare un alimentatore nella fascia 12-15V.


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01 2024, 23:30

    GAL1LEO ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    Non è solo questione di eventuali disturbi/ronzii, ma è il suono nel complesso ad essere migliorato. La sostituzione l'ho fatta diverso tempo fa, ma ricordo che il suono è diventato leggermente più definito, più dinamico e più vivido (mi riferisco al Topping, non agli alimentatori iFi che ho menzionato prima).

    A me un piccolo ronzio lo fa, ma devo essere in pieno silenzio con la stanza chiusa ed avvicinarmi molto alla "scatoletta"


    Un motivo in più per sostituirlo...


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 09:07

    Per migliorare lo Zen basta questo...
    https://ifi-audio.com/products/ipower2/

    Che inizialmente davano di serie, ma poi hanno smesso... Inspiegabile.

    Se avete una rete piuttosto vecchia, andate su questo
    https://ifi-audio.com/products/ipowerx/

    Se poi ci connettete un HD (auto alimentato o con sua alimentazione) allora prendete direttamente la soluzione di Pietro (un LPS) che è ancora meglio.
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Ven Feb 02 2024, 11:10

    E metterlo sotto batteria no?


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 02 2024, 15:14

    Insieme al mio ex DAC Zen Signature davano (era nella scatola) un iPowerX che ora vendono a circa 100 euro (109 se ho letto bene).
    Non so quanto siano cambiate (in peggio per chi compra) le politiche commerciali; iFi fa prodotti mediamente buoni.

    In questi giorni ho preso il DC Blocker+ (ultima versione del loro filtro DC blocker) da un negozio che lo aveva in promozione.
    Nulla da dire ... funziona: il ronzio occasionale del trasformatore del finale, che già si era attenuato, è sparito del tutto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 02 2024, 15:22

    Cris Diablo ha scritto:E metterlo sotto batteria no?

    Boh... Puoi provare.
    Come trasporto potrebbe funzionare, ma come hub per dischi esterni ho qualche dubbio...
    Servirebbe un powerbank che esce al voltaggio richiesto.
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Ven Feb 02 2024, 16:39


    Boh... Puoi provare.
    Come trasporto potrebbe funzionare, ma come hub per dischi esterni ho qualche dubbio...
    Servirebbe un powerbank che esce al voltaggio richiesto.

    Come hd ho un ssd da 1 tera grande poco più di un accendino, non credo richieda tanta corrente, alla pari di una chiavetta per me..

    è per alimentare lo zen, magari con una batteria litio da moto..


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Feb 05 2024, 12:42

    Pietro ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:
    Pietro ha scritto:

    Imposta il selettore su 1, poi disattivi via software (app o browser) tutti i processi che non ti servono, lo fai una volta sola e sei a posto. Esempio: se l'uso sarà streaming Qobuz + musica su hdd esterno, disattiva tutto tranne DLNA/UPnP.

    A proposito...vanno bene anche gli hdd formattati NTFS.

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Bene altri consigli utili, grazie applausi

    Riguardo l'alimentatore posso confermare che quello in dotazione è veramente ridicolo e stavo appunto cercando un degno erede.
    A casa ho un alimentatore lineare un Alpha Elettronica AL395 però non ricordo la tensione d'uscita.
    Se non ricordo male la tensione d'uscita poteva essere settata, ma non so se può arrivare a 15V, e
    ad ogni modo lo Zen Stream non può accettarne di maggiori o sbaglio?


    Lo ZS può essere alimentato da 9V/1,8A fino a 15V/0,8A, sono dati che puoi leggere anche sul retro. I 15V non possono essere superati, ma puoi superare il valore minimo degli ampere. Comunque, come ho già detto prima, meglio cercare un alimentatore nella fascia 12-15V.

    Tutto chiaro sulla tensione di alimentazione, vorrei solo capire se gli ampere influiscono sul suono.
    Esempio, alimentatore lineare da 15V e 5A o alimentatore lineare da 15V e 1A,  i diversi amperaggi hanno una rilevanza finale in termini di ascolto?
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 625723 grazie
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Feb 05 2024, 12:43

    Pietro ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    Non è solo questione di eventuali disturbi/ronzii, ma è il suono nel complesso ad essere migliorato. La sostituzione l'ho fatta diverso tempo fa, ma ricordo che il suono è diventato leggermente più definito, più dinamico e più vivido (mi riferisco al Topping, non agli alimentatori iFi che ho menzionato prima).

    A me un piccolo ronzio lo fa, ma devo essere in pieno silenzio con la stanza chiusa ed avvicinarmi molto alla "scatoletta"


    Un motivo in più per sostituirlo...

    Sicuramente sarà il prossimo step Embarassed
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Feb 05 2024, 12:54

    JacksonPollock ha scritto:Per migliorare lo Zen basta questo...
    https://ifi-audio.com/products/ipower2/

    Di questo ho la prima versione che uso sullo zen can e che rispetto a quello di serie è molto meglio, questa seconda versione sicuramente sarà stata migliorata.


    Ultima modifica di GAL1LEO il Lun Feb 05 2024, 13:00 - modificato 1 volta.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Feb 05 2024, 12:57

    JacksonPollock ha scritto:
    Se avete una rete piuttosto vecchia, andate su questo
    https://ifi-audio.com/products/ipowerx/

    Se poi ci connettete un HD (auto alimentato o con sua alimentazione) allora prendete direttamente la soluzione di Pietro (un LPS) che è ancora meglio.



    Adesso sto spostando i file su una chiavetta usb da 512gb, con quello del primo link o con il secondo dovrei stare apposto.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Feb 05 2024, 13:02

    Cris Diablo ha scritto:E metterlo sotto batteria no?

    Su questo non ho esperienza, però con batteria al litio potrebbe essere un ottima alternativa, come sempre bisogna provare  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 625723
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 15 2024, 11:03

    Ragazzi buongiorno nuovamente a tutti.

    Scrivo perché c'è qualche incomprensione tra me e lo streamer e non riesco a capire dov'è il problema 
    Ad oggi da quando l'ho acquistato sono riuscito ad ascoltarlo una sola volta, ma non per mancanza di tempo ma solo perché non riesco più a farlo andare, in parole povere o sono io rimbambito (quasi sicuramente Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 650957 ) o c'è altro.
    A questo punto chiedo gentilmente il vostro aiuto prima che decida di toglierlo definitivamente dalla mia scrivania e rimpiazzarlo con qualcos'altro di più semplice da usare  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 999153
    Parto dicendo che ho seguito diverse volte quasi fino allo sfinimento i vari passaggi di questo video per la configurazione wifi, perché non ho modo di usare la connessione cablata:

    https://youtu.be/e33ff3j1hsE?si=v5_6r-S9Vxe5Boqi

    Seguo tutto pari pari, lo collego al DAC, collego l'alimentazione accensione e quant'altro, giunto al punto di connettere lo streamer clicco per due secondi il tasto destro per entrare nella configurazione di rete,lo trovo nella lista delle mie connessioni clicco su Ifi Streamer entro, lo collego ok mi dice connesso, successivamente apro il browser e clicco il solito indirizzo 192.168.211.1 bene a questo punto mi rimanda alla parte in cui lo collego alla mia rete, ok inserisco la password e tutto ok :ok_hand: subito dopo però si pianta qui su questa schermata e non c'è verso di andare oltre!
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Screen11
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da emiddio Gio Feb 15 2024, 11:13

    Stessa cosa successa a me....nn sono riuscito a farlo andare....e sj che ne ho di lettori sparsi x casa.
    RESTITUITO SENZA RIMPIANTI
    per me è una ciofeca.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Violectric V222

    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.

    CUFFIE : Audeze Lcd Classic
                    ZMF Aeolus
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 15 2024, 11:34

    Purtroppo non ho esperienza col wifi, lo uso cablato.
    So che ci sono state delle problematiche a riguardo, prova ad aprire un ticket sul loro centro assistenza, scrivi in inglese e allega foto e passaggi, al max il giorno dopo ti rispondono, ho chiesto delle info e sono disponibili.


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 15 2024, 14:08

    emiddio ha scritto:Stessa cosa successa a me....nn sono riuscito a farlo andare....e sj che ne ho di lettori sparsi x casa.
    RESTITUITO SENZA RIMPIANTI
    per me è una ciofeca.

    Quindi non sono l'unico ad avere problemi...annamo bene  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 921419  secondo il mio parere l'utilizzo ed il vantaggio della musica liquida dovrebbe essere quello di poterla fruire in modo semplice veloce e senza troppi sbattimenti, ma con questo Streamer tutte queste cose non avvengono, ci sto diventando matto  santa
    A questo punto torno alla vecchia configurazione collego direttamente il DAC allo smartphone e via...
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 15 2024, 14:29

    Cris Diablo ha scritto:Purtroppo non ho esperienza col wifi, lo uso cablato.
    So che ci sono state delle problematiche a riguardo, prova ad aprire un ticket sul loro centro assistenza, scrivi in inglese e allega foto e passaggi, al max il giorno dopo ti rispondono, ho chiesto delle info e sono disponibili.

    Mi dispiace venderlo, provo con il tuo consiglio contattandoli usando il traduttore di google e vediamo cosa ne esce fuori  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 972395 purtroppo non ho modo di usarlo cablato.

    Visto che siamo in argomento, mi spieghi una cosa, quando lo accendi dal tasto di accensione poi cosa fai?

    Clicchi nuovamente l'altro tastino e lo cerchi nuovamente tra i dispositivi disponibili tramite il wi-fi e poi lo metti in rete, oppure lo accendi e non fai altro perché lo streamer già è disponibile in "rete"  e poi gestisci il tutto attraverso l'indirizzo 192.168.211.1? 

    A prescindere da come è collegato non mi è chiaro come procedere al suo utilizzo una volta acceso nuovamente Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 98542
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 15 2024, 16:05

    Purtroppo diverse persone hanno avuto problemi con la configurazione, però a me fortunatamente è andato tutto liscio.

    Forse sei già riuscito a configurarlo, ma sbagli qualche passaggio successivo. Se è già stato configurato, questa è la "scaletta" da seguire:
    1) accendere il dac
    2) accendere lo zen stream
    3) attendere che si inizializzi (deve restare acceso solo il led a sinistra)
    4) se si intende ascoltare musica su hdd collegato o le web radio aprire il browser, senza premere alcun tasto, e andare all'indirizzo http://ifi.local oppure 192.168.211.1
    4bis) se invece si intende ascoltare in streaming (p.e. qobuz) non devi aprire il browser, ma utilizzare direttamente le app mconnect o BubbleUPnP
    5) poi, quando hai finito di ascoltare, spegnere prima lo zen stream e poi il dac.

    Qui trovi qualche utile informazione: https://www.head-fi.org/threads/ifi-zen-stream-setup-tips-tricks.961425/

    E qui un video che potrebbe aiutarti se la configurazione iniziale non è andata a buon fine: https://www.youtube.com/watch?v=tf97EphgCps


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 15 2024, 17:38

    La prima configurazione fatela sempre via cavo poi abilitateli per il WiFi.

    Comunque... Questi oggetti funzionano meglio se c'è un server a monte e possono fare da trasporto puro.
    Con i loro server interni e relativi dispositivi USB questi problemi purtroppo si incontrano...

    Aziende piccole come la iFi (ma anche altre) non hanno personale e risorse per gestire lo sviluppo di una APP dedicata.
    I prodotti vincenti sono quelli sono quelli che partono dal software.
    L'hardware di queste elettroniche è veramente semplice... Sono tutte schede che si comprano sul mercato OEM.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Feb 15 2024, 18:08 - modificato 2 volte.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da emiddio Gio Feb 15 2024, 17:44

    Ho configurato :
    ARYLIC (2)
    BLUESOUND (3)
    LOGITECH TOUCH
    mai avuto problemi...
    lo ZEN...se lo ripigliassero...


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Violectric V222

    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.

    CUFFIE : Audeze Lcd Classic
                    ZMF Aeolus
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 15 2024, 18:05

    E non è un caso...

    Hai citato tutte aziende che hanno notevole esperienza nel software, o addirittura nascono come tali per poi aggiungere hardware in un secondo momento.

    L' Ifi Zen si configura in un nanosecondo se hai Roon o un server UPNP.
    Lo connetti alla ethernet e giri lo switch sul retro.
    Fine... sunny

    Se vuoi collegarci la chiavetta USB, e vuoi usarlo come server o ci parti preparato e ti armi di pazienza oppure fai bene a renderlo.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 15 2024, 18:14

    JacksonPollock ha scritto:La prima configurazione fatela sempre via cavo poi abilitateli per il WiFi.

    Comunque... Questi oggetti funzionano meglio se c'è un server a monte e possono fare da trasporto puro.
    Con i loro server interni e relativi dispositivi USB questi problemi purtroppo si incontrano...

    Aziende piccole come la iFi (ma anche altre) non hanno personale e risorse per gestire lo sviluppo di una APP dedicata.
    I prodotti vincenti sono quelli sono quelli che partono dal software.
    L'hardware di queste elettroniche è veramente semplice... Sono tutte schede che si comprano sul mercato OEM.

    L'app è lenta e poco reattiva, ma tramite browser va benissimo. E nessun problema nemmeno per gestire un hdd collegato. L'unico problema è la configurazione iniziale, se si riesce a farla poi lo streamer va benissimo, mai avuto problemi per quanto mi riguarda.
    Se non erro, il software su cui si basa lo streamer è una versione di Volumio per Linux.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 15 2024, 21:05

    I primi avevano una distro di Linux customizzata, basata su Volumio.
    Non so però se hanno mantenuto la stessa negli aggiornamenti successivi...
    Non la menzionano più sul sito.

    Quello che ho avuto (diverso tempo fa) l'ho configurato via ethernet e pagina web: operativo in un nanosecondo. Con Roon, Plex e HQPlayer come trasporto andava molto meglio che dalla navigazione dei file, che invece era legnosa e lenta.

    Oggi le cose sono probabilmente migliorate con i vari aggiornamenti.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da emiddio Gio Feb 15 2024, 21:17

    Comprendo benissimo...ma in tema di musica liquida la facilità d uso è cosa buona. Io per es.ho preso un WiiM Mini
    che posso comandare con TIDAL CONNECT...e userò TIDAL CONNECT
    pure per gestire i 2 BLUESOUND node
    che ho....anche se questi hanno una APP
    che va davvero bene (BLUOS). Il tutto per
    facilità d'uso. Così metterò in pensione il tanto amato lettore Squeezebox Touch.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Violectric V222

    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.

    CUFFIE : Audeze Lcd Classic
                    ZMF Aeolus

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 04:34