Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ifi Zen Stream aiutooooo!


    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Mar 03, 2024 9:39 am

    Buongiorno e buona domenica a tutti sunny
    Stamattina sistemando un po' di cose è saltato fuori questo alimentatore  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 285880
    Lo usavo in un sistema "dolvy da PC Creative" niente di particolare, solo che adesso sta in cantina inutilizzato.
    Così ho controllato e il sistema Creative funziona alla grande, quindi ho paragonato i dati del piccolo alimentatore dato in dotazione con il mio Ifi Streamer e quelli dell Creative e sembrerebbero anadr bene per lo Streamer, però prima di fare danni chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me cheers
    In foto c'è il piccolo alimentatore dato in dotazione e quello Creative.
    Grazie a tutti  applausi
     Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Img_2025
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Img_2024
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Img_2023
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mar 03, 2024 10:01 am

    GAL1LEO ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Fossi in te guarderei prima all'alimentazione, quella si porta via le eventuali problematiche che potrebbe avere il cavo USB.
    Se proprio hai le smanie

    Questo va bene
    https://www.audioteka.it/qed-performance-graphite-usb-a-b.html

    Oppure una buona alternativa
    https://www.audioteka.it/prodotti/supra-usb-2-0-a-b-blue.html

    Entrambi bastano e avanzano per la tua catena.
    Poi se vuoi spendere più per il cavo che per il DAC... I soldi sono tuoi... Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Grazie del consiglio, gli aggiornamenti per l'alimentazione stanno per arrivare sono in viaggio  cheers 
    Per il cavo posso fare uno sforzo in più rispetto a quelli che hai linkato, magari non prendo il suo ma posso spenderci qualche altro soldino Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723 
    Che ne pensi dei wireworld o audioquest?
    Peccato che non sono in grado di realizzarlo da solo, ma sarei curioso di farlo con i Duelund  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Con i cavi USB per applicazioni audio vuoi far passare tutto tranne la corrente.
    Il problema della USB è proprio questo... Il protocollo chiede 5V che al mero passaggio dati NON servono, stanno li per garantire al protocollo per avere trasversalità nelle applicazioni (ad esempio servono per alimentare un disco esterno).
    I cavi USB dedicati all'audio non cambiano il suono ma aiutano a filtrare meglio eventuali correnti spurie, offrendo schermature migliori rispetto a quelli che danno in dotazione con le stampanti (per intenderci).
    Ma dipende tutto da quanto è curata l'alimentazione della periferica a cui è connessa la USB.

    Il Gemini di Ifi ha uno Split a Y proprio perchè isola la parte di alimentazione del PC/Player, andandola a prendere da un alimentatore esterno (dedicato e più pulito).

    Se hai un PC ha senso un buon cavo perchè la scheda a cui connetti la presa non ha tutte le cure del caso, essendo pensata per collegare periferiche o memoria dati.
    Nel tuo caso hai uno streamer che è già di suo "minimalizzato" quindi sei al riparo da tante possibili zozzerie.
    Inoltre hai un dac entry level le uniche differenze che sentirai saranno quelle che vorrai sentire per giustificare i soldi che hai speso.

    Ripeto... I soldi sono tuoi... Compra quello che ti pare.  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Quanto all'alimentatore Creative, il voltaggio è giusto non so risponderti sulla qualità.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Mar 03, 2024 10:57 am

    JacksonPollock ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Fossi in te guarderei prima all'alimentazione, quella si porta via le eventuali problematiche che potrebbe avere il cavo USB.
    Se proprio hai le smanie

    Questo va bene
    https://www.audioteka.it/qed-performance-graphite-usb-a-b.html

    Oppure una buona alternativa
    https://www.audioteka.it/prodotti/supra-usb-2-0-a-b-blue.html

    Entrambi bastano e avanzano per la tua catena.
    Poi se vuoi spendere più per il cavo che per il DAC... I soldi sono tuoi... Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Grazie del consiglio, gli aggiornamenti per l'alimentazione stanno per arrivare sono in viaggio  cheers 
    Per il cavo posso fare uno sforzo in più rispetto a quelli che hai linkato, magari non prendo il suo ma posso spenderci qualche altro soldino Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723 
    Che ne pensi dei wireworld o audioquest?
    Peccato che non sono in grado di realizzarlo da solo, ma sarei curioso di farlo con i Duelund  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Con i cavi USB per applicazioni audio vuoi far passare tutto tranne la corrente.
    Il problema della USB è proprio questo... Il protocollo chiede 5V che al mero passaggio dati NON servono, stanno li per garantire al protocollo per avere trasversalità nelle applicazioni (ad esempio servono per alimentare un disco esterno).
    I cavi USB dedicati all'audio non cambiano il suono ma aiutano a filtrare meglio eventuali correnti spurie, offrendo schermature migliori rispetto a quelli che danno in dotazione con le stampanti (per intenderci).
    Ma dipende tutto da quanto è curata l'alimentazione della periferica a cui è connessa la USB.

    Il Gemini di Ifi ha uno Split a Y proprio perchè isola la parte di alimentazione del PC/Player, andandola a prendere da un alimentatore esterno (dedicato e più pulito).

    Se hai un PC ha senso un buon cavo perchè la scheda a cui connetti la presa non ha tutte le cure del caso, essendo pensata per collegare periferiche o memoria dati.
    Nel tuo caso hai uno streamer che è già di suo "minimalizzato" quindi sei al riparo da tante possibili zozzerie.
    Inoltre hai un dac entry level le uniche differenze che sentirai saranno quelle che vorrai sentire per giustificare i soldi che hai speso.

    Ripeto... I soldi sono tuoi... Compra quello che ti pare.  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Quanto all'alimentatore Creative, il voltaggio è giusto non so risponderti sulla qualità.

    Ok discorso cavo usb tutto chiaro, prendo un qualcosa di non particolarmente costoso magari tra quelli che hai suggerito. 

    L'alimentatore Creative a "naso" penso sia qualitativamente migliore dell'originale, non so se può essere un metodo di valutazione ma il Creative pesa un bel po, non vorrei dire cavolate ma secondo me sta vicino al chilo, mentre l'originale poche centinaia di grammi Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723 ovviamente so bene che non si sceglie l'alimentatore in base al peso ma ciò fa pensare ad una buona realizzazione,  ho trovato una foto dove si vede un pochino l'interno. 
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Ahdgf10
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Dom Mar 03, 2024 3:33 pm

    GAL1LEO ha scritto:L'alimentatore Creative a "naso" penso sia qualitativamente migliore dell'originale...

    Visto che li hai entrambi sotto mano, provare non costa nulla, ma dubito che quel Creative possa darti un risultato sensibilmente migliore.

    A proposito....hai un mp Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723


    _________________
    Equipment:
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Mar 03, 2024 10:06 pm

    Pietro ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:L'alimentatore Creative a "naso" penso sia qualitativamente migliore dell'originale...

    Visto che li hai entrambi sotto mano, provare non costa nulla, ma dubito che quel Creative possa darti un risultato sensibilmente migliore.

    A proposito....hai un mp Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723

    Pietro ho letto e risposto a mp, a tal proposito ti ringrazio nuovamente  Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723 tornando al Creative mi sono bloccato perchè l'amico (Ricable) mi ha fatto vedere che i due alimentatori non sono propriamente uguali, sia chiaro non è esperto in materia e nemmeno io, se vedi bene ci sono differenze nei simboli presenti su entrambi. 
    L'Ifi è a corrente continua,mentre il Creative è a corrente alternata, quindi nel dubbio evito di usarlo, poi se qualcuno può spiegare meglio le differenze ben venga, grazie  applausi
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Images10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 05, 2024 4:17 pm

    Vero... Il Creative ha solo il simbolo dell'alternata in uscita, non ci avevo fatto caso.
    Non lo collegare, faresti un disastro.

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 05, 2024 5:07 pm

    GAL1LEO ha scritto:
    L'Ifi è a corrente continua,mentre il Creative è a corrente alternata, quindi nel dubbio evito di usarlo, poi se qualcuno può spiegare meglio le differenze ben venga, grazie  applausi
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Images10
    Il Creative è un trasformatore di tensione: entrano i 230 Volt ed escono i 12 Volt ma semre in alternata .... manca tutta la parte di trasformazione da corrente alternata a corrente continua !!!
    La corrente continua fluisce sempre in una direzione (hai presente le batterie ? se le infili al contrario l'apparecchio funziona ? No !!!), la corrente alternata fluisce in un senso, poi si inverte e fluisce nell'altro (hai presente un'onda sinusoidale ?): ovviamente sulle alimentazioni non sono compatibili !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Mar 05, 2024 5:57 pm

    JacksonPollock ha scritto:Vero... Il Creative ha solo il simbolo dell'alternata in uscita, non ci avevo fatto caso.
    Non lo collegare, faresti un disastro.


    Si già fatto scomparire dalla vista Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 650957 non vorrei che una distrazione mi costasse cara Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Mar 05, 2024 6:00 pm

    Francemare ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:
    L'Ifi è a corrente continua,mentre il Creative è a corrente alternata, quindi nel dubbio evito di usarlo, poi se qualcuno può spiegare meglio le differenze ben venga, grazie  applausi
    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Images10
    Il Creative è un trasformatore di tensione: entrano i 230 Volt ed escono i 12 Volt ma semre in alternata .... manca tutta la parte di trasformazione da corrente alternata a corrente continua !!!
    La corrente continua fluisce sempre in una direzione (hai presente le batterie ? se le infili al contrario l'apparecchio funziona ? No !!!), la corrente alternata fluisce in un senso, poi si inverte e fluisce nell'altro (hai presente un'onda sinusoidale ?): ovviamente sulle alimentazioni non sono compatibili !!!

    Ringrazio anche per te per la semplice ed esaustiva risposta Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723 
    Nel dubbio dato che il mio amico mi faceva notare questa cosa dei simboli ho evitato di usarlo Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 33910
    Attendo l'originale che è in viaggio  cheers
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Mar 15, 2024 5:01 pm

    Eccomi qua, upgrade alimentazione arrivata, ho preso l'Ifi Power 2 da 15v, cosi ho la combo, su Dac e Streamer Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 625723
    Adesso è in fase di "cottura", ma già noto dei miglioramenti rispetto alla misera scatoletta che avevo in dotazione, comunque è nuovo, quindi ci vuole un po' di tempo prima che si esprima al meglio, penso Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 285880
    Domanda, ho una ciabatta con indicazione di fase e neutro, secondo voi posso mettere in fase i due alimentatori?
    Deduco che una volta collegato l'alimentatore, se è messo correttamente in fase inserendo il cercafase nella parte interna dello spinotto che dovrebbe essere il polo positivo, dovrebbe accendersi per conferma, oppure non funziona così? 
    Se ho detto qualche "cazzata" correggetemi  sunny


    Ifi Zen Stream aiutooooo! - Pagina 4 Ifi-au11

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 7:18 am