Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman HE1000, versioni migliori?


    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1992
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da Polky74 Gio Apr 11 2024, 16:18

    Vabbè casomai me lo presenti...  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 625723
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da carloc Gio Apr 11 2024, 16:20

    State buoni altrimenti vi mando a fare compagnia a Cislenko.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Apr 11 2024, 18:00

    pluto ha scritto:
    Ivanhoe ha scritto:Ho avuto la V1 e V2, allora facciamo anche V3, soprattutto mi hanno convinto quegli utenti che di solito non cambiano giocattolo ogni mese.

    Eccellente cuffia, tra le 6-7 migliori abbia mai ascoltato, ma solo pilotata a dovere.
    Coi dongle c'e' volume, ma la qualita, specie in basso, mediocre. Davvero vi piace con portatili? Mah, degustibus. 
    Un poco piu' facile da pilotare delle precedenti; molto piu' dettagliata delle precedenti, medi e basso piu' precisi delle precedenti. 
    Ottima versatilita' di generi, gli manca l'ariosita' delle Stax, ma il basso e' molto piu' gustoso; cello e voci femminili strepitose, xme meglio della X9000 con l'8000 (che purtroppo non ho in casa, quindi cum grano salis).

    Bravi Gazebo  sunny

    Ciao Ivano, ben ritrovato. sunny

    Ma quindi come la piloti?
    Ciao Gian, al momento tra due opzioni, attaccata ai morsetti del Cyrus PowerX o il Phonitor mini.
    In entrambi i casi trovo l'estensione e le voci superlative. 
    Ho provato alcuni Dac e per la prima volta preferisco apparecchi con chip  AK, il basso e' granitico e smussa leggermente la parte alta, mi fa godere meglio le vecchie incisioni tipo prog anni 70 del Sabre, infatti mi e' piaciuto anche il Metrum, di solito i dac r2r non mi piacciono.
    Mi prendo tempo per scegliere, questa cuffia e' sorprendentemente trasparente, puo dare meglio, ma anche peggio se sbagli.
    Ci vorrebbe uno di quei amplificatori a valvole che avete voi in Liguria  Laughing

    La prossima volta che vado a Vado mi fermo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da pluto Ven Apr 12 2024, 09:56

    Ivanhoe ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Ivanhoe ha scritto:Ho avuto la V1 e V2, allora facciamo anche V3, soprattutto mi hanno convinto quegli utenti che di solito non cambiano giocattolo ogni mese.

    Eccellente cuffia, tra le 6-7 migliori abbia mai ascoltato, ma solo pilotata a dovere.
    Coi dongle c'e' volume, ma la qualita, specie in basso, mediocre. Davvero vi piace con portatili? Mah, degustibus. 
    Un poco piu' facile da pilotare delle precedenti; molto piu' dettagliata delle precedenti, medi e basso piu' precisi delle precedenti. 
    Ottima versatilita' di generi, gli manca l'ariosita' delle Stax, ma il basso e' molto piu' gustoso; cello e voci femminili strepitose, xme meglio della X9000 con l'8000 (che purtroppo non ho in casa, quindi cum grano salis).

    Bravi Gazebo  sunny

    Ciao Ivano, ben ritrovato. sunny

    Ma quindi come la piloti?
    Ciao Gian, al momento tra due opzioni, attaccata ai morsetti del Cyrus PowerX o il Phonitor mini.
    In entrambi i casi trovo l'estensione e le voci superlative. 
    Ho provato alcuni Dac e per la prima volta preferisco apparecchi con chip  AK, il basso e' granitico e smussa leggermente la parte alta, mi fa godere meglio le vecchie incisioni tipo prog anni 70 del Sabre, infatti mi e' piaciuto anche il Metrum, di solito i dac r2r non mi piacciono.
    Mi prendo tempo per scegliere, questa cuffia e' sorprendentemente trasparente, puo dare meglio, ma anche peggio se sbagli.
    Ci vorrebbe uno di quei amplificatori a valvole che avete voi in Liguria  Laughing

    La prossima volta che vado a Vado mi fermo.

    Ti aspetto con grande piacere!

    Si quegli ampli non sono per niente facili da trovare, ma ogni tanto qualcosa appare
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da drum bass Sab Apr 13 2024, 14:32

    Salve,
    penso onestamente, pur non avendole mai ascoltate, che le Stax top siano più complete delle HFM HE1000 (la sigla mettetela voi). Ma hanno un altro costo, anche rispetto alle HFM Susvara. E hanno bisogno di essere utilizzate con elettroniche al di sopra di ogni sospetto e che ne assecondino le elevate qualità. 
    C'è da dire però che le ultime Stealth non sono difficilissime da pilotare. E suonano bene. Con un semplice dongle, pur avendone diversi, non le ho mai provate. Ma in due miei impianti cuffie con ben quattro dongle utilizzati come dac per streamer in bit perfect da Uapp (Qobuz), con tablet, V8, Art Clean Box Pro e ampli che le pilotino bene il risultato è notevole.
    Adesso, avendo ragiunto un risultato appagante (per me, naturalmente), vale la pena investire in cuffie di questo pregio e in elettroniche di un certo tipo per ragiungere il Summit hi-end delle cuffie?
    Non lo so, ma non biasimo di certo chi lo fa e lo ha fatto.
    Non vale solo per le HFM e per le Stax ma per tutte le cuffie in generale: Abyss, Raal, Audeze ecc.
     
    Drum


    ps: tenete presente che ho una certa età e l'udito prima o poi scenderà (secondo me è già sceso  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 775355
    e da qui in poi scenderà sempre di più  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 95624). Però devo dire che è bellissimo leggere le vostre impressioni, perchè questo è il bello di questo hobby e di questo forum. Immaginare un risultato sublime da raggiungere e che forse non si raggiungera mai.

    ps2: ma secondo voi, i fonici che registrano musica c'è sentono o nun c'è sentono? Secondo me sentono peggio di noi e/o non hanno la nostra stessa passione, perchè altrimenti le registrazioni sarebbero notevolmente migliori. Poi, la musica loro (cioè i fonici) l'ascoltano per lo più in macchina e dalla radio. Non tutti ma un buon 90%...
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 18 2024, 08:13

    drum bass ha scritto:
    Adesso, avendo ragiunto un risultato appagante (per me, naturalmente), vale la pena investire in cuffie di questo pregio e in elettroniche di un certo tipo per ragiungere il Summit hi-end delle cuffie?
    Non lo so, ma non biasimo di certo chi lo fa e lo ha fatto.
    Non vale solo per le HFM e per le Stax ma per tutte le cuffie in generale: Abyss, Raal, Audeze ecc.
     
    Drum


    ps: tenete presente che ho una certa età e l'udito prima o poi scenderà (secondo me è già sceso  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 775355
    e da qui in poi scenderà sempre di più  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 95624). Però devo dire che è bellissimo leggere le vostre impressioni, perchè questo è il bello di questo hobby e di questo forum. Immaginare un risultato sublime da raggiungere e che forse non si raggiungera mai.

    ps2: ma secondo voi, i fonici che registrano musica c'è sentono o nun c'è sentono? Secondo me sentono peggio di noi e/o non hanno la nostra stessa passione, perchè altrimenti le registrazioni sarebbero notevolmente migliori. Poi, la musica loro (cioè i fonici) l'ascoltano per lo più in macchina e dalla radio. Non tutti ma un buon 90%...
    Hai mai provato a rendere coerente la risposta delle HE1000 alla curva di HARMAN?

    Come puoi osservare dal diagramma le HE1000, ma tutte le cuffie, si costano dalla curva di HARMAN in bande specifiche...

    E' da qualche giorno che mi sto occupando della faccenda, i primi risultati già si sentono  Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 1f609 

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Eq_he110
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Apr 30 2024, 13:53

    Nuovo test con Burson, il piccolo Phonitor va cosi' bene con la Hek Stealth che mi stupisce, lo avevo preso per le Beyer 600 ohm che ho in ufficio, ma gli avevo preferito l'ampli A1.
    Giusto per fare una comparativa con una marca che non avevo mai testato prima, ho preso in prova un Burson Conductor 3 reference, mah! ho un po' contrasto con questo apparecchio.
    ha una potenza esagerata, al punto da pensare non sia necessaria, con il suo dac interno arrivo al massimo a vol 10 low gain, con hogh gain il vol e' 1 (!), comunque il controllo specie in basso e' esemplare. 
    Il suo dac non mi piace, tipica implementazione di Sabre un po' brillante, con la Stealth decisamente non una buona accoppiata, secondo me. Con il dac esterno molto meglio in generale, ma il controllo sui bassi non e' lo stesso che percepisco con il dac interno (?), oppure dac esterno e il Phonitor mini.
    Usando come sorgente il cd player verso il Burson via coassiale invece ottimo suono con la Stealth, chiaro, dettagliato, ma non tagliente, con la classica eccellente.
    Dopo un po' di prove mi pare che gli ingressi rca del Burson non siano all'altezza dell'amplificazione, veramente potente, mi piacerebbe provarlo con la He6.
    Infine la cosa che mi fa decidere di rimandarlo indietro sono gli schiocchi rumorosi che fa ogni volta che accendi e spegni, e in misura minore anche quando si cambia sorgente, mi spiace ma in un amplificatore di questa potenza fanno paura e nel 2024 non vedo come si possa accettare, nemmeno gli economici cinesi hanno questo problema. 
    Rimango con il Spl Phonitor mini, fantastico, rispetto al Burson, xme il suono e' piu' naturale e per niente stancante, vedo se riesco a provare qualche alto prodotto Spl  sunny
    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Bur10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 02 2024, 14:35

    Rimango dell'idea (chiaramente personale) che il miglior ampli della Burson sia stato il Conductor V2... Equilibrato, neutro-ambrato, esteso... Neanche lontanamente potente come dichiaravano, ma da ascolto.
    Lo usavo con le HE560, le LCDX (grandissima abbinata) e LCD2 (non mi piaceva, un po' troppo attuffato).

    Tra l'altro anche lui (nella versione V2+) montava un Sabre ma aveva anche uno stadio di uscita totalmente discreto, che eliminava tutte le asperità delle implementazioni ad operazionali che probabilmente non vanno troppo d'accordo con gli ESS.

    Poi c'è stato un cambio di rotta che ritrovo totalmente nella tua descrizione.
    Questi nuovi sono sicuramente potentissimi, ma richiedono abbinamenti mirati, sia lato conversione(se usi un dac esterno) che cuffie...
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da drum bass Ven Mag 03 2024, 20:14

    Domanda: ma, visto che in Italia ci sono diversi ottimi artigiani perché non rivolgersi a loro per farsi costruire un bel ampli (o anche dac-ampli) su misura rispetto alle specifiche tecniche delle cuffie, invece di andare alla ricerca dell'araba fenice?
    Senza fare nomi, sui forum poi sono straconosciuti e stimati da molti, un amplificatore che piloti bene contemporaneamente due cuffie planari  complementari (ma vale anche per le cuffie dinamiche) con misure simili e un suono diverso, per esempio HFM e Audeze, si puo fare. E quanto potrà mai costare?
    E possibile che questa idea non è mai venuta a nessuno?
    Di HFM e Audeze, sempre per esempio, ce ne sono parecchie e perchè non farlo? Forse perchè a molti cuffiofili piace cambiare spesso e volentieri?
    E' una semplice domanda eh, potete anche glissare e non rispondere.

    Drum
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da Erilich Sab Mag 04 2024, 02:12

    Probabilmente dirò una baggianata, ma secondo me ci sono due questioni, la prima è quella di avere la certezza che il risultato ottenuto sia all’altezza delle aspettative, è molto più confortante leggere - confrontare ascoltando - ed acquistare, piuttosto che fare da apripista al buio, secondo punto è quello del costo e della rivendibilità, anche complice il fatto che nulla può dirsi definitivo in questo sport, e se un prodotto è pensato specificatamente per una cuffia, portando all’estremo la valorizzazione delle sue caratteristiche a rigor di logica non potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo su cuffie diverse. Per cui dal mio punto di vista avere un arnese di qualità, imperfetto ma estremamente versatile e soprattutto rivendibile, lo vedo come un ottimo compromesso.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da drum bass Sab Mag 04 2024, 06:38

    Buongiorno, questa mattina mi sono svegliato prestissimo. 
    Una trentina di anni fa uscì sulla rivesta Suono uno schema per costruire un piccolo amplificatore a valvole denominato "Lo scherzo di Chiomenti", poteva essere impostato sia come preamplificatore che come integrato. Inutile dire che suonava benissimo e costava pochissimo visto che si dovevano acquistare solamente i singoli componenti e quindi chi era in grado di autocostruirselo saltava completamente i costi dell'assemblagio, della manodopera, della distribuzione, del trasporto e delle tasse. Praticamente alla fin fine sarebbe costato un quarto del presunto valore reale di mercato. Adesso, senza usare partitori resistivi o componenti simili, questo schema potrebbe essere utilizzato per la costruzione di un ampli cuffie più che ben suonante. A un costo ridicolo. Molto meglio e con meno pericolo rispetto a quello che si corre quando si attaccano le cuffie ai morsetti di un amplificatore. Un artigiano competente sarebbe in grado di progettarlo e costruirlo facilmente. Potrebbe essere un altro "Scherzo", lo scherzo di... (nome dell'artigiano) senza il costo di un Riviera, per esempio.

    Drum
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 Empty Re: Hifiman HE1000, versioni migliori?

    Messaggio Da heartbreaker Sab Mag 04 2024, 15:57

    Non so se si possano raggiungere le prestazioni di un Riviera con una qualsiasi interpretazione dello "Scherzo". Certamente non a basso prezzo.
    Inoltre il Riviera ha delle particolarità costruttive, dei "trucchi", che solo persone molto esperte e navigate possono conoscere; incidentalmente le ho apprese proprio in un post qui del Gazebo.
    Che si possa arrivare a prestazioni eccellenti e soprattutto costanti, cambiando il tipo di carico,  con la "autocostruzione evoluta" è vero, solo che ci vuole tempo e denaro per la sperimentazione.
    Ne ho costruiti di ampli per cuffia, sia a valvole che  a stato solido, e mi sono sempre preoccupato di evitare le "accoppiate chiuse". Per farlo si deve ricorrere alla progettazione( e realizzazione) senza compromessi( locuzione che suscita sempre un bel vespaio di opinioni) ed è comunque costosa e può avere dei limiti di utilizzo,anche se più larghi di oggetti di normale produzione.
    Nel mio piccolo ritengo che se una cuffia ha bisogno di essere collegata ai morsetti di un ampli "normale", cioè per diffusori, per poter risultare ascoltabile, questa è un progetto quantomeno discutibile Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 81249 ; per quanto mi riguarda da non comperare, nonostante recensioni eccelse, quasi a qualsiasi prezzo. E pensare che spesso costano svariati K Euro Hifiman HE1000, versioni migliori? - Pagina 4 33910 .

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:23