Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2012, 09:42

    realmassy ha scritto:
    Qualcuno sa consigliarmi qualcosa da sentire di Khachaturian o Rimsky-Korsakov?

    Caro Massi, finalmente cambiamo genere

    Iniziamo da Rimsky. Fondamentalmente la sua opera più famosa è la celebre Sheherazade (stupenda favola mediorientale entrata però nella tradizione russa). Infinite sono le versioni ma alcune spiccano. Le mie preferite sono 3

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images77

    Questa di Reiner è un'incisione straordinaria ed uno dei dischi che più hanno fatto sognare. Il vinile è strepitoso, ma pure il SACD. Altrimenti esiste in economico CD. In rete poi si trova pure qualche file galeotto
    Un gradino sotto metto la versione di Kondrashin (un direttore che amo moltissimo sul repertorio russo) x Philips

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images78

    In epoca più moderna invece un'edizione DG di Chung (il fratello della violinista). Splendida edizione ed ottima incisione (la traccia più bella è stata anche inserita in uno dei CD dimostrativi Burmester (L'ho scoperta tramite questo e poi acquistata)
    Con questo disco ti porti a casa anche un'ottima edizione dell'Uccello di fuoco di Stravinsky

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images79

    Sempre di Rimsky poi è abbastanza celebre la Suite de Le Coc d'or ed anche in questo caso esiste un disco celebre, un Mercury favoloso di DOrat contenente anche un bellissimo pezzo di Borodin (famosissimo) le Danze Polovesiane

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images80

    Ed infine un imperdibile Kondrashin sul Capriccio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images81

    Quando ho un momento ti passo l'altro autore, anzi ti anticipo già un disco imperdibile di Kondrashin con la Masquerade Suite e Le Comediens di Kabalevsky

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 51cglh10

    *******

    Un'annotazione: questa è tutta musica molto facile e completamente diversa dai generi di cui si parla sempre qua (Bach, Mozart, etc etc) I russi sono sempre stati dei fini orchestratori che hanno attinto a piene mani dalla tradizione popolare russa e l'hanno messa in musica a loro modo. Questi dischi possono essere molto costosi se acquistati in vinile originale. Costosi se acquistati in ristampe da 200gr (ma qualitativamente straordinari entrambi) o molto economici se in semplice CD ma sempre ottimi. IL Sacd è ottimo ma ovviamente solo x chi lo possiede
    (lo raccomando fortemente visto che costavano poco e le quotazioni salgono continuamente)





    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2012, 09:46

    Noto solo ora che l'ultimo disco di Kondrashin contiene anche i 2 capricci di Rimsky e Tchaicovsky (in CD) e quindi è imperdibile
    Non lo sapevo in quanto nel vinile ci sono solo i 2 brani di Khactathurian e Kabalevsky

    Ciao
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 03 2012, 09:54

    pluto ha scritto:Vito guarda un pò che ho trovato:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Claudi10

    Sai niente? Lo scarico durante il WE. E' dal vivo. Dovrebbe essere ottimo

    Si tratta di anni splendidi per Arrau. Non conoscono queste specifiche registrazioni, ma si tratta di composizioni che sono state tra le più studiate dal pianista cileno,e tra le meglio interpretate.

    Io ho scovato anche questo DVD. Non so se ve ne avevo parlato, ma il valore artistico di questo doppio DVD è sensazionale:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 317M1ES-%2BAL._SS400_

    Oltretutto, Gian, dovresti ormai sapere che per me Arrau è uno dei maggiori pianisti di tutti i tempi, uno dei miei preferiti in assoluto!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2012, 10:12

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Si tratta di anni splendidi per Arrau. Non conoscono queste specifiche registrazioni, ma si tratta di composizioni che sono state tra le più studiate dal pianista cileno,e tra le meglio interpretate.

    Io ho scovato anche questo DVD. Non so se ve ne avevo parlato, ma il valore artistico di questo doppio DVD è sensazionale:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 317M1ES-%2BAL._SS400_

    Oltretutto, Gian, dovresti ormai sapere che per me Arrau è uno dei maggiori pianisti di tutti i tempi, uno dei miei preferiti in assoluto!

    Si certo - è per questo che ti chiedevo. Non conoscevo x niente l'esistenza di queste registrazioni live della tournè russa e per di più con questo grande direttore russo dal nome impronunciabile
    E per di più sui concerti di Brahms. Poi ti dico.

    Ma il tuo DVD si riferisce al' integrale che possediamo entrambi ? O è un'altra edizione ancora??
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2012, 12:07

    Per quanto riguarda l'armeno Khachaturian, fondamentalmente 3 sono le sue opere più famose:

    quella già citata....la Masquerade Suite

    e le 2 suites x balletto di Spartacus e Gayne (con 2 movimenti molti celebri: la famosa Sabre Dance ed un pezzo utilizzato anche da Kubric)

    X entrambi la scelta è abbastanza facile in quanto esistono 2 celebri dischi:


    Un Decca diretto dall'autore stesso e quindi il miglior riferimento possibile
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Images84

    e poi un Everest diretto da Fistoulari (direttore che ha firmato 4/5 dischi leggendari tra gli appassionati) che trovi anche in alta risoluzione su HD tracks oppure aspetti di provare il Weiss.. sunny

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Hd058610

    Tutte le altre opere sono decisamente minori e non le conosco. Di più non so...

    Ciao sunny
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Ven Feb 03 2012, 13:18

    Ciao ragazzi per i notturni di Chopin quale cd (no SACD) mi consigliate che possa essere un riferimento sia a livello di registrazione che d'interpretazione?
    Grazie a tutti sunny sunny


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 03 2012, 13:48

    pluto ha scritto:...
    Ma il tuo DVD si riferisce al' integrale che possediamo entrambi ? O è un'altra edizione ancora??

    No, anche per il DVD si tratta di registrazioni dal vivo. Uno dei due dischi si riferisce ad un concerto dei primi anni '70, l'altro ad un concerto della seconda metà dello stesso decennio.

    Si tratta del periodo di massima maturità artistica di Arrau, anche se la vigoria fisica della gioventù si era ovviamente attenuata. Lo si avverte in qualche primo movimento di taglio maggiormente virtuosistico. Per il resto interpretazioni memorabili, interpretativamente forse anche più approfondite della storica integrale solo audio della Philips.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 03 2012, 13:55

    Rob ha scritto:Ciao ragazzi per i notturni di Chopin quale cd (no SACD) mi consigliate che possa essere un riferimento sia a livello di registrazione che d'interpretazione?
    Grazie a tutti sunny sunny

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 51n5DC8BLTL._SS500_
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 51os0atORlL._SS400_

    Arrau anni '70, Rubinstein fine anni '60. Ma ottimo suono per entrambe a parte l'inevitabile fruscio delle registrazioni analogiche di quegli anni.

    Esistono poi molti dischi di Notturni isolati ma credo tu chiedessi di registrazioni integrali. Tra gli interpreti attuali mi piace molto l'ultimo Lortie, ma la sua integrale per Chandos di qualche anno fa non la conosco.

    Ciao.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Feb 03 2012, 14:39

    Gian, grazie mille per i suggerimenti, oustanding! Non ti facevo cosi' preparato sui russi!
    Questo fine settimana mi metto alla ricerca cosi' arrivo preparato al concerto :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Feb 03 2012, 18:37

    realmassy ha scritto:Gian, grazie mille per i suggerimenti, oustanding! Non ti facevo cosi' preparato sui russi!
    Questo fine settimana mi metto alla ricerca cosi' arrivo preparato al concerto :-)

    Be qua siamo sempre arrivati solo fino ad una certa epoca, giusto qualcosa di Rachmaninoff e basta. C'è molta grande musica anche dopo i romantici
    Io x esempio amo molto anche Mendelsshon e diverse cose dei nordici (Sibelius e Grieg) x non parlare poi di Debussy, Ravel, la banda spagnola etc

    Certo non tutto di questi autori mi attizza. Ma le cose top sono notevoli.
    Sicuramente non sono Bach, Mozart e Beethoven. Nel senso che di questi non si butta mai via niente (x usare una frase del mio amico PPP)

    X esempio i concerti x violino di Sibelius e Bruch sono fantastici e nella mia benedetta ignoranza, quello di Sibelius è il concerto dove tutte le giovani brave violiniste con in testa la Hann etc si sono arenate. Qua solo le leggende come Heifetz svettano. Gli altri inseguono e basta...

    Comunque x non fare un torto al Barbuto ho appena finito di scaricare 21 CD di Leonhardt (che indigestione). Però ascoltandolo ripetutamente ho capito cosa intendeva il Barbuto quando diceva che lui era differente etc. Che piaccia o meno, non si può non partire da lui... almeno così mi sembra sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Ven Feb 03 2012, 19:09

    realmassy ha scritto:Non ti facevo cosi' preparato sui russi!

    In effetti è più preparato sulle Russe..... affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Feb 03 2012, 21:09

    pluto ha scritto:
    Be qua siamo sempre arrivati solo fino ad una certa epoca, giusto qualcosa di Rachmaninoff e basta. C'è molta grande musica anche dopo i romantici
    Io x esempio amo molto anche Mendelsshon e diverse cose dei nordici (Sibelius e Grieg) x non parlare poi di Debussy, Ravel, la banda spagnola etc

    Certo non tutto di questi autori mi attizza. Ma le cose top sono notevoli.
    Sicuramente non sono Bach, Mozart e Beethoven. Nel senso che di questi non si butta mai via niente (x usare una frase del mio amico PPP)

    X esempio i concerti x violino di Sibelius e Bruch sono fantastici e nella mia benedetta ignoranza, quello di Sibelius è il concerto dove tutte le giovani brave violiniste con in testa la Hann etc si sono arenate. Qua solo le leggende come Heifetz svettano. Gli altri inseguono e basta...

    Comunque x non fare un torto al Barbuto ho appena finito di scaricare 21 CD di Leonhardt (che indigestione). Però ascoltandolo ripetutamente ho capito cosa intendeva il Barbuto quando diceva che lui era differente etc. Che piaccia o meno, non si può non partire da lui... almeno così mi sembra sunny

    I nordici piacciono molto anche a me, Sibelius piu' di Grieg a dire il vero. Stessa cosa per molti romantici, pero' ho un po abbandonato da quando ho cominciato a capire Bach e ad apprezzare Handel. si e' aperto un mondo e persino Mozart e Beethoven non mi coinvolgono piu' come prima.

    A proposito del concerto per Violino di Sibelius, ti piace la versione della Chung?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Feb 03 2012, 21:10

    carloc ha scritto:

    In effetti è più preparato sulle Russe..... affraid affraid affraid

    affraid affraid affraid
    come dargli torto sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Ven Feb 03 2012, 21:23

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 51n5DC8BLTL._SS500_
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 51os0atORlL._SS400_

    Arrau anni '70, Rubinstein fine anni '60. Ma ottimo suono per entrambe a parte l'inevitabile fruscio delle registrazioni analogiche di quegli anni.

    Esistono poi molti dischi di Notturni isolati ma credo tu chiedessi di registrazioni integrali. Tra gli interpreti attuali mi piace molto l'ultimo Lortie, ma la sua integrale per Chandos di qualche anno fa non la conosco.

    Ciao.

    Bene avevo in proposito di acquistare proprio quello di Rubinstein, ma non ne ero sicuro, dopo il tuo consiglio vado a colpo sicuro, grazie mille sunny Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 972395


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Feb 03 2012, 22:07

    realmassy ha scritto:

    I nordici piacciono molto anche a me, Sibelius piu' di Grieg a dire il vero. Stessa cosa per molti romantici, pero' ho un po abbandonato da quando ho cominciato a capire Bach e ad apprezzare Handel. si e' aperto un mondo e persino Mozart e Beethoven non mi coinvolgono piu' come prima.



    Il Beethoven cameristico è immenso, il Beethoven degli ultimi quartetti è trascendentale, fuori da ogni catalogazione temporale e formale, come Bach. Non lo abbandonare.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Feb 03 2012, 22:48

    Ci devo ritornare sopra, hai ragione Ema.
    Il barbuto che hai nell'avatar non mi riesce piu' ascoltarlo invece Neutral


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Feb 03 2012, 23:17

    realmassy ha scritto:Ci devo ritornare sopra, hai ragione Ema.
    Il barbuto che hai nell'avatar non mi riesce piu' ascoltarlo invece Neutral

    Lo trovo strano, è difficile che chi ama Bach non apprezzi o ami Brahms. Se non altro per il denso tessuto contrappuntistico che imbottisce tutte le sue composizioni. Ricomincia con i quintetti, i sestetti e i quartetti con pianoforte. Tralascia la sinfonica ed i concerti, per ora.
    I due concerti per pianoforte (o meglio sinfonie con pianoforte concertante) sono di una bellezza struggente, ma molto difficili da apprezzare se non superficialmente (a proposito per me L'INTERPRETE di questi e Emil Gilels come solista, con Jochum alla direzione). Ripercorri il cammino musicale di Brahms, non riuscirai più a non seguirlo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Feb 03 2012, 23:39

    Sai che c'e' Ema, c'e' che in questo periodo ho poco tempo da dedicare alla musica, e in quell'oretta che mi riesco a ritagliare tendo ad andare sul sicuro, magari a riascoltare qualcosa che conosco bene, piuttosto che andare alla riscoperta di qualcos'altro.

    Brahms, in particolar modo la sua musica da camera, non mi rilassa, mi mette agitazione... non mi chiedere il motivo ma mi fa questo effetto.
    Mi ripropongo di riascoltare qualcosa questo fine settimana, ma adesso mi ci va la quinta di Mahler :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Feb 04 2012, 00:19

    realmassy ha scritto:Sai che c'e' Ema, c'e' che in questo periodo ho poco tempo da dedicare alla musica, e in quell'oretta che mi riesco a ritagliare tendo ad andare sul sicuro, magari a riascoltare qualcosa che conosco bene, piuttosto che andare alla riscoperta di qualcos'altro.

    Brahms, in particolar modo la sua musica da camera, non mi rilassa, mi mette agitazione... non mi chiedere il motivo ma mi fa questo effetto.
    Mi ripropongo di riascoltare qualcosa questo fine settimana, ma adesso mi ci va la quinta di Mahler :-)

    Il tuo istinto musicale mi lascia interdetto. La tua agitazione era anche parte delle composizioni brahmsiane, ancora legate o quasi imprigionate nella forma-sonata. Da questa prigione Brahms sempre rifuggiva con una sovrabbondanza di temi, con una esposizione ricchissima di contrappunto e variazioni, un discorsività musicale che non aveva mai fine ma continuamente si riproponeva con altri temi. Per questo motivo Brahms non fu capito a fondo (e ancora qualcuno non lo capisce..vedi Cicogna Laughing Laughing Laughing ) e visse sempre nell'insicurezza quando non nell'angoscia compositiva.

    Per il resto segui la tua strada ed i tuoi gusti, ma prima o poi .. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 999153


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Feb 04 2012, 01:22

    Vediamo se capisco quello che mi dici: il senso di agitazione che provo e' dovuto al modo di comporredi Brahms, cosi' ricco di variazioni. Magari mi piacciono le cose semplici, o magari non riesco a concentrarmi completamente sulla musica e mi rifugio in quello che conosco meglio.
    Fatto sta che invece di Mahler stasera mi sono ascoltato due volte questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 41QbkuyPZxL._SL500_AA300_

    Solo il quartetto di Brahms, ovviamente.
    Non posso dirmi completamente soddisfatto, ma l'ho ascoltato volentieri. La sensazione di "troppa carne al fuoco" mi e' rimasta pero'. Forse perche' prima di affrontare la musica classica ho ascoltato per tanti anni jazz, ma quando c'e un bel tema mi viene voglia di sentirlo, e sentirlo di nuovo, approfondirlo, variarlo. E invece spesso e' accennato e poi lasciato, e poi ne arriva un altro e cosi' via. Come un senso di incompiutezza. E' una mia sensazione, perche' probabilmente non riesco a capirla fino in fondo per limiti (o gusti) miei.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Feb 04 2012, 01:29

    Per tornare ai russi invece ho appena scaricato la versione di Sherazade di Chung (l'unica che ho trovato su Qobuz fra quelle che mi ha consigliato Pluto), e la sto ascoltando mentre scrivo. Ha qualcosa di familiare, mi sa che devo averlo gia sentito ma non me lo ricordavo. Incisione impressionante Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 921419


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Feb 04 2012, 06:24

    realmassy ha scritto:Per tornare ai russi invece ho appena scaricato la versione di Sherazade di Chung (l'unica che ho trovato su Qobuz fra quelle che mi ha consigliato Pluto), e la sto ascoltando mentre scrivo. Ha qualcosa di familiare, mi sa che devo averlo gia sentito ma non me lo ricordavo. Incisione impressionante Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 921419

    Leggi queste poche righe da Wiki x avere un'infarinatura della fiaba di Sherazade (bellissima a mio parere)

    Le mille e una notte (in arabo: ألف ليلة وليلة, Alf layla wa-layla; in persiano: هزار و یک شب‎ , Hezār-o yek šab) è una celebre raccolta di novelle orientali, datata attorno al X secolo, di varia ambientazione storico-geografica, composta da differenti autori.
    È centrata sul re persiano Shāhrīyār, che, essendo stato tradito da una delle sue mogli, uccide sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze. Un giorno, non essendoci più fanciulle in età da marito, ordina al visir di dargli in sposa una delle sue due figlie. La maggiore, Sharāzād, si offre volontaria salvando la sorella. Così la bella e intelligente ragazza, per far cessare l'eccidio e non essere lei stessa uccisa, escogita un trucco e attua il suo piano con l'aiuto della sorella: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita. Ciascuna delle storie principali delle Mille e una notte è quindi narrata da Sherazad; e questa narrazione nella narrazione viene riprodotta su scale minori, con storie raccontate dai personaggi delle storie di Sherazad, e così via. Questo espediente narrativo, che ancora oggi ha nelle Mille e una notte uno dei suoi casi d'uso più illustri, è da alcuni paragonato a quello del teatro nel teatro che giunge attraverso Shakespeare fino a Pirandello e soprattutto a Boccaccio, il quale è stato il primo a portare questo tipo di narrazione in Europa, dove la narrazione "interna" serve in molti casi a chiarire le posizioni dei protagonisti.

    ********

    E dai anche un'occhiata sempre a Wiki in merito all'idea di Rimsky su Sherazade, al suo adattamento musicale etc

    http://en.wikipedia.org/wiki/Scheherazade_(Rimsky-Korsakov)

    Certo che Wiki se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Che straordinaria idea applausi

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Feb 04 2012, 07:03

    Massi
    In merito alla tua domanda sul SIbelius della Chung e cioè questo disco:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Unknow34


    Si mi piace molto. Anche se ho come l'impressione che l'abbia registrato quando era ancora un pò troppo giovane. Comunque notevole.
    Anche se come ho detto più volte il mio preferito qua è Jascha Heifetz. Comunque so di essere in buona compagnia. Una volta lessi un'intervista di Perlman dove egli disse di essere rimasto folgorato da bambino, ascoltando alla radio proprio il concerto di Sibelius suonato da Heifetz e di aver deciso in quel momento che quella doveva essere la sua strada.
    Non so quanto di romanzo ci sia, fatto sta che comunque Heifetz ha sicuramente avuto un'influenza mostruosa su tutti i violinisti che l'hanno seguito

    Invece mi piace assai meno il concerto di Tchaicovsky sempre della Chung e sempre con Previn che si trova nello stesso disco.. Mi piace molto di più l'altro suo disco con Dutoit con lo stesso concerto e con quello di Mendelsshon, che ti raccomando di ascoltare quando ti capita. L'orchestra è sulla carta inferiore (Montreal contro la celebre London Symphony) ma il risultato nettamente superiore (x me ovviamente). Il primo disco lo registrò che era adolescente, mentre il secondo era ormai donna e sicuramente più matura (pur sempre molto giovane)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 41ewyf11

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Feb 04 2012, 07:32

    Meglio di tante parole

    Tra i giovani mi entusiasma Vengerov (scoperto tramite Vito)



    Questo è il celebre Heifetz con Hendl - una Ferrari



    e questo è Heifetz dal vivo con il grande Mitropoulos



    Ecco perchè dico che gli altri inseguono (ovviamente è solo il pensiero di un ignorantone come me) Ma tanto se Cicogna & co sentenziano, un paio di sciocchezze inter nos, le posso dire pure io senza far male a nessuno sunny sunny
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Feb 04 2012, 12:25

    realmassy ha scritto:Vediamo se capisco quello che mi dici: il senso di agitazione che provo e' dovuto al modo di comporredi Brahms, cosi' ricco di variazioni. Magari mi piacciono le cose semplici, o magari non riesco a concentrarmi completamente sulla musica e mi rifugio in quello che conosco meglio.
    Fatto sta che invece di Mahler stasera mi sono ascoltato due volte questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 41QbkuyPZxL._SL500_AA300_

    Solo il quartetto di Brahms, ovviamente.
    Non posso dirmi completamente soddisfatto, ma l'ho ascoltato volentieri. La sensazione di "troppa carne al fuoco" mi e' rimasta pero'. Forse perche' prima di affrontare la musica classica ho ascoltato per tanti anni jazz, ma quando c'e un bel tema mi viene voglia di sentirlo, e sentirlo di nuovo, approfondirlo, variarlo. E invece spesso e' accennato e poi lasciato, e poi ne arriva un altro e cosi' via. Come un senso di incompiutezza. E' una mia sensazione, perche' probabilmente non riesco a capirla fino in fondo per limiti (o gusti) miei.


    Ti è mai capitato di discutere con un polilalico? Sono persone che parlano tantissimo ma l'esposizione dei temi che trattano ha un lungo sviluppo, prende strade diverse apparentemente senza sbocco, non si conclude compiutamente. Quando sembra stia per concludersi cominciano a trattare di un altro tema. Brahms era un polilalico musicalmente parlando. Se lo ascolti in superficie, di lui potrai apprezzare solo le Danze ungheresi e la terza sinfonia. Se entri nella profondità del suo discorso musicale e ne capisci la logica, non potrai fare a meno di restare affascinato.
    Spero che l'esempio, anche se non del tutto confacente sia stato chiaro.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 04 2012, 12:28

    Rob ha scritto:
    Bene avevo in proposito di acquistare proprio quello di Rubinstein, ma non ne ero sicuro, dopo il tuo consiglio vado a colpo sicuro, grazie mille sunny Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 972395

    Fai solo attenzione ad una cosa: Rubinstein ha inciso più di una volta l'integrale dei Notturni di Chopin (va notato che non si tratta di un ciclo organico, come per i Preludi dello stesso autore, ma solo di tante opere isolate di analoga struttura, pur se a noi piace ascoltarle "di fila").

    La migliore registrazione dei Notturni di Rubinstein è decisamente l'ultima, della fine degli anni '60 (69 se non mi sto confondendo). Tutte le versioni precedenti, invece, pur nel bel suono e nel bel pianismo, soffrono qui e lì di una certa superficialità espressiva.

    Attenzione all'edizione, quindi! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 25 285880

    P.S. A proposito di Beethoven condivido appieno quanto detto da Emanuele. Di fatto l'immagine più diffusa e popolare di Beethoven è affidata alle sinfonie. Senza nulla voler togliere a queste opere (sono tra le pochissime sinfonie che riesco ad ascoltare senza cadere nel tedio più assoluto), la cameristica di Beethoven è quasi tutta splendida, sonate per pianoforte comprese. Non solo splendida, ma inesauribile, nel senso che ai continui ascolti seguono continue, nuove sorprese ed approfondimenti. Si può mettere da parte, Beethoven, per alcuni periodi della propria vita, per vari motivi, non ultimo che la vita di ascoltatore prevede anche la varietà. Può succedere anche con Bach. ma quando a questi due autori ritorni dopo un periodo più o meno lungo di mancata frequentazione.... ti rendi conto di quanto sono unici e "inesauribili".


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 16:01