Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica Classica - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica Classica


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 03 2010, 10:49

    Una delle più belle edizioni delle Goldberg in disco.

    Una delle opere musicali più belle mai scritte.

    Meraviglioso...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 04 2010, 20:45

    Musica Classica - Pagina 7 5795


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 06 2010, 18:47

    Vi consiglio anche qsta



    Musica Classica - Pagina 7 41CfyIZn4NL._SS400_Musica Classica - Pagina 7 41XAHEGQ2RL._SS400_
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Dom Feb 14 2010, 11:55

    Ne parlavo in un mio post di qualche mese fa: le interpretazioni fatte dai compositori delle loro stesse opere. Nel 1999 uscì un bel cofanetto, ma limitato ai soli organisti, adesso la EMI ha in catalogo questo nuovo cofanetto di ben 22 cd con tutte le registrazioni dei compositori che eseguono le loro stesse opere, sia al piano che per orchestra. Niente Mozart, Beethoven né Bach, ovviamente (che peccato che il signor Edison sia nato soltanto alla fine dell'800!) ma un sacco di registrazioni storiche di valore inestimabile rimasterizzate in modo impeccabile. E lo dico con cognizione di causa visto che già possiedo il primo cofanetto, quello dedicato ai soli organisti.

    Composers in Person EMI 175752B


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 16 2010, 11:03

    Infatti bello anche il cofanettone RCA di Rachmaninov che esegue Rachmaninov Musica Classica - Pagina 7 625723 .

    Per coloro ai quali piace il genere, ovvio.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 16 2010, 12:53

    maxcomi ha scritto:Musica Classica - Pagina 7 29281510
    Commovente, e comunque ascoltando Bach sembra che tutto abbia un ordine ed un senso profondo.
    Ciao
    Massimo

    Veramente stupendo, grazie per la segnalazione sunny
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Mar Feb 16 2010, 19:24

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Infatti bello anche il cofanettone RCA di Rachmaninov che esegue Rachmaninov Musica Classica - Pagina 7 625723 .

    Per coloro ai quali piace il genere, ovvio.

    Ce l'ho quel cofanetto RCA ma, come rimasterizzazione, i due cd Naxos dedicati ai suoi concerti mi sembrano migliori.


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 16 2010, 21:36

    Hai ragione alla grande.

    le masterizzazioni Naxos di dischi a 78 giri sono tra le migliori in assoluto sul mercato.

    Io ho l'integrale delle sonate beethoveniane Naxos e, rispetto alla remasterizzazione della casa proprietaria (EMI) le Naxos valgono dieci volte di più... e costano meno!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 16 2010, 21:43

    Musica Classica - Pagina 7 932721

    Dopo averle portate da Matley per ascoltarne una briciola, ora mi ritrovo spesso ad ascoltarle queste 32 sonate interpretate da Arrau.

    Suono buono ma non trascendentale per il 1964-5 e anni limitrofi (la DECCA in quegli anni incideva molto molto meglio) ma interpretazione straordinaria.

    Un must di sempre e per sempre


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Dom Feb 21 2010, 12:15

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Hai ragione alla grande.

    le masterizzazioni Naxos di dischi a 78 giri sono tra le migliori in assoluto sul mercato.

    Io ho l'integrale delle sonate beethoveniane Naxos e, rispetto alla remasterizzazione della casa proprietaria (EMI) le Naxos valgono dieci volte di più... e costano meno!


    Spero che, oltre alle registrazioni di Schnabel, anche quelle di Wilhelm Backhaus un giorno vedranno un'edizione della Naxos, così come quelle di Cortot e Gieseking. C'é tutto un mondo di archivi storici da rispolverare e valorizzare invece di lasciarli nei cassetti ad ammuffire.


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Feb 21 2010, 13:06

    Dovrebbe essere disponibile già quasi integralmente Cortot in Naxos, sicuramente hanno tutto lo Chopin (bellissimo) da lui inciso.

    Se ti piace Backhaus - io trovo straordinario soprattutto quello degli ultimi anni (68-69) - ti consiglio questo disco, molto poco pubblicizzato e recensito:

    Musica Classica - Pagina 7 16764g

    In particolare la "Chiaro di Luna" è a mio parere di singolare drammaticità, soprattutto nel movimento lento, non stereotipatamente lirico come spesso succede.

    Molto bella mi è sembrata anche l'esecuzione della opera 26.

    Si tratta di un live piuttosto intellegibile, decisamente decente, come sempre per la Orfeo, ma certo dal suono tipico per l'epoca. Se come me -purché non si tratti di suono ectoplasmico- ti piace sentire anche grandi interpretazioni con suono non perfetto, è un bellissimo disco. Musica Classica - Pagina 7 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Dom Feb 21 2010, 14:49

    Sono un appassionato ascoltatore dei classici, specie di quelli risalenti a parecchi anni fa, e sorvolo tranquillamente sui piccoli difetti derivanti dalla rimasterizzazione dei 78 giri.
    In fondo é molto facile: basta ascoltare la musica e non il suono.

    Non so se conosci la Lys, é un'etichetta piccola, appartenente alla Dante Records specializzata nelle riedizioni di registrazioni storiche. Ho comprato tempo fa alcuni di questi cd dedicati al repertorio francese tra cui uno con overtures e tre movimenti della Fantastique di Berlioz, esegue l'Orchestre Colonne diretta da Gabriel Pierné, ed é sorprendentemente ben registrato anche per gli standard odierni.


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Feb 21 2010, 19:01

    No, non la conosco la Lys... provo a darci una sbirciata... grazie!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 22 2010, 23:23

    Disco Favoloso che non ha bisogno di presentazioni Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

    Musica Classica - Pagina 7 31R5GQMN39L._SS400_
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Dragon Mar Feb 23 2010, 11:15

    xin ha scritto:
    maxcomi ha scritto:Musica Classica - Pagina 7 29281510
    Commovente, e comunque ascoltando Bach sembra che tutto abbia un ordine ed un senso profondo.
    Ciao
    Massimo

    Veramente stupendo, grazie per la segnalazione sunny

    Mi è arrivato ieri, ascoltato subito ieri sera, ed è veramente bello, ottima anche la registrazione sunny


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 26 2010, 13:25

    xin ha scritto:Disco Favoloso che non ha bisogno di presentazioni Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

    Musica Classica - Pagina 7 31R5GQMN39L._SS400_


    Amanti delle VARIATIONS.... Accattateve questo cheers cheers cheers cheers cheers cheers
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 27 2010, 14:31

    Io preferisco di gran lunga la prima edizione del '55....

    ...ma se fossi in voi mi misurerei anche col clavicembalo:

    Musica Classica - Pagina 7 2154

    Si trova a dieci euro o meno, interpretazione splendida, ottima incisione.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Lun Mar 08 2010, 21:24

    Sempre restando sulle Goldberg, qualcuno di voi ha mai ascoltato questo cd?

    Musica Classica - Pagina 7 51QpKQ7WzTL


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 15:00

    Ho sentito qualche stralcio in internet.

    Dovrebbe essere molto, molto interessante. Staier è un fior di fortista/clavicembalista!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 22 2010, 01:44

    graant71 ha scritto:Sempre restando sulle Goldberg, qualcuno di voi ha mai ascoltato questo cd?

    Musica Classica - Pagina 7 51QpKQ7WzTL

    L'ho comprato pochi giorni fa.

    Esecuzione di Staier molto bella. Grande varietà di timbri e agogiche. Un'astrazione sonora di grande varietà espressiva grazie al timbro. Soprattutto un clavicembalo copia di un hasse del 1730 circa che è meraviglioso come suono: acuto dolce e brillante, grave solido e - alla lontana - organistico.

    Registrazione bellissima per la capacità di rendere l'ariosità del suono clavicembalistico. Clavicembalo come sempre in presa ravvicinata; occupa tutto lo spazio tra i diffusori, con una riproduzione che non evoca il concerto ma una situazione domestica, come se il clavicembalo fosse al posto dell'impianto Hi-Fi. Cosa non nuova, ma poche volte come questa ben riuscita.

    Splendido disco.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da ema49 Mer Apr 07 2010, 16:00

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    graant71 ha scritto:Sempre restando sulle Goldberg, qualcuno di voi ha mai ascoltato questo cd?

    Musica Classica - Pagina 7 51QpKQ7WzTL

    L'ho comprato pochi giorni fa.

    Esecuzione di Staier molto bella. Grande varietà di timbri e agogiche. Un'astrazione sonora di grande varietà espressiva grazie al timbro. Soprattutto un clavicembalo copia di un hasse del 1730 circa che è meraviglioso come suono: acuto dolce e brillante, grave solido e - alla lontana - organistico.

    Registrazione bellissima per la capacità di rendere l'ariosità del suono clavicembalistico. Clavicembalo come sempre in presa ravvicinata; occupa tutto lo spazio tra i diffusori, con una riproduzione che non evoca il concerto ma una situazione domestica, come se il clavicembalo fosse al posto dell'impianto Hi-Fi. Cosa non nuova, ma poche volte come questa ben riuscita.

    Splendido disco.

    Seguo da qualche giorno e con grande interesse questo thread, che mostra una istanza da parte di molti amici di avvicinarsi alla musica colta (brutta definizione, oltreché impropria, ma sicuramente più corretta di "musica classica"). Perdonami ppp, ma l'approccio metodologico alla soddisfazione di tale lodevole voglia di ricerca mi sembra incongruo. Con la mia prole, rockettara e metallara fino a qualche anno fa, ho adottato con successo, quando me ne stato (finalmente) manifestato il desiderio, tutt'altra "strategia" che quella di indicare, in ordine sparso, questo o quell'altro cd da ascoltare. Ho spiegato, con poche e semplici parole la distinzione tra musica rinascimentale, barocca, galante, classica e preromantica, romantica e tardoromantica. Per ogni periodo preso in esame, ho selezionato i compositori più rappresentativi e, di questi, le opere maggiormente comprensibili, ove per comprensibili si intenda più instintivamente recepibili. Mi spiego: parlando di Bach, inizialmente non ho proposto loro l'ascolto dell'Arte della Fuga o Il Clavicembalo ben Temperato, ma I Concerti Brandeburghesi, Le 4 Ouvertures, i doppi e tripli concerti..musica orecchiabile che comunque suscitava poi in loro l'interesse di approfondire l'"argomento Bach"; così come con Haendel ho iniziato con La Musica sull'acqua, con i Reali Fuochi di Artificio, i Concerti per organo... Con Brahms ho iniziato con la Ninna Nanna (!) e le Danze Ungheresi, anche col primo concerto per pianoforte, altamente "emotivo", o la terza sinfonia e le due serenate..., non certo con i quartetti o i quintetti o sestetti: col tempo sono stati loro a cercarseli nella mia cd-disco-teca. Non è stato per me un lavoro difficile, tutt'altro.
    Nello stesso modo, basterebbe, SE VERAMENTE C'E' INTERESSE, indicare agli amici del forum quali compositori e opere attenzionare, per ogni periodo, magari indicando non le interpretazioni migliori ma le migliori incisioni, in modo che venga anche soddisfatto il loro interesse "audiofilo".Si tratterebbe, alla fine, di fare un nemmeno tanto lungo elenco. Molto modestamente, sono a completa disposizione
    Bye
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 10 2010, 19:20

    Mah, Ema, ti confesso che non capisco questo tuo intervento. Musica Classica - Pagina 7 98542 Ma dove c'è scritto "Guida all'ascolto della Musica classica a cura di Pazzoperilpianoforte"? Nel titolo del thread? Non mi risulta Musica Classica - Pagina 7 98542 . Credo che tu abbia un pò frainteso le finalità di questo spazio, e soprattutto il mio ruolo all'interno dello stesso. Ruolo che semplicemente non esiste, essendo io un forumer come gli altri all'interno di queste schermate.

    Nel senso che questo è un argomento di discussione dove ognuno posta quello che ascolta, quello che vuole ascoltare, quello su cui chiede consigli o informazioni. Esattamente come l'argomento su ciò che si ascolta relativo alla musica pop-rock ("Cosa ascoltate in questi giorni?"): non è che lì qualcuno si sia sentito in dovere di scrivere della storia del rock per invogliare i "lettori" all'ascolto e per indicare percorsi introduttivi al genere. Xin all'inizio, nei primi post, diceva: incisioni ottime di capolavori del genere. Punto. Niente storia della musica, non ci penso nemmeno, francamente.

    Questa - per come la vedo io - non è mai stata una "rubrica" contenente articoli divulgativi sulla musica classica che preveda un percorso, una guida all'ascolto, una segnalazione di titoli di riferimento. E' solo uno spazio di confronto con gli altri forumers, un semplice thread dove si racconta ciò che si ascolta, se ci piace.

    Nel caso di queste Goldberg, per esempio, io rispondevo ad una precisa richiesta di Graant. Ma poi - e questo per parlare della perigliosità di indicazioni a fine propedeutico sulla musica classica e non: chi dice che le Goldberg non possano essere approcciate dai neofiti? La mia metà - che non si appassiona certo alla musica classica, semmai alla musica pop-rock - ama alla follia le Goldberg, e le ha ascoltate anche dal vivo, in concerto, con somma soddisfazione.

    Poi, se tu ti senti di aprire in questo contesto una serie di articoli "divulgativi" (ma nulla si divulga: o una cosa ci interessa e ne chiediamo lumi, o dall'alto nessuna "divulgazione" ha senso, secondo me) allo scopo di fornire traccia agli utenti del forum che vogliano farsi una sistematica discoteca di classica, sei libero di farlo, è ovvio, visto che ognuno può impostare la propria partecipazione come vuole. Magari è anche una buona idea. Io non ho voglia di impostare i miei interventi in questo modo perché penso che chi voglia possa trovare varie pubblicazioni atte a costituire una discoteca classica, senza bisogno di consigli ulteriori a meno che non siano richiesti. E quindi non è stato questo mai il mio intento, né quello di Xin - credo - che questa sezione ha aperto.

    Quindi se ti interessa cominciare un discorso di questo tipo, se pensi possa divertirti ed essere stimolante, in bocca al lupo Musica Classica - Pagina 7 285880 . Magari io posso contribuire con i titoli che considero significativi di una particolare opera a me cara, qualora diversi da quelli segnalati da te. Però il tuo appunto a me (e perché mai poi a me? Non è mica la Rubrica di Natalia Aspesi su Repubblica Laughing Laughing !!! E poi - cosa più importante di tutte - io ti assicuro che non sono affatto Natalia Aspesi affraid affraid affraid !!!) parte da un presupposto trattatistico, divulgativo, sistematico di questa discussione che non è mai, mai esistito. Come mai esiste tale presupposto in un argomento di discussione all'interno di un forum. Almeno per quello che io so dei thread nei forum.

    Insomma, io non ho alcun interesse ad indicare a chicchessia percorsi di ascolto di musica classica. Per il mio modo di sentire l'unico interesse che potrei avere a tal senso sarebbe cercare di far vedere quanto sono "bravo", ed è interesse che non mi sfiora Musica Classica - Pagina 7 999153 . Semmai un domani un forumer dovesse chiedermi del disco col quale approcciare un certo periodo musicale, un certo compositore (e dal forumer deve venire l'esigenza, non credo da me), una certa opera musicale, allora sarei felice di dare a lui, in seguito alla sua richiesta, delle indicazioni e delle risposte. Ma sempre senza intento didascalico, che veramente trovo poco stimolante. Allora e solo allora potrei avere piacere di dare indicazioni.

    Ciao Musica Classica - Pagina 7 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 11 2010, 16:07

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mah, Ema, ti confesso che non capisco questo tuo intervento. Musica Classica - Pagina 7 98542 Ma dove c'è scritto "Guida all'ascolto della Musica classica a cura di Pazzoperilpianoforte"? Nel titolo del thread? Non mi risulta Musica Classica - Pagina 7 98542 . Credo che tu abbia un pò frainteso le finalità di questo spazio, e soprattutto il mio ruolo all'interno dello stesso. Ruolo che semplicemente non esiste, essendo io un forumer come gli altri all'interno di queste schermate.

    Nel senso che questo è un argomento di discussione dove ognuno posta quello che ascolta, quello che vuole ascoltare, quello su cui chiede consigli o informazioni. Esattamente come l'argomento su ciò che si ascolta relativo alla musica pop-rock ("Cosa ascoltate in questi giorni?"): non è che lì qualcuno si sia sentito in dovere di scrivere della storia del rock per invogliare i "lettori" all'ascolto e per indicare percorsi introduttivi al genere. Xin all'inizio, nei primi post, diceva: incisioni ottime di capolavori del genere. Punto. Niente storia della musica, non ci penso nemmeno, francamente.

    Questa - per come la vedo io - non è mai stata una "rubrica" contenente articoli divulgativi sulla musica classica che preveda un percorso, una guida all'ascolto, una segnalazione di titoli di riferimento. E' solo uno spazio di confronto con gli altri forumers, un semplice thread dove si racconta ciò che si ascolta, se ci piace.

    Nel caso di queste Goldberg, per esempio, io rispondevo ad una precisa richiesta di Graant. Ma poi - e questo per parlare della perigliosità di indicazioni a fine propedeutico sulla musica classica e non: chi dice che le Goldberg non possano essere approcciate dai neofiti? La mia metà - che non si appassiona certo alla musica classica, semmai alla musica pop-rock - ama alla follia le Goldberg, e le ha ascoltate anche dal vivo, in concerto, con somma soddisfazione.

    Poi, se tu ti senti di aprire in questo contesto una serie di articoli "divulgativi" (ma nulla si divulga: o una cosa ci interessa e ne chiediamo lumi, o dall'alto nessuna "divulgazione" ha senso, secondo me) allo scopo di fornire traccia agli utenti del forum che vogliano farsi una sistematica discoteca di classica, sei libero di farlo, è ovvio, visto che ognuno può impostare la propria partecipazione come vuole. Magari è anche una buona idea. Io non ho voglia di impostare i miei interventi in questo modo perché penso che chi voglia possa trovare varie pubblicazioni atte a costituire una discoteca classica, senza bisogno di consigli ulteriori a meno che non siano richiesti. E quindi non è stato questo mai il mio intento, né quello di Xin - credo - che questa sezione ha aperto.

    Quindi se ti interessa cominciare un discorso di questo tipo, se pensi possa divertirti ed essere stimolante, in bocca al lupo Musica Classica - Pagina 7 285880 . Magari io posso contribuire con i titoli che considero significativi di una particolare opera a me cara, qualora diversi da quelli segnalati da te. Però il tuo appunto a me (e perché mai poi a me? Non è mica la Rubrica di Natalia Aspesi su Repubblica Laughing Laughing !!! E poi - cosa più importante di tutte - io ti assicuro che non sono affatto Natalia Aspesi affraid affraid affraid !!!) parte da un presupposto trattatistico, divulgativo, sistematico di questa discussione che non è mai, mai esistito. Come mai esiste tale presupposto in un argomento di discussione all'interno di un forum. Almeno per quello che io so dei thread nei forum.

    Insomma, io non ho alcun interesse ad indicare a chicchessia percorsi di ascolto di musica classica. Per il mio modo di sentire l'unico interesse che potrei avere a tal senso sarebbe cercare di far vedere quanto sono "bravo", ed è interesse che non mi sfiora Musica Classica - Pagina 7 999153 . Semmai un domani un forumer dovesse chiedermi del disco col quale approcciare un certo periodo musicale, un certo compositore (e dal forumer deve venire l'esigenza, non credo da me), una certa opera musicale, allora sarei felice di dare a lui, in seguito alla sua richiesta, delle indicazioni e delle risposte. Ma sempre senza intento didascalico, che veramente trovo poco stimolante. Allora e solo allora potrei avere piacere di dare indicazioni.

    Ciao Musica Classica - Pagina 7 285880

    Musica Classica
    xin il Mer Lug 15, 2009 12:31 am
    Noto che molti di noi ascoltano, jazz, pop, musica leggera, rock, elettronica, ma pochi parlano di musica classica.
    Mi piacerebbe che gli appassionati del genere, quali PPP, potessero condividere un po' della loro cultura con tutti noi.
    Quindi apro questo Thread sperando abbia seguito come : " Cosa ascoltate in questi giorni? "



    PARLAPA'
    Senior Member

    Re: Musica Classica
    PARLAPA' il Mer Lug 15, 2009 12:53 am
    qualcosina di classica ogni tanto l'ascolto
    Tipo le 4 stagioni di Vivaldi - 24 capricci di Paganini - Bolero di Ravel -Pictures at an exhibition di Mussorgsky e altri
    comunque lavori abbastanza conosciuti,mi piace la musica sinfonica tipo le colonne sonore dei film


    _________________
    Marco ( PREOCUPPATENEN ) Torino

    Messaggio n°3
    Re: Musica Classica
    xin il Mer Lug 15, 2009 12:58 am
    Grande Marco... vediamo se riusciam a far un bel "puzzle" anche qui.
    Da quel che ho capito metter le foto è gradito ai più.
    Anch'io ho il tuo stesso target sulla classica, ma vorrei carpire di più da appassionati... e cosa di meglio se son pure audiofili

    Incisioni ottime di capolavori.. questo vorrei poter leggere tra le righe.


    _________________
    Alberto

    Credo che i primi 3 post possano farti capire il senso del mio intervento; non mi sembra nemmeno necessario leggere fra le righe per comprendere "l'istanza da parte di molti amici di avvicinarsi alla musica colta" (scusa l'autocitazione, serve a capirci meglio), anche se non risulta scritto da nessuna parte "Guida all'ascolto della Musica classica a cura di PPP", mentre risulta evidente come l'invito venga rivolto agli appassionati del genere da parte di chi, ancora, appassionato non è. Per questo confermo e ribadisco che l'approccio metodologico mi sembra incongruo, termine assolutamente non offensivo (incongruo: inadeguato, sproporzionato per difetto, Devoto-OLi, Vocabolario della Lingua Italiana) ma esclusivamente propositivo per una più compiuta, esaustiva e doverosa assistenza, A CHI NE SENTISSE L'INTERESSE, e stavolta te lo posto in grassetto perché non ti sfugga, ad avvicinarsi in maniera sistematica e non occasionale alla musica colta. Per quanto concerne la "perigliosità di indicazioni a fine propedeutico sulla musica classica e non", mi meraviglia non poco questa frase: un neofita, che NE SENTISSE L'INTERESSE, molto probabilmente gradirebbe un approccio graduale, ma soprattutto consapevole e meno viscerale, a quello che ascolta. Se il sottoscritto volesse estendere i propri interessi al jazz, sarebbe molto felice di trovare, anche e soprattutto in un forum data la immediatezza della risposta ai propri dubbi e domande, un interlocutore disponibile.
    Io non mi sento di aprire alcuna "serie di articoli divulgativi", in quanto del tutto inadeguato, essendo i miei interessi nell'ambito della musica colta fortemente limitati ad alcuni Compositori. Se quelli che tu chiami, a mio parere impropriamente, articoli divulgativi e non semplici ma sistematiche informazioni, dovessero essere richiesti DA CHI NE HA INTERESSE, avrei difficoltà serie a rispondere a molte domande; ma molti altri forumer sarebbero in grado di farlo ed a questi sarebbe demandato l'onere (il piacere?) di tale compito.
    Pertanto il mio non è stato "un appunto rivolto a te"; non ho il piacere di conoscerti e pertanto mai mi permetterei di criticarti: il mio appunto (che termine improprio, chiamiamolo osservazione...) era rivolto al metodo, ribadisco.
    Per quel che concerne Aspesi, chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente potrà dirti di quanta raffinata intelligenza, ironia, cultura, acume ella sia dotata: non ti vergognare di essere assimilato a lei; certamente io mi sono ben guardato dal farlo.
    Infine la tua affermata "mancanza di interesse ad indicare percorsi di ascolto a chicchessia", dato che l'unico interesse che potresti "avere in tal senso, sarebbe cercare di far vedere quanto sei bravo" mi lascia sconcertato e mi fa capire che una sana discussione sta per degenerare: dato che il tuo interlocutore sono io, dovrei a questo punto dimostrare che anche per me non è affatto necessario mostrare a chi ci legge la mia "bravura": il che mi sembra francamente ridicolo.
    Per concludere, visti i toni, ritengo opportuno non rispondere a qualsiasi altro post tu dovessi inviare su questo argomento (ovviamente), pur ben sapendo che chi ha l'ultima parola ha sempre ragione.
    Buona Domenica.
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 53
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da graant71 Dom Apr 11 2010, 19:42

    ema49 ha scritto:[CUT] la tua affermata "mancanza di interesse ad indicare percorsi di ascolto a chicchessia", dato che l'unico interesse che potresti "avere in tal senso, sarebbe cercare di far vedere quanto sei bravo" mi lascia sconcertato e mi fa capire che una sana discussione sta per degenerare: dato che il tuo interlocutore sono io, dovrei a questo punto dimostrare che anche per me non è affatto necessario mostrare a chi ci legge la mia "bravura": il che mi sembra francamente ridicolo.
    Per concludere, visti i toni, ritengo opportuno non rispondere a qualsiasi altro post tu dovessi inviare su questo argomento (ovviamente), pur ben sapendo che chi ha l'ultima parola ha sempre ragione.
    Buona Domenica.

    Musica Classica - Pagina 7 98542 Scusa Ema, leggendo e rileggendo i vostri interventi non mi pare di aver notato nulla di offensivo nei "toni" usati da PPP.

    Forse c'é stato un malinteso: il topic sulla musica classica non serve a istruire nessuno (che io sappia siamo più o meno tutti dei dilettanti e non dei musicisti di professione), ma a confrontare gusti ed opinioni su questo o quel compositore ...su questo o quell'interprete. Se uno chiedesse a me di fare da guida a qualcun altro mi sentirei in imbarazzo proprio perché non sono un addetto ai lavori e cercherei di non espormi, ed io intendo in questo senso anche la risposta di PPP al tuo primo intervento.

    Ovvio che poi sta a te scegliere cosa fare, ma io spero che continuerai a dire la tua senza ritenerti offeso.


    _________________
    Musica Classica - Pagina 7 3726_logo_fiorentinaMusica Classica - Pagina 7 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 11 2010, 21:07

    graant71 ha scritto:
    ema49 ha scritto:[CUT] la tua affermata "mancanza di interesse ad indicare percorsi di ascolto a chicchessia", dato che l'unico interesse che potresti "avere in tal senso, sarebbe cercare di far vedere quanto sei bravo" mi lascia sconcertato e mi fa capire che una sana discussione sta per degenerare: dato che il tuo interlocutore sono io, dovrei a questo punto dimostrare che anche per me non è affatto necessario mostrare a chi ci legge la mia "bravura": il che mi sembra francamente ridicolo.
    Per concludere, visti i toni, ritengo opportuno non rispondere a qualsiasi altro post tu dovessi inviare su questo argomento (ovviamente), pur ben sapendo che chi ha l'ultima parola ha sempre ragione.
    Buona Domenica.

    Musica Classica - Pagina 7 98542 Scusa Ema, leggendo e rileggendo i vostri interventi non mi pare di aver notato nulla di offensivo nei "toni" usati da PPP.

    Forse c'é stato un malinteso: il topic sulla musica classica non serve a istruire nessuno (che io sappia siamo più o meno tutti dei dilettanti e non dei musicisti di professione), ma a confrontare gusti ed opinioni su questo o quel compositore ...su questo o quell'interprete. Se uno chiedesse a me di fare da guida a qualcun altro mi sentirei in imbarazzo proprio perché non sono un addetto ai lavori e cercherei di non espormi, ed io intendo in questo senso anche la risposta di PPP al tuo primo intervento.

    Ovvio che poi sta a te scegliere cosa fare, ma io spero che continuerai a dire la tua senza ritenerti offeso.

    Grazie per il tuo post, graant. No, non mi sento per nulla offeso No, mai usato questo termine, sono ben altre le vicende che possono offendermi. Tanto è vero che non ho nessuna intenzione di abbandonare questo thread che reputo molto interessante. Ho solo inteso chiudere, per quel che mi riguarda, una discussione che stava per prendere una spiacevole piega. Musica Classica - Pagina 7 424797 Alla fine ognuno resta convinto delle proprie idee, nulla di male... sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica Classica - Pagina 7 Empty Re: Musica Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 11 2010, 22:26

    Ema, secondo me abbiamo dei seri problemi di comunicazione. Ma a dimostrazione che non ci si intende io e te, ma che con altri io stabilisco evidentemente un più proficuo canale dialettico, sta la risposta al tuo intervento di Graant71, che è perfetta, perché esplica in due parole concise proprio tutto quello che voleva dire il mio post, né un concetto in più, né uno in meno. Io poi sono logorroico, si sa, quindi che Grant abbia detto in due righe quello che io ho cercato di dire in 25 devo dire non mi stupisce affatto.

    Uno degli svariati casi in cui non ci si intende: da dove si capisce che io mi sentirei offeso dall'essere accostato a Natalia Aspesi? Io ho l'impressione tu voglia leggere nelle mie parole cose che non ci sono, e questo è uno degli esempi. Quello che io volevo dire con quella frase (questa non è la rubrica su Repubblica della Aspesi ed io non sono la Aspesi) è che qui non c'è taglio editoriale perché non c'è una pubblicazione con dei lettori, non c'è giornalismo, io non sono un giornalista, e nessun altro lo è. Questo è un forum. Punto.
    Però ti ringrazio per avermi nobilmente fatto notare che la Aspesi essendo una persona squisita io non posso certo essere stato a lei accostato dal tuo commento (cito:"Per quel che concerne Aspesi, chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente potrà dirti di quanta raffinata intelligenza, ironia, cultura, acume ella sia dotata: non ti vergognare di essere assimilato a lei; certamente io mi sono ben guardato dal farlo"). E' la scortesia dialettica più elegante mi sia stata mai rivolta, e contando che io nel mio post precedente non ne ho fatta alcuna nei tuoi riguardi di scortesia, devo dire che è una scortesia che ti fa veramente onore.

    Anche perché non capisco quale brutta piega del discorso potrebbe dare il fatto di sentire come atto di vanità il dare lezioni su queste pagine: se è una cosa che sento, per quale motivo devi sentirti offeso? Perché pensavi mi riferissi a te? Hai la coda di paglia, perché io parlavo di me e chiunque abbia letto senza sentirsi necessariamente toccato (evidentemente non è il tuo caso) non ha potuto in alcun moido fraintendere.

    Per quanto mi riguarda, l'unica spiacevole piega del discorso è quella che gli hai voluto dare tu, anche perché forse sei andato un pò sul personale. Tantopiù che essendoci contattati con dei messaggi privati in passato tutto pensavo fuorché tu potessi attribuire alla mia replica le brutture che tu invece gli attribuisci senza nemmeno concedermi il privilegio del dubbio. Io comunque non essendo necessariamente interessato ad avere l'ultima parola, nel caso tu volessi rispondermi (è sempre un privilegio a mio parere avere risposte dagli interlocutori, quindi secondo me non bisognerebbe mai aprioristicamente dire al prossimo che qualunque cosa possa rispondere lo ignoreremo, a proposito di brutte pieghe), sarò felice di risponderti ulteriormente. Anche perché io, a differenza di te, contemplo tra le possibilità anche quella di non aver capito un cavolo di quello che hai scritto. Se però ho capito bene cosa hai voluto dirmi, credo mi spetterebbero anche delle scuse. Mentre se tu leggerai quello che ti ho scritto senza aggiungere sottintesi che non ci sono (sono solo nella tua testa), così come ti ha detto Grant (anche se non hai voluto capire quello che ti ha detto, visto che ti fai quasi un vanto di non esserti offeso, quando io nulla ho detto che avrebbe potuto offenderti) ti renderai ben conto che non c'è assolutamente alcun motivo per cui io debba farti le mie. E forse questo fa qualche differenza.

    Veramente Ema i tuoi post mi sembrano incomprensibili, ma soprattutto permaloso e offensivo il secondo, superficiale il terzo, in cui non ti rendi conto nemmeno che Grant ti ha dato torto nel tuo saltarmi alla gola e nel tuo ritenerti offeso da me. Vermanete sono basito. Ma questo evidentemente è uno dei miei molti limiti.

    Ciao


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 12 2010, 02:42 - modificato 6 volte. (Motivazione : sintesi)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:15