Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Smagnetizzare le testine MC...


    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10

    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Empty Re: Smagnetizzare le testine MC...

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 26 2015, 19:01

    Grande Massimo applausi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Empty Re: Smagnetizzare le testine MC...

    Messaggio Da alanford Sab Gen 14 2017, 16:38

    Edmond ha scritto:Lo strumento serve per smagnetizzare l'armatura della testina (realizzato in materiale magnetizzabile per parecchie delle "vecchie" testine - Decca, Ortofon, Transfiguration, ecc.) e non le bobine...

    ho ripreso questo 3D perche' nel frattempo ho incocciatol'offerta di uno smagnetizzatore per testine Benz / aesthetix e sto valutando se procedere con l'acquisto
    Ho rintracciato un paio di scritti non proprio favorevoli all'uso dell'arnese:

    The idea of the demagnetizers is to demagnetize the iron core armature that SOME moving coils are wound on. NB many are not wound on magnetic material and there is nothing to demagnetize. Find out from the manufacturer if it could be of benefit for the cartridge you have. Some Hi-Fi types like to extrapolate beyond the data points and will tell you need one regardless. I have an Ortofon MC2000II and used to have an Ortofon MC3000. I wrote to Ortofon who said that the armature I had was wound on a carbon fibre material and there was nothing to get magnetized and to not bother with such gadgets. However they said other brands could be different

    per chi vuole leggere il 3D completo  

    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=8864

    Ora le ortofon Mc2000 ed MC3000 non possono certo dirsi testine nuove

    tanto vale anche per tante vecchie testine che usano il legno (supex, Koetsu) o la plastica  come armatura

    Se e' sicuro che le testine oggi commercializzate hanno tutte  armature amagnetiche e che molte testine cosiddette vintage sono anch'esse amagnetiche   che senso ha spendere un paio di centoni per il demagnetizer?
    volendo ribaltare il discorso mi potetee fare qualche esempio di testina MC con armatura magnetica?  Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 98542  

    p.s.  Ortofon, forse il piu' antico e famoso produttore di testine MC attualmente sul mercato  non mi risulta abbia mai messo in vendita un demagnetizer......


    Ultima modifica di alanford il Sab Gen 14 2017, 20:50 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Empty Re: Smagnetizzare le testine MC...

    Messaggio Da Massimo Sab Gen 14 2017, 16:49

    Massimo ha scritto:Fai bene ad astenerti dall'usarlo, mi è andata bene una volta, ma ora non rischierei più.
    Che io sappia si smagnetizzano solo le MC.
    C'è questo  metodo che è sicuro, perché correre rischi?

    Per smagnetizzare senza nessun apparecchio.
    Stacchi dal pre i cavi che escono dal braccio e
    (se hai gli spinotti RCA), il polo caldo del canale destro
    (il "puntale") lo appoggi sulla massa del canale sx (il "barilotto").
    Li tieni in contatto fra loro per circa 60 secondi (o più).
    Questo mentre la puntina gira sul disco.
    Poi ripeti l' operazione invertendola, nel senso: prendi il puntale
    del cavo sx e lo poggi sul barilotto del cavo dx e li tieni in questo
    modo (in pratica li cortocircuiti) per 60 secondi.
    Questa operazione, a mio avviso è meglio ripeterla ancora
    una volta.
    La seconda volta, la si fa con braccio sollevato.
    Io uso il suddetto metodo, mi trovo bene e  non spendo un euro.
    Credo che nessuna casa produttrice di testine MC monti le loro bobine all'interno di un guscio che si magnetizzi.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Dark_s11Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Firma_11Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Firma_12
    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Buggd111
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Empty Re: Smagnetizzare le testine MC...

    Messaggio Da andrea@n Sab Dic 26 2020, 08:51

    Ho una VDH DDT acquistata 2 anni  da Torlai,in ottime condizioni,ultimamente mi è sembrato che suonasse n po’ smorta,strano per una VDH..! pensavo che il diamante fosse usurato,così ho provato in qst giorni a smagnetizzarla come suggerito da Pepe57🙏🏻,...al primo ascolto mi è sembrata molto più aperta..😱 ma non vorrei che fosse solo suggestione..
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Empty Re: Smagnetizzare le testine MC...

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 26 2020, 10:39

    In effetti il sistema funziona... Lo uso con la Supex 900 Super e con la Benz Glider SL e tutto funziona bene... La smagnetizzazione si percepisce.


    _________________
    Giorgio


    Smagnetizzare le testine MC... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:18