Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante


    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da Tino84 Lun Mag 27, 2013 3:03 pm

    aleandrodasilva ha scritto:Ottimo allora mi prendo due diffusori frontali buoni e poi il dac 5.1 e tengo il samsung per la TV. Come giudichi la qualità della XONAR? Non trovo altri DAC 5.1 di prezzo superiore. Probabilmente biaogna spendere cifre ben superiori per questi aggeggi. Non capisco perchè il 5.1 sembra essere snobbato.

    Edit: in base alla tua esperienza mi suggeriresti dei diffusori buoni per poter sfruttare la XONAR?

    il 5.1 non è snobbato, anzi.. fatti un giretto su avmagazine Rolling Eyes

    di certo non è immediato coniugare un buon impianto 5.1 ad uno improntato all'hi-fi.

    io direi che il primo acquisto che puoi faare, dopo una buona coppia di diffusori frontali ( e magari un centrale da abbinargli, magari stessa serie dei frontali ), è un integrato HT entry level. al quale poi potrai tranquillamente collegare anche una xonar one eventualmente ( così, anche in assenza di uscite digitali da parte della xonar, avrai sempre l'ampli a farti la codifica multicanale)

    io piuttosto non sarei partito da un impiantino samsung all-in-one, per poi cercare una qualità più alta che per tua sfortuna non si addice al samsung

    vedi anche alcuni consigli qui

    http://www.tnt-audio.com/adeste/cinema.html
    aleandrodasilva
    aleandrodasilva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 02.05.13

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da aleandrodasilva Lun Mag 27, 2013 3:49 pm

    Beh il Samsung l'ho pagato 200€ cavo ottico incluso e devo dire che ne vale il doppio. I giudizi degli utilizzatori sono più che positivi ma ovviamente lo avranno usato per sentire la tv o qualche bluray più che per ascoltare musica. Abbinare l'audio all'impianto hi-fi è una cosa che mi sono inventato sul momento senza sapere un'acca di audio altrimenti non sarei qui a sparare stupidaggini. Embarassed
    Comunque mi stai convincendo a desistere...

    Non capisco quale schema dovrei usare per la soluzione che proponi (lasciando stare il samsung solo per la tv). Io voglio ascoltare la musica da pc. Quindi uscita usb da pc --> dopo il pc ci metto una xonar ---> vado dentro nell'intergato HT --> poi alle casse? Con quali input output in ogni passaggio esattamente?

    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da Tino84 Mar Mag 28, 2013 9:18 pm

    aleandrodasilva ha scritto:
    Comunque mi stai convincendo a desistere...
    Non capisco quale schema dovrei usare per la soluzione che proponi (lasciando stare il samsung solo per la tv). Io voglio ascoltare la musica da pc. Quindi uscita usb da pc --> dopo il pc ci metto una xonar ---> vado dentro nell'intergato HT --> poi alle casse? Con quali input output in ogni passaggio esattamente?

    mi spiace, però io non voglio farti desistere, anche perchè un impianto ben calibrato è sempre bello. per avere qualità certamente non partirei da un samsung all in one.
    certo se a te poi piace, nessuno vieta di restare con quello, però non mi cruccerei a collegargli poi sorgenti costose, ecco Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 285880
    puoi anche optare per acquistare piano piano tutti i componenti, da affiancare mano a mano al samsung che poi sostituirai, e farti quindi con calma un impianto 5.1/hi fi di buona qualità.
    acquisti come detto 2 frontali che intanto colleghi al samsung, poi passi al centrale della stessa serie, poi all ampli, poi ai surround, ed all'eventuale subwoofer, e intanto il samsung ti rimane come sorgente per i dvd, assieme al pc. poi ti prendi la xonar e la usi come fonte per la musica

    i collegamenti sono corretti, immagino quindi sarebbe
    da pc esci in usb collegandoti alla xonar
    dalla xonar esci in analogico rca e ti colleghi all integrato. l'integrato è ovviamente collegato ai diffusori
    aleandrodasilva
    aleandrodasilva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 02.05.13

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da aleandrodasilva Mar Mag 28, 2013 10:00 pm

    Vanno bene i frontali della Indiana Line?

    I satelliti dietro li tengo come sono mentre poi mi prendo un centrale ed un sub decente col tempo. Si tratta solo di capire quanti watt possono recepire. Il samsung butta fuori circa 165 W per canale. Nel frattempo provvedo a cambiare i cavi con una sezione di 2.5 mm2 in quanto ho bisogno di 14 metri per arrivare dietro il divano e i cavi in dotazione sono piccolini.

    Xonar già ordinata...ma lo fa il 5.1? Da quello che leggo no ma non sarei certo.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da Tino84 Mer Mag 29, 2013 7:03 am

    aleandrodasilva ha scritto:Vanno bene i frontali della Indiana Line?

    se piacciono a te, andranno benissimo Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 285880 Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 285880 li hai già ascoltati?

    aleandrodasilva ha scritto:
    I satelliti dietro li tengo come sono mentre poi mi prendo un centrale ed un sub decente col tempo. Si tratta solo di capire quanti watt possono recepire. Il samsung butta fuori circa 165 W per canale. Nel frattempo provvedo a cambiare i cavi con una sezione di 2.5 mm2 in quanto ho bisogno di 14 metri per arrivare dietro il divano e i cavi in dotazione sono piccolini.

    Xonar già ordinata...ma lo fa il 5.1? Da quello che leggo no ma non sarei certo.

    ho i miei dubbi sulla potenza effettiva del samsung, ma a naso direi non ci son problemi. posta il link del modello dei diffusori e vediamo.

    per la xonar, direi di no, puoi solo entrare nell amplificatore e far fare a lui la codifica da stereo a 5.1
    aleandrodasilva
    aleandrodasilva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 02.05.13

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da aleandrodasilva Mer Mag 29, 2013 1:15 pm


    No le casse non le ho ascoltate, ho solo letto dei review che ne parlano bene ed in ogni caso ora non ho fretta di prenderle perchè vorrei appunto saperne di più. L'unico dubbio è la potenza erogata dal samsung che tengo nella fase di transizione. Ad ogni cavetto viene erogata una potenza di picco di 165W (in tutto sono 1000W sulle cinque casse col subwoofer a 175W). I diffusori Indiana sono tutti da meno ed inoltre hanno impedenza 8 mentre quelli samsung hanno 3. Non vorrei ritrovarmi con volumi troppo alti o bruciare i circuiti di oggetti che costano come minimo 400€ (da quello che leggo sono casse entry level dove per entry non mi figuro cosa si intenda...).

    I modelli che pensavo di prendere sono a tre vie non a due per questioni di spazio. Il link è questo:

    http://www.indianaline.it/prodotti.php

    Fermo restando che ascolto di buon grado suggerimenti per prendere diffusori di altro tipo e modello. Mi sto documentando in rete tra review di buoni ascoltatori e blog di esperti.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da Tino84 Mer Mag 29, 2013 4:19 pm

    aleandrodasilva ha scritto:
    No le casse non le ho ascoltate, ho solo letto dei review che ne parlano bene ed in ogni caso ora non ho fretta di prenderle perchè vorrei appunto saperne di più. L'unico dubbio è la potenza erogata dal samsung che tengo nella fase di transizione. Ad ogni cavetto viene erogata una potenza di picco di 165W (in tutto sono 1000W sulle cinque casse col subwoofer a 175W).

    il link mi rimanda alla pagina principale dei prodotti indiana line.

    in ogni caso, dubito il samsung abbia a disposizione una tale potenza, è solito nei produttori esagerare i dati dei loro prodotti. immagino che le indiana non avrebbero problemi, anche se meritnao sicuramente un' altra amplificazione che non il samsung.

    comunque ora sta a te decidere cosa fare. il mio consiglio può essere solo quello di uscire, andare per negozi ed ascoltare più che puoi, in modo da farti un'idea dei diffusori che vorresti prendere. solo dopo passa a forum e recensioni, in merito a tutto il resto. rileggi con calma la guida di tnt che ti ho postato, e fatti un giro sul sito per capirne un pò di più.
    e soprattutto, non avere fretta, che se di solito è una cattiva consigliera, in campo hi-fi è un attimo trovarsi a spendere tanto per prdotti che poi non ti soddisfano. Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 285880
    aleandrodasilva
    aleandrodasilva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 02.05.13

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da aleandrodasilva Gio Giu 13, 2013 8:32 am

    Eccomi di ritorno.

    Allora non ho ancora preso le casse perchè non c'è fretta. Nel frattempo mi è arrivata la xonar essence one e la ho provata con il samsung. Non essendoci una uscita digitale nella xonar ho portato il segnale all'HT Samsung tramite cavi rca (2 stereo). Il risultato è che il samsung suona solo le due casse stereo frontali. Inoltre la qualità del suono è identica a prima o almeno a mio giudizio e di altri non è cambiato nulla. Adesso però vorrei fare il passo successivo ovvero prendere un amplificatore e fargli arrivare i due cavi audio (rca bianco e rosso per intenderci) che ora sono connessi nel samsung. L'amplificatore dovrebbe avere diverse entrate e in ogni caso vorrei avere diverse uscite per le casse del surround e non solo due uscite per le future casse che dovrò acquistare (penso che anche se la xonar produca due segnali stereo sia possible lo stesso splittarli in un 5.1 ma di questo non sono sicuro). Mi sono guardato in giro ma non trovo amplificatori 5.1 se non degli home theater con tutto integrato, DAC compreso tanto per intenderci. Io vorrei invece solo un amplificatore di segnale da mettere dopo la xonar essence one che è un DAC e quindi in uscita porta il segnale analogico attraverso i due cavetti rca (bilanciati oppure non bilanciati.

    Non riesco a trovare il prodotto giusto da abbinare alla xonar. Non so se si tratti di preamplificatore o amplificatore 5.1.  Ad ogni modo non penso che sia una parte importante visto che il suono è già stato convertito nello stadio finale e quindi la parola passa alla bontà delle casse. 

    Qualche suggerimento per gli acquisti?
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante - Pagina 2 Empty Re: Home Theater e PC: cosa serve per aver tutto funzionante

    Messaggio Da Tino84 Gio Giu 13, 2013 1:04 pm

    se vuoi il 5.1, devi per forza orientarti sugli amplificatori integrati che hanno anche DAC, splitter/processore video, ecc.

    io mi orienterei sui denon od onkyo

    http://www.denon.it/prodotti/denon_avr-2113/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/2539.html

    http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr616-76093.html

    ho preso questi giusto ad esempio, se ti bastano meno ingressi, puoi anche scendere di un modello e risparmiare qualcosa

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:35 am