Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un semplice consiglio....e basta.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un semplice consiglio....e basta.

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 09, 2014 12:42 pm

    Un saluto a tutti, volevo prendermi finalmente le Soundcare da mettere sotto i diffusori e non so se è meglio 3 o 4 per diffusore. L'altro giorno ho posizionato sul mobile due pezzi di pietra serena che ho fatto fare ad hoc per i bookshielf e ora ci volevo mettere qualcosa di valido (almeno così pare) come le soundcare per disaccoppiare i diffusori (sperando di non aver detto una min@@@@ta). Meglio 3 o 4 per diffusore?

    Questi per la precisione http://www.ebay.it/itm/SOUNDCARE-PUNTE-SUPERSPIKES-SPIKE-2-SA-3-PZ-PIEDINI-SUPPORTI-SOTTOPUNTA-3-PEZZI-/200978926031?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2ecb4709cf&_uhb=1.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Dom Feb 09, 2014 1:32 pm

    Tre è sempre meglio, per tre punti passa uno ed un solo piano!
    Ulteriore rifinitura se riesci, una avanti e due dietro.
     Un semplice consiglio....e basta. 625723 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 09, 2014 2:31 pm

    Ciao Lupetto come va? mi spieghi x favore in cosa consiste la rifinitura mettendone UNA davanti e DUE dietro cioè l'esatto contrario di tutto quello che ci ho messo fino ad ora. In sostanza che mi cambia nel suono mettendo le sottopunte una davanti e due dietro e il contrario?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Dom Feb 09, 2014 5:30 pm

    ispanico ha scritto:Ciao Lupetto come va? mi spieghi x favore in cosa consiste la rifinitura mettendone UNA davanti e DUE dietro cioè l'esatto contrario di tutto quello che ci ho messo fino ad ora. In sostanza che mi cambia nel suono mettendo le sottopunte una davanti e due dietro e il contrario?

    mettendone una avanti, sarebbe teoricamente preferibile perchè con un'unica punta aumenti il "carico" e quindi l'eventuale precisione d'emissione,
    ma essendo più rischioso, normalmente si mette dietro!  Un semplice consiglio....e basta. 625723 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 09, 2014 6:49 pm

    Ho capito, quindi secondo la "teoria" meno sostegni più precisione....da provare anche questa.

    OT.
    Lupo è il tuo periodo (l'inverno) qualche cervo?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Dom Feb 09, 2014 8:18 pm

    ispanico ha scritto:Ho capito, quindi secondo la "teoria" meno sostegni più precisione....da provare anche questa.

    OT.
    Lupo è il tuo periodo (l'inverno) qualche cervo?

    No, forse mi sono spiegato male, x tre punti passa un solo piano, cioè con tre punte il diffusore non ballerà mai!
    L'effetto delle punte è quello di concentrare il peso in una superficie il più piccola possibile,
    ottenendo lo stesso effetto che avresti lasciando la base invariata ed aumentando il peso del diffusore,
    è un rapporto tra massa e superficie, o aumenti una o riduci l'altra.
    In soldoni, sulla faccia anteriore dei diffusori, ci sono i trasduttori,
    quindi li c'è più peso e con una sola punta, quel peso si concentra ancora di più.
    Spero di essere stato più chiaro questa volta!  Un semplice consiglio....e basta. 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 09, 2014 8:57 pm

    ispanico ha scritto:Un saluto a tutti, volevo prendermi finalmente le Soundcare da mettere sotto i diffusori e non so se è meglio 3 o 4 per diffusore. L'altro giorno ho posizionato sul mobile due pezzi di pietra serena che ho fatto fare ad hoc per i bookshielf e ora ci volevo mettere qualcosa di valido (almeno così pare) come le soundcare per disaccoppiare i diffusori (sperando di non aver detto una min@@@@ta). Meglio 3 o 4 per diffusore?

    Questi per la precisione http://www.ebay.it/itm/SOUNDCARE-PUNTE-SUPERSPIKES-SPIKE-2-SA-3-PZ-PIEDINI-SUPPORTI-SOTTOPUNTA-3-PEZZI-/200978926031?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2ecb4709cf&_uhb=1.

    Secondo me non hanno senso. Non sono punte, non sono materiale disaccoppiante. Mi sembra un ibrido di scarsa efficacia.

    Se vuoi usare le punte usa punte vere. Le punte accoppiano, non disaccoppiano. In genere se ne mettono tre (ma Vienna Acoustics, ad esempio, ne usa quattro), sia per avere tutte le punte che toccano bene come ti spiegava Lupo, sia per aumentare il peso su ogni punta. In genere sotto i diffusori si mette una punta davanti perche' li' ci sono i coni e quindi si aumenta la pressione, che comporta un migliore accoppiamento col supporto/pavimento; le mie Aerius, pero', hanno due punte davanti e una dietro, forse perche' sopra la punta posteriore c'e' l'elettronica del diffusore. Ma nel caso in cui non stiano sul pavimento, il supporto deve essere fatto in modo da scaricare a terra le vibrazioni ricevute dalle casse, che non mi sembra il tuo caso.

    Nel tuo caso io disaccoppierei con materiale apposito. Io ho provato il Sorbothane, che funziona bene, ma anche le molle in acciaio in alcuni casi funzionano (non sotto i diffusori, per motivi di stabilita'). In questo caso quattro e' meglio di tre perche' piu' materiale smorzante c'e' piu' superficie tocca e quindi meglio smorza.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 09, 2014 10:32 pm

    Allora non ci capisco più niente.....comunque con quei due pannelli di pietra serena che ho fatto fare il mobile risuona molto meno di prima che avevo altro, per cui ora che diavolo ci posso mettere sotto i diffusori?
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da goldeye Dom Feb 09, 2014 10:39 pm

    Le Soundcare sono delle vere punte con sottopunte di materiale differente integrate....sono molto comode ed aggiungo efficaci.Basta fare una piccolissima ricerca in rete....
    Comprale pure,se non ti piacciono le rivendi senza molti problemi.
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Un semplice consiglio....e basta. Empty boooo

    Messaggio Da Salvo Ferrara Dom Feb 09, 2014 11:07 pm

    ma perche' non provi con tre molle a costo zero prima di spendere 270 eurozzi e se non vanno bene.......?


    p.s le molle che dico io sono delle molle cedevoli ma non troppo quelle delle valvole delle testate auto vanno bene (nei centri di rottamazione ne trovi a quintali )
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom Feb 09, 2014 11:11 pm

    In effetti delle Soundcare ne avevo letto bene in rete, delle molle stavolta provo a vedere se ne trovo.
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da goldeye Dom Feb 09, 2014 11:23 pm

    Salvo Ferrara ha scritto:ma perche' non provi con tre molle  a costo zero prima di spendere  270 eurozzi  e se non vanno bene.......?

    Ma da dove spuntano i 270 euro? Semmai sono 90 euro....Io comunque ho montato quelle filettate le M8 per le mie Proac
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Lun Feb 10, 2014 12:21 am

    Infatti, quelle del link nel mio primo post costano 45 € di una confezione da tre....per cui a casa mia fanno 90 € non so da dove vengano i 270€. Forse c'è ne qualche tipo di più costosa ma che non fa al caso mio.

    Notte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 10, 2014 12:31 am

    goldeye ha scritto:Le Soundcare sono delle vere punte con sottopunte di materiale differente integrate....sono molto comode ed aggiungo efficaci.Basta fare una piccolissima ricerca in rete....
    Comprale pure,se non ti piacciono le rivendi senza molti problemi.

    Dalla foto che ha postato si capisce chiaramente che il contatto passa attraverso la guaina nera, che sembra di gomma. Io per punte intendo i coni.  Un semplice consiglio....e basta. 285880 


    Un semplice consiglio....e basta. Images11
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 10, 2014 12:37 am

    Salvo Ferrara ha scritto:ma perche' non provi con tre molle  a costo zero prima di spendere  270 eurozzi  e se non vanno bene.......?


    p.s  le molle che dico io sono delle molle cedevoli ma non troppo quelle delle valvole delle testate auto vanno bene (nei centri di rottamazione ne trovi a quintali )

    Io ho provato a mettere 3 molle sotto le LS3/5a ed ho dovuto fare un tuffo da rugbista per prenderle al volo prima che cadessero a terra.  Un semplice consiglio....e basta. 650957 Io uso in un caso le molle, ma si tratta del finale appoggiato sul pavimento.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 10, 2014 12:40 am

    ispanico ha scritto:Allora non ci capisco più niente.....comunque con quei due pannelli di pietra serena che ho fatto fare il mobile risuona molto meno di prima che avevo altro, per cui ora che diavolo ci posso mettere sotto i diffusori?

    Per i diffusori da scaffale la soluzione migliore e' ovviamente una coppia di stands di qualita'.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Lun Feb 10, 2014 10:02 am

    ispanico ha scritto:Allora non ci capisco più niente.....comunque con quei due pannelli di pietra serena che ho fatto fare il mobile risuona molto meno di prima che avevo altro, per cui ora che diavolo ci posso mettere sotto i diffusori?

    Meglio della pietra serena (magari con un foglio di sughero sotto) credo che non potrai fare.
    Il problema è altrove, il mobile!
    Vuoi smorzare una grossa cassa di risonanza sovrapponendogli tre punte e qualche kg?? Un semplice consiglio....e basta. 33910 
    Hai possibilità di armeggiare sul mobile? Cosa contiene? puoi cambiarne il contenuto?
    potresti riempirlo con libri o coperte e x un risultato più efficace potresti applicare dell'asfalto in fogli sotto il ripiano d'appoggio,
    quindi non a vista e non invasivo.
    Il massimo lo otterresti con del dynamat, sempre "sotto" il piano d'appoggio, dietro la pannellatura posteriore del mobile e, waf permettendo,
    dietro agli sportelli.
    Penso che questo sia l'unico intervento che possa garantirti un qualche risultato apprezzabile, congiuntamente alla pietra serena.
    Punte et similia sarebbero solo dei paliativi inefficaci...
     Un semplice consiglio....e basta. 999153
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 10, 2014 11:07 am

    Certezze ovviamente non ne ho, ma visto che ha messo i ripiani in pietra io proverei con 4 piedini in Sorbothane per cassa, che costano poco su eBay.

    Le punte, secondo me, vanno messe solo su un supporto adatto allo scopo (es. BCD).
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da corrado Lun Feb 10, 2014 11:51 am

    Ciao hai aperto questa discussione in un altro 3d,ma se non isoli il contenuto della vetrina dai suoi ripiani non uscirai mai da quel problema! No 
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da corrado Lun Feb 10, 2014 12:04 pm

    lupocerviero ha scritto:

    Meglio della pietra serena (magari con un foglio di sughero sotto) credo che non potrai fare.
    Il problema è altrove, il mobile!
    Vuoi smorzare una grossa cassa di risonanza sovrapponendogli tre punte e qualche kg?? Un semplice consiglio....e basta. 33910 
    Hai possibilità di armeggiare sul mobile? Cosa contiene? puoi cambiarne il contenuto?
    potresti riempirlo con libri o coperte e x un risultato più efficace potresti applicare dell'asfalto in fogli sotto il ripiano d'appoggio,
    quindi non a vista e non invasivo.
    Il massimo lo otterresti con del dynamat, sempre "sotto" il piano d'appoggio, dietro la pannellatura posteriore del mobile e, waf permettendo,
    dietro agli sportelli.
    Penso che questo sia l'unico intervento che possa garantirti un qualche risultato apprezzabile, congiuntamente alla pietra serena.
    Punte et similia sarebbero solo dei paliativi inefficaci...
     Un semplice consiglio....e basta. 999153



     Un semplice consiglio....e basta. 704751 Un semplice consiglio....e basta. 704751 Un semplice consiglio....e basta. 704751 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Lun Feb 10, 2014 12:07 pm

    Ciao Lupo, per intenderci queste sono cose che già ho fatto. Il Dynamat, ovvero quel materiale bituminoso-catramato e adesivo che si usa per insonorizzare le portiere di auto e renderle sorde l'ho già adottato e "tappezzato" l'intero mobile congiunto alla pasta per lavelli in ogni superficie che me lo permettesse dentro e di dietro al mobile sotto i cassetti ecc da notare che il suddetto mobile era già adottato di serie di una bella barra in metallo di sezione rettangolare e spessore più che generoso che parte da una estremità del mobile e arriva a quella opposta. Prima (poco tempo fa) avevo due pannelli di sughero spessi 1,5 cm sotto i diffusori e tra questi vi erano (ci sono ancora) i fermaporta trasparenti tre per diffusore ora, dopo l'introduzione dei pannelli in pietra serena ma da 2 cm di spessore oggettivamente il mobile risuona e vibra molto meno che prima. Sotto la pietra ho messo agli angoli perche non si rovini il mobile 4 piccoli tappi in silicone tosto ma se così non dovesse bastare nel senso che forse c'è qualcosa di meglio sono pronto a staccarli e provare altro anche a costo di ulteriori e piccoli miglioramenti. Come hai detto tu o uno strato più sottile di sughero che ho avanzato oppure quei fogli bianchi di plastica quasi trasparenti con cui vengono confezionate alcune elettroniche (non il pluriball per gli imballaggi ma quello più fine) infine se un ulteriore beneficio lo posso avere con le soundcare lo faccio, che dici ora che sai tutto?
    Tra l'altro col Dynamat ho insonorizzato pure il coperchio del player e altre zone nude che me lo permettevano.

    PS.
    E' inutile che mi consigliate gli stand per diffusori perchè è la prima cosa che volevo avere dopo i diffusori ma non ho lo spazio proprio fisico per inserirli in ambiente, altrimenti mi evitavo queste peripezie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Lun Feb 10, 2014 12:15 pm

    corrado ha scritto:Ciao hai aperto questa discussione in un altro 3d,ma se non isoli il contenuto della vetrina dai suoi ripiani non uscirai mai da quel problema! No 


    Hai ragione, questa l'avevo aperta in merito alle punte poi la discussione inevitabilmente ha deviato sul solito problema. Che ho e che mi tengo fino a che non cambierò casa per cui restano solo c@@@i miei.
    Se qualche mod. vuole chiudere faccia pure.

    Vi ringrazio.
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da goldeye Lun Feb 10, 2014 1:44 pm



    Dalla foto che ha postato si capisce chiaramente che il contatto passa attraverso la guaina nera, che sembra di gomma. Io per punte intendo i coni.  Un semplice consiglio....e basta. 285880 


    No sono delle vere punte con sottopunta di materiale differente integrato...la parte nera di plastica dura serve solo per tenere ferma la sottopunta!!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 10, 2014 5:24 pm

    Allora vuol dire che il cappuccio nero sopra e' forato; senza averle viste dal vivo non e' facile capire.

    Comunque le sottopunte in genere si mettono solo quando si e' costretti per non forare la base di appoggio e anche se funzionano bene il problema di ispanico resta. L'elettronica scarica le vibrazioni alle sottopunte tramite la punta; le sottopunte, per via del fatto che che sotto sono piatte, piu' o meno trasmettono le vibrazioni sulla lastra di pietra ma non completamente a meno di diffusori molto pesanti (ma non credo sia questo il caso). La lastra di pietra vibra; parte dell'energia di questa vibrazione viene assorbita per far vibrare la sua massa, parte si trasmette al mobile in legno, che pero' non e' un materiale molto adatto per queste cose a meno di casi particolari.

    Io disaccoppierei.  Un semplice consiglio....e basta. 650957
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Lun Feb 10, 2014 6:23 pm

    E in che modo?

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 9:12 am