Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un semplice consiglio....e basta.


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Mer 12 Feb 2014, 00:05

    ispanico ha scritto:


    E io ti ringrazio, le punte le avevo prese in considerazione ma mi hanno ...smontato...... santa santa 

    Io pero' non ti avevo consigliato le punte, ma di disaccoppiare.  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 285880 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Mer 12 Feb 2014, 10:04

    Ah già è vero  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 174409 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Mer 12 Feb 2014, 13:41

    Si parla sempre di disaccoppiare, ma nel tuo caso l'effetto principale, credo, sia lo smorzamento delle vibrazioni.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lizard Mer 12 Feb 2014, 14:12

    ispanico..le soundcare vanno molto bene,considera che sono disponibili anche quelle filettate,da avvitare direttamente sotto il diffusore (percio' il kit è di 4 pezzi):
    hanno anche il vantaggio di poter spostare senza problemi il diffusore in caso di prove di ascolto o di pulizie del pavimento.
    le BCD sono costruite con l'utilizzo di due materiali diversi e sono altrettantovalide,ma senza barra filettata.
    occhio alle punte,perchè oltre a tutto cio' che riguarda la teoria ampiamente discussa in ogni forum,in ogni rivista specializzata ed anche al bar della bocciofila di quartiere,influiscono in modo sensibile sulla gamma medio alta del diffusore,risultando in alcuni casi tagliente.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Mer 12 Feb 2014, 15:19

    Grazie, ma io non posso inserirle sotto i diffusori perchè se hai visto le foto sopra non ho spazio materiale per farlo e poi i miei sono da scaffale.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lizard Mer 12 Feb 2014, 15:26

    allora puoi optare per la versione normale ed applicare del blu-tack tra diffusore e 'punte'
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Mer 12 Feb 2014, 18:16

    lizard ha scritto:
    occhio alle punte,perchè oltre a tutto cio' che riguarda la teoria ampiamente discussa in ogni forum,in ogni rivista specializzata ed anche al bar della bocciofila di quartiere,influiscono in modo sensibile sulla gamma medio alta del diffusore,risultando in alcuni casi tagliente.

    E' vero. Le punte (ma ci sono punte e punte) in generale hanno questa fama di rendere il medio-alto squillante. A me non e' mai accaduto.  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 650957 

    Gli stands BCD dedicati alle LS3/5a, per esempio, usano tre punte verso il pavimento e tre punte verso i diffusori; anche la maggior parte delle torri usa punte per l'appoggio al pavimento => masochisti?  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 650957 

    Semmai non tutte le elettroniche rispondono bene alle punte per via di come sono progettati gli chassis; al cdp Crescendo, ad esempio, le punte non portavano ne' vantaggi ne' svantaggi, mentre per adesso il mio Proceed PCD3 suona bene solo sulle punte BCD (meglio che sui suoi piedoni o sulle punte che ha in dotazione). Gli Audio Innovations 500 e 700 beneficiavano parecchio dal posizionamento sulle BCD. Il pre Rowland Synergy, che pesa 14 kg ed e' scavato dal pieno, nemmeno le sente. Il Classe' DR-5 senza le punte, almeno da me, non rende (ma sto per provare il sorbothane). Il mio piccolo vpr Infocus X1 sulle BCD (avvitate alle filettature per il montaggio a soffitto) aumentava la sensazione di contrasto in modo secondo me non piacevole (unico caso che ho verificato, ma appunto non nell'audio).

    C'e' da dire che, come ho gia' ricordato, le punte lavorano bene se anche il mobile e' fatto con la stessa filosofia; io conosco solo il BCD, ma ce ne saranno altri. Se si mettono le punte tra un'elettronica ed un supporto traballante o altro non idoneo allo scopo puo' darsi che il risultato non ci sia; il bookshelf messo in libreria, ad esempio, con le punte serve solo a bucare la mensola Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 650957 . Inoltre bisogna trovare il punto dove applicare le punte in funzione di dove sono i componenti elettronici e mezzo cm piu' a sinistra o piu' a destra, due davanti e una dietro o una davanti e due dietro puo' capovolgere la situazione. Ci vuole un po' di tempo per trovare la giusta posizione.

    Quale effetto c'e' con le punte? Io, usando tavolini appropriati, ho verificato che in genere:

    1) le voci si alzano di 1/2 metro

    2) il fuoco aumenta parecchio

    3) il suono diventa piu' "materico" e scolpito

    4) il basso perde lo "sporco" e diventa piu' pulito e controllato, rivelando il vero basso prodotto dall'impianto.

    Per via del punto 4, impianti male assemblati che ricostruivano il bilanciamento tonale sfruttando le risonanze spurie in basso e che magari lavorano con l'ampli praticamente in clipping si possono ritrovare con un bilanciamento tonale sbilanciato in alto; io credo che in generale sia questa la causa della cattiva fama delle punte e in genere si attribuisce a loro la colpa dicendo che "asciugano il basso". E' un po' come quando si legge sulle riviste di fotografia che i teleobiettivi "comprimono la prospettiva", che in realta', ovviamente, resta sempre la stessa perche' dipende solo dalla distanza di ripresa.  

    Se le punte si usano in modo corretto, i gusti personali influenzano poi la valutazione: quello che per me e' piu' "scolpito", per un'altro puo' legittimamente essere "innaturale". Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 285880
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Mer 12 Feb 2014, 18:35

    Per cui io che a medio-alte e alte sono già a posto con le punte rischio un "asciugatura" eccessiva in questa gamma e quindi credo l'unica soluzione sia quella di provare materiale morbido tipo i Technogel o simili. Domani dovrei andare a ritirare la base in pietra serena anche per l'ampli, in questo caso tra l'ampli e la base si posizionano 3 oppure 4 piedini/piedoni in materiale morbido?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Mer 12 Feb 2014, 20:28

    Se vogliamo continuare pour parler, allora è un conto, ma se vogliamo trovare "soluzioni",
    penso che dopo tutto quello che hai fatto, rimanga ben poco da sperimentare...  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 75961 
    La situazione non mi sembra così drammatica, perchè ipotizzo che quel mediobasso in eccesso che avverti,
    è una "normale" connotazione di quasi tutti i piccoli due vie di quella categoria di diffusori,
    non avendone realmente profondi x assenza di litraggio e componeti grandi, vengono spesso un pò pompati di xover...  santa 
    Di concreto ti rimane solo di aumentare le dimensioni delle lastre di pietra serena, magari del blu-tack x renderle solidali con quest'ultima
    e quando ripitturerai, alzare un pò quella vetrinetta!
    Ultimo intervento, ma più invasivo, trovare un buon falegname, far tagliare il mobile, elinando un modulo cassettoni,
    centrare il mobile e posizionare i diffusori su stand, ma a questo punto meglio dei tower!

    ...e come diceva martufello: "di più nin zò!"  Laughing
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Mer 12 Feb 2014, 23:54

    Se propongo di far tagliare il mobile son c@@@i ma l'unica cosa che resta è di mettere il patafix sotto le piastre e tenermi così il tutto. Ringrazio tutti per le proposte comunque.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Gio 13 Feb 2014, 10:27

    Altra soluzione... prendere un paio di LS3/5a, che per lo scaffale sono nate e tarate.  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 285880
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Gio 13 Feb 2014, 11:58

    Costo del totale tra diffusori e stand?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da Luca58 Gio 13 Feb 2014, 13:27

    Se ti riferisci alle LS3/5a, le Spendor mw della fine degli anni '80 con circa 600 € si dovrebbero prendere. Gli stands dipende, ma le LS3/5a sono state progettate per lavorare sul banco dei furgoni della BBC e quindi rendono bene anche appoggiate, tranne ovviamente il palcoscenico.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Gio 13 Feb 2014, 17:08

    Ma tutto sommato io sono contento delle mie M.A. (mi accontento di poco) e sono convinto che con qualche piccola modifica potrei fare ancora un piccolo passettino in avanti, l'esborso per una nuova coppia di diffusori nelle condizioni sopra elencate non avrebbe alcun senso.

    Per concludere mi potete postare il link di qualche "artifizio" da posizionare tra diffusori e pietra tipo gel e/o quant'altro? Su ebay ho trovato quelli della technogel ma sono piccoli e privi di caratteristiche tecniche tipo quanto peso possono sopportare e dimensioni, grazie.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Dom 16 Feb 2014, 11:46

    Dai... Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 174409 datemi qualche link per qualche trappola con gel....io non ho trovato niente. Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 917604 
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da corrado Dom 16 Feb 2014, 12:30

    Ciao Ispanico,ho osservato la foto della vetrina una soluzione ci sarebbe..............!
    Ma richiede una buona manualita nel lavorare i metalli.
    Allora:
    la tua vetrina ha i piedoni ed è a +o- 4-5 centimetri dal pavimento.
    A questo punto se sei bravo a saldare oppure qualc'uno che conosci che sa' il fatto suo,costruisci due C metalliche cosicchè la parte sottostanta si infila sotto il mobile e quella superiore va sopra al mobile dove adesso hai appoggiiato i diffusori,ovviamente devi calcolare la distanza tra mobile e piastra superiore dove andrai posizionare i diffusori in modo da non avere nessun contatto tra la piastra e il mobile.
    Scusa ma è difficile essere capirsi dietro la tastiera del pc,comunque se hai problemi sono a disposizione a maggiori chiarimenti. 
    Penso che si possano realizzare con del legno rigido.
    Mha..........!Secondo me è fattibile non è facile ma è fattibile. Laughing Laughing Laughing 
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lizard Lun 17 Feb 2014, 16:38

    ispanico,credo dovrai prendere una decisione drastica:
    vedo davvero male due diffusori bass reflex collocati su quel top.
    in una libreria non risentono così tanto della pur infelice posizione,ma in quel contesto il mobile fa da cassa armonica enfatizzando in modo incontrollabile la gamma bassa.
    forse due semplici LS3/5a,come ti ha consigliato luca,andrebbero meglio,lavorando in sospensione pneumatica.
    anche posizionando una spessa lastra di travertino e delle punte no nrisolveresti il problema,perchè sei vincolato dallo spazio soprastante,se ho ben capito
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Lun 17 Feb 2014, 19:54

    @ Corrado
    Credo di non aver capito ma non fa niente, comunque non so se l'ho precisato ma la vetrina NON è solidale col mobile sottostante ma è ancorata alla parete (quando si è sentito il terremoto in Emilia ho temuto il peggio) quindi se alzo il mobile di sotto non mi sta più il diffusore di sx, l'unica è di alzare la vetrina ma il toccasana sarebbe togliere la vetrina e posizionarla sempre a muro ma alla mia dx rispetto a dove ho scattato le foto. Se poi vogliamo andare meglio SOSTITUZIONE DEL MOBILIO in salotto e allora si può ragionare.


    @Lizard
    Hai ragione, sono vincolato dallo spazio soprastante e non ci posso fare niente tranne che ciò che ho descritto sopra, so bene che così come sono il mobile funge da casa armonica ma il fenomeno l'ho ridotto di molto (immagina prima come stavo  santa )

    Oltre a quelli citati quali e quanti diffusori ci sono da stand oggi in commercio con sospensione pneumatica? L'avevo già valutata la cosa lo scorso anno ma senza successo nel senso che con le dimensioni delle mie M.A. non ho trovato nulla.
    Grazie dei vostri preziosi consigli comunque, mi manca sempre un link di qualche prodotto con base di gel.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Mar 18 Feb 2014, 09:32

    ispanico ha scritto:Dai... Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 174409 datemi qualche link per qualche trappola con gel....io non ho trovato niente. Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 917604 

    http://www.amazon.it/Tucano-FreskoGel-Notebook-feet-Orange/dp/B001AT5U8M/ref=pd_rhf_sc_p_t_3_9KVG
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Mar 18 Feb 2014, 18:21

    Grazie, ma l'altro giorno mi ha detto che non ne aveva in casa.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Gio 20 Feb 2014, 11:11

    Vista la mia situazione in foto sopra tra il mobile e la pietra serena è sufficiente un foglio di sughero o è meglio qualche tipo di punta? E tra la pietra e il player/ampli è meglio qualcosa di rigido tipo le Soundcare o roba morbida tipo gomma e/o gel?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Gio 20 Feb 2014, 11:35

    ispanico ha scritto:Grazie, ma l'altro giorno mi ha detto che non ne aveva in casa.

    Vai da mediaworld, li hanno di tutti.  Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 625723 
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Gio 20 Feb 2014, 11:37

    ispanico ha scritto:Vista la mia situazione in foto sopra tra il mobile e la pietra serena è sufficiente un foglio di sughero o è meglio qualche tipo di punta? E tra la pietra e il player/ampli è meglio qualcosa di rigido tipo le Soundcare o roba morbida tipo gomma e/o gel?

    Ma stai impazzendo o ti è ripartita random?  affraid affraid affraid 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Gio 20 Feb 2014, 12:32

    Mi parte a random a sto giro.

    Questi sotto gli apparecchi (player e integrato) possono andare? O sotto le lastre? O tutti e due? http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=10_47&products_id=70

    E questi sotto i diffusori? O sotto le lastre di pietra? http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=10_47&products_id=69

    Devo concludere perchè non ne posso più di tenere le cose a c@@@o in questo modo.

    Scherzi a parte come valuti questi prodotti della Sonic Design? Siccome ho capito che sono partito dalla parte sbagliata e cioè mettere piedini in plastica dura sotto le cose mi sa che è meglio il morbido proprio per via delle vibrazioni indotte dal mobile (del c@@@o). affraid 


    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da lupocerviero Gio 20 Feb 2014, 16:03

    ispanico ha scritto:Mi parte a random a sto giro.

    Questi sotto gli apparecchi (player e integrato) possono andare? O sotto le lastre? O tutti e due? http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=10_47&products_id=70

    E questi sotto i diffusori? O sotto le lastre di pietra?  http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=10_47&products_id=69

    Devo concludere perchè non ne posso più di tenere le cose a c@@@o in questo modo.

    Scherzi a parte come valuti questi prodotti della Sonic Design? Siccome ho capito che sono partito dalla parte sbagliata e cioè mettere piedini in plastica dura sotto le cose mi sa che è meglio il morbido proprio per via delle vibrazioni indotte dal mobile (del c@@@o). affraid 



    Senza giri di parole?
    Soldi buttati, il problema è altrove!
    Se sei in vena di spendere, prendi le misure del piano del mobile, vai dal marmista e fatti fare un bel piano grande quanto tutta la superfice,
    compra un rotolo di sughero et voilà!
    Non credo che potresti fare un upgrade più sensato e valutabile!
     🆗 ?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Empty Re: Un semplice consiglio....e basta.

    Messaggio Da ispanico Gio 20 Feb 2014, 18:34

    Minchia ma sai che ci avevo già pensato? solo che il peso del marmo più quello che ci andrebbe sopra finirà per sfondare i piedi del mobile. Comunque grazie delle dritte, ma quando mi parte....mi parte...sarà che non mi rassegno ad aver il tutto sopra il mobile...prima o poi prendo la sega elettrica Un semplice consiglio....e basta. - Pagina 3 Images?q=tbn:ANd9GcSzBtkE6DDOE54qpXZ5Mvh1rhUp90yy7rqj8lMB8xOttzzlkJ1i e la faccio finita.

      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 19:41