Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acustica: problema riflessione bassi


    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Dom Set 13 2015, 17:46

    Be ma poi vi siete persi il pezzo dove si era rassegnato Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 36246

    Comunque dirgli "vendi tutto" non è un consiglio è sfottere... 
    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880 Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Giordy60 Dom Set 13 2015, 18:08

    mrehqe ha scritto:parole nel vuoto.

    ..... volevo consigliato un testo per capire l'acustica. Me l'hanno consigliato, perchè la discussione continua ad andare avanti?

    eccolo.

    http://www.vr.archiworld.it/doc/corsi/5/propagazione-barriere.pdf


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Images10 Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Hqplay10Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 4b933e12
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Luca58 Dom Set 13 2015, 18:38

    mrehqe ha scritto:
    B) NON posso modificare la posizione del diffusore di destra.
     Potresti cortesemente dire perche'?
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da sandirac Lun Set 14 2015, 19:05

    Se puoi usare un Mac o PC come sorgente per musica liquida e CD potresti provare gratuitamente Dirac Live per due settimane... abbiamo potuto dimostrare significativi miglioramenti alle basse frequenze nella stanza quasi quadrata che ci avevano assegnato a Milano Hi-Fidelity 2014:

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 SalaDelta2

    e Dirac può allineare ritardi, volume e differenze di risposta dei diffusori collocati in modo anomalo:
    http://www.dirac.se/en/online-store.aspx

    Tieni presente che devi avere o farti prestare un microfono di misura omnidirezionale calibrato tipo questo:
    http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1

    Ciao, Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 19:39

    sandirac ha scritto:Se puoi usare un Mac o PC come sorgente per musica liquida e CD potresti provare gratuitamente Dirac Live per due settimane... abbiamo potuto dimostrare significativi miglioramenti alle basse frequenze nella stanza quasi quadrata che ci avevano assegnato a Milano Hi-Fidelity 2014:

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 SalaDelta2

    e Dirac può allineare ritardi, volume e differenze di risposta dei diffusori collocati in modo anomalo:
    http://www.dirac.se/en/online-store.aspx

    Tieni presente che devi avere o farti prestare un microfono di misura omnidirezionale calibrato tipo questo:
    http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1

    Ciao, Flavio

    È interessante ma con un TV davanti al diffusore non c'è dirac che tenga, mi sa che non ha letto con molta attenzione ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Massimo Lun Set 14 2015, 20:47

    Ciao Mirach, però devi riconoscere che la lettura sull'acustica ambientale mi torna molto utile.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Dark_s11Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Firma_11Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Firma_12
    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 14 2015, 21:50

    sandirac ha scritto:Se puoi usare un Mac o PC come sorgente per musica liquida e CD potresti provare gratuitamente Dirac Live per due settimane... abbiamo potuto dimostrare significativi miglioramenti alle basse frequenze nella stanza quasi quadrata che ci avevano assegnato a Milano Hi-Fidelity 2014:

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 SalaDelta2

    e Dirac può allineare ritardi, volume e differenze di risposta dei diffusori collocati in modo anomalo:
    http://www.dirac.se/en/online-store.aspx

    Tieni presente che devi avere o farti prestare un microfono di misura omnidirezionale calibrato tipo questo:
    http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1

    Ciao, Flavio

    Secondo me in teoria dovrebbe essere la soluzione adatta, sempre che si riesca a sapere perche' non puo' spostare le casse ad esempio in alto. In pratica la vedo dura, visto il livello di competenza e visto che usare il Dirac non e' proprio banale.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 21:52

    Scusate io lo trovo un non sense.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Frederick Lun Set 14 2015, 22:08

    Ma guardate com'è messo il diffusore dietro la televisione !! affraid affraid affraid
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Set 14 2015, 22:44

    Vedi di trovare il modo di spostare i diffusori quando ascolti. Non vedo alternative.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da sandirac Lun Set 14 2015, 23:09

    mirach ha scritto:

    È interessante ma con un TV davanti al diffusore non c'è dirac che tenga, mi sa che non ha letto con molta attenzione ...

    Trovo interessante vedere cosa si riesce a fare in condizioni limite, penso più di quanto ci si aspetti e comunque il massimo ottenibile nelle condizioni indicate, ma non ho mai provato con uno schermo davanti a un diffusore :)

    Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 14 2015, 23:14

    Il Dirac, se non mi ricordo male, rielabora il segnale in emissione in modo da compensare i problemi ambientali; non so se l'effetto possa compensare completamente questa disposizione ma almeno in parte dovrebbe funzionare.

    Che poi in questo caso sia fantascienza e' un altro discorso.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 23:17

    È talmente grande l'errore da correggere che andrebbero prima in fumo amplificatore e altoparlanti.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 14 2015, 23:18

    Ma tanto il problema non si porra'.  Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 23:23

    E comunque anche ammesso per assurdo di avere a disposizione potenza infinita non si risolverebbe il problema del tweeter che è direzionale.
    Per equilibrare la situazione dovrebbe mettere uno schermo davanti anche all'altro diffusore. 
    E ascoltare solo il suono riverberato Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 999153Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 999153 roba da matti!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 23:36

    Frederick ha scritto:Ma guardate com'è messo il diffusore dietro la televisione !! affraid affraid affraid
    Non tutti hanno a disposizione uno spazio per fare quello che vogliono con l'hifi, soprattutto da giovani. Tante cose che possono sembrare scontate per un novizio non lo sono.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da oDo Lun Set 14 2015, 23:41

    mrehqe ha scritto:
    ....

    Abbiamo convenuto che non ci sono soluzioni al problema senza sforare la condizione B)
    .... forse siete troppo presi a fare i professori empirici...
    ....sinceramente, se non sapete cosa dire, evitate di aggiungere entropia al sistema, mi scoccia a fare flame sui forum...

    ‘azz Mirach…mi hai rubato il suggerimento di un soffio: visto che non si può spostare la cassa e che i consigli dati vengono visti come sopra, l’unica soluzione pare proprio un bel tv anche davanti all’altra cassa.
    E se poi giri le due tv verso le casse mentre ascolti, l’effetto migliora ancora
    Et voila’, abbiamo trovato la quadratura!

    Scusa, ma dare dei “professori empirici” (?) o della gente che non sa cosa dire a persone come pepe57 o Giordy60 che sempre, con modestia e cortesia, si mettono a dsipsosizione di chi, come noi, ne sa molto meno mi sembra proprio un’enormità

    l'entropia del sistema è in costante aumento e non sarai certo tu a fermarla. per fortuna  Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880

    E adesso flamma pure
    intanto medita
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Lun Set 14 2015, 23:52

    Io sto sempre dalla parte dei Giovani quindi non rompetegli più le balle che sta studiando e ha scritto che si comprerà una cuffia due pagine fa.... Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 36246Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da oDo Mar Set 15 2015, 00:21

    mirach ha scritto:Io sto sempre dalla parte dei Giovani quindi non rompetegli più le balle che sta studiando e ha scritto che si comprerà una cuffia due pagine fa.... Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 36246Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880

    ammiro la tua pazienza, lo penso realmente.
    anch'io cerco di stare sempre dalla parte dei giovani (nel mio lavoro lo faccio sempre) perché, qui ed ovunque, sono il futuro e prima o poi saranno loro a spiegarcela. qualcuno già lo fa e pure con competenza
    sarebbe però gradita un po' più di considerazione verso chi, giovane o no, si mette a disposizione, cercando di capire e consigliare. parlo di quelli citati prima, per esempio

    comunque l'opzione cuffia sembra un'ottima alternativa.

    ps: perché non ampli le tue "pillole di Hifi"? sintetiche e molto interessanti
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da mrehqe Mar Set 15 2015, 00:24

    oDo ha scritto:

    ‘azz Mirach…mi hai rubato il suggerimento di un soffio: visto che non si può spostare la cassa e che i consigli dati vengono visti come sopra, l’unica soluzione pare proprio un bel tv anche davanti all’altra cassa.
    E se poi giri le due tv verso le casse mentre ascolti, l’effetto migliora ancora
    Et voila’, abbiamo trovato la quadratura!

    Scusa, ma dare dei “professori empirici” (?) o della gente che non sa cosa dire a persone come pepe57 o Giordy60 che sempre, con modestia e cortesia, si mettono a dsipsosizione di chi, come noi, ne sa molto meno mi sembra proprio un’enormità

    l'entropia del sistema è in costante aumento e non sarai certo tu a fermarla. per fortuna  Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880

    E adesso flamma pure
    intanto medita

    Noto con piacere che quotate solo le parti funzionali :D Mi sono annoiato a spiegare sempre la stessa cosa. La cortesia è un atteggiamento che è alla base del concetto di forum, spesso su argomenti in cui ne so di più, ho dato i miei suggerimenti in altri forum, non si diffonde quello che si sa per salire su un pulpito, ma per il piacere di condividere le proprie conoscenze, ne tantomeno per sfottere chi chiede un aiuto. Le Persone che continuano a parlarsi addosso, senza sentire le risposte degli altri, le reputo "professori empirici", e di certo non sono persone modeste, ne cortesi. Qui state semplicemente sfottendo da 3 pagine su cose di cui sono ben conscio, continuando a crogiolarvi della posizione dello speaker, quando si è già risolta la questione, e di certo non mi state aiutando in quello che ho chiesto. Questo mi fa pensare che non leggete le risposte altrui, ma sparate a zero. si può essere i più grandi pozzi di scienza in qualsiasi argomento, ma non ha senso parlare senza ascoltare. da ora in poi mi limiterò a rispondere solo alle persone che ritengo costruttive, perchè non mi piace fare di tutta l'erba un fascio.

    Sandirac:
    Non conoscevo il software, ma l'esigenza del microfono direzionale, ovviamente mi impedisce anche solo di capire come funziona, e giocare un pò col software, che sembra tra l'altro anche abbastanza complesso da usare. Se ho capito bene, funziona come una specie di equalizzatore avanzato. Grazie del suggerimento, comunque.

    Mirac: Il tweeter e le frequenze alte in genere sono direzionali, e soffrono di più della riflessione. Io volevo capire il perchè dell'amplificazione delle frequenze basse, e il funzionamento delle bass trap. Empiricamente, la presenza della lana di roccia, migliora la situazione, ma il suo posizionamento è più efficiente "in modo sbagliato", cioè nella parete, e non agli angoli come le ho sempre viste. Sapresti spiegarmi il perchè?


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Mar Set 15 2015, 00:51

    Tutte le frequenze sopra i 100Hz sono direzionali, ovviamente più si sale in frequenza più l'effetto aumenta.
    Col diffusore messo in quel modo hai molteplici problemi che non vale la pena nemmeno mettersi a risolvere. Comunque discorso terra terra non hai un aumento dei bassi convenzionale, ma è come se avessi messo il diffusore dentro una scatola. 
    I bassi rimbombano e gli alti sono attenuati. Non se ne esce vivi.
    Mi rendo conto che la passione per quest'hobby porta a fare cose irrazionali, non sei il primo e non sarai l'ultimo..
    I diffusori che hai tu si chiamano a radiazione diretta.
    Ci sono poi diffusori a tromba, omnidirezionali ecc
    Ma tutti devono essere collocati lontano dalle pareti e ovviamente non ci devono essere ostacoli per la propagazione delle onde sonore tra i trasduttori e le tue orecchie.
    Altrimenti il diffusore che è stato progettato per riprodurre una certa risposta in ambiente non sarà in grado di esprimersi. pensa che anche la stessa forma del baffle del diffusore modifica la sua risposta in frequenza..
    Ma se per assurdo riuscissi anche a sistemare la risposta, l'ascolto farebbe comunque schifo perchè mancherebbero tutta un altra serie di informazioni che durante l'ascolto di musica la rendono piacevole. Se queste informazioni mancano il cervello è in grado di ricostruirle, ma più ne deve ricostruire più si stanca. Il mal di testa è assicurato!


    Ultima modifica di mirach il Mar Set 15 2015, 01:01 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Ospite Mar Set 15 2015, 00:57

    oDo ha scritto:

    ammiro la tua pazienza, lo penso realmente.
    anch'io cerco di stare sempre dalla parte dei giovani (nel mio lavoro lo faccio sempre) perché, qui ed ovunque, sono il futuro e prima o poi saranno loro a spiegarcela. qualcuno già lo fa e pure con competenza
    sarebbe però gradita un po' più di considerazione verso chi, giovane o no, si mette a disposizione, cercando di capire e consigliare. parlo di quelli citati prima, per esempio

    comunque l'opzione cuffia sembra un'ottima alternativa.

    ps: perché non ampli le tue "pillole di Hifi"? sintetiche e molto interessanti

    Sono vecchi di 5 anni in effetti avrebbero bisogno di una rinfrescata anche alla veste grafica Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 36246
    Prima o poi lo faró..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 15 2015, 02:07

    Strano comunque che non si possa sapere perche' non sia possibile alzare le casse... Basterebbero due mensoline a triangolo negli angoli e sebbene le casse negli angoli non debbano stare sarebbe un altro mondo. Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 285880
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da mrehqe Mar Set 15 2015, 08:35

    Appena mi arriverà il dac, passerò ad un sistema solo audio, nella vecchia collocazione con le casse su appositi stand a muro in alto. La collocazione che uso ora è semplicemente legata alla fruizione della televisione: in quello spazio è più importante l'aspetto sociale della musica, prima della qualità di ascolto. Il sistema in questo momento funziona in pro-logic, e ci sono altre casse che complicano ulteriormente la situazione. Spero adesso ve ne farete una ragione.


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Massimo Mar Set 15 2015, 08:50

    Veramente sei tu a dovertene fare una ragione, la nostra era semplicemente una discussione accademica scaturita dalla tua domanda e cercavamo di darti una mano, nonostante il tuo modo di porti. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Dark_s11Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Firma_11Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Firma_12
    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Buggd111
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Empty Re: Acustica: problema riflessione bassi

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 15 2015, 11:06

    mrehqe ha scritto:

    Sandirac:
    Non conoscevo il software, ma l'esigenza del microfono direzionale, ovviamente mi impedisce anche solo di capire come funziona, e giocare un pò col software, che sembra tra l'altro anche abbastanza complesso da usare. Se ho capito bene, funziona come una specie di equalizzatore avanzato. Grazie del suggerimento, comunque.


    mrehge, in quale parte del mondo ti trovi ?
    se abiti nella mia zona posso aiutarti a fare le misure in ambiente, giusto per capire quanti e quali sono i problemi che hai nel tuo ambiente. Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 625723

    altrimenti posso aiutarti in questo modo, scarichi la demo del software Dirac ( ma devi procurarti il mic. Umik-1 ) e tramite un collegamento in remoto tra pc " ti guido passo passo " su come settare il software e misurare il tuo ambiente.
    di più ( al momento ) non saprei cosa fare.
    fammi sapere Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 625723

    questo è il manuale del dirac, non è poi così difficile da utlizzare.

    http://diracdocs.com/DiracLiveManualeItaliano.pdf


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Images10 Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 Hqplay10Acustica: problema riflessione bassi - Pagina 2 4b933e12

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 09:06