Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.


    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 6:54 am

    xin ha scritto:Tornando in tema, a parte le divagazioni scherzose... meditate su quanto avete scritto, io mni sono riletto un po' gli interventi e c'ho trovato parecchie inesattezze o discorsi fatti superficialmente.

    Avanti, tira fuori il rospo.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 26, 2010 7:13 am

    Dragon ha scritto:
    xin ha scritto:Tornando in tema, a parte le divagazioni scherzose... meditate su quanto avete scritto, io mni sono riletto un po' gli interventi e c'ho trovato parecchie inesattezze o discorsi fatti superficialmente.

    Avanti, tira fuori il rospo.....

    Perchè s'è bevuto pure quello?
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da bobgitto Mer Mag 26, 2010 8:12 am

    Dragon ha scritto:Avet'agguardà ma quì....altro che "crimpaggi"...gli si dà di nutella!!!!! Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Icon_cheers

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1110

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1111

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1112

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1113

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1114

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1115

    A cagnolone, la prossima volta che devi potare gli ulivi, chiedi aiuto ai compagni di merende, che li vedo un po' appesantiti Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Cricetone Mer Mag 26, 2010 9:13 am

    Dragon ha scritto:Avet'agguardà ma quì....altro che "crimpaggi"...gli si dà di nutella!!!!! cheers
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1111
    io vorrei sapere chi è quello in mezzo!Gli altri due sono inconfondibili!

    Al nutellaro consiglio di inzuppare il cioccolato fondente nella nutella! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ed accompagnarli con un bel Grand Marnier! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da bobgitto Mer Mag 26, 2010 9:29 am

    Salv.Scarfone ha scritto:
    Dragon ha scritto:Avet'agguardà ma quì....altro che "crimpaggi"...gli si dà di nutella!!!!! Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Icon_cheers
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Img_1111
    io vorrei sapere chi è quello in mezzo!Gli altri due sono inconfondibili!

    Al nutellaro consiglio di inzuppare il cioccolato fondente nella nutella! Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 ed accompagnarli con un bel Grand Marnier! Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 732370

    Un estimatore della musica liquida Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 9:51 am

    xin ha scritto:Io ascolto a bassi volumi... qlche tacca più di domenica Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Ear_tr15
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 9:59 am

    Dragon, guarda i numeri di questo 3D...niente male l'interesse per il tuo impianto! Laughing Laughing Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 12:04 pm

    Luca58 ha scritto:
    xin ha scritto:Io ascolto a bassi volumi... qlche tacca più di domenica Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Ear_tr15
    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957


    ..... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 12:05 pm

    Luca58 ha scritto:Dragon, guarda i numeri di questo 3D...niente male l'interesse per il tuo impianto! Laughing Laughing Laughing

    ...in effetti lo stavo notando anche io...non male direi... Laughing Laughing Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 12:18 pm

    Vorrei fare una riflessione su come è stato ascoltato il mio impianto Domenica scorsa; a me è parso che non si sia ascoltato!

    Credo sia stata principalmente una prova per verificare quali fossero i limiti dell'impianto stesso in termini di pressione acustica riproducibile a determinate frequenze.
    Ma il mio impianto non è stato da me concepito per spararmi watt addosso, ma bensì restituirmi la musica con raffinatezza, molta raffinatezza, a volumi che vanno dal bassissimo all'alto, ma non all'altissimo. Del volume altissimo a me non interessa, come non mi interessa i diffusori sparino colpi di basso elevatissimi, a me provocherebbero solo affaticamento nell'ascolto, come in alcuni casi mi è successo.
    Come anche a grande ampiezza del palcoscenico che questo impianto sa ricreare, a me piace tantissimo, e devo dire che il Mikado in questo a giovato parecchio.

    Con questo non voglio dire che va tutto bene, quella fastidiosa distorsione nel tweeter, che si è verificata ad alto volume, con quei due brani che avete portato, sono concorde nel dire che non dovrebbero esserci; ma se per togliere questo fastidio, devo rinunciare a quello che per me è invece molto più importante, preferisco avere quello che ho. Anche se, come ho già detto, ci sono delle verifiche che dovrò fare e spero di poter arrivare a togliere quel fastidio mantenendo quello che io cerco dal mio impianto. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 588790 sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 26, 2010 12:51 pm

    Secondo me quello che si impara da questa discussione è che la realtà è veramente percepita in maniera del tutto soggettiva. E quindi questo fa capire come mai a volte i pareri sugli apparecchi possono essere i più disparati.

    Il volume cui noi abbiamo ascoltato domenica è per me tutto fuorché un volume folle. Secondo me, con la musica operistica e con il pianoforte è il minimo sindacabile. Badate bene: è il volume che si ottiene nei primi posti in platea di un teatro settecentesco come la Pergola, non è il volume di un concerto rock mentre siamo a due metri dalle casse. Xin da parte sua ascolta ad un volume ancora più alto. Per Dragon si tratta di volumi folli.

    Ma allora, quando Dragon parla della capacità del suo 30 w di smuovere le montagne come pilotaggio, sta parlando giustamente nella sua ottica di ridotta richiesta di volume d'ascolto. Dalla mia prospettiva (che vi assicuro voglio tutto fuorché spettinarmi con le bordate della 1812 di Tchaikovski) invece io parlerei di prestazione molto degna, ma del tutto rapportabile alla potenza del prodotto, per quanto riguarda il pilotaggio. Niente di straordinario, insomma. Certo, un valvole clippando più dolcemente aiuta ad ascoltarlo mentre lavora al limite, quindi può apparentemente rendere come transistor di potenza doppia o più, ma questo è un altro discorso. Il fatto che anche Luca sia d'accordo, avendo in casa quest'ultimo comunque un connubio diffusore bassa efficienza + bassa potenza, ci fa ben capire che si tratta di due persone che si pongono analoghe aspettative di pressione e di dinamica, nei riguardi dell'impianto che ascoltano. E difatti i loro pareri convergono.

    Io vorrei sottolineare in questa ottica alcuni punti:

    1. Chiunque voglia convincere Dragon di aver fatto una scelta d'acquisto sbagliata è fuori strada. Con i suoi volumi di ascolto ed i suoi generi musicali prediletti l'impianto suona, ed anche se ci stiamo focalizzando sulla pressione sonora, nell'ambito delle sue più proprie pressioni sonore producibili l'impianto, come ho detto più volte, è coerente, accurato, di buon timbro, con una ottima scena acustica. Insomma l'impianto suona, ma non gli si possono chiedere con programmi complessi prestazioni di pressione sonora mediamente riscontrabile nella prima platea di un teatro classico o live nei migliori posti di un concerto rock.

    2. Con una opportuna scelta di cavi e preamplificazione si può migliorare la resa apparente di potenza dell'impianto: tutto quello che aiuta l'impianto in termine di polpa dei centri, lo aiuterà a rendere un suono soggettivamente di maggior pressione sonora. A parità di potenza erogata, più presenza nei centri dell'impianto danno una sensazione soggettiva di maggior pressione sonora. In realtà è l'orecchio che essendo più sensibile a queste frequenze ottiene l'effetto di ritenere ci sia più pressione. Quindi con una miglior cablatura o preamplificazione otterremo più corpo dall'impianto ed oltre ad un maggior equilibrio timbrico l'impressione (soggettiva, che i watt ed i db restano quelli) di una maggior pressione sonora ottenibile.

    3. Detto quanto al punto 2, quello che abbiamo ascoltato con il pianoforte o l'orchestra domenica erano chiaramente fenomeni di saturazione dell'impianto, sia in termini di compressione dinamica del basso che in termini di cenni di clipping all'acuto. L'unica altra ipotesi è che a clippare fosse il preamplificatore, che è cosa abbastanza remota perché qualunque finale con 2 volt di uscita del pre (tensione raggiungibile dal più economico e schifoso dei pre in commercio) raggiunge la potenza nominale di erogazione, anzi la supera. Tutto è possibile, anche se ci sono cose più probabili e cose meno probabili. Però che su sei persone presenti domenica, 5 ascoltatori abbiano percepito il clipping ed una persona sola lo neghi mi fa pensare che sia più probabile questo singolo si sbagli (visto che oltretutto era in piedi affianco all'impianto mentre noi si ascoltava nel "luogo deputato") che non gli altri cinque. Non è un discorso di fazioni, o di chi ha ragione e chi torto. E' un discorso di onestà intellettuale, a mio parere. Io d'altra parte amo il mio impianto per il suono che mi fornisce ma non smetto di essere consapevole dei suoi limiti: ci sono e si sentono. Non vedo perché occorra negare, questa è una cosa che non mi appartiene e che francamente non comprendo nemmeno negli altri. Che poi ascoltando musica pop con voce, batteria, basso elettrico ed un pizzico di chitarra/tastiera l'ampli regga molto meglio in termini di pressione sonora erogata è logico. Noi nel dire che l'impianto è messo in crisi da segnali più complessi abbiamo testato un limite. Che poi Dragon non dia valore a questo limite perché ascolta musica che non lo mette in evidenza, è cosa santa e giusta. Ma è un altro discorso.

    Non vorrei che tutta questa discussione, che potrebbe essere anche un interessante spunto di riflessione sul soggettivo in Hi-Fi, diventasse una squadristica gara di sostegno di (ottuse) prese di posizione preconcette, in un verso o nell'altro.

    Se Pavel mi dicesse che col mio impianto la riproduzione dei suoi generi musicali fa schivo potrei dire che coi miei generi non sento il problema, ma non potrei dire che ha torto. Anzi, all'ascolto constaterei anch'io il problema. Allo stesso tempo, questo parere di Pavel non significherebbe che con la mia musica l'impianto non è soddisfacente. Non capisco perché occorra, per giustificare agli occhi degli altri le proprie scelte, negare anche le evidenze. Su questo dovremmo essere tutti, credo, più sereni. Come anche nel non condannare le scelte degli altri perché divergono dalle nostre e dalle nostre abitudini di ascolto.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Mag 26, 2010 12:56 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 12:54 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Per Dragon si tratta di volumi folli.

    Anche per me, in base all'esempio che mi ha fatto Dragon ieri.

    Io trovo che la dinamica e l'impatto che ho in casa col mio impianto sia piu' che adeguato per un impianto domestico, in ambienti normali. Devo anche dire che ho sempre fatto suonare le LS3/5a in modo diverso da quello che fanno altri amici, che ricavano dalle LS3/5a minore impatto. Perche' non riesco a capirlo.

    Dovrei sentire il tuo impianto per farmi un'idea, altrimenti lo stesso discorso fatto da me e da te puo' indicare cose diametralmente opposte.

    Che io e Dragon, comunque, abbiamo aspettatiive simili dai nostri impianti, che comunque sono diversissimi, e' vero; secondo me il motivo e' che anche lui ha suonato a lungo uno strumento musicale (pianoforte) e quindi non ha bisogno di altro. Laughing


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Mag 26, 2010 1:00 pm - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 26, 2010 12:58 pm

    Luca58 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Per Dragon si tratta di volumi folli.

    Anche per me, in base all'esempio che mi ha fatto Dragon ieri.

    Allora Luca, spero che tu non ti trovi mai a sentire un concerto di piano in teatro: se ti capita di stare nelle prime file scappi spaventato....

    Io non posso dire che se tu preferisci sederti in fondo alla platea non ci capisci nulla. ma nemmeno tu puoi dire che se a me piace essere in prima fila non ci sento.

    In teatro le prime file costano di più...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 1:08 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Per Dragon si tratta di volumi folli.

    Anche per me, in base all'esempio che mi ha fatto Dragon ieri.

    Allora Luca, spero che tu non ti trovi mai a sentire un concerto di piano in teatro: se ti capita di stare nelle prime file scappi spaventato....

    Io non posso dire che se tu preferisci sederti in fondo alla platea non ci capisci nulla. ma nemmeno tu puoi dire che se a me piace essere in prima fila non ci sento.

    In teatro le prime file costano di più...

    Questa e' la prima caduta di stile che ti sento fare e un po' mi dispiace.

    A parte il fatto che io non mi sono nemmeno sognato di criticare la tua preferenza per la prima fila, vista la frase che hai scritto ti diro' che secondo me, data la pessima qualita' dell'ascolto per la troppa vicinanza ad un solo settore dell'orchestra, normalmente in prima fila ci vedo gli arricchiti, cioe' quelli che amano gli squarciagola di Pavarotti, per fare un esempio. E magari alcuni imparano a memoria la critica musicale che si trova comunemente nelle librerie, di cui ho molti esempi in casa per non cadere nella tentazione di seguirla.

    Passo e chiudo Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 285880
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 1:10 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    3. L'unica altra ipotesi è che a clippare fosse il preamplificatore, che è cosa abbastanza remota perché qualunque finale con 2 volt di uscita del pre (tensione raggiungibile dal più economico e schifoso dei pre in commercio) raggiunge la potenza nominale di erogazione, anzi la supera.

    A me è successo lo stesso fenomeno quando avevo il C.J. MV60SE pilotato dal Premier 10 ; avevo lo stesso problema,non potevo andare oltre ore 11 con il volume altrimenti succedeva la stessa cosa che è successa Domenica. Quando ho inserito il Premier 17 LSII ho potuto arrivare 60, non di più, altrimenti avevo lo stesso fenomeno, naturalmente solo su determinati brani.
    Questo mi fà pensare che potrebbe essere il pre, ma non escludo assolutamente quanto voi affermate, non sono in grado di stabilirlo, tutto quì.

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Però che su sei persone presenti domenica, 5 ascoltatori abbiano percepito il clipping ed una persona sola lo neghi mi fa pensare che sia più probabile questo singolo si sbagli (visto che oltretutto era in piedi affianco all'impianto mentre noi si ascoltava nel "luogo deputato") che non gli altri cinque.

    Ma io PPP (èro io in piedi affianco all'impianto) non nego assolutamente niente, ci mancherebbe, anzi concordo che se è così come dite è un problema; risolvibile ma attualmente ci sarebbe;
    tutto stà nel sincerarci del motivo di quel "gracchio". sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 1:25 pm

    Dragon ha scritto:tutto stà nel sincerarci del motivo di quel "gracchio"
    Sono curioso di saperlo Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 26, 2010 3:06 pm

    Nello stesso brano della Boheme, ad esempio.....nei primi minuti, dove la traccia non è affatto impegnativa musicalmente parlando....i strumentisti e il palcoscenico a mio avviso sono reali, e posizionati nella giusta maniera. Quando poi il brano si fa più complesso, molti strumenti, le voci, e picchi di frequenza impegnativi, il palcoscenico in effetti sembra allontanarsi dal punto di ascolto. In profondità.

    PS: Dragon per me quel "gracchio"....è l'amplificazione che va un po in affanno.Ma è una mia opinione
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 3:30 pm

    In alcuni CD, il violino mi si sposta nettamente sul palcoscenico passando dalle frequenze alte a quelle basse. Mi e' stato spiegato che dipende dalla sensibilita' dell'impianto che mette in evidenza le diverse tracce di registrazione per le diverse frequenze.

    Non so se sia il caso dell'impianto di Dragon, ma ci possono essere piu' cause per uno stesso effetto.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 26, 2010 4:01 pm

    Luca58 ha scritto:
    Questa e' la prima caduta di stile che ti sento fare e un po' mi dispiace.

    A parte il fatto che io non mi sono nemmeno sognato di criticare la tua preferenza per la prima fila, vista la frase che hai scritto ti diro' che secondo me, data la pessima qualita' dell'ascolto per la troppa vicinanza ad un solo settore dell'orchestra, normalmente in prima fila ci vedo gli arricchiti, cioe' quelli che amano gli squarciagola di Pavarotti, per fare un esempio. E magari alcuni imparano a memoria la critica musicale che si trova comunemente nelle librerie, di cui ho molti esempi in casa per non cadere nella tentazione di seguirla.

    Passo e chiudo Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 285880

    Secondo me devi cambiare spacciatore Luca.

    Non so DI quale teatro parli Luca. Magari l'Arena di Verona, dove di gente che va per farsi vedere ce n'è a iosa. Ma qui a Firenze, alla Pergola (giacché parlavo di pianoforte, quindi non di festival di lirica nazional-popolari e non di orchestra; ma essendo tu troppo impegnato a contrattaccare non ti impegni evidentemente troppo a leggere), in prima fila ci si mettono gli studenti di conservatorio. Che se non possono permettersi la prima fila monetariamente, quando la trovano sgombra per assenza dell'abbonato, se la accaparrano volentieri. Ma loro chiaramente non capiscono un cavolo di Hi-Fi e di musica, e sono notoriamente sordi...

    Ti riporto la mia frase in neretto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Allora Luca, spero che tu non ti trovi mai a sentire un concerto di piano in teatro: se ti capita di stare nelle prime file scappi spaventato....

    Io non posso dire che se tu preferisci sederti in fondo alla platea non ci capisci nulla. ma nemmeno tu puoi dire che se a me piace essere in prima fila non ci sento.

    In teatro le prime file costano di più...

    Una volta mi è capitato di sentire dal loggione del Teatro Comunale un concerto per piano... peccato che se il mio vicino sospirava il pianoforte veniva completamente coperto.... il loggione sarà anche per intenditori, ma io un pò ho patito (e con me gli amici che avevo affianco).

    Prima di parlare di cadute di stile leggi meglio la prossima volta, perché rispondi a volte fiaschi per lanterne. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 625723

    Passo e chiudo Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 528114


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 5:17 pm

    A scanso di equivoci: ad ascoltare concerti di pianoforte ci sono stato anche io, quì al teatro di Pisa. Normalmente mi posiziono in platea, diciamo nella prima metà ed anche due tre file in avanti. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 588790 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 528114
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 5:18 pm

    pavel ha scritto:
    PS: Dragon per me quel "gracchio"....è l'amplificazione che va un po in affanno.Ma è una mia opinione

    Infatti non è da escludere, vedremo.....
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 26, 2010 5:31 pm

    Dragon ha scritto:A scanso di equivoci: ad ascoltare concerti di pianoforte ci sono stato anche io, quì al teatro di Pisa. Normalmente mi posiziono in platea, diciamo nella prima metà ed anche due tre file in avanti. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 588790 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 528114

    Se ascolti il concerto di un solista, che e' un caso particolare di concerto, ovviamente puoi stare anche accanto al pianoforte; quando studiavo il pianoforte in privato (per motivi di eta') per il conservatorio, spesso assistevo a casa della mia anziana ed eccezionale insegnante (quando assisteva lei in case private magari suonava Benedetti Michelangeli) a concerti anche per due pianoforti in un ambiente che per forza di cose non poteva essere enorme e non c'era nessun problema; anzi, piu' sei vicino e piu' riesci a percepire le vibrazioni che senti quando suoni (anche se in questo forum si e' sostenuto che i musicisti non sono in grado di giudicare la resa sonora di un impianto che riproduce strumenti santa ). Ma non mi sembra che a casa tua il problema sia stato sollevato soltanto per uno strumento solista:
    Ascoltiamo il walzer di Musetta ed il finale atto secondo. Si tratta di un brano molto impegnativo dinamicamente, perché dalla voce sola si passa al pieno orchestrale, dei solisti e quindi del coro. E la direzione "sinfonica" di Karajan non lascia certo l'orchestra in secondo piano. Quindi all'impianto non viene risparmiato nulla. Con questo brano è - nella configurazione migliore adottata durante i nostri ascolti dell'impianto di Dragon, ma col divano distante comunque circa tre metri, forse più dai diffusori - praticamente impossibile ascoltare se non a volumi minimi, perché non dico nel pieno orchestrale con coro, ma anche quando cantano i due soprani (Musetta e Mimì) sull'acuto e sul forte si fa prestissimo a raggiungere non un accenno, ma un chiaro clipping dell'amplificatore. Quando poi si raggiunge il finale, oltre al chiaro segno di clipping in gamma alta ci si avvede che l'orchestra è chiaramente compressa.
    Insomma...'na schifezza! affraid

    Comunque, visto quello che "gira" Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 , sono sempre piu' fiducioso che tu possa risolvere con una certa facilita' il problema che ti hanno fatto notare. Laughing


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Mag 26, 2010 5:42 pm - modificato 2 volte.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 5:37 pm

    ... Laughing Laughing Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 26, 2010 5:52 pm

    pavel ha scritto:Nello stesso brano della Boheme, ad esempio.....nei primi minuti, dove la traccia non è affatto impegnativa musicalmente parlando....i strumentisti e il palcoscenico a mio avviso sono reali, e posizionati nella giusta maniera. Quando poi il brano si fa più complesso, molti strumenti, le voci, e picchi di frequenza impegnativi, il palcoscenico in effetti sembra allontanarsi dal punto di ascolto. In profondità.

    PS: Dragon per me quel "gracchio"....è l'amplificazione che va un po in affanno.Ma è una mia opinione

    Colgo l'occasione di questo tuo intervento per raccontare due cose sulle registrazioni di classica, perché si possa meglio capire quanto succedeva ascoltando quei brani sull'impianto di Dragon.

    Il motivo per cui le registrazioni di classica sono più critiche da riprodurre delle registrazioni di pop è che hanno dinamica maggiore, e non di poco. Sono, cioé, meno compresse.

    Il motivo di questo è semplice: nell'interpretazione di musica classica (operistica, sinfonica, pianistica, ecc. ecc.) l'articolazione dinamica durante l'esecuzione dell'esecuzione è parte integrante e fondante dell'interpretazione.
    Un direttore che non è in grado di ottenere i piani o i pianissimo da una orchestra è generalmente considerato più incompleto di uno che ci riesca. Dico generalmente perché alcuni grandissimi direttori come Furtwangler erano - in sala di registrazione - un pò avari di piani e pianissimi. Nel caso Di Furtwangler, però, ad esempio, la dinamica e la nettezza del suono sul mezzoforte e sul forte erano tali, così come la cantabilità ottenuta dall'orchestra, da rendere quasi inosservata questa caratteristica direttoriale. Che era molto meno presente nelle varie registrazioni dal vivo che questo direttore ci ha lasciato.
    Ma procediamo: un pianista migliore è quello che è in grado di ottenere durante l'esecuzione una articolazione del fraseggio che va dal pianissimo di volume al fortissimo. Ma così ogni strumentista.

    Vi rendete conto che quindi comprimere oltre un certo limite la dinamica delle registrazioni di classica vuol dire distruggere l'interpretazione.

    Risultato: il livello medio di volume su una registrazione di classica è molto più basso del livello medio di una registrazione di pop-rock. O, per dire in altri termini, a parità dellaposizione del potenziometro del volume è molto più facile con la classica che con il pop-rock saturare l'ampli perché i picchi del programma musicale classico sono posti ad una distanza dal livello medio del programma molto superiore che con la musica pop-rock. Oppure, per dirla in altri termini, per non far saturare l'ampli nei picchi dovrò tenere con l'ampli un volume di ascolto medio molto più basso che con la musica pop-rock.

    Nei nostri ascolti a casa di Dragon con posizione del volume 52 (giusto per avere un riferimento) tanto la Boheme che il piano di Arrau saturavano piuttosto facilmente. I brani di pop rock a posizione 55 non davano problema alcuno all'ampli. Quindi con la musica pop-rock il volume di ascolto era sovente accettabile... era con la musica classica che io ho sentito forti limitazioni in termini di dinamica ottenibile. Se Dragon ascoltasse spesso varie registrazioni di Karajan, per esempio, si troverebbe spessissimo a dover partire dal volume X per percepire i pianissimo e poi continuamente ad abbassare il volume nei forti per evitare la saturazione dell'ampli. Per poi dover rialzare nuovamente il volume al pianissimo successivo per sentire qualcosa.

    Dragon non ascolterà mai queste registrazioni. Non gli interessano. Ma non si può dire che l'impianto in questione in quell'ambiente abbia dinamica travolgente al pari di impianti con maggior potenza, perché questo non è vero. Impianti di maggior potenza non avrebber oq uesto limite. Magari ne avrebbero altri, quindi è vero quello che dice Dragon, che non avendo la necessità di questa maggior dinamica, sulla base della musica che ascolta, lui ha ottimizzato l'impianto su altri parametri.

    Io avrei qualce problema ad ascoltare l'impianto in questione con la mia musica.

    Quella registrazione della Boheme è un bel test di prova perché, diversamente da quanto succedeva all'epoca, i ritocchi della dinamica effettuati manualmente (come faceva la Decca un tempo) sono minimi dall'inizio dell'atto alla fine, ed i tecnici sfruttarono tutta la dinamica disponibile dalle registrazioni dell'epoca. Che non era proprio bassissima.

    Cosa succede quando raggiungiamo il pieno finale? L'ampli non ce la fa ad incrementare l'erogazione per conservare la grandezza dello stage in corrispondenza del fortissimo e comprime la dinamica. L'impressione è che il front-stage si stia allontanando. A questo si associano i crepitii in gamma alta sintomatici del primo clipping.

    Ripeto: questo succede solo con i generi ad alta dinamica, che non sono quelli ascoltati da Dragon. Dragon potrebbe non avere mai la necessità di migliorare nulla nell'impianto, vivendo felice, con buona pace di tutti.

    Però io, da a scoltatore di altri generi, lho fatto notare...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Dragon Mer Mag 26, 2010 6:06 pm

    Ed hai fatto benissimo PPP, anche io ho fatto notare a chi di dovere quanto è accaduto con quei tuoi due brani, in particolare con l'acuto della soprano.

    Indipendentemente dal fatto che probabilmente a me non accadrà mai di avere di quei problemi con la musica che normalmente ascolto, di base c'è che non dovrebbe accadere. Per cui, visto che a tutto c'è rimedio, c'è solo bisogno di tempo e prove per capire il motivo di quello che abbiamo udito. Una volta trovato il motivo, senza possibilità di dubbio, vedremo il da farsi. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 625723

    A tal proposito ringrazio tutti gli amici che mi hanno fatto notare questa cosa che altrimenti non avrei probabilmente mai percepito. sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 Empty Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 26, 2010 6:13 pm

    Luca58 ha scritto: ..
    Insomma...'na schifezza! affraid

    Comunque, visto quello che "gira" Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 23 650957 , sono sempre piu' fiducioso che tu possa risolvere con una certa facilita' il problema che ti hanno fatto notare. Laughing

    Io credo Luca che chiunque voglia, possa conservare ogni opinione, anche difronte alla più spietate delle realtà.

    Visto che proprio me lo tiri fuori dai denti, io definirei una prestazione di questo tipo con l'orchestra da un impianto così costoso purtroppo imbarazzante. Le spiegazioni possono essere molteplici, però vorrei sapere se tu hai mai ascoltato sull'impianto di Dragon una registrazione d'orchestra di buona dinamica. Altrimenti stiamo parlando d'aria fritta.

    Io non ritengo l'impianto di Dragon cattivo per quello che costa, anzi gli riconosco ottime doti. La dinamica è un pò sacrificata. Negarlo come stai facendo Luca è veramente non sostenibile, credo.

    Dragon anch'io ascolto a metà platea o in prima fila vari concerti di piano. Non è che il volume a cui stavamo ascoltando la sonata di Beethoven eseguita da Arrau domenica fosse di molto diverso, eppure... per evitare il clipping avremmo dovuto non immaginare di essere in platea, né primna nè ultima, ma di essere nel primo ordine di palchi. E non è che la registrazione in questione fosse particolarmente dinamica, essendo una registrazione del '64.

    Ripeto: mi piacerebbe un tono di conversazione più disteso dove ci fosse reale voglia d'ascolto reciproca e non la voglia di avere a tutti i costi ragione.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 12:27 pm