Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chord Dave - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chord Dave


    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da maxfazer Mer Nov 23, 2016 12:03 am

    Grazie Nik mi ritrovo con le tue considerazioni, i cavi si possono considerare complementari facendo suonare la cuffia diversamente. Preferisco comunque l'SC per il maggior corpo che dona. Aspetto il tuo parere sul Prion4


    Ultima modifica di maxfazer il Mer Nov 23, 2016 12:11 am - modificato 1 volta.
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da maxfazer Mer Nov 23, 2016 12:11 am

    Tornando al discorso pilotaggio senza entrare in discorsi tecnici, non ne sono in grado, la mia esperienza mi porta a pensare che non siano necessarie vagonate di watt ed alla fine ho sempre preferito le valvole ai potenti SS sia ampli cuffia che integrati. Anche a costo di rinunciare ad un pizzico di autorità e solidità in gamma bassa.
    Probabilmente l'alta uscita della sorgente ha aiutato.


    _________________
    Massimiliano
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 12:19 am

    Non mancherò...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Edmond Mer Nov 23, 2016 5:03 am

    Banalmente e riduttivamente, anche con il PC e JRiver connessi ad un qualsivoglia DAC, l'oversampling 24/384 dei normali files 16/44 porta ad un risultato sonico superiore (per tantissimi) a quello dell'ascolto diretto 16/44...


    _________________
    Giorgio


    Chord Dave - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da biscottino Mer Nov 23, 2016 7:13 am

    maxfazer ha scritto:Tornando al discorso pilotaggio senza entrare in discorsi tecnici, non ne sono in grado, la mia esperienza mi porta a pensare che non siano necessarie vagonate di watt ed alla fine ho sempre preferito le valvole ai potenti SS sia ampli cuffia che integrati. Anche a costo di rinunciare ad un pizzico di autorità e solidità in gamma bassa.
    Probabilmente l'alta uscita della sorgente ha aiutato.

    Max, dipende pure a che volumi si ascolta,non conosco bene la Abyss, l'ho ascoltata solo al Canjam, ma io faccio andare la 3f con l'iPad e non riesco a portarla oltre all'80%!Chord Dave - Pagina 4 999153
    Certo che la solidità della gamma bassa è il tallone d'Achille degli ampli a valvole, il Viva Egoista, a patto di ascoltarlo con valvole stock, riesce ad avere un basso profondo ma agile.


    _________________
    Enjoy your head! Chord Dave - Pagina 4 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da biscottino Mer Nov 23, 2016 7:16 am

    Edmond ha scritto:Banalmente e riduttivamente, anche con il PC e JRiver connessi ad un qualsivoglia DAC, l'oversampling 24/384 dei normali files 16/44 porta ad un risultato sonico superiore (per tantissimi) a quello dell'ascolto diretto 16/44...

    Sembra che il giochino funzioni, se lo usano tutti, anche l'Onkyo dap permette oversampling fino a 176k di file a 16/44...a questo punto mi chiedo, un file hires è davvero indispensabile?


    _________________
    Enjoy your head! Chord Dave - Pagina 4 2296686959
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 9:45 am

    Edmond ha scritto:Banalmente e riduttivamente, anche con il PC e JRiver connessi ad un qualsivoglia DAC, l'oversampling 24/384 dei normali files 16/44 porta ad un risultato sonico superiore (per tantissimi) a quello dell'ascolto diretto 16/44...

    Veramente è difficile capirci qualcosa... si dice tutto ed il contrario di tutto...
    E' un amico di Headfi, di Stoccolma, che possiede il Dave con Abyss ed è amico di Robert Watt il progettista di Chord...

    Hi Nik!

    The DAVE just the display the incoming signal, so does it it say 192khz then the Vitus does do a re-clocking and upsamling, but if you can't select any function so it can play the native signal, then it is what it is, you cant do anything about it.

    It should sound even better if DAVE had received the native signal otherwise it cant do the magic, because the Vitus has already dune the upsampling / re-clocking of the bit-depth.

    Have a great evening!
    Fredrik


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 9:54 am

    E' esattamente quello che ti avevo detto Nick

    Tu senti meglio e non ci piove xché le tue orecchie sono il miglior arbitro, ma rispetto alla doppia conversione che facevi pure prima.

    La prova a costo 0 è quella della liquida. Prendi un file in flac 16/44 e lo mandi al DAVE e vedi che magia riesce a fare

    La prova un pò più complicata è quella di farsi mandare anche la meccanica Chord e vedere se va meglio del Vitus

    ***

    Personalmente reputo il Vitus una macchina molto superiore ma il problema è che tu hai scelto un apparecchio molto particolare x cui la sinergia tra i 2 Chord potrebbe (ripeto potrebbe e bisogna vedere cosa dicono le tue orecchie) risultare vincente.

    Il Vitus risulterebbe probabilmente vincente se tu usassi un altro tipo di ampli cuffie che non sia anche DAC


    Ultima modifica di pluto il Mer Nov 23, 2016 10:31 am - modificato 1 volta.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 10:10 am

    Infatti... Stavo infatti pensando a headtrip, ma proprio Fredrick, che lo ha avuto, mi ha indirizzato verso il Dave... Però chi ti potrà dire se non le orecchie? Una serie di concatenazioni, cavi compresi, fasi comprese a questi livelli, determinano quel surplus che fa la differenza... Con i diffusori sono riuscito ad ottenere tutto ciò che volevo, con la Abyss sono ancora in cerca... Ma non so se procedere oltre visto che oramai gli ascolti sono all'90% con i diffusori...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 1:54 pm

    Legga bene

    Io ho suggerito di provare la meccanica Chord Blu che è solo meccanica e che è nata esattamente x essere usata con il DAC Dave di Nik
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 2:06 pm

    Non esattamente, anche se capisco il suo ragionamento.
    E' un'opzione (ma disinseribile) specificatamente prevista dalla Chord che permette di presentare il segnale al DAC con un upsampling a multipli esatti. Ma sembra essere disinseribile. Quindi volendo la meccanica Blu si comporta come una normale meccanica che fa uscire il segnale a 16/44

    La meccanica nasceva x essere abbinata al Dac precedente al Dave, ma resta il più diretto partner.

    E' la Chord stessa che raccomanda questa azione

    Qua si spiega un po' meglio di quanto riesco a fare io

    http://www.stereophile.com/cdplayers/807chord/#SCSPuwWgRpBV5Zze.97

    ****

    Il Vitus invece fa un upsampling molto più complesso e non a numeri multipli e infatti il Dave non lo riconosce a 24/384 non essendo un'opzione prevista, come riferisce Nik inizialmente
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 2:10 pm

    Ma stiamo facendo pura accademia xché non credo che la prova sia nei desideri di Nick. Specie dopo la sua spiegazione del minor tempo dedicato all'ascolto in cuffia.

    Quindi resta a mio avviso semmai la prova dell'ascolto liquido, cosa che si riesce a fare molto rapidamente e a costo zero e che permette di bypassare il Vitus usando il Dave come un normale DAC che parte da un file 16/44 0 altro tipo di file naturalmente

    IMHO
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 5:04 pm

    Oppure un "normale" amplificatore per cuffia, o meglio non così normale se la cuffia è la Abyss... Resta ben poco...

    Musica liquida, avendo più di 4000 cd, no grazie... Abbandonare il Vitus che costa 20.000 €, e che mi piace, ancora meno...
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 5:47 pm

    Ho appena inviato questo messaggio al progettista di Dave, vediamo cosa e se mi risponde...

    Hi Rob,
    Nice to know and to speak with you...

    I have a BIG question for you, I have at home a new Dave, and I have few days to take a decision to buy it or not (it is so expensive here in Italy). I' ll use it as headphones amplifier only, for my Abyss.
    The problem is that my only source is a Vitus 025 CD player, I do not use streamer or PC for music, I have a Big CD reedbook collection... The Vitus has only rca coaxial digital output, but the Dave's display 192 khz and I cannot modify this on the Vitus... (He do the upsampling).
    So I have two DACS operating...? It is a non sense? How this affect the resolution of the Dave? May be it is better to buy a (no digital) headphones amplifier for my Abyss?

    The sound of the Dave is still FANTASTIC... this is for sure!!!

    Thank you for your time!
    Best regards!
    Nicola (Italy)


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 5:47 pm

    Ma no Nik, non intendo quello.
    Tanto hai detto che al 90% ascolti le casse e quindi Vitus + Dartzeel e vai tranquillo.

    Era solo un banale test x capire se la strada del doppio campionamento delle 2 macchine è meglio o peggio rispetto all'uso del DAC Dave singolo.

    Magari ti piace così come stai ascoltando adesso e il problema non si pone neppure...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 5:49 pm

    La mia risposta si riferiva al tuo precedente post ovviamente, non alla mail

    CI siamo accavallati sunny
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 6:03 pm

    Come suona, almeno rispetto al Goldmund, o a come ho finora sentito la Abyss, non vi piove... È di livello eccelso, ma vorrei capire se la doppia conversione che pare inevitabile, sia e in che percentuale un danno...
    Certo che se un lettore ha uscita digitale dovrebbe offrire la possibilità di darla nativa, o sbaglio?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 6:29 pm

    Be la maggior parte dei CD players integrati esce a 16/44.
    Solo negli ultimi tempi c'è stata la nascita di queste macchine che fanno l'oversampling. Credo sia una moda mutuata dalla liquida e dalla tecnologia dei DAC x la liquida

    Spectral x esempio non ci pensa nemmeno ed i suoi CD sono rigorosamente x la lettura 16/44. Niente SACD, niente DAC x liquida.
    Unica opzione la possibilità di leggere i Cd codificati HRCD (tipo i Reference recordings). Un grande sistema. Ma sempre e solo CD.

    Diciamo che hai scelto 2 macchine assolutamente speciali pur nella loro altissima qualità

    - una che fa un oversampling a 32/384 non disinseribile

    - e una che nasce o per essere utilizzata con la meccanica della casa (che è molto peculiare pure quella come abbiamo visto)
    oppure come DAC x la liquida

    Diciamo che sei tu che stai combinando un matrimonio molto particolare Chord Dave - Pagina 4 650957

    A volte sono quelli che riescono meglio. Almeno è il ns augurio logicamente
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 6:45 pm

    Bene... Rob Watts, il progettista mi ha già telegraficamente risposto... Risposta che mi pare esaustiva e per me taglia la testa al toro...
    Indovinate...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 6:48 pm

    Se è furbo ha detto che le tue orecchie devono essere il miglior giudice

    (ma se ha risposto così è anche un po' paraculo Chord Dave - Pagina 4 650957 )
    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da bluenote Mer Nov 23, 2016 6:53 pm

    Sembra notevole questo dac, anche esteticamente. Ci avevo fatto un pensierino prima di prendere il Bricasti, ma purtroppo non era possibile provarlo prima nel mio impianto.
    Immagino abbia anche una sezione pre che non ha nulla da invidiare ai migliori preamplificatori in commercio, con il vantaggio di avere un passaggio in meno e questo e' confermato anche dalla eccellente prestazione con le cuffie.


    _________________
    Ciao
    Maurizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mer Nov 23, 2016 7:01 pm

    Ciao Maurizio sunny
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mer Nov 23, 2016 7:06 pm

    Esatto! È di fatto in amplificatore per cuffia, e Mita bene anche per una cuffia come la Abyss, senza amplificazione... Cioè quello che teoricamente sarebbe il massimo per un ampli: non esserci!

    Comunque Rob Watts mi ha risposto cosi:
    Hi,
    Get yourself a cheap CD player with a toslink OP, you will be amazed! I wouldn't try another headphone amp.
    Saluti, Rob

    Ha ragione secondo voi?

    bluenote
    bluenote
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 10.10.10

    Chord Dave - Pagina 4 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da bluenote Mer Nov 23, 2016 7:08 pm

    Ciao Gianni, l'ho detto pure al Biscotto: vendetevi quelle caccavelle colorate dei Viva e passate ad uno stato solido serio. affraid


    _________________
    Ciao
    Maurizio

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 2:15 pm