Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?


    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da zazomat Mer Feb 13 2019, 17:38

    [/quote]
    e' un ottimo dac, con un progetto pensato alle spalle e non la solita scopiazzatura della sample board del produttore del chippino, con aggiunta varia e copiosa di inutili componenti da gioelleria che servono solo da specchietto....
    un disegno "ispirato" dai vari Meitner, Playback Design e EMM (e non e' affato un male, anzi), implementa sicuramente una interessante tecnologia, e ho sempreavuto voglia di ascoltarlo.
    ottimo acquisto congrats!![/quote]

    Grazie .. ho avuto la fortuna di trovare questo demo .. da zero non sarei riuscito a permettermelo ..
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da apprendista Ven Feb 15 2019, 19:01

    azz...anche qui? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 775355
    Ma almeno si può parlare o si viene silurati come in certi forum ameni?
    Per un dac conta molto il fatto che abbia il controllo di volume; detto ciò, non spenderei più di 1000-1500 euro considerando il controllo di volume.
    Ho un RME adi2 pro e un Prism Sound Callia, , uso hqplayer (adesso insieme a Roon) con un minipc fanless e credo (con tutta la modestia del caso), di non poter andare poi così oltre spendendo di più


    Ultima modifica di apprendista il Ven Feb 15 2019, 19:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    audioscettico
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da carloc Ven Feb 15 2019, 19:07

    apprendista ha scritto:azz...anche qui? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 775355
    Ma almeno si può parlare o si viene silurati come in certo forum ameni?
    Per un dac conta molto il fatto che abbia il controllo di volume; detto ciò, non spenderei più di 1000-1500 euro considerando il controllo di volume.
    Ho un RME adi2 pro e un Prism Sound Callia, , uso hqplayer (adesso insieme a Roon) con un minipc fanless e credo (con tutta la modestia del caso), di non poter andare poi così oltre spendendo di più

    Ciao Ciociaro,
    però qui abbiamo iniziato prima rispetto Melius affraid

    Perché, secondo te, un DAC dovrebbe avere il controllo del volume? Se ho già un pre di livello non mi serve.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da apprendista Ven Feb 15 2019, 19:15

    Ciao! So che spesso anche tu gironzoli dalla nostre parti...più nella zona del pontino... sunny

    Tornando al dac, non è che debba averlo per forza il controllo del volume, però il prezzo va valutato anche in relazione al fatto che lo abbia o meno.
    Un dac con uscita fissa per me dovrebbe costare almeno un buon 30-50% in meno di un corrispondente dac con controllo di volume (o funzione pre).
    Sono conti della serva ma intendevo solo rendere l'idea.
    Ormai la tendenza è quella di avere un "pre-dac" (spesso corredato anche da buone-ottime usicte cuffia) che per chi ha una monosorgente può tranquillamente permettere di bypassare il pre (con un importante risparmio di denari, anche).
    L'rme poi, in particolare, ha capacità di pilotaggio pressochè universali, uscendo fino a 12.2 volts...


    _________________
    audioscettico
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da apprendista Ven Feb 15 2019, 19:21

    ...ma non vorrei inquinare anche questo forum con la ormai famigerata autoradio. Laughing
    Ho due dac è preferisco come suono il prism, che ha una costruzione particolare e per certi versi meno moderna, con un cirrus logic nemmeno molto recente che non legge dsd puri...eppure mi piace moltissimo (costa anche un pò di più).
    Chiaramente ce ne sono tanti altri altrettanto validi...


    _________________
    audioscettico
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 15 2019, 19:36

    apprendista ha scritto:azz...anche qui? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 775355
    Ma almeno si può parlare o si viene silurati come in certi forum ameni?
    Per un dac conta molto il fatto che abbia il controllo di volume; detto ciò, non spenderei più di 1000-1500 euro considerando il controllo di volume.
    Ho un RME adi2 pro e un Prism Sound Callia, , uso hqplayer (adesso insieme a Roon) con un minipc fanless e credo (con tutta la modestia del caso), di non poter andare poi così oltre spendendo di più


    e' la tua opinione, sicuramente basata sulal tua esperienza, e in quanto tale assolutamente rispettabile.

    ma, allo stesso tempo, opinabile, nel senso che altri possono avere altre opinioni basate sulla loro esperienza.

    io, ad esempio, e non che abbia molta importanza considerata la mia totale ignoranza della materia e conclamata sordita' cronica, penso che invece alcuni dac di un certo livello (e - purtroppo - costo) diano sicuramente un quid in piu', sta poi a noi valutare se il gioco vale la candela. certo, se si limita l'analisi a dac che usano chippini standard, quasi tutti SD, allora il livellamento e' tale che sono d'accordo nel dire che non serve spendere troppo, tranne casi molto particolari (e che comunque costano tanto). ma ci sono molti altri dac che invece adottano altre tecnologie, e li c'e' da divertirsi.

    cio' detto, una piccola nota sul volume dei dac. a parte rarissimi casi, il volume e' realizzato nel dominio digitale, e farlo in questo modo costa pochissimo, nulla nel caso di molti chippini che hanno questa funzionalita' integrata nel die (Sabre ad esempio, ma non solo). e vorrei ancha sfatare un mito: IMHO (e ribadisco IMHO, e al netto della mia sordita') se fatto bene, e se la parte analogica a valle e' di livello, il volume digitale entro certi limiti e' ottimo. a suo tempo feci delle prove con il Vega e devo dire che la qualita' si manteneva molto alta entro attenuazioni non eccessive.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 15 2019, 19:49

    Pagherei per essere sordo e isterico come te, Ingegnere... sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 15 2019, 19:54

    se vuoi mi avanzano un paio di fette muffite di patanegra, ma occhio che poi devi alzare parecchio il volume per sentire qualcosa e allora quando ti scateni con le casse da corso musicale per condomini diventa corso musicale per concittadini affraid affraid affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Feb 15 2019, 20:02

    Io sono un super, non c'è salume che può chiudermi le orecchie! Al limite chiude altro, ma per quello c'è la magnesia....
    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957


    _________________
    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da montanari Ven Feb 15 2019, 21:00

    Per la mia esperienza, come dice Harabe, depende! 
    Il chord hugo collegato direttamente al norma 150 perde abbastanza rispetto al pre di norma, nonostante le affermazioni del progettista
    L exasound e22 suona molto simile e bisogna sforzarsi molto per percepire differenze da pre+finale
    In cuffia invece va meglio l Hugo.  Quindi depende!


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 15 2019, 21:15

    se mi compro una bugatti veyron, è ovvio che ho una macchina tra le migliori al mondo, ma nonostante le sue qualità, essa sunny non addrizza le curve e non asfalta le buche, quindi devi saper guidare e bene per potertela godere e soprattutto devi sapere dove portarla per lanciarla alla massima velocità, se hai solo i soldi  per comprarla e la usi dal garage al bar sei un ricco coglione affraid affraid affraid affraid

    concludendo...

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Grappa10
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da montanari Ven Feb 15 2019, 22:33

    🇬🇭issimo!


    _________________
    alè:
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 31.12.12
    Località : Frosinone

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da apprendista Ven Feb 15 2019, 22:52

    phaeton ha scritto:


    e' la tua opinione, sicuramente basata sulal tua esperienza, e in quanto tale assolutamente rispettabile.

    ma, allo stesso tempo, opinabile, nel senso che altri possono avere altre opinioni basate sulla loro esperienza.

    io, ad esempio, e non che abbia molta importanza considerata la mia totale ignoranza della materia e conclamata sordita' cronica, penso che invece alcuni dac di un certo livello (e - purtroppo - costo) diano sicuramente un quid in piu', sta poi a noi valutare se il gioco vale la candela. certo, se si limita l'analisi a dac che usano chippini standard, quasi tutti SD, allora il livellamento e' tale che sono d'accordo nel dire che non serve spendere troppo, tranne casi molto particolari (e che comunque costano tanto). ma ci sono molti altri dac che invece adottano altre tecnologie, e li c'e' da divertirsi.

    cio' detto, una piccola nota sul volume dei dac. a parte rarissimi casi, il volume e' realizzato nel dominio digitale, e farlo in questo modo costa pochissimo, nulla nel caso di molti chippini che hanno questa funzionalita' integrata nel die (Sabre ad esempio, ma non solo). e vorrei ancha sfatare un mito: IMHO (e ribadisco IMHO, e al netto della mia sordita') se fatto bene, e se la parte analogica a valle e' di livello, il volume digitale entro certi limiti e' ottimo. a suo tempo feci delle prove con il Vega e devo dire che la qualita' si manteneva molto alta entro attenuazioni non eccessive.

    Beh, che la mia opinione sia...opinabile...mi pare tautologico. sunny
    Quel quid in più è proprio il punto cruciale della discussione: per me (che nemmeno sono un grande esperto) è davvero piccolo.
    Penso che sulla parte conversione si sia raggiunto già un livello eccellente, e sono anche d'accordo con te per il discorso sul volume, lavorando in attenuazione l'importante è che lo faccia ad un numero di bit sufficientemente alto per non determinare deterioramenti (udibili) del segnale (sui dac molto economici però ho qualche dubbio che accada).
    Poi ci sarebbe lo stadio di uscita, che secondo me è la parte che determina in maniera più incisiva il suono; ma anche qui non è che ci voglia chissà quale dispiegamento di mezzi e risorse per progettarne e realizzarne uno adeguato...


    _________________
    audioscettico
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 15 2019, 23:04

    e pensa Lorenzo che a volte, anzi quasi sempre, mettere in mano una Veyron, ma anche solo una Nissan GTr, a chi non sa guidare o generalmente guida solo per andare dal garage al bar e' non solo del tutto inutile ma anche dannoso... santa santa





    il secondo ho capito come andava a finire dalla prima curva... il tizio rilascia tutto prima della curva, cosi' scarica il retrotreno e accelera a meta' curva col retrotreno scarico... gli va bene , per un po' devil devil , perche' c'ha sotto una Ferrari e probabilmente (non si vede il volante col manettino) sia il controllo di trazione che di stabilita' attivati, ma e' chiaramente un deficente e alla prima curva che prende troppo veloce non riesce a correggere di acceleratore il sottosterzo... un idiota, per fortuna non ha fatto male ad altri.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Ven Feb 15 2019, 23:13

    apprendista ha scritto:

    Beh, che la mia opinione sia...opinabile...mi pare tautologico.  sunny
    Quel quid in più è proprio il punto cruciale della discussione: per me (che nemmeno sono un grande esperto) è davvero piccolo.
    Penso che sulla parte conversione si sia raggiunto già un livello eccellente, e sono anche d'accordo con te per il discorso sul volume, lavorando in attenuazione l'importante è che lo faccia ad un numero di bit sufficientemente alto per non determinare deterioramenti (udibili) del segnale (sui dac molto economici però ho qualche dubbio che accada).
    Poi ci sarebbe lo stadio di uscita, che secondo me è la parte che determina in maniera più incisiva il suono; ma anche qui non è che ci voglia chissà quale dispiegamento di mezzi e risorse per progettarne e realizzarne uno adeguato...  

    non voglio minimamente innescare un nuovo tormentone, per cui mi limito a dire che: lo stesso identico quid puo' essere insignificante per alcuni, incredibilmente enorme per altri; il numero di bit e' determinato dal campionamento originale del file e solo marginalmente dal gestore del volume, visto che ormai anche il piu' scrauso lavora con registri da almeno 64b e spesso da 80b; il vero problema non e' l'arrotondamento (ovvero il numero di bit) ma il fatto che i convertitori "standard" sono poco lineari a basso livello, ecco perche' in genere e' meglio gestire il volume in analogico (salvo casi particolari, come detto sopra); lo stadio di uscita di un pre e' in realta' assolutamente critico, tanto che ad esempio MSB prevede uno stadio specifico (aggiuntivo) nel caso si utilizzi il volume, se non fosse cosi' non avrebero senso i pre.
    qui mi fermo, non voglio creare un nuovo tormentone e poi come detto, io poco ci capisco e meno ci sento.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 16 2019, 00:03

    ...il senso Mike come hai perfettamente capito è proprio quello, la domanda non è se ha senso o no spendere i soldi per un DAC da oltre diecimila euro, la domanda è perchè li spendo, cosa cerco ? la patente di vero audiofilo certificata da ciò che possiedo e posso vantare, o il piacere di godere di ogni minima sfumatura che un impianto, tutto nel suo complesso, sa offrirmi quando è sapientemente portato alla sua massima rappresentazione e capacità espressiva ?

    Lorenzo
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Feb 16 2019, 00:18

    Yessssssss!!!! cheers cheers
    Quando ero ragazzo nel mio quartiere ho visto più di una volta "Drivers" diciamo così, dei cattivi, che nella vita quotidiana erano semplicemente anonimi (inutile prendersi in giro, noi indigeni li conoscevamo tutti....) seminare in assoluta scioltezza anche tre pantere potenti con altrettanti piloti esperti, al volante di una Ford fiesta.
    Non basta il mezzo per vincere, palle cervello e profilo basso vengono sempre prima...e anche un pizzico di follia Laughing
    In Ogni cosa... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 625723


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da mc 73 Sab Feb 16 2019, 07:35

    A proposito di Dac, questo è il mio audio gd r2r1 che ho fatto "moddare" molto di recente...

    La modifica ha compreso la riprogettazione totale della sezione di
    alimentazione e di uscita
    Ora ha decisamente un altro passo Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 285880

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 P_201106

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 P_201107

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 P_201108


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 16 2019, 08:35

    e ci credo che ha un altro passo... la differenza salta all'occhio, quello e' uno stadio di uscita pensato ad hoc, ovvero un buffer progettato con dei criteri specifici, probabilmente uno schema completamente standard e realizzato con componenti "normali" senza inutili "specchietti da gioielliere" ma fatto con criterio, l'altro e' un operazionale a transistor, fatto apposta per quelli che valutano la bonta' di un apparecchio dal numero di componenti presenti (nel caso specifico ho contato piu' di 50 transistor per canale nel circuito di uscita originale, e 11 in quello Aurion.... ovvero, come usare il cervello sapiente invece che la forza bruta ignorante), e non pensano che fare un ampli con un operazionale e' equivalente a fare una divisione tra due resistenze sia nel caso del bacarozzetto (orrore!!) sia nel caso a discreti (ammazza che bello guarda quanti transistor deve per forza suonare bene). certo che poi il risultato e' diverso....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 16 2019, 08:41

    Antonio Turi ha scritto:
    .......
    Non basta il mezzo per vincere, palle cervello e profilo basso vengono sempre prima...e anche un pizzico di follia Laughing
    In Ogni cosa... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 625723

    e sapessi un certo qualcuno, molti kili, diottrie e capelli fa, cosa combinava con una 205 1900GTI kittata da Senni...... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Feb 16 2019, 08:43

    Non ho alcun dubbio, Padre Laughing Laughing


    _________________
    Spoiler:
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da lupocerviero Sab Feb 16 2019, 09:31

    phaeton ha scritto:e pensa Lorenzo che a volte, anzi quasi sempre, mettere in mano una Veyron, ma anche solo una Nissan GTr, a chi non sa guidare o generalmente guida solo per andare dal garage al bar e' non solo del tutto inutile ma anche dannoso... santa santa





    il secondo ho capito come andava a finire dalla prima curva... il tizio rilascia tutto prima della curva, cosi' scarica il retrotreno e accelera a meta' curva col retrotreno scarico... gli va bene , per un po' devil devil , perche' c'ha sotto una Ferrari e probabilmente (non si vede il volante col manettino) sia il controllo di trazione che di stabilita' attivati, ma e' chiaramente un deficente e alla prima curva che prende troppo veloce non riesce a correggere di acceleratore il sottosterzo... un idiota, per fortuna non ha fatto male ad altri.


    Solo? affraid

    Ecco perchè l'amletico dubbio, in gruppo mi allungo o seguo a distanza?
    Perchè se freni molto prima e fai tutta la curva in accelerazione (giusto)
    e lo sborone di turno, non capisce che è lungo, frena a metà curva (male) pensando che ti sta riprendendo e poi...
    inevitabilmente, se non ti viene addosso, può solo uscire largo e magari invade la corsia opposta! Neutral


    Ps Mike la 205GTi Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 3734829163
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da mc 73 Sab Feb 16 2019, 09:34

    phaeton ha scritto:e ci credo che ha un altro passo... la differenza salta all'occhio, quello e' uno stadio di uscita pensato ad hoc, ovvero un buffer progettato con dei criteri specifici, probabilmente uno schema completamente standard e realizzato con componenti "normali" senza inutili "specchietti da gioielliere" ma fatto con criterio, l'altro e' un operazionale a transistor, fatto apposta per quelli che valutano la bonta' di un apparecchio dal numero di componenti presenti (nel caso specifico ho contato piu' di 50 transistor per canale nel circuito di uscita originale, e 11 in quello Aurion.... ovvero, come usare il cervello sapiente invece che la forza bruta ignorante), e non pensano che fare un ampli con un operazionale e' equivalente a fare una divisione tra due resistenze sia nel caso del bacarozzetto (orrore!!) sia nel caso a discreti (ammazza che bello guarda quanti transistor deve per forza suonare bene). certo che poi il risultato e' diverso....

    il Dac aveva delle prestazioni molto buone anche nella versione standard ( ovviamente in rapporto al suo prezzo di acquisto )
    anche grazie ad un circuito a discreti, seppur controreazionato, sulle uscite ( a proposito cosa significa controreazionato sulle uscite ? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 98542 )

    Ora sono stati riprogettati ( su misura x questo Dac ) la sezione di alimentazione e quella di uscita con circuiti senza controreazione ( non ho idea di cosa significhi questa ultima frase Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957 ma il risultato finale è ottimo )


    _________________
    saluti Michele sunny
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Francemare Sab Feb 16 2019, 10:45

    phaeton ha scritto:
    lo stadio di uscita di un pre e' in realta' assolutamente critico, tanto che ad esempio MSB prevede uno stadio specifico (aggiuntivo) nel caso si utilizzi il volume, se non fosse cosi' non avrebero senso i pre.

    Il modulo aggiuntivo di controllo del volume sul mio Analog ha aggiunto anche un ingresso analogico selezionabile, per cui non penso che il controllo di volume avvenga nel regno digitale, altrimenti vorrebbe dire che questo ingresso analogico deve essere prima convertito in digitale (almeno suppongo ...) e di tale conversione non c'è traccia in nessun documento (almeno fra quelli che ho trovato io ...).
    C'è anche un altro aspetto che voglio segnalare: nelle istruzioni MSB afferma che posizionando il controllo a 0 db si bypassa completamente il modulo di controllo volume, ma lo zero non è il massimo valore, perché esso va anche fino a +9 db; per cui questo modulo aggiunto ha tutta l'aria di essere un vero e proprio pre .... nonostante questo io preferisco sempre lasciare inserito il mio pre Audia Flight


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 16 2019, 14:03

    lupocerviero ha scritto:


    Solo? affraid

    ho voluto essere gentile Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957

    il problema e' che non siamo in pista. in pista posso decidere, a seconda della curva, di anticipare ed entrare anche un filo pinzato per andare un po' in sovrasterzo e poi far scivolare in accelerazione, ma questo presuppone un discreto manico e che mi prendo la corda interna, ovvero uso tutta la strada.... se non ho un gran manico e soprattutto devo rimanere nella mia corsia non ha senso fare come ha fatto il tipo... se entro un filo troppo veloce e mi parte in sottosterzo posso alzare un po' il piede e correggere.... cosa ovviamente impossibile se sono entrato in rilascio.....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Feb 16 2019, 14:09

    mc 73 ha scritto:

    il Dac aveva delle prestazioni molto buone anche nella versione standard ( ovviamente in rapporto al suo prezzo di acquisto )
    anche grazie ad un circuito a discreti, seppur controreazionato, sulle uscite ( a proposito cosa significa controreazionato sulle uscite ? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 98542  )

    Ora sono stati riprogettati ( su misura x questo Dac ) la sezione di alimentazione e quella di uscita con circuiti senza controreazione ( non ho idea di cosa significhi questa ultima frase Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 5 650957  ma il risultato finale è ottimo )

    il circuito "originale" era un operazionale. un ampli di questo tipo, che sia a discreti o un bacarozzetto, e' un ampli ad altissima amplificazione, anche milioni di volte, che viene "controllato" con una rete o anello di controreazione (GNFB, global negative feedback) molto potente che serve a rendere l'operazionale quasi del tutto insensibile alla "qualita'" dell'ampli dentro l'anello di reazione. si chiama operazionale perche' e' nato per svolgere in analogico delle operazioni sui segnali (somma, moltiplicazione, integrazione). e' molto semplice da usare, non serve progettare nulla solo calcolare un paio di resistenze. qui trovi qualcosa: https://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_operazionale

    viceversa fare un ampli non reazionato globalmente (farlo anche non localmente per un circuito a tranistor e' direi impossibile) presupone molto manico e una progettazione specifica per l'uso. ovvero ci vuole cervello. ed e' quello che ha fatto Aurion. senza usare condesatori gioiello o miliardi di transistor.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:26