Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..


    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Sab Nov 24 2018, 11:47

    mantraone ha scritto:

    Vero ho omesso una cosa importante, ho visto un video di un'utente del gazebo abbastanza vecchio del 2012 di Paolippe che tra l'altro direi sia un musicista penso sia la stessa persona che me le fece conoscere da un'altro video su youtube del 2009 (penso di averlo visto attorno al 2014 e parlandone con amici audiofili che le avevano ascoltate mi hanno confermato.

    In questo video ...........

    ...fa pensare che le utilizzi ancora.... sunny sunny

    Ovviamente solo lui può dichiararlo non certo io anche se penso di aver "ragranellato" solidi indizi..... Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 775355


    Saluti,
    ho apprezzato molto il video, in particolare mi ritrovo a livello personale nell'episodio dell'impossibilità di acquistare la coppia di diffusori scelti per problemi nella disponibilità economica (nel mio caso l'anno era il 1982 e le casse erano le kef 105). Nel video si percepisce chiaramente il legame che lo ha spinto poi a procurarsele anni a seguire (lo capisco talmente bene che ho fatto la stessa cosa), ed ad affiancarle alle Thiel (di cui non riconosco il modello) di cui immagino già era in possesso.
    Hai ragione nel dire che hai raccolto solidi indizi sul fatto che "paolippe" molto difficilmente si separerà dalle sue Cizek anche in futuro (probabilmente alternandole nell'ascolto ad altri diffusori).
    Le inserisco volentieri anche se ci manca l'amplificazione in uso......
    Grazie mantra......

    PS
    Dunque ricapitolando per gli utilizzatori di diffusori "stagionati".

    Dahlquist DQ10 (5 vie) (1979) con amplificazione BGW 
    Martin Logan Sequel 2 (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) amplificazioni Jeff Rowland model 1/ Swiss Physics model 6A / Mastersound monoblock 845 / SAP/KIOM anniversary-
    Kef 105.1 (sospensione pneumatica) (1979) con amplificazione Marantz SM11S1
    Allison One (sospensione pneumatica) con amplificazione McIntosh MC2105/Mark Levinson Nr.27.5
    B&W 805 (bass reflex) “ithifibuff” con cosa le amplifichi?
    Martin Logan Scenario (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) (1999) con amplificazione Threshold T50.
    Cizek Model One (sospensione pneumatica) (dal 1976) “paolippe” con cosa le amplifichi?

    aspettiamo altre volenterose adesioni direi minimo 18 anni......
    Buoni ascolti


    Ultima modifica di fonografo il Sab Nov 24 2018, 12:08 - modificato 1 volta.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Sab Nov 24 2018, 12:06

    ithifibuff ha scritto:@fonografo
    Le B&W 805 Matrix credo siano del 1993, ma come ho detto le ho comprate usate e quindi non lo so per certo.
    Attualmente le amplifico con un Roksan Kandy K2BT che le pilota bene anche ai bassi volumi a cui sono costretto ad ascoltarle.

    Saluti
    grazie della partecipazione, ho letto nella prova fatta da stereophile.......
    https://www.stereophile.com/content/roksan-kandy-k2-bt-integrated-amplifier
    del tuo ampli cose molto lusinghiere e trovo anche curioso che la casa costruttrice nel manuale consigli di lasciarlo sempre acceso anche quando non viene utilizzato.
    Grazie


    PS
    Dunque ricapitolando per gli utilizzatori di diffusori "stagionati".

    Dahlquist DQ10 (5 vie) (1979) con amplificazione BGW 
    Martin Logan Sequel 2 (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) amplificazioni Jeff Rowland model 1/ Swiss Physics model 6A / Mastersound monoblock 845 / SAP/KIOM anniversary-
    Kef 105.1 (sospensione pneumatica) (1979) con amplificazione Marantz SM11S1
    Allison One (sospensione pneumatica) con amplificazione McIntosh MC2105/Mark Levinson Nr.27.5
    B&W 805 (bass reflex) (1993) con amplificazione Roksan Kandy K2BT
    Martin Logan Scenario (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) (1999) con amplificazione Threshold T50.
    Cizek Model One (sospensione pneumatica) (dal 1976) “paolippe” con cosa le amplifichi?

    aspettiamo altre volenterose adesioni direi minimo 18 anni......
    Buoni ascolti


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da lizard Mar Nov 27 2018, 17:15

    perchè recuperare un minidiffusore datato come le LS 3/5a puo' essere molto conveniente?
    semplicemente perchè è inimitabile.

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 LS35a_Cat_picture
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da Mauro13 Mar Dic 04 2018, 16:49

    Visto che si è parlato delle Allison IC20, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa a proposito delle sorelline più piccole Allison IC10?
    Grazie
    M
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da Fausto Mar Dic 04 2018, 17:15

    Buonasera.
    Ascolto con un paio di YBA Gala accoppiate ai relativi Sub.
    Possono considerarsi diffusori vintage?
    Grazie.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Mar Dic 04 2018, 18:01

    Fausto ha scritto:Buonasera.
    Ascolto con un paio di YBA Gala accoppiate ai relativi Sub.
    Possono considerarsi diffusori vintage?
    Grazie.
    sunny

    Buona sera,
    ho provato a cercare in rete informazioni ma ho trovato solo qualche annuncio e una scheda tecnica della parte mid/tweeter e non del sub.
    http://lr-acoustique.e-monsite.com/pages/enceintes/enceintes-5.html
    Credo che l'unico che ci può dire se hanno più di 18 anni sei tu che le hai.......le hai prese da nuove o come usato da qualche altro appassionato o presso un esercizio commerciale?
    Sicuramente non sono state scelte sull'onda della moda corrente.......non sono dei diffusori comuni. Immagino le avrai ascoltate da qualche parte prima di acquistarle ti ricordi l'anno?


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Mar Dic 04 2018, 18:06

    Mauro13 ha scritto:Visto che si è parlato delle Allison IC20, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa a proposito delle sorelline più piccole Allison IC10?
    Grazie
    M

    Buona sera......credo dovrai aspettare l'intervento di "lizard" o "pluto" che mi sembra siano decisamente ferrati in materia di Allison.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da Fausto Mar Dic 04 2018, 18:28

    fonografo ha scritto:

    Buona sera,
    ho provato a cercare in rete informazioni ma ho trovato solo qualche annuncio e una scheda tecnica della parte mid/tweeter e non del sub.
    http://lr-acoustique.e-monsite.com/pages/enceintes/enceintes-5.html
    Credo che l'unico che ci può dire se hanno più di 18 anni sei tu che le hai.......le hai prese da nuove o come usato da qualche altro appassionato o presso un esercizio commerciale?
    Sicuramente non sono state scelte sull'onda della moda corrente.......non sono dei diffusori comuni. Immagino le avrai ascoltate da qualche parte prima di acquistarle ti ricordi l'anno?

    Io le ho prese usate presso uno storico rivenditore YBA.
    Non ricordo l'anno e dovrei fare un pò di ordine nella mia testa per datarne l'aquisto.
    Non so se il modello ha diciotto anni .... di sicuro non sono più in produzione ormai da anni.
    Vedrò di raccogliere qualche info in più.
    Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da Mauro13 Mer Dic 05 2018, 15:46

    Allora, nessuno sa dirmi qualcosa a proposito delle Allison IC 10?
    fabiovignati
    fabiovignati
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 102
    Data d'iscrizione : 03.12.18
    Età : 43
    Località : Busto Garolfo

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fabiovignati Mer Dic 05 2018, 22:53

    Mi aggiungo alla discussione in quanto ho appena portato a casa un paio di Tannoy Eaton ad un ottimo prezzo, in perfette condizioni....e suonano splendidamente!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da lizard Gio Dic 06 2018, 09:45

    fabiovignati ha scritto:Mi aggiungo alla discussione in quanto ho appena portato a casa un paio di Tannoy Eaton ad un ottimo prezzo, in perfette condizioni....e suonano splendidamente!
    ottime!
    le hai poggiate su un piedistallo?
    sono state ribordate?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da pluto Gio Dic 06 2018, 09:46

    Mauro13 ha scritto:Allora, nessuno sa dirmi qualcosa a proposito delle Allison IC 10?

    Be sono le sorelle minori delle mie e l'evoluzione del modello di maggior successo di casa Allison cioè le 1
    Ne ha un paio in ottime condizioni Audiogears ad un prezzo discreto

    Onestamente non le ho mai ascoltate ma non credo suonino molto diverse rispetto alle 1. Potrebbero essere un buon acquisto se non sei troppo interessato all'aspetto rivendita. A mio avviso sono le meno vendibili proprio xchè meno conosciute dal pubblico.

    Prevedo lo stesso basso sano e granitico che è uno dei cardini della casa e della sospensione pneumatica. Suonano bene con tutto, dalla classica al jazz etc
    Mettici dei bei watt dentro (almeno 150 x canale a SS a meno di metterci un ML come fa Liz), Meglio 200.
    Oppure un bel 100 watt valvolare

    Ricorda che possono essere posizionate in 2 modi. O quello tradizionale (di fronte all'ascoltatore e a ridosso della parete di fondo in modo da interagire perfettamente con la stessa sui bassi) oppure lateralmente all'ascoltatore (in avanti) e i 2 diffusori si devono fronteggiare. Una faccia sarà rivolta verso l'ascoltatore e l'altra verso la parete di fondo x ricreare un senso di profondità notevole. Da provare in base alla stanza etc

    Molto rara come le mie 20. Allison morì subito dopo e la ditta chiuse i battenti
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da lizard Gio Dic 06 2018, 09:48

    gian,ma le tue le appoggi direttamente al pavimento o usi qche accrocchio sotto le casse?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da pluto Gio Dic 06 2018, 09:56

    lizard ha scritto:gian,ma le tue le appoggi direttamente al pavimento o usi qche accrocchio sotto le casse?

    Guarda nello studio ho della moquette abbastanza alta che tutto sommato mi fa comodo xchè isola un pò dal piano sottostante (pur avendo sotto un parquet che andrebbe ripreso)

    Le ho trovate con dei dischi di Teflon bianchi e per il momento li ho lasciati. Sulla moquette forse 3 piedini a punta in solido acciaio sarebbero a mio avviso la morte loro

    Le 1 invece le tenevo su un parquet antico in lunghe assi di pitchpine con i loro piedini stock o feltrino (non mi ricordo)

    Direi che molto dipende da come hai il pavimento
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Gio Dic 06 2018, 10:05

    fabiovignati ha scritto:Mi aggiungo alla discussione in quanto ho appena portato a casa un paio di Tannoy Eaton ad un ottimo prezzo, in perfette condizioni....e suonano splendidamente!


    Buon giorno,
    intanto benvenuto..........andando in rete ho trovato informazioni sui tuoi diffusori già a partire dal 1974........
    quelli che hai comprato immagino siano questi.....
    http://www.listeninn.com/product/407001-10932/Loudspeaker/Bookshelf+Speakers/Tannoy+Eaton
    perchè ne esiste una versione aggiornata
    https://theaudiophileman.com/eaton/
    ci dici se riesci a saperlo di che anno sono i tuoi esemplari e con cosa li fai funzionare?



    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fabiovignati
    fabiovignati
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 102
    Data d'iscrizione : 03.12.18
    Età : 43
    Località : Busto Garolfo

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fabiovignati Gio Dic 06 2018, 12:17

    lizard ha scritto:
    ottime!
    le hai poggiate su un piedistallo?
    sono state ribordate?
    Sospensione originale che dovrebbe essere in gomma e al momento sono appoggiate a terra ma il fabbro mi sta costruendo dei piedistalli si misura
    fabiovignati
    fabiovignati
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 102
    Data d'iscrizione : 03.12.18
    Età : 43
    Località : Busto Garolfo

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fabiovignati Gio Dic 06 2018, 12:23

    fonografo ha scritto:


    Buon giorno,
    intanto benvenuto..........andando in rete ho trovato informazioni sui tuoi diffusori già a partire dal 1974........
    quelli che hai comprato immagino siano questi.....

    perchè ne esiste una versione aggiornata

    ci dici se riesci a saperlo di che anno sono i tuoi esemplari e con cosa li fai funzionare?

    Grazie per il benvenuto!
    Si, sono quelle originali degli anni 70/80 ma di preciso non conosco la data.
    Al momento suonano molto bene con un Atoll In100 ma prevedo di acquistare a breve un Yba Integre'
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da carloc Gio Dic 06 2018, 13:41

    fabiovignati ha scritto: prevedo di acquistare a breve un Yba Integre'

    In questo caso faresti un bel salto di qualità!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente…….. - Pagina 3 Empty Re: Perché recuperare diffusori datati può essere molto conveniente……..

    Messaggio Da fonografo Gio Dic 06 2018, 14:13

    PS
    Dunque ricapitolando per gli utilizzatori di diffusori "stagionati".

    Dahlquist DQ10 (5 vie) (1979) con amplificazione BGW 
    Martin Logan Sequel 2 (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) amplificazioni Jeff Rowland model 1/ Swiss Physics model 6A / Mastersound monoblock 845 / SAP/KIOM anniversary-
    Kef 105.1 (sospensione pneumatica) (1979) con amplificazione Marantz SM11S1
    Allison One (sospensione pneumatica) con amplificazione McIntosh MC2105/Mark Levinson Nr.27.5
    B&W 805 (bass reflex) con amplificazione Roksan Kandy K2BT
    Martin Logan Scenario (elettrostatiche con unità bassi in sospensione pneumatica) (1999) con amplificazione Threshold T50.
    Cizek Model One (sospensione pneumatica) (in produzione dal 1976) “paolippe” con cosa le amplifichi?
    Tannoy Eaton (concentrico bass reflex) (in produzione dal 1974) amplificazione Atoll In 100

    aspettiamo altre volenterose adesioni direi minimo 18 anni......
    Buoni ascolti



    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:47