Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L’altezza della fonte sonora
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Tue Mar 03, 2009 4:52 pm

Ciao a tutti,
    condivido con voi questa considerazione, più volte discussa ma sempre d’importante attualità….
    L’altezza della fonte sonora.

Ieri sera ascoltavo sul divano semi stravaccato…e mi son accorto di come il mio impianto sia peggiorato rispetto all’ambiente precedente, un po’ per colpa della stanza più grande e vuota, per la mancanza di quadri alle pareti, alla mancanza della libreria posteriore ecc… Rolling Eyes
    Rolling Eyes Il suono era troppo accentuato sui bassi…..perchè così?!!
    ….mmmm….forse sarà a causa dell’orientamento dei diffusori…mah…..proviamo a spostare, no, un po’ di più lì…così..no….maaaaaa…..
    Ogni volta che mi alzo per posizionare i diffusori mi sembra che le orecchie si “stappino”…..
    ….allora piglio lo sgabello del pianoforte e mi metto ad ascoltare seduto circa 5 cm più in alto e……… ..eesssiiii….molto meglio!!! Certo i limiti legati all’ambiente che devono essere migliorati ci sono, ma quell’effetto tappo tende ad essere meno presente!

Domanda a che altezza avete i driver degli alti rispetto alla vostra seduta…..????

Vediamo vediamo…..e pensare che qualcuno si è pure rialzato il divano affermando d’aver avuto notevoli miglioramenti…che sia Un genio?!!! Chissà parli!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Re: L’altezza della fonte sonora

Post  aircooled on Tue Mar 03, 2009 4:55 pm

con le 800D ho dovuto rialzare il divano, ma so 'gnurante uguale

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Tue Mar 03, 2009 5:11 pm

Di quanto lo hai alzato?!
    Usi delle punte sotto le 800?
    I driver a che altezza cadono?

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Tue Mar 03, 2009 5:42 pm

pure io l'ho rialzato,ma c'è da dire che i miei problemi di ambiente,nei limiti del possibile(dovrei sfondare una parete dietro il divano)l'ho risolti al 90%,e prossimamente vi dirò come fare usando piu che altro solo pezzetti di gomma

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Tue Mar 03, 2009 6:11 pm

Vaiii Scarfò illuminaci!! cheers

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Mar 03, 2009 6:36 pm

Bobbetto wrote:Di quanto lo hai alzato?!
    alzato di 10cm, ho le super punte, i TW sono ancora leggermente sopra le orecchie

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Mar 03, 2009 7:12 pm

Bobbetto wrote:Di quanto lo hai alzato?!

sssssssssshhhhh............zitti co le punte che sembra che ci sia una nuova teoria che dice che non servono a niente..... Imparate dai Guru.... GNURANT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Mar 03, 2009 7:20 pm

le sego? oppure continuo a fidermi di quella massa di ingennieri che lavorano alla B&W e mettono pure le punte sotto le casse?
    mah... tendo più a credere a loro che a un caxxxaro qualsiasi

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Mar 03, 2009 7:26 pm

...qui il primo che si sveglia la mattina.............detta legge.... cheers

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Mar 04, 2009 12:43 am

ci so arrivato dopo l'alzatura

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Wed Mar 04, 2009 9:40 am

Io, di solito,quando ascolto, visto che ho messo i diffusori sopra le basi in pietra,metto due cuscini sotto la seduta, in modo da rialzarmi quel tanto che basta.
    E' un pò che stò pensando di rialzare il divano, ma non è così semplice; è lungo e ad angolo

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Wed Mar 04, 2009 9:46 am

Rolling Eyes ..ma se molti di voi si son trovati in un'analoga situazione alla mia, ovvero d'avere il punto d'ascolto migliore più alto rispetto alla seduta da divano....ma perchè son così alti i diffusori?!

Un'altra cosa mi vien in mente...domanda, ma secondo voi è solo una questione d'altezza dell'orecchio oppure è anche legato alle frequenze basse che vengono reverberate dal pavimento?... Rolling Eyes ...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Mar 04, 2009 11:08 am

Bobbetto wrote:Rolling Eyes ..ma se molti di voi si son trovati in un'analoga situazione alla mia, ovvero d'avere il punto d'ascolto migliore più alto rispetto alla seduta da divano....ma perchè son così alti i diffusori?!

Un'altra cosa mi vien in mente...domanda, ma secondo voi è solo una questione d'altezza dell'orecchio oppure è anche legato alle frequenze basse che vengono reverberate dal pavimento?... Rolling Eyes ...
    il problema principale per la ricostruzione di uno stage corretto sta nell'ambiente, considerando prima di avere una ripresa che implementi lo stage e i componenti che siano in grado di riprodurlo
    i bassi? qualche costruttore, anzi parecchi tendono alla leggerezza su quel parametro, un pò perche non sono in grado di fare un diffusore con un basso veritiero, un pò perche poche persone hanno ampli in grado di pilotare correttamente un WF che scende, e quando il WF sbrodola o non è correttamente controllato tutto il resto viene pesantemente mascherato, quindi la tendenza e a alleggerire o spostarsi verso un medio basso corposo che piace non poco

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Wed Mar 04, 2009 5:47 pm

Rolling Eyes ....son troppo scomodo su sto coso.....uffff....

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Wed Mar 04, 2009 5:48 pm

aircooled wrote:il problema principale per la ricostruzione di uno stage corretto sta nell'ambiente, considerando prima di avere una ripresa che implementi lo stage e i componenti che siano in grado di riprodurlo
    i bassi? qualche costruttore, anzi parecchi tendono alla leggerezza su quel parametro, un pò perche non sono in grado di fare un diffusore con un basso veritiero, un pò perche poche persone hanno ampli in grado di pilotare correttamente un WF che scende, e quando il WF sbrodola o non è correttamente controllato tutto il resto viene pesantemente mascherato, quindi la tendenza e a alleggerire o spostarsi verso un medio basso corposo che piace non poco

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9839

Post  Amuro_Rey on Thu Mar 05, 2009 9:02 pm

Noooo non ditemi così che lo so da mo che io ascolto in modo errato il impianto in quanto le mie PRoAc sono posizionate un pò troppo in alto rispetto alle orecchie e si sente

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Fri Mar 06, 2009 4:58 pm

Bobbetto wrote:Rolling Eyes ....son troppo scomodo su sto coso.....uffff....

Allora...
    a>)inizia a litigatre con la signora.....
    b<)sposta quella seduta piccola nera....
    c<)Al posto della seduta nera ci porti il divano....(così l'all'ontani dal muro)
    d<)Togli quel tavolino grande......
    e>)...eppoi so cavoli TUA...

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Il Luppoooo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 73

Post  Il Luppoooo on Wed Mar 11, 2009 10:50 pm

Ma quanto è universale la regola di ascoltare ad altezza tweeter?
    Io ho fatto qualche prova, e mi pare meglio mettermi più in basso, diciamo leggermente sopra i woofer Rolling Eyes

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Thu Mar 12, 2009 9:06 am

...forse ti manca un po' di basso?
    e lo..ricerchi posizionando l'oreccio leggermente più in basso?

dicci....

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Il Luppoooo
    Member
    Member

Post  Il Luppoooo on Thu Mar 12, 2009 11:14 am

Precisamente...

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Mar 12, 2009 11:48 am

Le j2 come ti sembrano?
    A me eran piaciute molto sopratutto per il basso che riescono a restituire.

Il Luppoooo
    Member
    Member

Post  Il Luppoooo on Thu Mar 12, 2009 1:54 pm

Sui diffusori nulla da eccepire, anche a me hanno dato la sensazione di sfoderare un basso più profondo di quello degli altri modelli che ho ascoltato, però se ascolto all'altezza dei tweeter non me lo godo appieno... che i woofer necessitino di un rodaggio maggiore? O è l'ambiente? E è la distanza d'ascolto? Oppure sò io?

Probabilmente è l'ultima, comunque nei prossimi giorni mi studio meglio la situazione, magari dipende da che quello che ci ho sparato dentro... i diffusori hanno fatto 2/3 di giorni di rodaggio ma non è che io ci abbia ascoltato ancora tantissima roba, quindi... si vedrà

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1017

Post  bobgitto on Thu Mar 12, 2009 2:29 pm

I miei diffusori sono alti 92 cm e il tweeter sarà a 85 cm dal pavemento.
    La posizione di ascolto è tale da avere i tweeter all'incirca all'altezza delle orecchie, forse un pelino più alti.
    Però...ti posso assicurare che la seduta è troppo bassa per godere della musica anche per me che non sono un gigante.
    Da quando sono entrato nella nuova casa il suono è cambiato, ma non ho cambiato diffusori, né divano e neanche le chiappe .
    L'arredamento ha fatto il resto.
    Pensa che quast'anno ho preso un albero di Natale grande e fino a quando è stato presente nella stanza dava il suo contributo a migliorare l'acustica.

Ciao Cuggì

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Mar 13, 2009 12:48 am

Attualmente con le mie D25 della ProAc ho l'orecchio a metà tra woofer e tweeter, un pò più verso il tweeter, forse. Con le mie precedenti Respose 1.5 il tweeter era nettamente più in basso e più allineato all'altezza delle mie orecchie, ma credo che tutto il diffusore fosse orientato diversamente anche timbricamente e come filtro per sfruttare gli altoparlanti sulla base del proprio posizionamento, allo stesso modo di queste attuali.

Infatti ho riconosciuto l'aria di famiglia con entrambe, timbricamente parlando.

Certo il posizionamento degli altoparlanti non è ininfluente per la timbrica dell'oggetto, così come non è ininfluente la seduta, che può compensare alcuni difetti ambientali se devia nel senso più favorevole rispetto alla media in alto o in basso. Comunque non credo che nessun diffusore sia pensato per suonare ascoltato seduti su una seggiola che ti porta le orecchie sull'asse del tweeter, ad esempio. In questo posizionamento estremo, in generale l'unica cosa che si ottiene è rendere estremamente localizzabile la sorgente del suono in gamma acuta, oltre allo squilibrio timbrico. NOn mi sembrano due cose consigliabili.

In genere io comunque preferisco sedute un pizzico più basse a sedute un pizzico più alte. Ma fortunatamente il problema non mi si è mai presentato in maniera drammatica... mentre le riflessioni dell'ambiente mi hanno spesso spinto, per tentare di eliminarle, a lunghe sperimentazioni nel tentativo di risolverle con metodologie custom Razz !

Ciao

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

bergat
    Member
    Member

Numero di messaggi : 22

Post  bergat on Fri Mar 13, 2009 5:31 pm

Comunque non credo che nessun diffusore sia pensato per suonare ascoltato seduti su una seggiola che ti porta le orecchie sull'asse del tweeter, ad esempio. In questo posizionamento estremo, in generale l'unica cosa che si ottiene è rendere estremamente localizzabile la sorgente del suono in gamma acuta, oltre allo squilibrio timbrico

Le orecchie invece dovrebbero proprio a livello tweeter, per sfruttare appieno le variazioni di fase e il delay immesso nella registrazione che costruisce la scena.

Una eccessiva localizzazione della sorgente in gamma acuta, e' segno manifesto di un diagramma polare del tweeter non perfetto, ma non è il caso certo della D25.

Se comunque noti tale fenomeno, potrebbe dipendere da una registrazione sonora non perfetta dal punto di vista di editing digitale.

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 11:31 am