Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
QNap vicino alla cottura... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    QNap vicino alla cottura...


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 7:38 am

    mantraone ha scritto:
    Solo un dubbio, Roon Rock, la versione Linux per intenderci non funziona su tutti i NUC per la verità, nasce e viene certificata per quelli "brandizzati" dalla stessa Intel,  su questi siamo sicuri al 100%?

    Mi sto informando proprio su questo, non credo ci siano problemi però...


    Assolutamente da separare NAS e server Roon, anche perché se affatichi la CPU e aumenta l'assorbimento sicuramente peggiora perfino la performance Audio. A tal pro, hai provato a disabilitare le ultime 2 opzioni dei settagi Libreria che fanno la scansione dei file e l'analisi della libreria? già solo con questo è percepibile e quello che cambia è l'assorbimento delle CPU..


    Aspetta un attimo... Affatichi la CPU per un maggiore carico, quindi si degrada l'audio...

    a dirla tutta, volevo sempre passare alla versione roon rock ma alla fine sono rimasto con windows 10, sinceramente non penso che vi siano grosse differenze audio...

    ...ma poi tieni Windows10 (che pesa da solo 20GB e richiede solo lui un botto di RAM, oltre ad avere una miriade di servizi inescludibili tipo la UI che non usi...) ma questo non inficia sull'audio...
    O il tuo PC per Roon è una bestiona che ha risorse da vendere... O mi sono perso...  QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 05, 2019 8:45 am

    capitanharlock ha scritto:Io prenderei questo.
    Nuovo, i5 ottava generazione, due dischi ssd più due M2 interni.
    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Nucleu10

    che cassone!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 9:05 am

    La foto inganna, sono 26cm contro i 21 del Nucleus...
    Certo... Quella PS2... Brrr... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 05, 2019 9:10 am

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 20191024140220_img_0470_1__1

    potendo , mi piace più questo.. form factor H 3.8cm
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 9:20 am

    Infatti non è male per niente...
    Sono solo in attesa di un feedback dal pusher che forse mi ha beccato un Nucleus ricondizionato ad una cifra identica a questo InsideTech.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da capitanharlock Mar Nov 05, 2019 10:43 am

    JacksonPollock ha scritto:La foto inganna, sono 26cm contro i 21 del Nucleus...
    Certo... Quella PS2... Brrr... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 775355

    E' una delle MB Itx migliori e più recenti: https://www.asrock.com/mb/Intel/Z390%20Phantom%20Gaming-ITXac/index.us.asp
    Wifi AC, BT 5.0, etc...

    Decisamente MOLTO più versatile di quella del Nucleus.
    Ma visto che prenderai quello, buon Nucleus, poi ci racconti come va.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 1:44 pm

    Decisamente MOLTO più versatile di quella del Nucleus.

    Sono certo, così come l'InsideTech che suggeriva slash.
    Come fattore di forma sono perfetti entrambi, visto che ho poco spazio in cui riporlo e per altro a vista.

    Ma visto che prenderai quello, buon Nucleus, poi ci racconti come va.

    Il Nucleus è sovraprezzato in maniera indicibile, nella community di Roon utenti raccontano di prodigi che fanno ridere solo a leggerli. 
    Ormai gli sviluppatori nemmeno rispondono più, e ho avuto per lungo tempo il sospetto che nemmeno credessero a quello che scrivevano... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 775355
    Gli do solo atto che il design del case è oggettivamente ricercato, accattivante e studiato, ma non basta.
    Se riesco a prenderlo nell'intorno dei 650 euro, tombola...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da mantraone Mar Nov 05, 2019 8:26 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Mi sto informando proprio su questo, non credo ci siano problemi però...





    Aspetta un attimo... Affatichi la CPU per un maggiore carico, quindi si degrada l'audio...



    ...ma poi tieni Windows10 (che pesa da solo 20GB e richiede solo lui un botto di RAM, oltre ad avere una miriade di servizi inescludibili tipo la UI che non usi...) ma questo non inficia sull'audio...
    O il tuo PC per Roon è una bestiona che ha risorse da vendere... O mi sono perso...  QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 775355


    Si non tanto "affatichi la CPU", ma la CPU assorbe energia dall'alimentazione in quantità superiore e degradano le performance audio, lo scrive perfino roon quando attivi i due servizi di scansione di cui ti ho parlato.

    Al solito l'alimentazione è cruciale, quindi anche quella utilizzata dalla macchina Roon Core e se dovessi rifare il sistema da zero, prenderei il NUC intel con l'i7 alimentato con i soliti lineari di qualità.

    Con l'i5 e circa 2000 CD/Album Rippati sul NAS le prestazioni solo seppur lievissimamente inferiori a quando la libreria musicale era all'inizio per cui, visto la differenza di prezzo andrei già su una macchina più "carrozzata" e 16 GB di RAM.

    Riguardo Windows 10, la cosa fondamentale è non utilizzare il PC audiofilo per esperimenti, installazioni di nuovi software e navigazione internet. In sostanza dedicare il PC alla sua funzione e stop.

    in questo modo, disabilitando anche alcuni servizi di windows che non vengono utilizzati e l'audio del PC stesso, l'utilizzo della CPU rimane bassissima all'incirca l'1% durante la riproduzione di file PC anche a 192/24 bits, mentre sale ma di pochissimo al 3/5% con i file DSD, ovviamente senza utilizzare le funzioni DSP.

    Potrei provare a installare Roon Rock e verificare se il sistema acquista ancora maggiore fluidità, però sinceramente non credo il gioco valga la candela. Quando fatto provare il mio PC su impianti di altri e poi loro hanno installato Roon Rock con il NUC intel non mi è parso di sentire miglioramenti udibili. Ovviamente farlo sul proprio impianto consentirebbe di avvertire anche differenze minime che su impianti di altri si avvertono molto meno... però...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 8:45 pm

    Non mi aspetto miglioramenti sonici di sorta, quello che cerco è solo tornare alla stabilità nella ricerca e riproduzione che avevo 3 anni fa... Di DSD ne ho una manciata, uso l'upsampling in DSD ma lo fa il Lumin (quindi non carica nulla).

    Il numero di album che ho in libreria non è aumentato di troppo, sono sempre nello stesso ordine di grandezza.

    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da capitanharlock Mar Nov 05, 2019 8:58 pm

    Io ho preso l’Atlast, e ci farò girare Roon, Dirac live, Plex.
    Windows 10 obbligatorio quindi.
    Non ho intenzione di fare strani magheggi sui servizi di Windows, la cpu non penso verrà stressata più di tanto, e se anche lo fosse io non sono di quelli che sentono l’audio delle cpu.
    Ero stato tentato anche io dal Nucleus, ma, prezzo a parte, ci fai girare solo il core, troppo poco.
    E, visto che non ci puoi mettere troppo le mani, è pure poco longevo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 9:09 pm

    Le tue necessità obbligano quella strada... Ha perfettamente senso. A me serve una roba che fa una cosa sola...
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da capitanharlock Mar Nov 05, 2019 9:30 pm

    L’appetito però di solito viene mangiando...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05, 2019 9:37 pm

    Uso Roon dal 2015... Non ho mai sentito necessità di migliorare nulla in quella sede. Trattasi di ferraglia informatica... Me la può solo rendere obsoleta RoonLabs facendo una versione di Rock super pesante (così come ha strategicamente fatto QNap)... Considerato che sono alla RevB e non hanno praticamente cambiato nulla se non il layout e il case esterno... Conto almeno di farci altri 3/4 anni... Considerato che lo sto pagando il RevA ricondizionato come l'equivalente i3 "compatibile" nuovo... Nel 2024 potrebbe essere anche diventato addirittura obsoleto il server musicale...

    L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea è cambiare casa, e riuscire a dedicare una stanza al 100% all'ascolto... Ma se mai avessi questa possibilità di spesa vorrebbe dire che ho vinto il SuperEnalotto e non sarebbe l'acquisto di un server carrozzato a spaventarmi... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 625723

    Poi c'è sempre Apophis (2029) del quale potrebbero aver sbagliato il calcolo della traiettoria... 😂

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 05, 2019 11:13 pm

    Quando passerà di nuovo vicino alla terra lanciagli il Qnap e devialo!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da carloc Mer Nov 06, 2019 4:23 am

    Ma non è che, per caso, il tuo Qnap è stato infettato da qualche virus?

    http://www.4bl.it/rd/18667


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 06, 2019 7:20 am

    Risposto in precedenza nella discussione.
    Ho controllato, non credo, non ho nessun sintomo di quelli descritti... Da quasi due anni lo usavo solo per la musica, avendo spostato i backup altrove. Escluso Roon il resto funzionava alla grande, ho usato a lungo Plex e mai un inghippo...

    QNap stessa ha rimosso i modelli fanless dal suo sito tra quelli suggeriti per Roon, oggi consiglia modelli più grossi e con i ventilatori.
    https://www.qnap.com/solution/roon/en/

    La interpreto come la classica obsolescenza programmata e non escludo qualche modello nuovo in uscita... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 06, 2019 8:23 am

    slash ha scritto:Quando passerà di nuovo vicino alla terra  lanciagli il Qnap e devialo!

    Naaa... Lasciamolo fare...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da carbonizer Mer Nov 06, 2019 3:45 pm

    quanta potenza (di calcolo) ti seve ? Cioè che tipo di file ascolti maggiormente ? flac, dff
    Hai mai pensato a qualche nas diy ? Budget di spesa ?
    L'ho buttata li così solo perchè me ne sto tirando su uno per me e già suona molto bene.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 06, 2019 4:07 pm

    carbonizer ha scritto:quanta potenza (di calcolo) ti seve ? Cioè che tipo di file ascolti maggiormente ? flac, dff
    Hai mai pensato a qualche nas diy ? Budget di spesa ?
    L'ho buttata li così solo perchè me ne sto tirando su uno per me e già suona molto bene.


    Ascolto prevalentemente FLAC rippati tutti dalla mia vecchia collezione di CD, qualche sparuto album DSD (ne avrò una 20ina al massismo) e ho un abbonamento a Tidal che accendo/spegno in base alla frequenza d'uso. Ho 5 endpoint Roon, non suonano mai in sincro ma spesso un paio in contemporanea possono capitare.
    In passato ho usato anche il DSP che non andava male, sono riuscito a risolvere con una coppia di speaker che si prestano meglio alla stanza, quindi non credo che lo accenderò.

    Il budget è di 650/700 Euri e a questa cifra ho trovato un Nucleus Rev A ricondizionato (ex demo di un negozio UK).
    Me lo sta portando giù un amico, me lo lasciano per un mesetto e poi decido se renderlo o tenerlo.

    DIY informatico l'ho abbandonato da secoli.
    Diversamente da te (che hai diversa roba diy) sono diventato molto pigro... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 06, 2019 5:14 pm

    per realizzare  DIY informatico serve innanzitutto la TASTIERA!
    e @JP non la usa, detta alla segretaria ciò che vuole scrivere sul forum ..  
    Allora, cara, scriviamo questo... affraid
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da carbonizer Mer Nov 06, 2019 5:29 pm

    affraid  peccato ... ma lo capisco


    ps: la tastiera serviva 15 ani fa, mio malgrado la uso ancora più per nostalgia, oggi con 4 click è fatta.

    Ma in ogni caso va bene.
    per me è stata una necessità dopo aver buttato non so quanti NAS, non faccio l'elenco perchè troppo lungo, che poi dei nas manco mi interessa, il problema sono stati i dati, mi pare che le parolacce non is possono dire, purtroppo QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 1f621


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 06, 2019 5:56 pm

    @slash Per la nostalgia mi basta il vinile...
    Della PS2 non sento mancanza... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 625723

    Ma quello che dettava l'accensione e lo spegnimento dei finali alla "segretaria smart" non eri tu? 😜
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da mantraone Mer Nov 06, 2019 6:08 pm

    JacksonPollock ha scritto:


    Ascolto prevalentemente FLAC rippati tutti dalla mia vecchia collezione di CD, qualche sparuto album DSD (ne avrò una 20ina al massismo) e ho un abbonamento a Tidal che accendo/spegno in base alla frequenza d'uso. Ho 5 endpoint Roon, non suonano mai in sincro ma spesso un paio in contemporanea possono capitare.
    In passato ho usato anche il DSP che non andava male, sono riuscito a risolvere con una coppia di speaker che si prestano meglio alla stanza, quindi non credo che lo accenderò.

    Il budget è di 650/700 Euri e a questa cifra ho trovato un Nucleus Rev A ricondizionato (ex demo di un negozio UK).
    Me lo sta portando giù un amico, me lo lasciano per un mesetto e poi decido se renderlo o tenerlo.

    DIY informatico l'ho abbandonato da secoli.
    Diversamente da te (che hai diversa roba diy) sono diventato molto pigro... QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 285880

    penso sia interessante la prova del Nucleus, la cifra mi sembra ottima a patto che sia già in dotazione un qualche alimentatore lineare di qualità. 

    Altrimenti rimango della mia idea per la stessa cifra m prendo l'Intel NUC con CPU i7 almeno 8Gb di RAM, come Hard disk assolutamente quello con 128GB ti serve solo per installarci Roon Rock, per i files puoi continuare a utilizzare il QNAP. proverei a disinstallare il roon core e se non si sistema tutto da zero, così da togliere anche i dubbi riguardo infezioni da virus o malware.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 07, 2019 7:57 am

    Per lo storage devo valutare. Potrei spostare l'SSD che ho nel qnap sul Nucleus, oppure lasciare il qnap solo per lo storage. Ma credo che opterò per la prima strada.

    Se proprio dovesse venirmi una botta di nostalgia nerd proverei a flashare il qNAP per installarci Rock...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 07, 2019 8:28 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Ma quello che dettava l'accensione e lo spegnimento dei finali alla "segretaria smart" non eri tu? 😜

    comandi semplici..

    per ROON e tanta musica basta un I3 / 4GB,

    con upsampling e DSP a manetta consuma il giusto .

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Scree247
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    QNap vicino alla cottura... - Pagina 2 Empty Re: QNap vicino alla cottura...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 07, 2019 3:19 pm

    Ottimo! 
    Posso tornare ad azzardare il DSP allora!

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 12:33 pm