Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
forummacci quale credibilità - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    forummacci quale credibilità


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 11:17

    Continuate così !!!
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 98542 perche ti tiri fuori, qua ogni condomino a pari dignità e stima da parte degli altri forummacci quale credibilità - Pagina 4 594278
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da fabiovob Mar Set 07 2010, 11:27

    Credo che il motivo di assenza di litigiosità e simpatica convivenza in questo forum risieda principalmente nel fatto che nessun utente tenta di prevaricare sulle scelte e sui gusti altrui, e proprio come diceva anche Fabrizio Calabrese, qui i difetti e le cose che possono non essere corrette sotto il profilo della composizione dell'impianto e dell'acustica ce li diciamo senza essere sgradevoli, anzi lo spirito è quello della costruttività e non della distruzione.

    Proprio ieri sera sono entrato in chat con ben sei persone, con le quali ho avuto il piacere di scambiare pareri ed opinioni in maniera del tutto piacevole e disinteressata, questo è stato un esempio di grande civiltà e maturità delle persone che frequentano questo spazio, del quale sono felice di appartenere. sunny



    Di forum litigiosi e sgradevoli ritengo che ognuno di noi ne abbia già visti abbstanza, con suggerimenti che sono più consigli per gli acquisti che altro. forummacci quale credibilità - Pagina 4 939343

    Buon proseguimento a tutti.

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Massimo Mar Set 07 2010, 11:31

    Fabio, non ho mai visto un forum come questo in cui regna l'amicizia ed il piacere di discutere. sunny Iconsigli per gli acquisti sono a livello di opinioni. forummacci quale credibilità - Pagina 4 588790 forummacci quale credibilità - Pagina 4 588790 forummacci quale credibilità - Pagina 4 588790


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dark_s11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_12
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Ospite Mar Set 07 2010, 16:33

    aircooled ha scritto: perche ti tiri fuori, qua ogni condomino a pari dignità e stima da parte degli altri ...

    Non mi sono tirato fuori: in questo ultimo anno ho portato avanti un esperimento mediatico, che ora posso anche spiegare e che non poteva essere effettuato qui.

    La premessa all'esperimento è stata fornita dal caso degli "impianti-provocazione". Immaginate per un attimo di essere degli operatori di alto livello, magari giornalisti di importanti testate o "opinion leader" di uno o più Forum... Vi arriva notizia che qualcuno ha messo a punto un impianto pilotato in corrente (= ad impedenza d'uscita altissima), e voi sapete bene che l'unico ampli di questo tipo in commercio lo produce una ditta del Nord-Est che lo vende ad oltre mezzo milione di dollari (e ne avrebbe venduto uno soltanto...).

    Voi che fareste...??? Sareste curiosi di sapere "se funziona" e come...???

    Aggiungete due subwoofers a dipolo ( da 130 dB a 4 metri...) ed una coppia di trombe dieci volte più efficienti delle Klipschorn... vi incominciate ad incuriosire...???

    Ebbene... nessun grande NOME dell'Audio nostrana mostra la benchè minima curiosità (Air sì... ed è per questo che non potevo condurre qui l'esperimento...!).

    Comunque gli appassionati veri vengono a sentire da tutte le parti d'Italia...

    Dopo gli "impianti-provocazione" ne arriva una versione più sofisticata, con un midrange che ha dieci volte meno distorsione del riferimento assoluto (il TAD-4001) ed una configurazione dei bassi che è unica: trombe di III generazione; unn impianto da 150 dB ad un metro che non ha rumore di fondo, nonostante le elettroniche ruspantissime... e suona anche a bassissimo livello.

    Ancora una volta vengono ad ascoltare appassionati da ogni parte d'Italia, qualcuno addirittura con gli occhi lucidi. Un appassionato accetta la sfida: ascolto da me al mattino e poi, con gli stessi brani, col suo impianto da trecentomila Euro... Ed a sera ammette il pari...

    Ed ancora nessuno dei "grandi esperti" che mostri la benché minima curiosità...

    Ora domandatevi: vi sembra normale...???

    No, se dal parere informato di costoro dovessero derivare importanti scelte... pensate solo al recensore che giudica "perfetto" un diffusore da 140 mila Euro, mentre è stato battuto (metà distorsione... al deciBel...) da un oggetto 60 volte più efficiente e 7 volte meno costoso...

    Sì, è normale in un contesto in cui le recensioni sono tutte ed esclusivamente a pagamento, dal che deriva, come corollario, che devono essere anche tutte ed inevitabilmente positive...

    Mi direte cosa c'entra questo con la presenza di commenti non entusiastici, magari ben documentati, pubblicati sui Forum...

    Beh... pensateci un attimo... c'entra e come...!!!

    L'esperimento è ancora in corso: manca la parte più divertente !

    Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 16:49

    Ed ancora nessuno dei "grandi esperti" che mostri la benché minima curiosità...

    Ora domandatevi: vi sembra normale...???
    si a me sembra normale che uno o più persone vedendo una possibile minaccia al loro mondo faccia di tutto per emarginare chi potrebbe insidiarlo, mi fermo qua, sono abbastanza stanco di dileggi e male parole, si lo so la vecchiaia è una brutta bestia
    ma una cosina ancora mi va di dirla
    complimenti
    Sì, è normale in un contesto in cui le recensioni sono tutte ed esclusivamente a pagamento, dal che deriva, come corollario, che devono essere anche tutte ed inevitabilmente positive...

    per la prima volta leggo un affermazione simile fatta in pubblico senza se e senza ma, spero che serva ad aprire gli occhi (le orecchie oramai credo sia impossibile) almeno a un solo appassionato, sarebbe già un enorme successo


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Ospite Mar Set 07 2010, 17:03

    aircooled ha scritto:... a me sembra normale che uno o più persone vedendo una possibile minaccia al loro mondo faccia di tutto per emarginare chi potrebbe insidiarlo, ...

    Mi fermerò anch'io, con questo post.

    Vorrei sottolineare che l'attuale "mondo dell'Hi-End" è da anni in preda ad un inarrestabile declino, che è testimoniato in primo luogo dalla mancanza di nuove leve (non solo giovani squattrinati... ma anche e semplicemente nuovi appassionati, di ogni età). Le riviste chiudono o scompaiono dalle edicole, gli appassionati "di lungo corso" acquistano ormai su e-bay o nei mercatini, e poi rivendono quel che hanno scartato dopo averlo provato in casa alla cerchia di colleghi appena più giovani e meno esperti, conosciuti sui Forum...

    Continuare così significa scavare ogni giorno una buca più profonda...

    Vogliamo immaginare un'alternativa (impossibile, ormai...) ???

    Ecco: immaginate che la riscoperta del "problema delle tre pareti", lanciato sui Forum, avesse portato a sperimentare ed a scoprire potenzialità sinora sconosciute, nei vostri impianti... Io credo che ne sarebbe nato entusiasmo e voglia di ulteriori miglioramenti...

    Poi sarebbero arrivati i Sub direttivi... ed altre prove tra appassionati o nei negozi...

    Poi sarebbero arrivati gli ampli in corrente ed i crossover "speciali"... e non immaginate cosa avreste potuto ascoltare dagli impianti a tromba o da elettrostatici ed isodinamici riconvertiti...!!!

    Entusiasmo e divertimento... che sono contagiosi...!!!

    Attualmente sembra che cavi, legnetti e fregnacce abbiano vinto a mani basse... E non vedo nessuno più ricco e/o felice per questo...

    Sembra...!!!

    Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 17:22

    quello che si ferma sono io mica te, te sei giovane di questo mondo e hai idee nuove, io invece sono vecchio e stanco di gridare al vento, quindi non ti fermare vai avanti che qua lo spazio abbonda, eppoi non ci sono i soliti bannisti che ti chiudono la bocca appena si sentono anche minimamente minacciati forummacci quale credibilità - Pagina 4 184438 forummacci quale credibilità - Pagina 4 184438 forummacci quale credibilità - Pagina 4 184438
    anzi se vuoi sarebbe gradito un approfondimento su quello che dici a partire dalle 3 pareti


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 17:27

    rianzi se hai cose da dire e ti va di farlo in liberta parliamo con l'Admin che magari ti apre una sezione apposita forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Set 07 2010, 18:09

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    IFEELGOOD ha scritto: ... quante volte ho assistito a scenette del genere, tutti in casa ad ascoltare e a complimentarsi, poi al parcheggio a ridere e criticare lo stolto di turno, SERPI ...

    Di per sè appare più criticabile questo "secondo giudizio", che è purtroppo quello più vero e sincero. Ed invece è il primo parere, quello compiacente, a far danno... perché -se ci pensate- esso finisce per condannare il malcapitato a tenersi il difetto, che altrimenti potrebbe correggere facilmente.
    ...

    prendo questa tua osservazione "al balzo" pe spiegare anche perché io in passato sono stato molto - forse anche troppo - chiaro nello spiegare le cose che non mi piacevano degli impianti che ho avuto modo di ascoltare.

    Molti lo prendono come arroganza. Altri come senso di superiorità che io avrei nei riguardi di impianti assemblati da altri... come se il mio impianto fosse perfetto (ed invece è proprio il contrario Laughing Laughing Laughing Laughing ). Per me è proprio un fatto di franchezza intellettuale. Non credo che i miei consigli o pareri possano illuminare chicchessia. Penso che però ciò che è vada detto.

    Poi si può essere anche in cordiale disaccordo. Però perché parlare alle spalle? Quando posso cerco di mitigare alcuni giudizi (non sono molto bravo in questo, mi sembra di mentire) ma in tal caso è solo un moderare non un celare.

    Il bello dei forum è anche di permettere ad ogni appassionato di uscire dal proprio orticello e confrontarsi anche con audiofili di opposte impressioni e preferenze....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da matley Mar Set 07 2010, 18:13

    IO propongo per AIR una gita a Bracciano......
    Che dici ce-la facciamo questa trombata?... Neutral santa santa forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957 forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957 forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957 forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….forummacci quale credibilità - Pagina 4 R4kie410 …………forummacci quale credibilità - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 18:16

    trombata? mica mi ricordo più come si fa forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da matley Mar Set 07 2010, 18:17

    basta sentire dall'altra stanza... affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….forummacci quale credibilità - Pagina 4 R4kie410 …………forummacci quale credibilità - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 18:19

    con 140 db meglio ascoltare dalla strada forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da matley Mar Set 07 2010, 18:20

    fabiovob ha scritto:
    Proprio ieri sera sono entrato in chat con ben sei persone, con le quali ho avuto il piacere di scambiare pareri ed opinioni in maniera del tutto piacevole e disinteressata, questo è stato un esempio di grande civiltà e maturità delle persone che frequentano questo spazio, del quale sono felice di appartenere. sunny




    ma se parlate di culi e basta...ci credo IO... forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957 forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957 forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957

    son tornato.. ft


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….forummacci quale credibilità - Pagina 4 R4kie410 …………forummacci quale credibilità - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da matley Mar Set 07 2010, 18:21

    aircooled ha scritto:con 140 db meglio ascoltare dalla strada forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    'ndiamo direttamente sulla barchetta nel lago....
    così continui la pesca...
    e noi si mangia forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….forummacci quale credibilità - Pagina 4 R4kie410 …………forummacci quale credibilità - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mar Set 07 2010, 19:13

    pesca? stasera vado a fare un prelievo forummacci quale credibilità - Pagina 4 650957


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Ospite Mar Set 07 2010, 19:39

    aircooled ha scritto:rianzi se hai cose da dire e ti va di farlo in liberta parliamo con l'Admin che magari ti apre una sezione apposita.

    Io ringrazio davvero di cuore per una proposta che ricordo essermi stata già fatta e che, se l'avessi accettata, avrebbe esposto il gentile ospite a tutta una serie di "delicatezze" (mirate a me, ovviamente...) di cui sono felicissimo di averlo dispensato...!

    Non ho però nulla in contrario a rispondere ed approfondire, partendo qui di seguito dal "problema delle tre pareti".

    Datemi il tempo di ritrovare i grafici !

    A tra poco.
    Fabrizio Calabrese


    P.S.: Scopro ora che le immagini dell'articolo di Allison e Berkovits sul problema delle riflessioni dalle tre pareti più vicine sono su un altro PC. Ci dobbiamo aggiornare a tarda notte... purtroppo.


    Ultima modifica di Fabrizio Calabrese il Mar Set 07 2010, 19:49 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Massimo Mar Set 07 2010, 19:41

    Fabrizio: Sì, è normale in un contesto in cui le recensioni sono tutte ed esclusivamente a pagamento, dal che deriva, come corollario, che devono essere anche tutte ed inevitabilmente positive...

    Air: per la prima volta leggo un affermazione simile fatta in pubblico senza se e senza ma, spero che serva ad aprire gli occhi (le orecchie oramai credo sia impossibile) almeno a un solo appassionato, sarebbe già un enorme successo


    Non pensate che tanti lo sappiano ma per pigrizia, per moda, perchè non sanno a chi rivolgersi ecc... fanno finta di niente? forummacci quale credibilità - Pagina 4 917604 forummacci quale credibilità - Pagina 4 917604 forummacci quale credibilità - Pagina 4 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dark_s11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_12
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Set 07 2010, 20:49

    Fabrizio, ma questa rivista che ha inventato questa misura (faccio finta di non sapere qual'è Neutral ) non è riuscita a produrre una misura discriminante anche se le premesse teaoriche erano buone per incapacità tecnica? Oppure abnche le premesse teoriche erano sbagliate?

    Ricordo chiaramente che già dalle prime prove era visibile come oggetti che avrebbero dovuto distinguersi rimanevano analoghi come misurazioni anche ad oggetti di medio pregio...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Massimo Mar Set 07 2010, 22:27

    Fabrizio: Vi faccio un esempio: anni fa una rivista si è inventata una misura che molti di noi, con un pizzico di esperienza nelle misurazioni, hanno intuito essere potenzialmente affetta da qualche problemino. Dopo anni di prove, infatti, i risultati sono tutti compresi entro un intervallo decisamente ridotto. Giorni fa, in un pomeriggio di tempo libero, ho provato a mettere a punto una "versione corretta" della stessa misura e con essa ho testato un grande impianto a tromba ed un piccolo minidiffusore, con woofer da 5"/13cm. Ebbene: il risultato è stato che l'impianto grande ha in realtà circa 500 volte meno distorsione del minidiffusore... come può confermare la più semplice delle prove d'ascolto...

    Fabrizio, anch'io faro' finta di non aver capito a che rivista ti riferisci.Penso che non c'era bisogno di mettere a punto una versione corretta, con un poco di pratica fermi il grafico dove vuoi, dando la misura che piu' ti aggrada ed il gioco è fatto.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dark_s11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_12
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Ospite Mer Set 08 2010, 00:28

    Massimo ha scritto: ...Fabrizio, anch'io faro' finta di non aver capito a che rivista ti riferisci.Penso che non c'era bisogno di mettere a punto una versione corretta, con un poco di pratica fermi il grafico dove vuoi, dando la misura che piu' ti aggrada ed il gioco è fatto...

    Vedo che ci siamo capiti perfettamente...

    Però a volte nutro anch'io il dubbio che non vi sia dolo, ma solo profonda ignoranza e, per via di questa, la supponenza di essere "i luminari massimi" (quindi al di sopra di ogni possibile critica...).

    Un tecnico che avesse voluto dolosamente alterare i risultati di una misura avrebbe scelto altre vie (che lui stesso ha spiegato e percorso..., in altri casi), e non avrebbe lasciato così tante tracce ed indizi di incongruenza...!!!

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961 forummacci quale credibilità - Pagina 4 75961

    Bisogna comprendere... alcuni ci nascono con la vocazione del Kamikaze...!!!

    Cordiali Saluti
    Fabrizio Calabrese


    Ultima modifica di Fabrizio Calabrese il Mer Set 08 2010, 00:37 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Ospite Mer Set 08 2010, 00:35

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: ...Ricordo chiaramente che già dalle prime prove era visibile come oggetti che avrebbero dovuto distinguersi rimanevano analoghi come misurazioni anche ad oggetti di medio pregio...

    A pensar male, potrebbe essere proprio questo il motivo per cui quella misura è stata adottata (con i relativi "errori", forse anche ben individuati dai geniacci che l'hanno inventata...) !

    Una misura effettivamente discriminante avrebbe infatti creato grave imbarazzo al momento di trarre le conclusioni...
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355 forummacci quale credibilità - Pagina 4 775355

    Ma vi immaginate il "recensore" che si trova a spiegare una differenza di decine o centinaia di volte nelle prestazioni di due diffusori di eguale prezzo...? Che dovrebbe mai inventarsi, per giustificare lo stipendio...??? forummacci quale credibilità - Pagina 4 999153 forummacci quale credibilità - Pagina 4 999153 forummacci quale credibilità - Pagina 4 999153

    Piuttosto... voi che suggerireste di fare, nel caso ???

    Saluti
    Fabrizio Calabrese
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Set 08 2010, 11:58

    Logica vorrebbe che se si crea una nuova misura, questa debba essere discriminante. Altrimenti meglio rimanere alle misure tradizionali e non perdere tempo.

    Nel momento in cui la misura "sconfessi" il costo di appartenenza del prodotto, il redattore della prova dovrebbe mettere in evidenza se questo fatto ha ripercussioni altrettanto evidenti sull'ascolto o se in qualche modo altri parametri prestazionali del diffusore al di sopra delle qualità dei pari prezzo "compensino" l'aspetto in difetto oppure no. Ma se questo succede, allora stimo dicendo che la misura non è realmente discriminante...

    Certo che se si prova, occorre dire le cose come stanno.

    Sono sicuro che magari sulle nostre riviste potremmo assistere ad un fenomeno che già si verifica, in tal caso: si pubblicherebbe la misura, ma in sede di articolo non si metterebbe l'accento su di essa, lasciandola quindi in qualche modo in ombra nel contesto delle misure. Non è bello, ma preferirei questo "non dire" alla falsificazione della misura: almeno in questo modo chi sa leggere può trarre le sue conclusioni.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da Massimo Mer Set 08 2010, 12:02

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Logica vorrebbe che se si crea una nuova misura, questa debba essere discriminante. Altrimenti meglio rimanere alle misure tradizionali e non perdere tempo.

    Nel momento in cui la misura "sconfessi" il costo di appartenenza del prodotto, il redattore della prova dovrebbe mettere in evidenza se questo fatto ha ripercussioni altrettanto evidenti sull'ascolto o se in qualche modo altri parametri prestazionali del diffusore al di sopra delle qualità dei pari prezzo "compensino" l'aspetto in difetto oppure no. Ma se questo succede, allora stimo dicendo che la misura non è realmente discriminante...

    Certo che se si prova, occorre dire le cose come stanno.

    Sono sicuro che magari sulle nostre riviste potremmo assistere ad un fenomeno che già si verifica, in tal caso: si pubblicherebbe la misura, ma in sede di articolo non si metterebbe l'accento su di essa, lasciandola quindi in qualche modo in ombra nel contesto delle misure. Non è bello, ma preferirei questo "non dire" alla falsificazione della misura: almeno in questo modo chi sa leggere può trarre le sue conclusioni.

    Sono pienamente d'accordo con PPP. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dark_s11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_11forummacci quale credibilità - Pagina 4 Firma_12
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da aircooled Mer Set 08 2010, 12:12

    Vi faccio un esempio: anni fa una rivista si è inventata una misura che molti di noi, con un pizzico di esperienza nelle misurazioni, hanno intuito essere potenzialmente affetta da qualche problemino.
    anche a me hanno spiegato che quel sistema ha qualche incoerenza......


    _________________
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso forummacci quale credibilità - Pagina 4 941176


     
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - forummacci quale credibilità - Pagina 4 630139
    forummacci quale credibilità - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    forummacci quale credibilità - Pagina 4 Empty Re: forummacci quale credibilità

    Messaggio Da matley Mer Set 08 2010, 12:15

    Massimo ha scritto:Fabrizio: Vi faccio un esempio: anni fa una rivista si è inventata una misura che molti di noi, con un pizzico di esperienza nelle misurazioni, hanno intuito essere potenzialmente affetta da qualche problemino. Dopo anni di prove, infatti, i risultati sono tutti compresi entro un intervallo decisamente ridotto. Giorni fa, in un pomeriggio di tempo libero, ho provato a mettere a punto una "versione corretta" della stessa misura e con essa ho testato un grande impianto a tromba ed un piccolo minidiffusore, con woofer da 5"/13cm. Ebbene: il risultato è stato che l'impianto grande ha in realtà circa 500 volte meno distorsione del minidiffusore... come può confermare la più semplice delle prove d'ascolto...

    Fabrizio, anch'io faro' finta di non aver capito a che rivista ti riferisci.Penso che non c'era bisogno di mettere a punto una versione corretta, con un poco di pratica fermi il grafico dove vuoi, dando la misura che piu' ti aggrada ed il gioco è fatto.

    massimo... forummacci quale credibilità - Pagina 4 999153
    come quoti?
    te possino...mi fai sempre legge doppio... Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….forummacci quale credibilità - Pagina 4 R4kie410 …………forummacci quale credibilità - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:22