Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da capitanharlock Gio Giu 18 2020, 19:16

    Leggendo di cavi per cuffia che costano centinaia di euro, spesso mi chiedo come mai nessuno pensi di investirne un paio (di centinaia) per questo oggetto:

    https://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/ears-headphone-jig

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Hears-10

    Un oggetto così permette di misurare la risposta in frequenza delle cuffie, pur con le dovute accortezze e senza la pretesa di essere esaustivo, dato poi che la forma dell'orecchio varia, ma lo ritengo molto utile.

    Ormai ci sono mille modi di equalizzare in modo parametrico con un player software, che sia su pc o su smartphone.

    Mi sa che avremmo parecchie sorprese.

    Quasi quasi, prima o poi...
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da lupoal Ven Giu 19 2020, 17:34

    ... prima di spendere del denaro prova a dare un'occhiara nel forum di Roon ad una discussione che si chiama "headphone settings for parametric and convolution equalizer"  (quì )... la lettura è molto interesante anche per chi non ha Roon, rimanda poi ad un sito/progetto "AutoEQ" (scorrere la pagina !) pieno di una infinità di misure sulle cuffie e una lunga disamina su equalizzazione convoluzione etc. etc.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da capitanharlock Ven Giu 19 2020, 18:09

    Roon, che utilizzo, ha una serie di filtri pre impostati e utlizzabili per una serie di cuffie.
    Questo oggetto però è tutt'altra cosa, consente di misurare le TUE cuffie e di correggerle alla bisogna.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da lupoal Lun Giu 22 2020, 00:31

    ok, vedo che non sei andato a leggere il sito di AutoEQ...
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da capitanharlock Lun Giu 22 2020, 13:50

    Capisco l’auto eq, capisco meno come misureresti le tue cuffie per equalizzarle senza un aggeggio come il minidsp.

    O ti basi sulle misure altrui?
    E se la tua cuffia non è stata misurata?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da Barone Birra Lun Giu 22 2020, 22:06

    Cuffia da equalizzare è mala cuffia!


    _________________
    Ascoltofoni:
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da lupoal Mar Giu 23 2020, 00:12

    capitanharlock ha scritto:Capisco l’auto eq, capisco meno come misureresti le tue cuffie per equalizzarle senza un aggeggio come il minidsp.

    O ti basi sulle misure altrui?
    E se la tua cuffia non è stata misurata?

    ..., in realtà lì dentro ho trovato belle e pronte le tre diverse misura per ciascuna delle mie tre cuffie, da questo punto di vista sono stato fortunato... poi però ho scoperto che le misure più complete (non quelle limitate a una decina di valori) non sono applicabili in Roon Rock

    E comunque un posto dove vale la pena di guardare con attenzione perché vi sono raccolte misure ci centinaia di cuffie alcune delle quali anche importanti

    io prima di incaponirmi con all linearizzazione della cuffia mi sono domandato quanto poi di questo avrebbe goduto il mio udito e sono andato a far i una curva audiometrica ... da lì ho capito che la cosa da cercare di linearizzare era l’insieme cuffia-orecchio, che è dove stanno i problemi macroscopici, ritoccare le piccole cose insite nella cuffia si può fare anche basandosi su ciò che si trova online...

    Ho quindi imbracciato il DSP di Rock, selezionato i procedural eq, e mandaTo in play delle traccia campione confrontando la differenza di percezione fra le due orecchie .... passando attraverso tutta una serie di traccia si arriva a definire, per ciascun orecchio cosa applicare alla cuffia... empirico ma molto efficace che si tara in una volta sola il sistema cuffia-orecchio
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo Empty Re: Minidsp Ears, necessario complemento per il cuffiofilo

    Messaggio Da capitanharlock Mar Giu 23 2020, 09:21

    Eh beh, la cuffia audiometrica, quella mica serve solo per le cuffie...sunny

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 22:53