Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM


    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da calcatreppola Gio Mag 20, 2021 9:15 pm

    hai provato a cambiare tips? per cominciare... è vero che a cercare buoni tips li paghi la metà delle tue iem... 
    e per la dinamica potresti cambiare cavo... ma ti costa il doppio delle tue iem...
    io ho le blessing2, da 300 €... ho preso i tips morbidi (foam) dedicati, ed è tutto diverso da quelli in silicone, molto più comodi. Poi ho preso un cavo in solo rame... e mi cambia la vita...
    mi pare che @custico abbia le planari linsoul tinhifi p1 e ne sia soddisfatto (potrebbe però non essere lui), che costano di meno. Si possono scegliere  con un cavo buono direttamente da Linsoul, e mi pare di avere capito che sia meglio spendere subito quei soldi (in tutto 200 euro).
    e avian ha scritto da qualche parte che provare ripaga...
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Avian Ven Mag 21, 2021 4:46 am

    Carlito ha scritto:Premetto che ho delle KZ ZSX, dopo alcune ore debbo levarle, per il fastidio che provocano i tips.
    Suonano discretamente, certo non arrivano alla dinamica di una over...
    Non so, onestamente sbilanciarmi considerato il fastidio che arreca, diciamo intorno ai 300 o giu' di li'.
    Sono scettico, e vedo qui che invero, cosi' tanto scettico non dovrei essere...

    Per fare un vero salto, anche contro lo scetticismo, ti consiglierei di salire un tantino con il budget, prendendo le Empire Bravado MkII, già consigliate ad altri.
    Rappresentano un bel biglietto d'ingresso in questo mondo, senza particolari compromessi. Firma a U, bassi poderosi, divertente, sempre sulla scia di quella filosofia che stava dietro alla prima Bravado.
    Per quanto riguarda il fastidio dei tips, prova a usarne magari di più piccoli, in modo che calzino meglio, senza sforzo. Anche la scelta di altro materiale aiuta. Tuttavia, a mio avviso, ciò che incide maggiormente sulla comodità di una iem è la lunghezza e larghezza della cavità frontale dello shell, che termina con l'ugello.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Rick1982 Ven Mag 21, 2021 8:44 am

    Carlito ha scritto:Premetto che ho delle KZ ZSX, dopo alcune ore debbo levarle, per il fastidio che provocano i tips.
    Suonano discretamente, certo non arrivano alla dinamica di una over...
    Non so, onestamente sbilanciarmi considerato il fastidio che arreca, diciamo intorno ai 300 o giu' di li'.
    Sono scettico, e vedo qui che invero, cosi' tanto scettico non dovrei essere...
    Prova ad usare dei tips più piccoli come ti hanno già suggerito, io con la Mangird Tea, tra quelli di serie, mi trovo bene con quelli in silicone con gli intagli in punta  (poi ho scoperto che sono gli Starline proprio della KZ, penso che li dovresti avere in dotazione). Se dai uno sguardo sulla discussione che ho aperto un po' di tempo fa puoi trovare qualche spunto e consiglio che mi è stato dato.

    Io mi sono "infognato" in una prova di tips massiva... ho preso gli Azla SednaEarfit Xelastec, i Tripowin Spiral in foam e ho in arrivo i Radius Deepmount, i Final Type E e gli ePro Horn Shaped, naturalmente visto il costo delle KZ non ha senso fare come me, io avendo speso circa 300€ per le Mangird voglio provare a metterle e mettermi nelle migliori condizioni possibili visto che sono molto soddisfatto di come suonano. Inoltre le Mangird (ma penso un po' tutte le iem) sono molto sensibili al cambio tips quindi cambia proprio il modo di suonare al cambio tips.

    Come ho già detto nell'altra discussione, mi hanno sorpreso tanto da farmi pensare se, forse, avrei fatto meglio a spendere qualcosa in più per fare il salto di qualità subito evitandomi lo scalino intermedio, capisco benissimo il concetto alla base del consiglio che ti ha dato Avian, sul modello poi dipende dai gusti e da cosa e come ti piace ascoltare.

    Di KZ ho avuto le ZST e non sono neanche lontanamente paragonabili alle Mangird che ho ora, all'epoca quando me le consigliarono sembrava dovessero suonare ben oltre la loro fascia di appartenenza, per quello che è stata la mia esperienza non suonavano male per quello che costavano ma niente di più. Livello costrittivo ed ergonomia per me pessimi e cavo improponibile.

    Il mercato ora è enorme e di alternative ce ne sono una marea in tutte le fasce di prezzo, magari restringi la scelta ad un paio di modelli e vedi quello che riesci a trovare con le migliori condizioni (reso facile, usato, negozio affidabile etc...).
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Mag 21, 2021 9:49 am

    Carlito ha scritto:Premetto che ho delle KZ ZSX, dopo alcune ore debbo levarle, per il fastidio che provocano i tips.
    Suonano discretamente, certo non arrivano alla dinamica di una over...
    Non so, onestamente sbilanciarmi considerato il fastidio che arreca, diciamo intorno ai 300 o giu' di li'.
    Sono scettico, e vedo qui che invero, cosi' tanto scettico non dovrei essere...
    Anche a me le Zsx danno fastidio dopo un'oretta, perche' sono grandi e hanno un cornetto che mi da' molto fastidio, uniche KZ con questo problema.
    Peccato perche' suonano bene.
    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 20200514
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 21, 2021 11:42 am

    Che strano...ma avrà qualche funzione acustica?


    _________________
    Spoiler:
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da calcatreppola Ven Mag 21, 2021 11:46 am

    @Avian
    io ho letto che le Bravado MkII hanno un suono profondamente a V... ma tra i tuoi consigli per principianti una iem lineare per ascoltare classica con tanto dettaglio e poco calore?
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Avian Ven Mag 21, 2021 3:58 pm

    Più che a V, la Bravado MkII è a U. Non ha i bassi della Legend X, tuttavia li "accompagna" bene trattandosi del medesimo driver dinamico, il W9 se non erro, con tuning differente. Non date troppo peso ai grafici più di quanto meritino.

    Mi chiedi che iem lineare, per la classica, possa prendere un principiante, ma anche qui, di che budget parliamo? 

    Sui 500 euro c'è l'AAW AXH, che ha un suono bilanciato, lineare, brillante quanto basta, e so essere molto apprezzata da chi ascolta classica.

    A 1000 euro invece direi sicuro la Esr MkII di Empire. Rappresenta in pratica un monitor pro, con un bel salto in avanti rispetto alle Mark I. Probabilmente è tra le iem più equilibrate che ci siano.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Mag 21, 2021 5:02 pm

    Antonio Turi ha scritto:Che strano...ma avrà qualche funzione acustica?
    Non saprei, quella pinna le rende molto stabili nell'orecchio.
    A confronto le KZ 10 Pro sono piu' piccole, senza pinna, molto piu' comode. 
    Dal punto di vista sonoro pero' (per me),  le Zsx sono molto superiori; es. definizione, velocita', estensione e controllo del basso.


    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 20210510
    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Kz_18410
    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Kz_18411


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 21, 2021 5:49 pm

    Allora è quello, funzione "logistica"...


    _________________
    Spoiler:
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da mico1964 Ven Mag 21, 2021 9:28 pm

    calcatreppola ha scritto:una iem lineare per ascoltare classica con tanto dettaglio e poco calore?
    I miei top five per la classica (ma con tutti ci ascolteresti assai bene anche il jazz, traditional & modern):

    70€: Moondrop Aria 2021
    270€: Moondrop Blessing2 Dusk
    450€: ThieAudio Oracle (vincitore assoluto per distacco nel rapporto qualità/prezzo, IMHO of course!)
    2200€: 64 Audio U12t
    5000€: Oriolus Traillii

    Posso supporre che anche Unique Melody Mest Mk II e QDC Anole VX/V14 potrebbero piacerti, ma non ho avuto la possibilità di ascoltarli in prima persona.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 Empty Re: Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM

    Messaggio Da Avian Lun Mag 24, 2021 4:55 pm

    L'avvicendarsi della stagione estiva mi ha ricordato di rinnovare le mie iem da battaglia, da spiaggia diciamo.

    Complici il prezzo irrisorio e alcune recensioni abbastanza sorprendenti non ci ho pensato due volte e ho preso le Blon BL Mini.

    Vi saprò dire  Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 36246


    Ampli cuffie portatili senza Dac e/o IEM - Pagina 10 BLON-BL-mini-6mm-Dynamic-Driver-In-Ear-Earphone-IEM-DJ-Running-Headphones-Earbuds-2Pin-Connector


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 12:49 pm