Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una playlist può sostenere la musica?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una playlist può sostenere la musica?

    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Feb 23, 2021 1:31 pm




    questo video mi ha posto la domanda

    una playlist può sostenere la musica?

    chi detiene i diritti di autore riceve 1 euro lordo per ogni mille ascolti.

    A prescindere dall'avere voglia o meno di comperare fisicamente un album (cd/download) dopo averlo ascoltato

    se creo una playlist da mandare in loop nei momenti di non ascolto della musica in generale contribuisco ad aumentare

    il numero di ascolti fatti.

    Teniamo presente che se per ipotesi "ascolto musica" 24 ore su 24 per un mese chi detiene i diritti di autore

    percepirà del mio abbonamento mensile all'incirca 3 o 4 euro.

    Mi piace anche pensare che in questo modo chi detiene i diritti di autore non tolga la sua musica dallo streaming.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 23, 2021 2:15 pm

    non tutti i servizi di streaming riconoscono lo stesso importo.
    i valori cambiano a secondo della piattaforma.

    una playlist può sostenere la musica? Scherm97


    qui la fonte....
    https://latuamusica.com/quanto-guadagna-veramente-un-musicista-con-lo-streaming-online/


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? Images10 una playlist può sostenere la musica? Hqplay10una playlist può sostenere la musica? 4b933e12
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 25.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da supertrichi Mar Feb 23, 2021 11:49 pm

    Nonostante questi apparenti miseri contributi agli artisti, Spotify ancora non ha raggiunto l'utile
    https://www.rockol.it/news-719794/spotify-report-fine-2020-crescita-utenti-bilancio-in-perdita


    ed è la piattaforma più in salute  una playlist può sostenere la musica? 98542


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da gu72 Mer Feb 24, 2021 12:47 am

    Da qui mi nasce spontanea una domanda: quindi lo streaming sarà il futuro o no?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 24, 2021 11:49 am

    gu72 ha scritto:Da qui mi nasce spontanea una domanda: quindi lo streaming sarà il futuro o no?
    lo streaming è una realtà che sta prendendo sempre più piede

    Per il futuro una domanda che faccio è

    Sono sicuro che continuando a pagare un servizio di musica in streaming avrò in futuro la possibilità di ascoltare quel determinato brano o quel determinato album nella sua interezza?
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da gu72 Mer Feb 24, 2021 11:52 am

    Sicuramente è una realtà attuale, ma se non è remunerativa potrebbe non essere una realtà futura
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 24, 2021 11:59 am

    gu72 ha scritto:Sicuramente è una realtà attuale, ma se non è remunerativa potrebbe non essere una realtà futura
    certamente ma quale altra modalità remunerativa reale di ascolto della musica può essere inventata?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 24, 2021 2:48 pm

    Su youtube se fai molte visualizzazzioni si guadagnano un sacco di soldi, pensate a rovazzi, baby k, j-ax ecc certo investono anche dei soldi per fare i video. La qualità sonora non è il massimo e neanche quella artistica.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 25.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da supertrichi Mer Feb 24, 2021 10:19 pm

    Ricordo che nell'ultimo Music report lo streaming copriva quasi il 90% della fruizione.
    Chiedersi se rappresenta il futuro mi sembra retorico.
    Le perdite sono causati dagli enormi investimenti fatti nei server


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 25, 2021 12:00 am

    Penso che steaming e concerti (quando si potrà) siano le modalità di fruizione del presente.
    Per il futuro non saprei.
    Mettere una playlist in repeat può essere un’idea per sostenere artisti emergenti.
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da yoyo Lun Mar 01, 2021 3:32 pm

    colombo riccardo ha scritto:
    gu72 ha scritto:Da qui mi nasce spontanea una domanda: quindi lo streaming sarà il futuro o no?
    lo streaming è una realtà che sta prendendo sempre più piede

    Per il futuro una domanda che faccio è

    Sono sicuro che continuando a pagare un servizio di musica in streaming avrò in futuro la possibilità di ascoltare quel determinato brano o quel determinato album nella sua interezza?
    no, e qui si pone la domanda:voglio avere "per sempre" quel brano/disco? voglio avere la possibilità di averlo fisicamente? mi accontento del/dei file?
    ognuno può rispondere secondo i propri gusti.
    ciao gianni
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da giaiant Lun Mar 01, 2021 5:47 pm



    _________________
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Mar 02, 2021 12:17 pm

    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Mar 02, 2021 2:13 pm

    Da quanto ho letto sembrerebbe che il futuro non sarà lo streaming.
    Unico modo sarebbe alzare ancora di più gli abbonamenti...ma vuol dire porre dei paletti considerevoli. Molti non voglio spendere cifre alte e troppi addirittura non vogliono spendere. Un pò di tempo fa girava anche una app craccata di spotify premiun e vi assicuro che funzionava.

    La musica va pagata, ma le persone non lo capiscono. E' come lavorare ma non venir retribuito. Non penso sia una cosa che renda felici.

    Io in questi anni senza volervo mi sono preparato alla mancanza dello streaming. Ho 550 cd originali con rippaggio in Flac. Ma penso che in questo forum quasi tutti abbiano una bella mole di musica fisica.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 02, 2021 2:54 pm

    lo streaming è ( per quanto mi riguarda ) il futuro,.... in realtà lo è già.
    i cantanti e autori vivono ( a parte questo ultimo anno..... purtroppo una playlist può sostenere la musica? 917604 ) di concerti live ed è li che traggono i loro guadagni e successivamente  con la vendita di cd ed LP....
    ovvio nessuno è obbligato a seguire questa via.....conosco appassionati che hanno discografie da oltre 10 mila album ( LP ) e altrettanti CD....discografie importanti a mio avviso e che ( probabilmente ) non sentono la necessità di attivare un abbonamento ad un servizio di musica in streaming.
    i compensi per gli autori a cantanti ( mi riferisco allo streaming ) sono molto contenuti, anzi su alcune piattaforme sono ridicoli, ma anche qui ( consentitemelo ) nessuno li obbliga a dare i loro contenuti alle piattaforme streaming, ma è un modo per far conoscere la loro musica e quindi il bacino di utenza di possibili acquirenti dei formati cd e lp è veramente enorme.
    poter disporre con un solo click ad un data-base di 5-6 milioni di album ( pari a circa 70 milioni di tracce ) di musica di ogni ordine grado e gusto non ha prezzo.
    questo è il mio pensiero.......opinabile ovvio😉


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? Images10 una playlist può sostenere la musica? Hqplay10una playlist può sostenere la musica? 4b933e12
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Mar 02, 2021 3:45 pm

    Non è opinabile. E' una comodità oggettiva.
    Però, se da quanto è stato detto, addiruttura spotify non riesce ad avere profitti la vedo dura.

    Non lo sapevo...pensavo che spotify guadagnasse. E' la piattaforma più utilizzata.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Mar 02, 2021 4:41 pm

    Giordy60 ha scritto:conosco appassionati che hanno discografie da oltre 10 mila album ( LP ) e altrettanti CD....discografie importanti a mio avviso e che ( probabilmente ) non sentono la necessità di attivare un abbonamento ad un servizio di musica in streaming.

    poter disporre con un solo click ad un data-base di 5-6 milioni di album ( pari a circa 70 milioni di tracce ) di musica di ogni ordine grado e gusto non ha prezzo.
    questo è il mio pensiero.......opinabile ovvio😉
    nella realtà non hai la possibilità di disporre di un data-base di 5-6 milioni di album

    l'appassionato che ha una discografia di 10mila album invece si.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 02, 2021 7:11 pm

    Riki, 
    non ho capito cosa intendi......una playlist può sostenere la musica? 999153una playlist può sostenere la musica? 98542
    ...chi ha 10 mila LP in casa ha fisicamente 10 mila LP
    ...chi oggi utilizza un servizio ( o più ) di streaming NON ha fisicamente tutta quella montagna di musica, ma la può ascoltare dove quando e quanto vuole....


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? Images10 una playlist può sostenere la musica? Hqplay10una playlist può sostenere la musica? 4b933e12
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 02, 2021 7:18 pm

    L’Archivista Liquidatore voleva forse dire che i 10 mila album sono i tuoi e nessuno te li può togliere, mentre dallo streaming gli album possono anche sparire .... in effetti alcuni album vecchi hanno alcuni brani “non disponibili” probabilmente per problemi sui diritti .... sempre imho ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 02, 2021 7:35 pm

    si certo....può succedere.....
    ma non mi pongo il problema se in un anno " spariscono " una decina ( ipotizzo ) di album a fronte ( magari ) di altrettanti nuovi album che inseriscono nel data-base.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? Images10 una playlist può sostenere la musica? Hqplay10una playlist può sostenere la musica? 4b933e12
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Mar 02, 2021 7:47 pm

    Giordy60 ha scritto:
    poter disporre con un solo click ad un data-base di 5-6 milioni di album ( pari a circa 70 milioni di tracce ) di musica di ogni ordine grado e gusto non ha prezzo.
    questo è il mio pensiero.......opinabile ovvio😉
    per potere disporre di questa grandissima quantità di album con lo streaming devo avere la possibilità di potere accedere ad essi per potere essere ascoltati

    questa possibilità non ti viene data

    un esempio concreto:

    voglio conoscere in Qobuz tutti gli album della Deutsche Grammophon

    https://www.qobuz.com/it-it/label/deutsche-grammophon/download-streaming-albums/80905

    5316 album

    non hai la possibilità di visualizzarli tutti perchè la visualizzazione si ferma alla pagina nr. 50 per un totale di album visualizzati sempre 1000 di cui non sono sempre 1000 album diversi perchè inventano lo stesso album con un unico brano

    tutta la musica jazz in alta risoluzione:

    https://www.qobuz.com/it-it/quality/HD-24-bit/download-streaming-albums?f%5Bgenres_slugs_list%5D=jazz

    19037 album

    non sapendo quali sono come li visualizzo?
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da brizzo Mar Mar 02, 2021 7:54 pm

    a me, più del catalogo sterminato ( tanto non lo ascolterò mai, nemmeno con 100 vite), mi preoccupa il monopolio dei gestori. In base ai loro interessi economici, decideranno che musica far "passare" e quale no.  una playlist può sostenere la musica? 424797
    IHMO questo è il vero problema, non solo in questo settore.....  una playlist può sostenere la musica? 921419


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Mar 02, 2021 7:59 pm

    brizzo ha scritto:a me, più del catalogo sterminato ( tanto non lo ascolterò mai, nemmeno con 100 vite), mi preoccupa il monopolio dei gestori. In base ai loro interessi economici, decideranno che musica far "passare" e quale no.  una playlist può sostenere la musica? 424797
    IHMO questo è il vero problema, non solo in questo settore.....  una playlist può sostenere la musica? 921419

    sono in 3 a decidere le sorti della musica in streaming nel mondo:

    Sony Music

    Universal Music Group

    Warner Music Group
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 02, 2021 8:03 pm

    brizzo ha scritto:a me, più del catalogo sterminato ( tanto non lo ascolterò mai, nemmeno con 100 vite), mi preoccupa il monopolio dei gestori. In base ai loro interessi economici, decideranno che musica far "passare" e quale no.  una playlist può sostenere la musica? 424797
    IHMO questo è il vero problema, non solo in questo settore.....  una playlist può sostenere la musica? 921419
    Non è che oggi valga la regola : o streaming o morte !!!!
    Rimane comunque sempre disponibile l'acquisto; e comunque anche con i CD / LP c'è sempre qualcun altro che decide cosa pubblicare oppure no ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    una playlist può sostenere la musica? Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da brizzo Mar Mar 02, 2021 8:08 pm

    si vero, però qualche piccolo produttore, magari per passione, un dischetto particolare, tiratura modesta, lo può fare.


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 8:13 am