Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una playlist può sostenere la musica?


    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 04 2021, 09:52

    Poonie ha scritto:
    Per la cernita prima dell'acquisto lo streaming è un buon viatico, quello non lo discuto, ma-lo-paghi.
    non sono del tutto convinto:

    stai già pagando per ascoltare musica in streaming

    se ti viene data la possibilità di ascoltare tutto l'album perchè acquistarlo nel momento in cui c'è in essere un abbonamento?

    se fossi un produttore non te lo faccio ascoltare tutto una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 33910  ma ad esempio solo uno o due brani dell'album. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 921419 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 04 2021, 10:31

    Da un punto di vista differente, lo streaming non obbliga allo storage e, considerata l’evoluzione in campo banda larga, l’acquisto di musica, nel tempo, risulterà limitante. 
    Non a caso Qobuz da possibilità di comprare e ascoltare i pezzi acquistati in streaming (solo in qualità CD) (in “HD” solo se abbonati, ma, ovviamente, la cosa perde di senso). 
    Per farla breve, credo che superato l’empasse del feticcio, si finirà lì per forza. Con la liquida.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 04 2021, 11:41

    That Man On A Pedal ha scritto:
    Per farla breve, credo che superato l’empasse del feticcio, si finirà lì per forza. Con la liquida.
    hanno già creato le condizioni per dimenticarsi del supporto fisico/liquido.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 04 2021, 11:51

    colombo riccardo ha scritto:

    non sono del tutto convinto:

    stai già pagando per ascoltare musica in streaming

    se ti viene data la possibilità di ascoltare tutto l'album perchè acquistarlo nel momento in cui c'è in essere un abbonamento?
    A me piace andare a cercare nel periodo anni 60-70-80: lì si trovano alcuni album con brani non disponibili (credo per problemi di diritti), per cui significa che quello che oggi è accessibile possa non esserlo sempre, anche se credo che più lo streaming prende piede e più “titolari di diritti” saranno invogliati (esempio Lucio Battisti, che fino a poco tempo fa non c’era ed oggi sì)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 04 2021, 11:55

    Francemare ha scritto:
    Poonie ha scritto:
    Per la cernita prima dell'acquisto lo streaming è un buon viatico, quello non lo discuto, ma-lo-paghi.
    Qobuz Studio con pagamento annuale: 14,99 euro/mese
    È tanto ? Poco ? Lo ascolto mediamente un’ora al giorno, in parte “roba” nuova in esplorazione ed in parte miei preferiti. 
    Quando poi devo fare altre attività in casa mi sono fatto alcune playlist che durano ore ed ho un sottofondo “a misura” meglio di qualsiasi mix musicale trasmesso dalle radio (il record è una playlist per quando ci sono lavori “pesanti” nell’orto: 6 ore di durata .... che trasmetto all’Astell & Kern)
    Ho scovato alcuni album veramente molto buoni ....
    Poi ti dirò ... quando hai un abbonamento di questi ti ritrovi ad ascoltare musica anche quando normalmente non lo faresti: a casa mia, sono un pensionato, alcuni giorni si va di musica da mattina a sera, il televisore non esiste più, solo per le notizie (anche adesso di sottofondo sta suonando l’ultimo Remasters degli Eagles)
    Mi si consentano alcune considerazioni: per quanto riguarda il metodo d'uso come nel tuo caso, nulla da eccepire, c'è sempre musica ed è la parte che più conta, specie durante il lavoro, quotidiano od occasionale, professionale o privato (davanti al mantenimento di un orto non posso che inchinarmi, per l'importanza a tutto tondo).
    Tanto più quando la tv è snobbata (non condivido molto il tema "notizie", ma so che certe "tradizioni" sono dure da aggiornare, ed è cosa soggettiva).

    In merito al prezzo dell'abbonamento non saprei, tanto o poco è cosa relativa al portafogli di ognuno, però sommato al canone tv, a quello del telefono, poi magari c'è quello del pc a parte, niente niente si aggiunge alla paytv....è sempre relativo alla propria tasca, ma mette in luce comunque un trend, che a me non piace.
    Per la legge dei grandi numeri, se andiamo nello specifico del singolo pagamento corrisposto al singolo servizio, mi da l'impressione che il guadagno finale sia bello grassottello, a fronte di servizi che per me sono da considerarsi deficitari, tutti.

    Nel caso della musica in streaming come ho detto non ho competenza ed esperienza, forse è il migliore nel rapporto qualità/prezzo fra i contesti che ho elencato, diciamo che nella fruizione della musica lo streaming mi da il senso di un surplus, ecco.
    E se alla fine del surplus non mi rimane uno straccio di supporto, storco un po' il naso, posto che è cosa ovviamente ancora soggettiva.
    Poi è chiaro che è positivo il fatto che per la propria playlist si ha a disposizione un materiale musicale immenso e da scoprire.

    Il fatto è che io sono un pessimista (non si era capito.. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957 ), un tradizionalista, e anche all'antica. Laughing 
    Però (o infatti) sono uno che guarda tanto anche i trascorsi, le evoluzioni nel tempo di prezzo/prestazioni e prezzo/qualità, e onestamente, non avrei di che entusiasmarmi molto allo stato attuale.
    Ma è sempre un pensare soggettivo, e voi giustamente fate la vostra strada.
    Non è che chiudo fuori tutto a prescindere, ma la mia, di esperienza, mi dice di avere molta circospezione, al di la della mia poca simpatia per la liquida. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 04 2021, 12:13

    colombo riccardo ha scritto:
    Poonie ha scritto:
    Per la cernita prima dell'acquisto lo streaming è un buon viatico, quello non lo discuto, ma-lo-paghi.
    non sono del tutto convinto:

    stai già pagando per ascoltare musica in streaming

    se ti viene data la possibilità di ascoltare tutto l'album perchè acquistarlo nel momento in cui c'è in essere un abbonamento?

    se fossi un produttore non te lo faccio ascoltare tutto una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 33910  ma ad esempio solo uno o due brani dell'album. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 921419 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957
    Anche questo è vero, ma bisogna anche considerare che storicamente la radiodiffusione gratuita ha avuto questo ruolo.
    Quante volte ho acquistato il CD relativo ai brani ascoltati via radio..
    Mi rammento più di una telefonata agli studi di RAI Radio2 (che mi ricordo sempre gentili).

    E' sempre quel discorso, il supporto proprio apre ad altri usi, come il riversamento casalingo in altri formati, e rimane tuo per sempre con una spesa unica (lo so, anche qui non sempre conveniente).
    Alla fine è palese che la liquida offre più di una innovazione (per me, pure troppe), ma per il momento non riesco a farmela andar bene (e poi dovrei dotarmi di tutto l'ambaradàn).
    Voglio di più. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 36246


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 04 2021, 12:14

    Poonie ha scritto:
    ....... al di la della mia poca simpatia per la liquida. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 285880
    Tieni presente che prima di mettermi in pensione ho lavorato tanti anni in una multinazionale del settore siderurgico che aveva stabilimenti ovunque, io coordinavo la produzione di tutti gli stabilimenti italiani, per cui ero spesso in giro: macchina aziendale piena di cassette, poi piena di copie dei cd o di vinili masterizzati, lettore mp3 ed auricolari / cuffie per le lunghe serate in hotel / foresterie (penserete mica che quando si è in trasferta si faccia “festa” tutte le sere .....), per cui ero già “predisposto” alla liquida ! 
    Caso volle che dopo pochi mesi di pensione il giradischi “passasse a miglior vita” .... ed io sono finito tutto “liquido” ! Vinili e cd impacchettati (ben impacchettati ....) in cantina. Registratore a bobine Revox PR99 e nastri venduti ( e qui ho fatto uno sbaglio di cui mi sono pentito ...)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 04 2021, 12:18

    That Man On A Pedal ha scritto:Da un punto di vista differente, lo streaming non obbliga allo storage e, considerata l’evoluzione in campo banda larga, l’acquisto di musica, nel tempo, risulterà limitante. 
    Non a caso Qobuz da possibilità di comprare e ascoltare i pezzi acquistati in streaming (solo in qualità CD) (in “HD” solo se abbonati, ma, ovviamente, la cosa perde di senso). 
    Per farla breve, credo che superato l’empasse del feticcio, si finirà lì per forza. Con la liquida.
    Vade retro. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 95624
    Solo l'eterogeneo è la salvezza, ma è una faticaccia..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 04 2021, 12:33

    Francemare ha scritto:
    Tieni presente che prima di mettermi in pensione ho lavorato tanti anni in una multinazionale del settore siderurgico che aveva stabilimenti ovunque, io coordinavo la produzione di tutti gli stabilimenti italiani, per cui ero spesso in giro: macchina aziendale piena di cassette, poi piena di copie dei cd o di vinili masterizzati, lettore mp3 ed auricolari / cuffie per le lunghe serate in hotel / foresterie (penserete mica che quando si è in trasferta si faccia “festa” tutte le sere .....), per cui ero già “predisposto” alla liquida ! Caso volle che dopo pochi mesi di pensione il giradischi “passasse a miglior vita” .... ed io sono finito tutto “liquido” ! Vinili e cd impacchettati (ben impacchettati ....) in cantina. Registratore a bobine Revox PR99 e nastri venduti ( e qui ho fatto uno sbaglio di cui mi sono pentito ...)
    ah-haa!...lo ammetti allora. cheers
    Eh...il Revox, mai avuto un bobine, so che è un caposaldo della qualità analogica, ma hai visto mai che col tempo.. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957 
    Vabbè, ci credo poco, ma tornando alla liquida il tuo percorso non lo posso certo contestare, tanto più che a quanto mi sembra di capire ci sei addentro da molto tempo e hai sicuramente affinato la fruizione per le tue esigenze.

    Eppure per quanto mi riguarda, c'è sempre quel qualcosina che non mi attizza, una resistenza "endemica". Laughing 
    Forse sono solo più restìo degli altri, e magari è una questione di tempo, sperando però che non sia un altro modo per dire che infine si sarà obbligati.
    Ecco, questo non mi piacerebbe.
    Già hanno calpestato LP e cassette. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 81249


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34879
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da carloc Gio Mar 04 2021, 13:15

    Francemare ha scritto:
     Vinili e cd impacchettati (ben impacchettati ....) in cantina. Registratore a bobine Revox PR99 e nastri venduti ( e qui ho fatto uno sbaglio di cui mi sono pentito ...)
    Se vuoi, almeno per i vinili vengo a sgomberarti la cantina  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5235
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da lalosna Gio Mar 04 2021, 13:23

    Resta comunque da considerare il dettaglio che un file, anche dsd, che suoni come il relativo vinile (naturalmente non derivato da file), nella mia esperienza ancora non l'ho sentito.
    Btw il discorso vale per la musica incisa prima del cd, e lo dico da fruitore assiduo di Roon, Qobuz & c.


    _________________
    Cërea...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 04 2021, 13:25

    @Poonie : COVID permettendo puoi sempre venire ad ascoltare e verificare dove “sono arrivato” ... a giorni mi arriveranno i pannelli della Oudimmo per dare l’ultima “aggiustatina” all’ambiente


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 04 2021, 13:59

    colombo riccardo ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:
    Per farla breve, credo che superato l’empasse del feticcio, si finirà lì per forza. Con la liquida.
    hanno già creato le condizioni per dimenticarsi del supporto fisico/liquido.

    Sì, certo. Mi riferivo all’ascoltatore.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 04 2021, 14:04

    lalosna ha scritto:Resta comunque da considerare il dettaglio che un file, anche dsd, che suoni come il relativo vinile (naturalmente non derivato da file), nella mia esperienza ancora non l'ho sentito.
    Btw il discorso vale per la musica incisa prima del cd, e lo dico da fruitore assiduo di Roon, Qobuz & c.

    Beh, è impossibile. Il CD e la liquida non hanno maggiore estensione e dinamica? 
    Certo, che poi riescano a renderla in conversione, è un altro paio di maniche una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 704751 .


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 04 2021, 20:17

    That Man On A Pedal ha scritto:
    Beh, è impossibile. Il CD e la liquida non hanno maggiore estensione e dinamica? 
    Certo, che poi riescano a renderla in conversione, è un altro paio di maniche una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 704751 .
    Dal punto di vista teorico è vero, se poi in fase di produzione si spinge a tutta “manetta” con la compressione come si sta facendo con la musica leggera ci si ritrova con un mezzo che permetterebbe una gamma dinamica amplissima per riprodurre musica compressa con gamma dinamica inesistente !
    Roon ti indica la gamma dinamica di un album (con una scala tutta sua): alcuni cd recenti / rimasterizzati di musica leggera hanno un valore di 5-7 ... jazz e classica hanno valori di 15-20 (lasciamo stare i picchi di 22-23) 
    È tutto questo per avere un volume medio più alto del “vicino” .... ho detto volume medio non dinamica !!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 05 2021, 09:53

    Francemare ha scritto:@Poonie : COVID permettendo puoi sempre venire ad ascoltare e verificare dove “sono arrivato” ... a giorni mi arriveranno i pannelli della Oudimmo per dare l’ultima “aggiustatina” all’ambiente
    Ringrazio di buon grado per la disponibilità, ma non era tanto l'essere perplesso per i risultati ottenibili, diciamo che è più un problema mio, nel senso che tendo a rallentare e a soffermarmi su tecnologìe rese obsolete.
    In merito a macchine come il Revox io ho una mia visione, nel senso che per quanto il digitale possa spingersi avanti per qualità sonora, sono apparecchi che resteranno pietre miliari.
    Un po' come i deck Nakamichi.
    Ma sono consapevole che i tempi sono cambiati.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Mar 05 2021, 11:36

    Francemare ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:
    Beh, è impossibile. Il CD e la liquida non hanno maggiore estensione e dinamica? 
    Certo, che poi riescano a renderla in conversione, è un altro paio di maniche una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 704751 .
    Dal punto di vista teorico è vero, se poi in fase di produzione si spinge a tutta “manetta” con la compressione come si sta facendo con la musica leggera ci si ritrova con un mezzo che permetterebbe una gamma dinamica amplissima per riprodurre musica compressa con gamma dinamica inesistente !
    Roon ti indica la gamma dinamica di un album (con una scala tutta sua): alcuni cd recenti / rimasterizzati di musica leggera hanno un valore di 5-7 ... jazz e classica hanno valori di 15-20 (lasciamo stare i picchi di 22-23) 
    È tutto questo per avere un volume medio più alto del “vicino” .... ho detto volume medio non dinamica !!
    Ho una vaga esperienza in campo pro e purtroppo alcune scelte risultano necessarie. 
    C’è però da dire che miglioramenti sostanziali si notano anno dopo anno. 
    Purtroppo il digitale conserva il passaggio della conversione, cosa che il disco non fa. Ha la musica lì sul vinile. 
    Il figliol prodigo invece deve riordinare la fila di 0 e 1.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 05 2021, 12:02

    Verissimo, però io sono d'accordo anche con Francemare.
    Essendo le orecchie esigenti sempe più sparute, la produzione galoppa a manetta e immette sul mercato autentiche ciofèche, e tante.
    I CD nuovi circolanti su amazon ormai per me sono off-limits, perchè ho lettori di trent'anni.
    Però coi CD originali, anche usati, risalenti a vent'anni fa o più, nessun problema.
    E hanno maggior qualità sonica, in generale.

    Per questo mantengo il sospetto che il CD non sia stato approfondito abbastanza per tirarci fuori il meglio.
    Sia lato software che lato hardware, ci sono state punte di assoluta eccellenza, ma rare e molto costose.
    Il formato è stato reso obsoleto anzitempo.
    Oppure si è passato ad altro di più abbordabile economicamente per i consumatori e magari più redditizio per i produttori.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Mar 05 2021, 18:32

    Capisco cosa vuoi dire, ma tenderei a tener distinta la produzione dalla lettura del prodotto finito. 
    Un disco può suonar male anche solo per un preamplificatore microfonico non adatto ad un microfono o timbro vocale, per esempio. Chi poi li compra, viste le emulazioni a 29 euro...


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Ven Mar 05 2021, 19:00

    That Man On A Pedal ha scritto:


    Purtroppo il digitale conserva il passaggio della conversione, cosa che il disco non fa. Ha la musica lì sul vinile. 
    Il figliol prodigo invece deve riordinare la fila di 0 e 1.
    Non è che il vinile sua poi così “verginello” come lo si vuole far passare .... in fase di incisione c’è la sua bella codifica Riaa e nel pre-phono c’è la de-enfasi per tornare lineare .... sono finiti da mò i tempi di Edison dove si urlava in una tromba in fondo alla quale una puntina incideva direttamente sul cilindro di ceralacca ! Con risultati poi non così buoni una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 1f601


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Mar 05 2021, 22:58

    Francemare ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:


    Purtroppo il digitale conserva il passaggio della conversione, cosa che il disco non fa. Ha la musica lì sul vinile. 
    Il figliol prodigo invece deve riordinare la fila di 0 e 1.
    Non è che il vinile sua poi così “verginello” come lo si vuole far passare .... in fase di incisione c’è la sua bella codifica Riaa e nel pre-phono c’è la de-enfasi per tornare lineare .... sono finiti da mò i tempi di Edison dove si urlava in una tromba in fondo alla quale una puntina incideva direttamente sul cilindro di ceralacca ! Con risultati poi non così buoni una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 1f601

    Ma se levi le casse il disco, dal disco, non suona?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Sab Mar 06 2021, 08:01

    Suona, ma non lineare .... mai sentito parlare di curva riaa ???

    https://it.wikipedia.org/wiki/Equalizzazione_RIAA

    Non penserai che il vinile non subisca i suoi bei “mastruzzi elettronici” lungo la strada ...... 

    Anche i nastri, sia bobine che cassette, hanno le loro belle curve di equalizzazione (ed ovviamente diverse fra Europa - IEC - ed America - NAB : questo significa che un europeo che acquista i costosissimi nastri pre-registrati americani non li riprodurrà in modo corretto, ovviamente vale anche il contrario, tant’è che alcuni registratori a bobine avevano la possibilità di selezionare la curva di equalizzazione)

    http://www.soundfan.it/it/registratori.html

    Non c’è niente da fare: la vita dell’audiofilo è tutta in salita !!! E mai semplice ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 06 2021, 11:00

    Poonie ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:per concludere con la musica io la voglio in un hard disk, lo prendo, non lo infilo ma lo collego ad un computer una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 588790 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 650957
    E prega anche che non ti cada per terra o che il pc lo riconosca sempre, altrimenti ciao ciao playlist.
    quale è la soluzione?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Sab Mar 06 2021, 11:31

    Immagino doppio o triplo HD, come anticipato da Giordy60.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 06 2021, 12:20

    Poonie ha scritto:Immagino doppio o triplo HD, come anticipato da Giordy60.
    ok ma quale è la soluzione affinche il pc lo riconosca sempre?
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 3 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Mar 06 2021, 12:57

    colombo riccardo ha scritto:
    Poonie ha scritto:Immagino doppio o triplo HD, come anticipato da Giordy60.
    ok ma quale è la soluzione affinche il pc lo riconosca sempre?

    Se il problema è il PC, il voto al santo protettore dei PC. 
    Se il problema è l’utente, la corretta formattazione. Ma quello si fa a monte e non è mutabile, fatto salvo un mio intervento diretto. Per cui...il santo, il santo. 
    Scherzi a parte, la settimana scorsa, con 20 euro ho comprato una usb formato micro della SanDisk, da 128, ma arrivano fino a 512 (giga). Esce di mezzo centimetro dalla presa. 
    Mi orienterei in quella direzione, alla volée. Con un hard disk esterno “grosso”, dedicato allo storage “sicuro”. 
    Altrimenti wireless, ma non ho info su stabilità, né longevità a riguardo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 17:42