Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dl 110 non male e settaggio DL 103 - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dl 110 non male e settaggio DL 103


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Lun 05 Apr 2021, 12:36

    Onzow e niente danni
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Ospite Lun 05 Apr 2021, 12:37

    Prova auditechnica e sorprendente basta solo inumidire il pennellino passandolo delicatamente sullo stilo e molto efficace come ottimi sono i cavi shell in Occ sempre di audiothecnica cambiano in meglio la resa di qualsiasi pick up con caverri tradizionali
    plb.dotcom
    plb.dotcom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 02.03.21
    Località : Novara

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da plb.dotcom Gio 08 Apr 2021, 12:05

    Bufa ha scritto:Anche la mia ha sempre girato bene e il settario tutto sommato non è stato complicatissimo:
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Img_4010

    rispolvero il post per chiederti, visto che abbiamo la stessa versione del TD160 e del TP16 (mk i), come ti trovi con la 103? Tu hai la 103 normale o r? Accortezze di installazione e/o settaggio?


    _________________
    Paolo

    Thorens TD160 + Denon DL 103 R + Tsibury Audio Domino 
    Marantz CD6004
    Cocktail audio n25
    Roksan Kandy K3
    Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi audioquest red river RCA, forza audioworks claire RCA, thender RCA phono, atlas coax, autocostruiti (alimentazione TNT-TTS e potenza TNT-FFRC)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Ospite Ven 09 Apr 2021, 20:37

    Non e montata sul thorens ma su di un kenwood 8030 ho un thorens si ma e un td 147 jubilee che usa un braccio differente e ora monta una j.grado signature poi passero ' alla stanton 100 limited edition wto con stilo stereohedron
    plb.dotcom
    plb.dotcom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 02.03.21
    Località : Novara

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da plb.dotcom Sab 10 Apr 2021, 10:40

    akla vintage gear ha scritto:Non e montata sul thorens  ma su di un kenwood 8030   ho un thorens si  ma e un td 147 jubilee  che usa un braccio differente  e ora monta una j.grado signature  poi passero ' alla stanton 100 limited edition  wto  con stilo  stereohedron
     
    eh, infatti chiedevo a @Bufa che ha il mio stesso TD160 e braccio TP16 mk1 (che da quel che leggo è l'unica versione che può permettersi la DL 103)


    _________________
    Paolo

    Thorens TD160 + Denon DL 103 R + Tsibury Audio Domino 
    Marantz CD6004
    Cocktail audio n25
    Roksan Kandy K3
    Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi audioquest red river RCA, forza audioworks claire RCA, thender RCA phono, atlas coax, autocostruiti (alimentazione TNT-TTS e potenza TNT-FFRC)
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Sab 10 Apr 2021, 10:47

    Avete provato con disco test? Il suono è morbido, melodioso oppure la gamma alta dà segni di asprezza?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32428
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Sab 10 Apr 2021, 14:23

    Se può interessare ho smussato l'asprezza in gamma alta della 103 R abbassando un poco il braccio.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Buggd111
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 853
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da AlessandroCatalano Sab 10 Apr 2021, 14:28

    Franz84 ha scritto:Avete provato con disco test? Il suono è morbido, melodioso oppure la gamma alta dà segni di asprezza?
    Si Francesco,

    Il vecchio TP 16 della Thorens aveva massa 16,5 grammi. In fatti la V15 Shure lavorava una chiavica

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Ospite Dom 11 Apr 2021, 14:09

    Shure M 55 75 91 95 ed .viste x secoli su tutti i td 166 145 160 di solito ma v 15 iii con sme 3009 e 160 ..125 etc oppure Empire Adc .. stanton e altri orpelli giurassici i piu moderni con libretto delle istruzioni con geroglifici egizi .
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Adelmo Gio 13 Mag 2021, 21:41

    Salve,

    Io ho utilizzato la DL 103 normale ( non R ) con il Thorens TD 160 e il TP 16. A parte la ricablatura del braccio, con la Denon DL103 avevo poi messo uno spessore di ottone di 4 grammi( se ricordo bene )  tra testina e Shell. Secondo me suonava meglio che con il braccio senza.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    plb.dotcom
    plb.dotcom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 02.03.21
    Località : Novara

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da plb.dotcom Ven 14 Mag 2021, 12:18

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Io ho utilizzato la DL 103 normale ( non R ) con il Thorens TD 160 e il TP 16. A parte la ricablatura del braccio, con la Denon DL103 avevo poi messo uno spessore di ottone di 4 grammi( se ricordo bene )  tra testina e Shell. Secondo me suonava meglio che con il braccio senza.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    Per curiosità, con lo spessore che avevi usato avevi raggiunto l'altezza della dima thorens? Se sì, usando le viti originali? 
    Con la tua stessa configurazione (ho la 103r), usando due diversi spessori, rimango comunque sotto di 2mm (recuperati dall'altezza braccio)


    _________________
    Paolo

    Thorens TD160 + Denon DL 103 R + Tsibury Audio Domino 
    Marantz CD6004
    Cocktail audio n25
    Roksan Kandy K3
    Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi audioquest red river RCA, forza audioworks claire RCA, thender RCA phono, atlas coax, autocostruiti (alimentazione TNT-TTS e potenza TNT-FFRC)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Adelmo Ven 14 Mag 2021, 12:39

    Salve,

    Non avevo la rima Thorens, utilizzavo il normale attrezzo per allineare le testine. Avevo ritoccato chiaramente l altezza del braccio svitando le viti a lato della parte centrale del braccio.

    Importante per la regolazione del peso usare una bilancia per stilo ( con il punto di appoggio dello stilo basso ) non utilizzare altre bilancino anche se elettroniche, hanno il punto di appoggio troppo alto e quindi non precise. Avevo regolato il peso a 2,7 grammi, in ogni caso mai meno di 2,6 grammi.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Adelmo Ven 14 Mag 2021, 13:53

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Non avevo la dima Thorens, utilizzavo il normale attrezzo per allineare le testine. Avevo ritoccato chiaramente l altezza del braccio svitando le viti a lato della parte centrale del braccio.

    Importante per la regolazione del peso usare una bilancia per stilo ( con il punto di appoggio dello stilo basso ) non utilizzare altre bilancino anche se elettroniche, hanno il punto di appoggio troppo alto e quindi non precise. Avevo regolato il peso a 2,7 grammi, in ogni caso mai meno di 2,6 grammi.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    Dimenticavo, sostituito le viti della testina con la lunghezza appropriata.

    Adelmo
    plb.dotcom
    plb.dotcom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 02.03.21
    Località : Novara

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da plb.dotcom Ven 14 Mag 2021, 14:23

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Non avevo la rima Thorens, utilizzavo il normale attrezzo per allineare le testine. Avevo ritoccato chiaramente l altezza del braccio svitando le viti a lato della parte centrale del braccio.

    Importante per la regolazione del peso usare una bilancia per stilo ( con il punto di appoggio dello stilo basso ) non utilizzare altre bilancino anche se elettroniche, hanno il punto di appoggio troppo alto e quindi non precise. Avevo regolato il peso a 2,7 grammi, in ogni caso mai meno di 2,6 grammi.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    Mi sono sbagliato ad esprimermi, intendo il cappuccio in plastica sullo shell del TP16 che ha la V per l'allineamento in profondità e in altezza della testina. La regolazione della puntina la faccio anche io con la dima classica.
    Effettivamente, per recuperare quei 2mm dovrei sostituire le viti originali con altre più lunghe come mi confermi tu. 
    Ora la tengo a 2,6gr anche se non disdegnavo il suono meno pieno a 2,4gr... però ho molti meno fruscii. 
    Il risultato finale è assai soddisfacente


    _________________
    Paolo

    Thorens TD160 + Denon DL 103 R + Tsibury Audio Domino 
    Marantz CD6004
    Cocktail audio n25
    Roksan Kandy K3
    Sonus Faber Venere 2.5
    Cavi audioquest red river RCA, forza audioworks claire RCA, thender RCA phono, atlas coax, autocostruiti (alimentazione TNT-TTS e potenza TNT-FFRC)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 6 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Adelmo Ven 14 Mag 2021, 16:14

    plb.dotcom ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    Non avevo la rima Thorens, utilizzavo il normale attrezzo per allineare le testine. Avevo ritoccato chiaramente l altezza del braccio svitando le viti a lato della parte centrale del braccio.

    Importante per la regolazione del peso usare una bilancia per stilo ( con il punto di appoggio dello stilo basso ) non utilizzare altre bilancino anche se elettroniche, hanno il punto di appoggio troppo alto e quindi non precise. Avevo regolato il peso a 2,7 grammi, in ogni caso mai meno di 2,6 grammi.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    Mi sono sbagliato ad esprimermi, intendo il cappuccio in plastica sullo shell del TP16 che ha la V per l'allineamento in profondità e in altezza della testina. La regolazione della puntina la faccio anche io con la dima classica.
    Effettivamente, per recuperare quei 2mm dovrei sostituire le viti originali con altre più lunghe come mi confermi tu. 
    Ora la tengo a 2,6gr anche se non disdegnavo il suono meno pieno a 2,4gr... però ho molti meno fruscii. 
    Il risultato finale è assai soddisfacente
    Ciao Paolo,

    Personalmente se la Denon DL 103 fosse l unico fonorivelatore rimasto non mi lamenterei poi tanto. Se interfacciata al meglio con il braccio e il pre phono e molto molto valida soprattutto in alcuni generi musicali.

    Buona musica

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 20:31