Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dl 110 non male e settaggio DL 103 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dl 110 non male e settaggio DL 103


    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 14:08

    la regolazione "40 ohm" sull'AU-320 dovrebbe essere riferita a quella della testina, non a quella con cui il trafo la carica; cioè, è come se ci fosse scritto "per testine da 40ohm o giù di lì".
    la 103 ha impedenza esattamente pari a 40ohm.
    del resto, la serie AU-3xx dovrebbe avere come partner d'elezione proprio la 103.
    sul SUT c'è poi una seconda opzione, individuata come "3ohm" che è dedicata a testine con impedenza interna molto bassa, appunto attorno a 3 ohm. la uso per l'AT-F7 che ha impedenza interna, mi pare di ricordare, di 6ohm.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 01 2021, 14:28

    La DL103 ha quella impostazione.

    È carica sul medio, medio-basso e sulle altre frequenze non può definirsi mai e poi mai ariosa.
    I pregi principale (per me) sono il talento nel tracciare anche le copie più usurate, una buonissima dinamica e un suono "radiofonico".

    Il SUT non cambia granché... Con i pre-phono contemporanei poi (secondo mia diretta esperienza) diventa superfluo.
    La serie AU-3XX era partner di elezione quando i pre MC "umani" avevano gain bassi, sensibilità in ingresso limitate e crosstalking accentuati.

    Oggi i pre MC hanno soglie che arrivano a 0.1mV in ingresso, impensabili 40anni fa se non con grandi compromessi.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 14:47

    JacksonPollock ha scritto:
    È carica sul medio, medio-basso e sulle altre frequenze non può definirsi mai e poi mai ariosa.
    I pregi principale (per me) sono il talento nel tracciare anche le copie più usurate, una buonissima dinamica e un suono "radiofonico".

    Il SUT non cambia granché... Con i pre-phono contemporanei poi (secondo mia diretta esperienza) diventa superfluo.

    OK, direi che mi ritrovo su tutto, avendo anzitutto provato (molto rapidamente, però) la 103 con l'iPhono 2 da solo, che guadagna fino a 72dB.
    in effetti non avevo colto gran differenze, ma come ripeto la prova era stata rapida e non l'avevo ritenuta particolarmente significativa, mi ripromettevo di tornarci su più avanti.
    se è così, forse la 103 non è la "mia" testina.

    ma con le modifiche che vanno per la maggiore (che ne so ? guscio in grafite o legno, cantilever in boro, ecc.) cambia impostazione, oppure migliora ma scavando nello stesso solco ? (mai il modo di dire fu più adatto Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 36246 )


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 01 2021, 15:00

    Su quelle ti illuminerà sicuramente Franz.
    A me piace liscia proprio perché ha il suo carattere ben definito.

    Ho delle stampe fine anni '70 marchiate "Radio Edit" che ho recuperato da uno stock in Germania, tutte spostate sulle medio-alte.
    Con tutte le testine in mio possesso strillano e suonano aride, con la Denon l'ascolto è molto accattivante. 
    Stesso discorso vale per molti 33 sudamericani.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da carloc Gio Apr 01 2021, 15:11

    zulele ha scritto:


    ma con le modifiche che vanno per la maggiore (che ne so ? guscio in grafite o legno, cantilever in boro, ecc.) cambia impostazione, oppure migliora ma scavando nello stesso solco ? (mai il modo di dire fu più adatto Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 36246 )
    Forse avrò modo di provare questa

    https://www.clinamenaudio.com/p-1167-cl103r-#9839-

    Così "moddata" dovrebbe fare la differenza. A me la 103 liscia non ha mai fatto impazzire.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 01 2021, 16:28

    pevaril ha scritto:
    zulele ha scritto:

    PS: sto usando l'AU-320 anche con l'Audio Technica AT-F7 che mantiene il proprio carattere aperto e veloce, quindi avevo escluso che il suono per me inatteso della 103 potesse dipendere dal SUT, ma sto usando le due testine sui due diversi ingressi dell'AU-320 e con settaggio diverso (3ohm per la F7, 40ohm per la 103): è possibile che qualcosa sul circuito del solo settaggio a 40 ohm abbia qualche problema che dà quel risultato ? proverò magari a collegare la F7 a 40ohm: non dovrebbe essere l'optimum, ma caso mai mi aspetterei un viraggio verso gli alti.

    Se possibile, andrei su una impedenza più alta per la DL103, almeno 100 Ohm ma anche più
    I 40 o  3 Ohm si riferiscono agli step-up  trafo, 100 o più  è per gli elettronici.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 01 2021, 16:33

    zulele ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    È carica sul medio, medio-basso e sulle altre frequenze non può definirsi mai e poi mai ariosa.
    I pregi principale (per me) sono il talento nel tracciare anche le copie più usurate, una buonissima dinamica e un suono "radiofonico".

    Il SUT non cambia granché... Con i pre-phono contemporanei poi (secondo mia diretta esperienza) diventa superfluo.

    OK, direi che mi ritrovo su tutto, avendo anzitutto provato (molto rapidamente, però) la 103 con l'iPhono 2 da solo, che guadagna fino a 72dB.
    in effetti non avevo colto gran differenze, ma come ripeto la prova era stata rapida e non l'avevo ritenuta particolarmente significativa, mi ripromettevo di tornarci su più avanti.
    se è così, forse la 103 non è la "mia" testina.

    ma con le modifiche che vanno per la maggiore (che ne so ? guscio in grafite o legno, cantilever in boro, ecc.) cambia impostazione, oppure migliora ma scavando nello stesso solco ? (mai il modo di dire fu più adatto Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 36246 )

    Non esagererei con il guadagno del pre-phono MM,  io lo tengo ai canonici 40 e la 103R va benissimo, con uno ste-up a trafo autocostruito con dei trafo inglesi.
    Il suono dipende molto dal braccio, io la tengo su un Denon Dp-59 L con braccio proprietario, porta due canne, dritta ed a S con la Denon  uso quello ad S e dopo aver provato vari portatestina da 6 a 16gr. il migliore è quello intorno agli 8/9 gr, senza cavetti.
    Uso cavetti in rame OCC placcati in argento.
    Devo dire che all'inizio era deludente, ma dopo aver messo il Vta perfettamente a punto, sostituiti i cavetti e usato il suddetto shell la testina è cambiata aperta e dettagliata, forse solo un pizzico di basso in più non guastavano.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Buggd111
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 17:01

    @Massimo: ti rispondo per punti:
    - il mio phono MM ha due regolazioni di guadagno: 36 e 48 dB e in genere preferisco avere guadagno alto: proverò comunque a cambiare regolazione;
    - il braccio su cui è montata è il DA-50 di serie sul DP-1200; non so esattamente che massa abbia (sembra un dato introvabile !), ma da varie mezze notizie in rete dovrebbe essere sui 14-16g;
    - anche lo shell è quello di serie, che pesa 9.3g; ha i suoi cavetti originali, per quanto ne so (ho preso il gira usato);
    - il VTA è, mi sento di dire, tarato molto bene.

    potrei provare ad agire sui cavetti o a cambiare shell (ne ho altri grosso modo dello stesso peso), ma lo stesso shell Denon con altre testine non ha conferito alle stesse un suono virato al medio-basso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 01 2021, 17:36

    zulele ha scritto:

    potrei provare ad agire sui cavetti o a cambiare shell (ne ho altri grosso modo dello stesso peso), ma lo stesso shell Denon con altre testine non ha conferito alle stesse un suono virato al medio-basso.
    Il peso dello shell varia la massa del braccio, ogni testina è diversa, evidentemente la 103 sul tuo braccio habisogno di uno shell più leggero o più pesante..
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dscf6912


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Buggd111
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 17:51

    al momento non ho altri shell di peso diverso (anch'io ho pesato il mio, che ha un aspetto leggermente diverso dal tuo, ottenendo 9.3g, cavetti compresi).
    del resto, sul manuale del giradischi il braccio DA-50 è rappresentato con montata una 103: credo che nascesse per suonare idealmente con quella testina, tenendo anche conto delle fasce di prezzo (una testina buona ma non top per un braccio buono ma non top su un gira buono ma non top).

    comunque, se recupero uno shell di peso diverso, la prova costa poco tempo.
    ma -chiedo per ignoranza- il peso dello shell, o più in generale la massa efficiente del braccio, influisce sul timbro ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 01 2021, 18:01

    La massa del braccio influisce molto sul suono.
    Se la testina è cedevole ci vuole un braccio leggero, una poco cedevole ha bisogno di un braccio ad alta massa,
    La cedevolezza della testina indica che la puntina  segue in un certo modo il solco e che la massa del braccio  le permette di farlo al meglio, se un braccio è di alta massa, quindi più pesante, non permetterà alla puntina di una testina cedevole di seguire al meglio  il solco, ma è vero anche il contrario .


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Buggd111
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 18:13

    sì, mi è chiaro; ma cambia il timbro ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 01 2021, 18:20

    Una 103 ferma da 10 anni potrebbe essere andata, quindi è molto difficile dare consigli senza certezza che la testina sia in ordine. Detto ciò, ci vuole braccio di massa alta e step up di qualità, e lo step up ci vuole. La 103 vuole sut 1 10 20/22 db, 470 ohms di carico con phono mm a 47 k. La 103r vuole sut 1 20 gain 26 db, 117 ohms di carico con phono mm. Vi garantisco con anche 47 db sul phono vanno bene, io uso il convergent e la saturazione semplicemente non esiste. Il suono non è quello descritto da alcuni di voi, con alcune incisioni la gamma media stupenda della 103 la fa preferire a anche a super testine. Una 103 messa a punto regala soddisfazioni


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 01 2021, 20:24

    I cablaggi interni al braccio e anche le terminazioni (DIN > RCA) possono cambiare un po' il timbro.

    Avevo trovato un Micro 505, lalosna mi aveva avvertito sul fatto che fosse "scuretto" l'ho provato ed effettivamente era così.
    Il tipo che me l'aveva fatto provare mi ha lasciato la sua OCX montata, ed era una grandissima combo.

    Con la Denon diventava troppo cupo.
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Gio Apr 01 2021, 20:48

    carloc ha scritto:
    zulele ha scritto:


    ma con le modifiche che vanno per la maggiore (che ne so ? guscio in grafite o legno, cantilever in boro, ecc.) cambia impostazione, oppure migliora ma scavando nello stesso solco ? (mai il modo di dire fu più adatto Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 36246 )
    Forse avrò modo di provare questa

    https://www.clinamenaudio.com/p-1167-cl103r-#9839-

    Così "moddata" dovrebbe fare la differenza. A me la 103 liscia non ha mai fatto impazzire.
    ciao Carlo. Tra 103 e 103R le differenze sono importanti. Nella mia ultima testina, la CL103R diesis, basata su 103R, ho fatto un guscio in cocobolo molto massiccio, di massa 3,25 gr. Ci ho lavorato molto al CAD , e lo ho anche dotato di un salvastilo dedicato. La 103R oltre a beneficiare del massivo blocco di cocobolo, è stata dotata di un cantilever in boro e diamante Shibata. Ti dico che la testina è davvero una fuoriclasse, secondo me è preferibile alla Hana ( quella tra le due , la meno costosa , mi sfugge il nome). Me lo saprai dire, quando te la invierò. Il cantilever in boro , molto molto piu rigido dell'originale, da un grande corpo e autorevolezza alla gamma bassa. Lo stilo shibata dona grande  accuratezza nella capacità di tracciatura, e "sgrezza"  il medio alto, diciamo il punto critico delle testine su base 103.  Il cocobolo da rilassatezza e armonia alla riproduzione. Però non devo dirlo io, me lo saprai dire quando te la mandero'. Sto lavorando a uno step up dedicato alla 103R diesis, per Giugno dovrebbe essere pronto, mi piacerebbe mandarti il tutto.
    Un saluto


    Ultima modifica di Stefano Buttafoco il Gio Apr 01 2021, 22:49 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da carloc Gio Apr 01 2021, 21:11

    Attendo con ansia l'invio!

    Sono davvero curioso di provare una 103 che suona  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 01 2021, 21:38

    secondo me va molto meglio della Hana ( quella che io chiamo per i poveri, della quale non ricordo mai il nome).

    La Hana per i povery... La lotta di classe nelle testine. Ora sono curioso di sapere quale è quella per i "ricchi".
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 01 2021, 21:45

    La 103 mod di Cartridge Lab l'hai mai ascoltata? Il pf è nettamente superiore allo shibata, per me portare più in su una 103 non è possibile senza snaturarla .. ma penso che l'ing. Buttacuoco conosca quel progetto, abbastanza simile al suo ... in realtà il boro non dona più corpo, l'alluminio ne ha senza dubbio di più, ma è incredibilmente più veloce e quindi anche più definito. Comunque lo shibata è un ottimo taglio del diamante, lo usa anche Lucchetti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Gio Apr 01 2021, 21:47

    Era ovvio , che era una battuta . Visto che la Hana produce due modelli , uno nei dintorni dei 3000, ed una sui 1000, la Hana "per I poveri " è quella da 1000. Scherzando la chiamo così , sfuggendomi le due sigle . Saluti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 01 2021, 21:50

    E io che speravo di aver fatto il salto di classe...
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 285880


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Apr 01 2021, 21:53 - modificato 1 volta.
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Gio Apr 01 2021, 21:51

    La testina di cartridge lab la ho personalmente ed e una testina che stimo molto . Io credo che non si possa estrapolare le qualità di uno stilo, dal resto . Nel senso , con il mio guscio, il taglio shibata è preferibile . La testina è molto equilibrata e non è stato facile trovarlo. Il boro è molto più rigido e secondo me è più immediato e veloce nel restituire la dinamica , e questo sottolinea anche le prestazioni in gamma bassa
    Stefano Buttafoco
    Stefano Buttafoco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.01.21
    Località : San Benedetto del Tronto

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Stefano Buttafoco Gio Apr 01 2021, 22:11

    Probabilmente ho sbagliato a esprimere un giudizio a confronto tra una mia testina ed una dal costo paragonabile . Non sono io a dover giudicare . Comunque non ho mai detto che la testina Hana non sia qualitativa , anzi il fatto di poterla confrontare la pone già su un piano similare . A me piace di più la mia 103r diesis perché , appunto , avendo eseguito i test e lo sviluppo sono andato nella direzione che ritengo giusta . Con questo ripeto , nessuno nega che la Hana sia una testina di qualità . Spero di aver chiarito
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 01 2021, 22:22

    Avendo una certa conoscenza della 103, ritengo che le modifiche proposte dai vari artigiani del settore la migliorino, ma sempre una 103 rimane. Ovvero una testina di grande impatto, grezza, con basso generoso e medie in evidenza. La si può modificare e renderla più aggraziata e piacevole,ma il motore quello rimane. Quindi nessuno pensi che una 103 moddata possa competere con testine di pregio, perché cosi non è.. Questo per essere chiaro per i naviganti ... la.hana in questione, presumo la ML, non la.conosco per presa diretta, ma dubito che una 103 possa esserle superiore


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da zulele Gio Apr 01 2021, 22:25

    @Franz84: in realtá il suono della mia 103 è preciso e dinamico, se la sospensione fosse andata penso che avrei sonorità diverse.
    Devo anche dire che sto cominciando a “entrare nel suo mondo” e fatta la tara a quello che almeno a me pare un leggero viraggio verso tinte scure, ha delle indubbie doti, che non ripeto perchè bene esposte da JacksonPollock. Io, almeno, ritrovo nelle sue parole le mie impressioni di ascolto.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 01 2021, 22:54

    La 103 va presa per quello che è, un suono molto vivo e dinamico, radiofonico, figlio della sua epoca di progettazione,bassa cedevolezza, bracci pesantissimi senza antiskating, sospensioni durissime .. un po' come la spu, sono cugine a mio avviso. A me ovviamente piace, ne accetto i limiti e ne godo i pregi, per 300 euro cosa chiedere di più? Poi si cambia stilo, si cambia guscio, si denuda, si mette il boro, tutto molto bello, ma il motore, i magneti, le bobine, la geometria interna, sono sempre gli stessi, di una testina da radio degli anni 60. Poi diciamolo, alle 103 mettono mani in tanti, si tratta di interventi semplici per persone tecnicamente preparate - quale io non sono. Basti vedere come era costruita una fr7 per capire cosa sia un motore tecnologicamente avanzato e complesso. E difatti se alla fr7 si cambia il cantilever e lo stilo, arriva a contrastare testine top di gamma di oggi, li varrebbe la pena intervenire ...


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Empty Re: Dl 110 non male e settaggio DL 103

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 02 2021, 09:41

    Che senso ha comprare una testina da 300 euro e modificarla spendendo tanti soldi?
    Secondo me vale la pena comprare una testina superiore ed accettare quella da 300 euro per quello che è, anche perchè non arriverà mai alle prestazioni di una testina che nasce superiore, probabilmente dal costo inferiore a quello della testina e della modifica.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Dark_s11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_11Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Firma_12
    Dl 110 non male  e settaggio DL 103   - Pagina 3 Buggd111

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 05:09