Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina HANA ML - problema del primo solco
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina HANA ML - problema del primo solco

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Lun 10 Gen 2022, 10:45

    Ciao a tutti.
    Utilizzo da dicembre una nuova testina HAMA ML sul braccio FR, delle cui doti sonore sono molto contento. Mi ci ritrovo con i commenti qui sul gazebo.  
    Ha sostituito la DL103, che ho comunque tenuto in backup per tempi più maturi.

    Va tutto bene sonicamente, solo un "dettaglio" mi disturba un pò: se il disco è minimamente ondulato la testina fa fatica a centrare la traccia d'inizio del vinile, tende a saltare qualche mm più avanti a brano iniziato da qualche secondo, con il classico "graat" .

    Sui dischi perfetti si riesce (con attenzione) a centrare la prima traccia .

    In questi giorni sto provando con un nuovo vinile arrivato purtroppo molto ondulato (bellissimo - ma che dovrò rimandare indietro- da AMZN è ultimamente frequente) non c'è modo di farla partire correttamente.

    Lo stesso vinile però sullo Sme3009 con la AT33, pur andando sulle montagne russe "sta in strada" ...

    Chiaro è il setting; tuttavia l'ho ricontrollata come centratura con la dima e sembra OK; peso 2gr da bilancina;  ho acquistato anche una dima per l'Offset essendo la shell ruotabile (mi pareva che la testina fosse leggermente "in curva") ma  sembra corretta (la forma della testina non aiuta).

    Ho armeggiato sull'antiskating ma non sembra cambiare. La discesa del pickup è morbida e non salta per l'impatto.

    Per il resto, la testina traccia bene, non ho problemi nei solchi interni, non salta, non distorce... insomma va bene; se riesco a azzeccare il primo solco poi si sente splendidamente; solo che è difficile....

    Penso sia un tema di settaggio che mi sfugge; qualche idea dove guardare ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da carloc Lun 10 Gen 2022, 10:54

    Il problema potrebbe essere tra shell e braccio...devi indagare in quei settori...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Lun 10 Gen 2022, 11:09

    e magari aumentare il peso di uno 0,2/0,3 gr e vedere cosa succede.....

    certo che succedono proprio tutte a Pinve LaughingLaughing

    E comunque lo standard di una lettura vinilica non è ne con dischi perfetti ne con dischi ondulati. Ma con dischi normali....
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Lun 10 Gen 2022, 11:33

    pluto ha scritto:e magari aumentare il peso di uno 0,2/0,3 gr e vedere cosa succede.....

    certo che succedono proprio tutte a Pinve LaughingLaughing

    E comunque lo standard di una lettura vinilica non è ne con dischi perfetti ne con dischi ondulati. Ma con dischi normali....

    Si, sembra succedano sempre a me... ma in fondo non è vero... ci sono molte cose che vanno ed alcune che No.

    Sto facendo esperienze... Ho anche capito che questo hobby da (spesso) soddisfazioni, ma ci sono anche costi da pagare... rogne da gestire; acquistando poi apparecchiature anche usate capita, ... anche se la Hana è nuova di zecca. Testina HANA ML - problema del primo solco 424797

    Proverò ad aumentare il peso...ricontrollerò la shell o forse l'allineamento dello stilo (idea di adesso).  

    -

    Dischi normali non ne ho, non so cosa intendi, ho solo quelli belli  Testina HANA ML - problema del primo solco 650957 (scherzo)

    Nel 2021 ho acquistato forse più di 50/60 dischi, di tutti i tipi e colore, da quelli usati da discogs, dai mercatini, la maggioranza nuovi dall'amazonia. Quelli ondulati sono spesso proprio quelli nuovi...questo è una bellissima copia di uomo di pezza delle Orme in vinile rosso trasparente da 180gr e che si sente alla grande (ma non devi guardare la shell sulle montagne russe se soffri di mal di mare).


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Lun 10 Gen 2022, 11:47

    Le montagne russe non si sposano tanto bene con l'hifi purtroppo....
    Non avevo capito. Aumentare il peso non ti aiuterebbe molto

    Devi usare dischi piani e conservati correttamente

    Dalle tue parole sembrava che anche partire con un buon disco piano fosse un'impresa titanica. Invece mi pare che il problema siano i dischi ondulati e qua i rimedi sono pochi, tipo mettere i dischi nel forno etc con le presse. Ma son tutti palliativi
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 852
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun 10 Gen 2022, 12:38

    Ciao Pinve,

    Prova anche ad abbassare manualmente con la levetta avendo l'accortezza di scendere molto vicino al primo solco inciso, tieni conto che l'esterno del disco a volte è parecchio inclinato verso l'interno e ultima cosa ma non ultima cercare di spianate un po il disco con una clamp di peso adeguato. Per quanto ovvio con il TD 125 essendo un flottante su molle andranno di nuovo regolate altrimenti addio planeità del piatto.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Testina HANA ML - problema del primo solco 972395
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Lun 10 Gen 2022, 14:47

    Salve,

    Io utilizzo Denon DL 103 e ho il problema come Pinve quando uso bracci senza il loro lifting in quanto posiziono la puntina o troppo verso inizio disco e l inclinazione manda la puntina contro la prima traccia troppo violentemente...

    Oppure abbasso la puntina troppo velocemente. 

    Potrebbe essere che l alza braccio scenda troppo velocemente nel tratto finale di discesa.

    Se la testina traccia bene il disco ondulato in generale, aumentando di poco il peso di lettura non credo risolva il problema. Dipende in quale range di peso ci si trovi, se fosse nel VTF minimo suggerito forse si migliora.... ma se siamo a meta tra minimo e massimo dubito.

    Per I clamp ci sono clamp leggeri che pero spianano il disco in quando avvitando una specie di mandrino lo premono in basso e forse per i giradischi flottanti come il Thorens a mio modesto parere sono più idonei di quelli medio pesanti.

    Cordiali saluti

    Adelmo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Lun 10 Gen 2022, 15:37

    ragazzi se il disco è molto ondulato l'unica è cambiare il disco.

    L'unica cosa che riduce un pò il problema è avere un clamp centrale  + outer ring periferico. Ma non deve essere da montagne russe 
    E con quello che costa un outerring....  e poi non sempre si può mettere

    Il clamp centrale serve a molto poco (anche se devo dire che il sistema della Oracle con il loro Mat + clamp sono forse la miglior soluzione al problema)

    neanche i gira con pompa e risucchio d'aria riescono a risolvere il problema. Ho provato con Forsell, i Sota, i Basis. Se è un otto volante, resta un otto volante

    *****

    Poi c'è la teoria Masterchef: il disco va intelaiato e messo a cuocere molto blandamente in un forno. Ocio xchè la zuppa è in agguato.  Qualche volta le cose migliorano un pò. Il più delle volte resta tel quel. Qualche volta si scioglie nel forno e si mangia x cena
    personalmente non ho mai provato

    Se tenete al disco, meglio cercarne un' altra copia
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Carpediem80 Lun 10 Gen 2022, 15:48

    Si, sembra succedano sempre a me... ma in fondo non è vero... ci sono molte cose che vanno ed alcune che No.:

    ti posso assicurare che non succedono solo a te... in un mese vanto: 2 giradischi difettosi, 1 laser CD, 1 motore lettore CD e un cavo Rereference nuovo difettoso...ah giusto anche un disco da amazon usato e comprato per nuovo Testina HANA ML - problema del primo solco 921419

    Ormai non mi arrabbio più...


    Comunque, io sono veramente alle prime armi, provo a cercare di capire cosa sta accadendo al tuo gira e provo un attimo a farti qualche proposta sperando di non dire cavolate, ma tanto gli altri mi riprenderebbero subito:

    - La bilancia è tarata?

    - Lo skating lavora bene? Il mio non lavorava molto bene e l'ho potuto constatare solo con il disco HiFi News

    - Una cosa molto importate, suggerita dal buon Franz84, che mi ha risolto molto problemi è la regolazione esatta del VTA

    - Ultima cosa: la discesa della testina ha una certa inerzia. Quando parte è lenta e quando arriva sul disco è veloce. Per diminuire "l'impatto" sul disco sarebbe opportuno regolare la posizione alta non troppo lontana dalla superficie del vinile.

    Ciaoooss
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Lun 10 Gen 2022, 17:07

    Grazie per i suggerimenti, stasera faccio un pò di prove.

    Il gira NON è il Thorens ma il Sony a DD (telaio rigido) con il braccio FR24Mk2 e shell in legno.
    Non lo fa solo con questo disco, ma un pò con tutti quelli un minimo ondulati.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Lun 10 Gen 2022, 17:32

    pluto ha scritto:ragazzi se il disco è molto ondulato l'unica è cambiare il disco.


    Poi c'è la teoria Masterchef: il disco va intelaiato e messo a cuocere molto blandamente in un forno. Ocio xchè la zuppa è in agguato.  Qualche volta le cose migliorano un pò. Il più delle volte resta tel quel. Qualche volta si scioglie nel forno e si mangia x cena
    personalmente non ho mai provato

    Se tenete al disco, meglio cercarne un' altra copia
    Oppure con una  spesa disinvolta si può risolvere il problema definitivamente  https://www.youtube.com/watch?v=01aE6gA6BHI
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Lun 10 Gen 2022, 18:04

    heartbreaker ha scritto:
    pluto ha scritto:ragazzi se il disco è molto ondulato l'unica è cambiare il disco.


    Poi c'è la teoria Masterchef: il disco va intelaiato e messo a cuocere molto blandamente in un forno. Ocio xchè la zuppa è in agguato.  Qualche volta le cose migliorano un pò. Il più delle volte resta tel quel. Qualche volta si scioglie nel forno e si mangia x cena
    personalmente non ho mai provato

    Se tenete al disco, meglio cercarne un' altra copia
    Oppure con una  spesa disinvolta si può risolvere il problema definitivamente  https://www.youtube.com/watch?v=01aE6gA6BHI

    beh... incredibile... sarebbe da comprare ma se si possiedono migliaia di LP anche rari :..(ma quanto disinvolta?)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Lun 10 Gen 2022, 23:27

    $3600 più o meno disinvoltamente. Come disse Steve Forbes ai suoi amici ricchi, presentando un prodotto per ricchi:"Riguardo al prezzo, chi ha qualcosa da chiedere, non se lo può permettere."
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da bnp978 Mar 11 Gen 2022, 11:57

    Tra le tante regolazioni che hai fatto hai provato anche a controllare se il braccio ha la giusta altezza è parallelo al disco?
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Mar 11 Gen 2022, 12:50

    Si, è abbastanza parallela al piano; ho comprato questa dima per verificare sia che la testina sia perpendicolare al piano (come da foto) che il braccio sia parallelo.
     

    Testina HANA ML - problema del primo solco 61VtMHIW65L._AC_SL1200_


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1435
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Mar 11 Gen 2022, 15:01

    Ho rivisto un pò il problema; 

    2 o tre cosette: 

    la puntina era incatramata da uno strato di polvere che con lo spazzolino apposito non veniva via; ho usato una goccia del liquidi pulisci puntine e ho "riscoperto" la punta... evidentemente qualche vecchio vinile me l'ha appestata.
    Ha migliorato molto l'aggancio al primo solco (ma non risolto)
      
    la discesa del braccio è lenta ma forse non abbastanza; andando molto cauti a pochi mm per volta riesce a prendere la traccia, scendendo normalmente salta un paio di mm all'interno. Forse bisogna cambiare il liquido che rallenta la discesa ? Oppure abbasso tutto il braccio in modo che la corsa sia più breve ed all'inizio forse è più frenato (cone qui detto)?  

    Il braccio è parallelo, o almeno abbastanza; mi viene il dubbio che lo sia troppo e che forse ci vuole più inclinazione ?

    La shell è collegata bene, lo stilo cade perfettamente a 90°.
    Ho alzato di qualche grammo il peso 
    Ho armeggiato sull'antiskating, spostando il pesetto da fine corsa a metà (non so come funziona st'affare)

    risultati: 
    su vinili perfettamente piatti e vecchi con attenzione è OK 
    su vinili 180 gr nuovi.... si e no
    con il Vinile delle orme fortemente ondulato NO


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5220
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da lalosna Mar 11 Gen 2022, 15:19

    Uhhhmmm, hai il idsco di test di Hifi News o equivalente?

    Mi dà l'idea che buona parte dei problemi siano di setup (pulizia a parte) e quello è un passo obbligato.
    Riguardo all'antiskating lascerei perdere di andare ad occhio, ma, anche qui, il disco è il modo sicuro per la taratura.
    Per lo stilo, in realtà la faccenda è delicata, per iniziare potrebbe bastare avere la faccia inferiore della testina parallela al disco, poi di fino puoi lavorarci dopo.
    sunny


    _________________
    Cërea...
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Mar 11 Gen 2022, 15:49

    Foto del braccio con vista laterale e con la puntina montata che da il problema ?

    Saluti

    Adelmo


    Ultima modifica di Adelmo il Mar 11 Gen 2022, 18:59 - modificato 1 volta.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Mar 11 Gen 2022, 16:04

    Pinve ha scritto:Ho armeggiato sull'antiskating, spostando il pesetto da fine corsa a metà (non so come funziona st'affare)
    Perdonami, ma se non sai come funziona viene il sospetto che tu non lo stia regolando affatto. 
    Puoi postare una foto del sistema antiskating? Non ho presente il giradischi, ma sul mio Sony è del tipo basculante e ti dico che è efficace fino ad un certo peso della testina, superato il quale non serve a nulla. L'unico motivo che trovo per il fenomeno da te descritto è che l'antiskating non stia funzionando. Hai verificato con la traccia liscia del disco di test?
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Carpediem80 Mar 11 Gen 2022, 18:27

    Anch'io penso all'antiskating.

    Una prova da fare per capire se lavora davvero e come potrebbe essere quella di rifare lo zero:

    - ruoti il contrappeso posteriore fino a quando il braccio non resta sospeso da solo, ossia in equilibrio a per aria.
    - Guarda verso dove si muove cambiando il valore dell'antiskatig
    - Partirei dall'osservare cosa fa a 0, 1, 2 e 3.

    La discesa un po' più ravvicinata potrebbe darti ulteriore beneficio certo.

    Cosa sono quei cavetti liberi che sbucano fuori dietro alla testina?

    Una foto fatta di lato e all'antiskating possono essere d'aiuto
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Mar 11 Gen 2022, 18:46

    Carpediem80 ha scritto:Cosa sono quei cavetti liberi che sbucano fuori dietro alla testina?

    Una foto fatta di lato e all'antiskating possono essere d'aiuto
    Quella postata è solo una foto presa dal web per mostrare la dima che ha acquistato. 
    Il braccio, se leggo bene in firma, è un Fidelity Research FR24 mk II che dovrebbe avere un anti skating col pesetto basculante. Io penso che lavori troppo al limite per via del peso della Hana, più di 10 grammi con le viti. Bisognerebbe verificare col disco di test.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da agyga Mar 11 Gen 2022, 19:08

    Ciao.
    In che senso "lavori troppo al limite"?
    Grazie

    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Mar 11 Gen 2022, 19:16

    A mia esperienza ci sono 2 metodi per regolare l'antiskating che non hanno bisogno di strumentazione.

     1)Metodo Peter  Ledermann ( patron della Soundsmith per intenderci): si fa scendere la puntina sugli spazi liberi da solchi a fine disco e si regola l'antiskating fino ad avere un  l-e-n-t-o movimento dell testina verso il centro. Sembra difficile, ma ci si riesce con i dischi giusti.

     2) Metodo Allen Wright (mutuato dal "Guru" Rowan McCombe): dopo aver regolato il peso di lettura , si mette l'antiskating a 0 e si comincia ad ascoltare un disco; un canale sarà come morto. Si auimenta l'antiskating fin quando questo canale non tornerà alla vita e si andrà avanti fin quando non si avrà una immagine stereo ben definita e scolpita( in dipendenza anche dalla qualità del materiale che si ha sottomano). Occhio che quando si sta per arrivare  al migliore risultato, bastano variazioni quasi infinitesimali per migliorare/ perdere tutto. Quindi pazienza.

    Si dovrebbe fare attenzione al fatto che VTF(aka peso di lettura) e antiskating sono interattivi fra loro. Se non ci credete controllate il peso di lettura con una buona bilancina digitale, prima e dopo aver regolato l'antiskating.

    Poi, volendo, si può utilizzare l'oscilloscopio, o meglio il computer con il  programma Visual analyzer, e un disco test( HFNRR sembra il più.... ).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Mar 11 Gen 2022, 19:33

    agyga ha scritto:Ciao.
    In che senso "lavori troppo al limite"?
    Grazie

    Andy
    Che non ce la fa a contrastare la forza centripeta, il pesetto montato non riesce a contrastare una data testina di un dato peso. Nel mio Sony quello stesso tipo di anti skating è perfettamente inutile con certe testine pesanti. Ho risolto aggiungendo a quello di serie ulteriori pesetti. Volgari dadi.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Testina HANA ML - problema del primo solco Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da agyga Mar 11 Gen 2022, 20:04

    Strana situazione. Non ho mai avuto questo genere di problema.
    Oltre alla regolazione dell'antiskating, hai provato a agire sul bilanciamento del braccio? Se non sbaglio il FR24 mkII dovrebbe disporne...
    Ciao
    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.

      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 00:43