Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina HANA ML - problema del primo solco


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 11:21

    Laughing Laughing

    La gente dimentica che la Denon 103 è stata progettata x un braccio da 12", il Denon 302, di una semplicità estrema, senza antiskating, senza niente e con una shell altrettanto particolare
    e usata nelle stazioni radio Giapps
    Con un contrappeso nero brutto e caratteristico.

    Nei successivi 30 o 40 anni gli ascoltatori le hanno studiate tutte x metterla ovunque tranne che montarla sui bracci realmente idonei: i bracci Denon appunto, magari un pò più moderni del progenitore...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 11:29

    @Pinve

    se non fosse che adesso questo coso costa forse come uno SME 30, ti suggerirei di valutarlo seriamente.  E' la cosa più Plug & Play che abbia mai visto LaughingLaughing
    E' un po' problematico come scelta dischi, Qobuz è un'altra cosa... però con una monetina e un tasto va alla grandissima LaughingLaughing
    Ed è di una bellezza unica!

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 590dc810


    Dai mettiamo a posto la lenza e i pesetti che ripartiamo alla grande... sunny
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Gen 14 2022, 11:57

    Queste problematiche  sono da mettere in conto quando si acquista un apparecchio d'epoca di 30 anni o piu' (io ne ho tre, tutti venduti come 'perfetti' Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 999153 ), sicuro anche il Thorens richiede 'cure'.
    Non sarebbe meglio suggerire un bel piatto nuovo e semplice?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 12:13

    Assolutamente d'accordo Ivano...

    Io poi sono x uno buono buono anzichè 2 di cui non si è completamente soddisfatti. Solo che il suo percorso è molto atipico (vedi AR Ref2)

    Però ormai la frittata è fatta.  Prima di sbagliare è meglio mettere a punto quello che ha.

    Oppure prende i suoi 2 piatti va da un negoziante serio, li da indietro e torna a casa con Denon Dp 80 o un Technics Sp 10 e si fa montare la testina dal negoziante
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14 2022, 12:14

    Pinve ha scritto:...il braccetto AS mi pare molto vicino alla base del braccio; sembra leggermente storto, quindi non mi azzardo.
    A tal proposito ho guardato un bel po' di foto sul web. Da quello che capisco (purtroppo non ci sono molti dettagli della zona accanto all'alza braccio), sembrerebbe semplicemente che l'asse sia stato montato al contrario. Cioè il fatto che sia svergolato rispetto al perno attorno a cui ruota è normale, solo che dovrebbe essere orientato in direzione del cilindretto dell'alza braccio. Come ti ho già detto, procedi allo smontaggio del cilindretto per vedere meglio ed avere accesso al perno. Si tratterà, verosimilmente, di sfilarlo, ruotare al contrario l'asse e fissare nuovamente il perno in sede. Un bel nodino a mo' di cappio ed è fatta.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 14 2022, 12:39

    JacksonPollock ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Io una decina di anni fa decisi di passare dal braccio Rega RB 250 al Jelco 750 SA L da 12 pollici. Essendo il Rega modificato nel contrappeso, fili e aumentata la massa di 5 Gr, non notai una grande differenza rispetto al Jelco utilizzando la Denon DL 103 al punto che ora non utilizzo nessuno di questi 2 bracci.

    Investimento sbagliato? Per le mie esigenze e utilizzatore della Denon DL 103 si.


    Dopo uno pensa che ce l'ho con Rega... Ma se me le mettete su un piatto d'argento...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 775355

    Da quello che hai scritto (se non ho capito male) per la DL103 l'RB250 l'hai dovuto ricablare, cambiare il contrappeso e aumentarne la massa... (nel mio caso dovevo anche andare a regolare il VTA con il loro comodissimo e raffinatissimo sistema dello "smonta tutto e metti i distanziatori ad occhio").
    E la differenza con il Jelco non l'hai notata... Legittimo.

    Ma hai implicitamente detto che l'SA750 non aveva bisogno di nulla... Suonava già così con la Denon out of the box...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 625723

    Salve,

    Non sono abituato a generalizzare sul Rega.

    Per precisare: upgrade del contrappeso decentrato e cambio del suo perno un must sul modello RB 250, sempre a mio modesto parere.
    Modifica fili interni: scollegato la massa dal filo di segnale. 
    11 Gr di massa braccio sono pochini per una DL 103, quindi l aumento. Questo non ha niente a che vedere con la qualità del braccio Rega,i nfatti io ho preferito l RB 250 all RB 300 ( che non avrebbe avuto bisogno di modifica al contrappeso e suo perno ) per altri motivi.

    Riguardo al Jelco da 12 pollici ho aumentato la massa di 3 o 4 Gr, non ricordo bene,  ma non notai il miglioramento che era stato decantato in altri forum rispetto al Rega. Questo non vuol dire che i bracci sopra indicati non sono buoni bracci, anzi... IL Jelco inoltre aveva i cavi da braccio a pre phono di buona qualità in argento....

    Poi c è di meglio e di peggio rispetto a questi due bracci, rimane valida la solita regola di un buon interfacciamento con la testina e un tune up del braccio al meglio, condizione che non sempre risulta in essere. . Se non avessi nessun problema di budget acquisterei lo Schroeder LT o il più modesto Ref 1......., forse non sono il non plus ultra, ma a ME MI piacciono nel complesso.

    Il mio post era incentrato ad un diverso focus rispetto a quale di questi 2 bracci era meglio.

    Cordiali saluti

    Adelmo

    P.S. Ora sto utilizzando bracci DIY, nonostante abbia ancora il Jelco e il Rega.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 14 2022, 13:06

    pluto ha scritto:@Pinve

    se non fosse che adesso questo coso costa forse come uno SME 30, ti suggerirei di valutarlo seriamente.  E' la cosa più Plug & Play che abbia mai visto LaughingLaughing
    E' un po' problematico come scelta dischi, Qobuz è un'altra cosa... però con una monetina e un tasto va alla grandissima LaughingLaughing
    Ed è di una bellezza unica!

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 590dc810


    Dai mettiamo a posto la lenza e i pesetti che ripartiamo alla grande... sunny
    Bello, però magari sopra il Rack diventa scomodo;


    Perchè il mio percorso è Atipico ? (AR Ref2); per 20 anni non ho cambiato nulla, poi complice la pandemia (ascolto molta più musica)  ho cercato di elevare il livello complessivo e rimettere in pista l'analogico.

    Ho letto l'impossibile sulle dipolo perchè ero attratto dall'effetto LIVE dei sistema. Ho preso Bellino perchè ha una discreta nomea nella progettazione - e perchè mi sono piaciute da ascolto a casa mia .

    Certo la tipologia è poco efficiente ed ha bisogno di potenza, certo non sono  casse celebrate;  Per pilotarle  i NUFORCE  (reference) che in quanto a velocità e trasparenza e potenza vanno bene (160W/8), meglio del precedente.
     
    Ma proprio la trasparenza ha evidenziato la necessità di un Pre adeguato, magari a valvole per addolcire; ho preso ARC. Nella logica non voglio cambiare ogni volta mi sono svenato per prenderne uno buono

    Sulle elettroniche non è insolito abbinare le valvole (Preampli) ad un finale Ss o classe d.

    Il resto è venuto conseguentemente; se migliori una parte evidenzi qualche limite dall'altra. Sulla casse suonano benissimo ma Non con tutto e percepisco qualche stanchezza di ascolto.

    Ho rimesso le SF ed adesso (per adesso) va bene. C'è di meglio ? si , vedremo.

    Sull'analogico si sa gia tutto; ho due piatti, magari ne basta uno, ma è un percorso evolutivo e per me è lento. 

    Non me la sono sentita di vendere il TD125, almeno sino a che tutto suona come vorrei con il Sony.  Non faccio il DJ non mi serve mixare tra due piatti, 

    Non escludo di vendere tutto e comprane 1 solo migliore. O magari anche NO. 
     
    Non mi pare una storia strampalata...magari un pò sfigata si...  

    Di sicuro non mi piango addosso.

    Serve pazienza (anche vostra) e schiarirsi le idee.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Bertox Ven Gen 14 2022, 14:47

    Pinve ha scritto:A questo punto però sto riflettendo.
    In questi mesi ho ragionato ed investito tempo e denaro su questa passione; facendo un bilancio tra dare ed avere sono in passivo; qualche soddisfazione e molte rogne.

    Dalle stelle alle stalle; pensavo di avere finalmente un setup analogico decente (e sonicamente qualche risultato è evidente) e solo qualche problemino di setup legato alla mia inesperienza e pignoleria e scopro che ho problemi che neanche pensavo.

    La persona che mi ha venduto il piatto mi ha scritto ieri sera (leggendo qui) rendendosi disponibile. Mai dubitato. 

    Ma sono confuso, non saprei neanche che braccio prendere, se va bene per questo gira (attacchi, misure), per questa testina.... vale la pena cambiare tutto ed andare sul nuovo ?  proseguire con questo Motore ? aggiustare il braccio ? cambiarlo ? buttare tutto in cortile ed usare la benzina e cuocere salsicce ? 

    Insomma... mi girano. Parecchio.

    Mi dispiace e capisco il giramento. Tra le tante ipotesi, eccone una quasi a costo zero: 
    fare una telefonata a 

    https://www.audioantiquary.com/it/

    come vedi, addirittura nella home, in alto, ha un link sulla 'differenza tra le varie versione di FR 64'

    https://www.audioantiquary.com/it/custom/differenze-tra-le-varie-versioni-di-fr64/

     Conosce e apprezza i bracci giapponesi che vende. Sempre nel sito ho letto che i bracci che propone arrivano da un fornitore made in Japan specializzato nel ripristino di bracci nipponici dell'età dell'oro.

    Insomma, il tuo non è un FR 64 ma credo che un suo parere sul da farsi potrebbe aiutare.


    Ultima modifica di Bertox il Mer Gen 19 2022, 23:52 - modificato 1 volta.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 14 2022, 16:18

    primo test veloce della modifica casalinga
    funziona
    il peso sale in relazione alla posizione del braccio
    ma non è regolabile AS. troppo vicino alla base, quindi così o... così
    non ho sentito come suona

    Ci sto lavorando, anche remoto  con chi me lo ha venduto.
    work in progress...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 16:33

    @Pinve: atipicità

    La dovuta premessa da parte mia è che ognuno è libero di agire come meglio crede. Detto questo se non sei un audiofilo atipico tu non so chi possa esserlo. Mi spiego

    Hai un Ref 2 che è un punto di arrivo. Appena preso lo criticavi e ti ponevi dei dubbi. Più x inesperienza che altro
    Avevi un paio di casse che nessuno conosceva, mi dicevi un solo modello prodotto. Nulla di male se piacciono.
    Se volevi un dipolo io avrei preso un paio di Quad (al giusto prezzo sempre rivendibili)
    Hai già 2 giradischi ma sei ancora inesperto (uso parole tue). E ancora non li abbiamo messi a punto bene
    Ogni tuo nuovo inserimento da adito a qualche problema, più che vera soddisfazione

    Converrai con me che c'è un pizzico di atipicità in tutto questo. E lo dico senza critica alcuna
    Ormai ti ho preso in simpatia nella tue peripezie e, credimi, vorrei vederti contento.

    Ecco perché spero tu riesca a risolvere.

    Ora ti racconto il mio percorso

    A 18 anni ho comprato il mio primo impianto serio con i miei sudati risparmi (Piatto Denon, 2 telai Mcintosh, Allison one)
    Dopo aver ascoltato tutto x benino in varie sedi e dopo 5 anni di studi di riviste etc. Internet allora non esisteva.
    Mi sono fatto montare il tutto dal mio negoziante che vado ancora a trovare dopo oltre 40 anni. Ho imparato come si monta un braccio ed una testina. Ho investito inizialmente nel rapporto con lui. Siamo diventati amici

    Dopo diversi anni (nel frattempo arrivò un Nakamichi ed un tuner SAE), mi comprai un secondo gira (un Gyrodec Michell), ma a quel punto sapevo già come fare. E non ho mai più smesso

    Oggi si compra in internet e ci si dimentica di quanto importante possa essere il contributo di un buon negoziante.
    Ma il fai de te in Hifi raramente porta buoni risultati

    Ecco xché prima parlavo di qualche amico esperto, un negoziante e così via. 
    Investi adesso in qualche relazione sociale con amici che abbiano lo stesso hobby.  Da li si può imparare molto.

    I forum sono divertenti e a volte anche utili. Ma sentire le casse dell'amico, confrontarle con le ns, capire dove si va a parare... è tutta un'altra cosa. Magari il forum può essere un valido mezzo x coltivare tali amicizie (nel mio caso è certamente così)

    Auguri e tienici aggiornati
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 14 2022, 16:42

    Adelmo ha scritto:Il mio post era incentrato ad un diverso focus rispetto a quale di questi 2 bracci era meglio.

    Stiamo dicendo la stessa cosa... Personalmente non ne faccio una questione di migliore o peggiore, ma di imprecazioni...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 285880

    Semplicemente dal mio punto di vista (ho fatto un percorso del tutto analogo al tuo ma con l'RB330) le conclusioni sono state diverse: SE avessi preso subito il Jelco avrei avuto SUBITO il risultato che cercavo senza andare a ricablare, smontare, pesare ecc...
    Ora di Jelco ne ho due (il secondo preso su consiglio di Carlo) e uso principalmente Denon e Hana come testine.
    Mai avuta una rogna che sia una... Il suono mi piace ed è difficilissimo fare meglio nell'ambiente di ascolto che ho ora.

    Probabilmente come dice Pluto se avessi preso il DA302 o il DA305 sarebbe andata anche meglio.
    Ma sull'usato ci vado sempre molto cauto... E non è detto che non lo faccia se trovo un'occasione...
    Ho l'arm-plate su entrambi i giradischi proprio per far fronte a possibili future smanie...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 775355


    Lalosna ha scritto:Ma in realtà quel braccio vale la pena e se il problema è solo l'antiskating si risolverà per certo.
    Rega ha dalla sua la comodità, d'altronde è difficile che un'asse di legno ed un pezzo di tubo possano andare male

    Daccordissimo... Sia per il FR (sono pronto a fare a spallate con Carlo se Pinve lo lancerà dalla finestra) sia Rega...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 939343  affraid


    Ultima modifica di JacksonPollock il Ven Gen 14 2022, 16:55 - modificato 2 volte.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 16:47

    ecco prima di ricevere telefonate dai Vs legali, sappiate che l'articolazione dei bracci Denon è cruciale.
    Se li hanno trattati male, li buttate via.
    Se a posto, durano 100 anni

    Quindi solo ed esclusivamente venditori affidabili! Pls!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da carloc Ven Gen 14 2022, 16:54

    JacksonPollock ha scritto:

    Daccordissimo... Sia per il FR (sono pronto a fare a spallate con Carlo se Pinve lo lancerà dalla finestra) sia Rega...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 939343  affraid
    Jason non ti agitare e rispetta la coda... Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 14 2022, 17:20

    JacksonPollock ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Il mio post era incentrato ad un diverso focus rispetto a quale di questi 2 bracci era meglio.

    Stiamo dicendo la stessa cosa... Personalmente non ne faccio una questione di migliore o peggiore, ma di imprecazioni...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 285880

    Semplicemente dal mio punto di vista (ho fatto un percorso del tutto analogo al tuo ma con l'RB330) le conclusioni sono state diverse: SE avessi preso subito il Jelco avrei avuto SUBITO il risultato che cercavo senza andare a ricablare, smontare, pesare ecc...
    Ora di Jelco ne ho due (il secondo preso su consiglio di Carlo) e uso principalmente Denon e Hana come testine.
    Mai avuta una rogna che sia una... Il suono mi piace ed è difficilissimo fare meglio nell'ambiente di ascolto che ho ora.

    Probabilmente come dice Pluto se avessi preso il DA302 o il DA305 sarebbe andata anche meglio.
    Ma sull'usato ci vado sempre molto cauto... E non è detto che non lo faccia se trovo un'occasione...
    Ho l'arm-plate su entrambi i giradischi proprio per far fronte a possibili future smanie...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 775355


    Lalosna ha scritto:Ma in realtà quel braccio vale la pena e se il problema è solo l'antiskating si risolverà per certo.
    Rega ha dalla sua la comodità, d'altronde è difficile che un'asse di legno ed un pezzo di tubo possano andare male

    Daccordissimo... Sia per il FR (sono pronto a fare a spallate con Carlo se Pinve lo lancerà dalla finestra) sia Rega...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 939343  affraid
    Salve,

    Percorso quasi .....uguale....... io il Jelco l ho usato piuttosto poco e giace nella sua scatola originale da alcuni anni. Dal punto di vista dei problemi penso che si equivalga al Rega a parte VTA che sul Jelco e più friendly, ma con una pessima tolleranza tra ghiera e braccio ( troppo lasca ) e con grano che intacca il braccio, infatti cambiato il grano.

    Poi nessuno mette in discussione i pro e cons del porta testina intercambiabile......

    Il Jelco lo consigliai ad un mio amico il quale è molto soddisfatto.

    Chi acquista un braccio Rega a mio avviso deve avere le idee molto chiare su testina e utilizzo altrimenti meglio andare su opzioni più versatili ma non sempre sono poi migliori, sempre rimanendo in una fascia di prezzo possibilmente paragonabili.

    Saluti

    Adelmo
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14 2022, 18:06

    Pinve ha scritto:il peso sale in relazione alla posizione del braccio
    ma non è regolabile AS. troppo vicino alla base... 
    Leggi il mio post più indietro, n. 80.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Ven Gen 14 2022, 19:02

    Pinve ha scritto:.......
    il peso sale in relazione alla posizione del braccio
    ma non è regolabile AS. troppo vicino alla base, quindi così o... così
    .....
    Che significa non è regolabile? In quel tipo di AS il pesetto scorre(ahem scusa.. dovrebbe scorrere)con un po' di difficoltà lungo il braccetto dove ci sono delle intaccature che lo fermano, anche se non è detto che ci si debba per forza fermare sulle intaccature. Di solito si parte da 1g(la intaccatura più interna) e salgono di 0,5g alla volta.  Se non ho visto male ci dovrebbe essere un ulteriore intaccatura vicinissima alla articolazione dove si posiziona il cappio del filo.
    In teoria, e ripeto in teoria, dovresti provare a regolare la lunghezza del filo in maniera che quando il braccio è sul solco più interno, il braccetto dell'antiskating è orizzontale.
    Così come hai fatto l'AS risulterà facilmente insufficiente.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14 2022, 19:35

    heartbreaker ha scritto:
    Pinve ha scritto:.......
    il peso sale in relazione alla posizione del braccio
    ma non è regolabile AS. troppo vicino alla base, quindi così o... così
    .....
    Che significa non è regolabile?
    L'asse è montato con scappellamento verso il pilone, cosicché striscia contro di esso rendendo inutilizzabile l'antiskating. Bisogna smontarlo e voltarlo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 18 2022, 13:09

    Adelmo ha scritto:Percorso quasi .....uguale....... io il Jelco l ho usato piuttosto poco e giace nella sua scatola originale da alcuni anni. Dal punto di vista dei problemi penso che si equivalga al Rega a parte VTA che sul Jelco e più friendly, ma con una pessima tolleranza tra ghiera e braccio ( troppo lasca ) e con grano che intacca il braccio, infatti cambiato il grano.
    Chi acquista un braccio Rega a mio avviso deve avere le idee molto chiare su testina e utilizzo altrimenti meglio andare su opzioni più versatili ma non sempre sono poi migliori, sempre rimanendo in una fascia di prezzo possibilmente paragonabili.

    Ho scritto analogo, non uguale. 
    Il mio problema principale era con la massa... 


    Per me i Rega "base" sono bracci che strizzano l'occhio alle MM (gli RB250, 330) e con le MC (che richiedono più cura) vanno come dici giustamente "pesati".
    Ma appunto... Avendo zero regolazioni (VTA e Azimuth non ce l'hanno proprio) o rimani in casa loro (e con le loro testine vanno alla grandissima) oppure se vuoi far crescere il sistema non sono un punto di partenza, proprio per quello che hai scritto: devi avere chiaro cosa vuoi. Anche perché se non lo ricabli quelle piattine di connessione si spaccano al terzo cambio di testina.

    Lo vedo più come braccio secondario per testine specifiche, quindi un punto di arrivo.
    Diversamente se non vuoi "penare" scegli tra le loro Bias2, Exact2, Elys2, Ania ecc...

    Ma ora che Jelco ha praticamente chiuso i battenti... Dove si possono recuperare meccaniche con un buon rapporto prezzo/qualità?
    Ho visto che molti dei vecchi distributori li stanno sostituendo con gli Abis, ma i prezzi sono più alti...
    Avete qualche altro outsider da suggerire?
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Mar Gen 18 2022, 13:37

    JacksonPollock ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Percorso quasi .....uguale....... io il Jelco l ho usato piuttosto poco e giace nella sua scatola originale da alcuni anni. Dal punto di vista dei problemi penso che si equivalga al Rega a parte VTA che sul Jelco e più friendly, ma con una pessima tolleranza tra ghiera e braccio ( troppo lasca ) e con grano che intacca il braccio, infatti cambiato il grano.
    Chi acquista un braccio Rega a mio avviso deve avere le idee molto chiare su testina e utilizzo altrimenti meglio andare su opzioni più versatili ma non sempre sono poi migliori, sempre rimanendo in una fascia di prezzo possibilmente paragonabili.

    Ho scritto analogo, non uguale. 
    Il mio problema principale era con la massa... 


    Per me i Rega "base" sono bracci che strizzano l'occhio alle MM (gli RB250, 330) e con le MC (che richiedono più cura) vanno come dici giustamente "pesati".
    Ma appunto... Avendo zero regolazioni (VTA e Azimuth non ce l'hanno proprio) o rimani in casa loro (e con le loro testine vanno alla grandissima) oppure se vuoi far crescere il sistema non sono un punto di partenza, proprio per quello che hai scritto: devi avere chiaro cosa vuoi. Anche perché se non lo ricabli quelle piattine di connessione si spaccano al terzo cambio di testina.

    Lo vedo più come braccio secondario per testine specifiche, quindi un punto di arrivo.
    Diversamente se non vuoi "penare" scegli tra le loro Bias2, Exact2, Elys2, Ania ecc...

    Ma ora che Jelco ha praticamente chiuso i battenti... Dove si possono recuperare meccaniche con un buon rapporto prezzo/qualità?
    Ho visto che molti dei vecchi distributori li stanno sostituendo con gli Abis, ma i prezzi sono più alti...
    Avete qualche altro outsider da suggerire?


    Si parla bene, su alcuni forum, del braccio Supatrac............

    Io non posso commentare la resa sonica di questo braccio originale in quanto non l ho acquistato, ma ho costruito una specie di clone.

    Saluti

    Adelmo
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Mer Gen 19 2022, 19:58

    JacksonPollock ha scritto:

    Ma ora che Jelco ha praticamente chiuso i battenti... Dove si possono recuperare meccaniche con un buon rapporto prezzo/qualità?
    Ho visto che molti dei vecchi distributori li stanno sostituendo con gli Abis, ma i prezzi sono più alti...
    Avete qualche altro outsider da suggerire?

    Non ho idea di quanto costino( relativamente poco mi dicono) ma la serie TA della Ortofon è/era costruita da Jelco.
    Basta aspettare  e vedere quale OEM sceglieranno alla Ortofon.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Mer Gen 19 2022, 22:38

    heartbreaker ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:

    Ma ora che Jelco ha praticamente chiuso i battenti... Dove si possono recuperare meccaniche con un buon rapporto prezzo/qualità?
    Ho visto che molti dei vecchi distributori li stanno sostituendo con gli Abis, ma i prezzi sono più alti...
    Avete qualche altro outsider da suggerire?

    Non ho idea di quanto costino( relativamente poco mi dicono) ma la serie TA della Ortofon è/era costruita da Jelco.
    Basta aspettare  e vedere quale OEM sceglieranno alla Ortofon.

    .
    Sul sito Di Prinzio costava 1350 Euri .......
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 23 2022, 09:03

    Sono straconvinto che Mino li ha nascosti in qualche spelonca i suoi Jelco... Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 625723 
    Ricordo una parete di TK con oil damping e TS sia da 12" che da 9" possibile siano spariti tutti in meno di un anno?

    Ultimamente è tornata a muoversi anche SAEC che ha una partnership con Teac, ho potuto vedere il gira di punta e il braccio che monta non è per niente male. 
    Almeno lato "tattile" il livello mi è sembrato paragonabile a quello di un TS550

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 B178fd96-8db3-4e97-8adb-9f3f5473ec66
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Mer Feb 23 2022, 17:52

    JacksonPollock ha scritto:Sono straconvinto che Mino li ha nascosti in qualche spelonca i suoi Jelco... Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 625723 
    Ricordo una parete di TK con oil damping e TS sia da 12" che da 9" possibile siano spariti tutti in meno di un anno?

    Ultimamente è tornata a muoversi anche SAEC che ha una partnership con Teac, ho potuto vedere il gira di punta e il braccio che monta non è per niente male. 
    Almeno lato "tattile" il livello mi è sembrato paragonabile a quello di un TS550

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 B178fd96-8db3-4e97-8adb-9f3f5473ec66

    Forse i Jelco si trovano nel mercato dell usato, prima o poi. .......
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Gio Feb 24 2022, 18:45

    Oggi Jelco=Sorane. Vedi un po' se i bracci che ha il DiP nel sito non ti ricordano niente. I prezzi sono aumentati, tanto per cambiare.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da carloc Gio Feb 24 2022, 21:00

    heartbreaker ha scritto:Oggi Jelco=Sorane. Vedi un po' se i bracci che ha il DiP nel sito non ti ricordano niente. I prezzi sono aumentati, tanto per cambiare.
    As usual!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 4 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 25 2022, 09:48

    heartbreaker ha scritto:Oggi Jelco=Sorane. Vedi un po' se i bracci che ha il DiP nel sito non ti ricordano niente. I prezzi sono aumentati, tanto per cambiare.

    Canna e shell sicuramente... Le shell hanno anche lo stesso codice delle vecchie Jelco.
    Comunque è plausibile che (se non lo hanno già fatto) probabilmente fonderanno le produzioni.

    Sui prezzi... Ci ho parlato un paio di settimane fa con Mino, è un disastro anche per i commercianti.
    Il porblema è a monte, non ci sono semilavorati e chi tra i produttori faceva il jit è alla canna del gas.

    Chi ha fatto magazzino (demonizzato in letteratura da decenni) invece ora sta facendo i soldi con il badile.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 14:56