Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina HANA ML - problema del primo solco


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Gio Gen 13 2022, 11:46

    Comunque se Pinve ha una cosa così, non dovrebbe essere impossibile collegare il filo e vedere come si muove il tutto x capire.

    Ma ci vuole l'asola del filo (che mi par di capire sia nel frattempo sparita) e non è una cosa così banale da rifare.... (specie se il filo si è accorciato)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da carloc Gio Gen 13 2022, 11:47

    Nella foto di Pinve l'asola intermedia si vede. Mi preoccupa più l'asola sul braccio, il punto di collegamento finale del filo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da lalosna Gio Gen 13 2022, 11:54

    Probabile che il problema sia il filo, se la lunghezza è cambiata, o non è vincolato sul braccio, il peso applicato cambia o non funziona.

    Qui  in ultima pagina c'è un utente che chiede le specifiche del filo, per ora nessuna risposta
    https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=4145.165


    _________________
    Cërea...
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 13 2022, 12:11

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    Ascoltami, di tutte le pseudo problematiche che hai sciorinato - tra il serio, il faceto e il rassegnato - poche sono quelle che incidono veramente dando problemi udibili. Imparate 4 cose sull'interazione tra il braccio e la testina, tutto ti sarà più facile. Ci vuole pazienza e metodo. Leggendo alcune tue affermazioni mi sono fatto l'idea che tu dia per scontate alcune cose, tipo "il braccio FR 24 è fatto per testine medio pesanti", mentre altre ti sono oscure, tipo "spostando il pesetto da fine corsa a metà (non so come funziona st'affare)" riferito al sistema antiskating. Partiamo da questo e spiegaci (anche con foto se hai tempo) come regoli il sistema AS.

    Forse, dopo tanto "ravanare" ho trovato un indizio.
    O Pinve, lo vedi che con un po' di calma si viene a capo dei problemi? Osservando, ragionando.  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 625723
    Nella buona sostanza, mi pare di capire dagli interventi degli altri forumers (che ti stanno seguendo egregiamente) che fino a prima della Hana la questione anti skating non era emersa perché all'FR24 abbinavi la Denon 103 che legge a 2,5 grammi. Oggi, con la Hana che legge a 2 grammi, hai scoperto di esserti messo in casa un braccio al quale manca qualche pezzettino che ne compromette la piena funzionalità. Come si suol dire, a neve sciolta si scoprono le buche. Adesso cerchiamo di porre rimedio alla cosa...
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 13 2022, 12:18

    carloc ha scritto:Nella foto di Pinve l'asola intermedia si vede. Mi preoccupa più l'asola sul braccio, il punto di collegamento finale del filo.
    Sarà...ma io non riesco a vederla. Io vedo il filo che descrive una arco, evidentemente lasco, dal fulcro fino a sotto il pattino alza braccio. Non mi pare si scorga anche nella seconda foto. Vediamo cosa dice Pinve...
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 13 2022, 12:51

    pluto ha scritto:@ Pinve

    pluto ti aveva anche detto che a 2,5 gr ti puoi scordare l'antiskating. Non serve.  Ribadiamo la regola. da 2gr in su l'uso dell'antiskating diventa via via ininfluente.  

    I vecchi bracci Denon quelli x i quali la 103 era stata progettata e usati nelle stazioni radio non avevano neanche l'antiskating. Ecco xchè non serviva

    Ora tu sei passato ad una testina che leggerà a quanto?  1,7 1,8?  Ergo dovresti metterlo. Io parto sempre con una forza un pò più bassa, con peso lettura così lo metto a 1,5 e vedo che succede sui miei dischi più critici, poi magari aumento un pochino.

    Tu hai certamente un sistema antiskating starato come ti aveva fatto opportunamente notare mi pare Heart... , e ora Lalo. il filo deve terminare a cappio e va inserito sulla parte estrema bella barra con il pesetto, in modo da controbilanciare la gravità. Il peso si deve spostare e ad ogni tacca corrisponde un certo valore. Spostando il braccio, il filo si deve tendere e alzare o abbassare la leva con pesetto.
    Se questo non accade tu non hai azionato un bel nulla. Sorry

    ****

    Scusa se prendo a spunto il tuo caso ma mi serve x fare un sermoncino generale. Più uno è inesperto e più si dovrebbe affidare a qualche rivenditore o amico serio che ci possa trasmettere qualcosa
    Spesso ci facciamo portare dal brivido dell'affare, ma senza istruzioni e senza esperienza io un braccio non lo comprerei.A prescindere dalla marca

    Se al venditore tu hai detto che stavi usando la Denon 103 a 2,5 gr, ti avrei risposto che l'antiskating non ti serve e va bene così. Ma non va bene....

    Non sapevo di questa regola... grazie!
    comunque il peso di lettura della ML è 2 gr, mentre della DL103 girava a 2,4- 2,5gr (ultimo impostato); in effetti potrebbe essere ininfluente con la DL e problematico con la ML.
    La ML è più pesante (9,5g).

    Tu hai certamente un sistema antiskating starato come ti aveva fatto opportunamente notare mi pare Heart... , e ora Lalo. il filo deve terminare a cappio e va inserito sulla parte estrema bella barra con il pesetto, in modo da controbilanciare la gravità. Il peso si deve spostare e ad ogni tacca corrisponde un certo valore. Spostando il braccio, il filo si deve tendere e alzare o abbassare la leva con pesetto.
    Se questo non accade tu non hai azionato un bel nulla. Sorry

    Si, è il sospetto; il filo lega il braccino, ma il filo non si tende... forse è uscito di sede nel braccio. Da capire come sistemarlo. Servirebbero le istruzioni di montaggio ma su V.Engine non me le fa scaricare e neanche profilare. Non voglio smontare a casaccio. 
     __
    Essendo un piatto dei fine 70 il rivenditore nisba; io ho comprato insieme piatto+braccio+DL103; il venditore (che è anche un forumista qui) è stato ultra gentile e disponibile, ma non siamo entrati nel micro dettaglio su tutto. Su questo forse non sono stato chiaro...probabile.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 13 2022, 12:57

    Rexie ha scritto:
    carloc ha scritto:Nella foto di Pinve l'asola intermedia si vede. Mi preoccupa più l'asola sul braccio, il punto di collegamento finale del filo.
    Sarà...ma io non riesco a vederla. Io vedo il filo che descrive una arco, evidentemente lasco, dal fulcro fino a sotto il pattino alza braccio. Non mi pare si scorga anche nella seconda foto. Vediamo cosa dice Pinve...
    vado a vedere ... sposterò l'alza braccio.... il gira è in un punto non proprio di grande visibilità; però almeno un indizio su cui lavorare....


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 13 2022, 13:10

    Pinve ha scritto:

    Servirebbero le istruzioni di montaggio ma su V.Engine non me le fa scaricare e neanche profilare.
    Poco male, tanto sono in giapponese. Se vuoi te le passo per guardare le figure...  Laughing
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 13 2022, 15:05

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 20220110
    Allora....
    ho spostato, smontato mezzo Piatto....

    come si vede da questa foto flashata c'è il buchino ma non l'asola.
    essendo un asola mi sarei aspettato fosse rimasta infilata nel filo ma non la vedo.
    Si potrebbe rifare con sagomando un fermaglio o graffetta ?

    Altra cosa - come dice carlo - è da dove deve uscire dal braccio.... sembra sotto il perno del movimento.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Gio Gen 13 2022, 15:16

    Sì, direi che puoi provare a rifarla con una graffetta. Se hai un paio di pinze a becchi conici, le usi per dare un forma a punto interrogativo al filo metallico e fissi l'occhiello nel foro con dell'adesivo. Cianoacrilato o altro.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Gio Gen 13 2022, 15:59

    Rexie ha scritto:Sì, direi che puoi provare a rifarla con una graffetta. Se hai un paio di pinze a becchi conici, le usi per dare un forma a punto interrogativo al filo metallico e fissi l'occhiello nel foro con dell'adesivo. Cianoacrilato o altro.
    si la pinzetta l'ho, ho gia provato sembra possibile. Migliorabile... ma ho una scatola di graffette  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 650957  posso riprovare  
    Ok allora inizia il progetto "Salvate il Braccio FR!"


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da heartbreaker Gio Gen 13 2022, 19:17

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Fr_24_10

    Questa è la foto di un Fr 24 MkII  sano. Ho l'impressione che il tuo sia stato maneggiato da un primate catatonico e chi te lo ha venduto non sia poi una gran brava persona.
    Punto primo: il braccio FR 24 MkII è stato progettato per testine leggere che leggono a pesi relativamente bassi, quindi
    punto secondo: non è il braccio per una 103( e si comprende come sia difficile adattarci testine pesanti come la HANA), dunque
    punto terzo: il primate ha "spaccato" il sistema antiskating per metterci la Denon, mentre sarebbe bastato solo spostare il peso tutto all'interno, dimostrando quindi di possedere un mononeurone malfunzionante nella scatola cranica, probabilmente riferendosi al fatto che la versione precedente non aveva il meccanismo antiskating che la FR ha prontamente implementato nella versione successiva rendendosi conto dell'errore.
    Punto quarto: chi te lo ha venduto o ignora totalmente il tipo di articoli che tratta o.... quando hai chiesto spiegazioni e ti ha detto " che andava bene così"!!!! santa Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 81249 
    Non commento ulteriormente. Il mio spassionato consiglio è quello di riportarlo da chi  ha tentato di darti la "sola" e cambiarlo con qualcosa  in migliori condizioni con una qualsiasi scusa, facendotelo valutare tutti i soldi che ti ha fatto scucire.
    Non perderei tempo a ripararlo da solo, ci vuole qualcuno bravo e competente.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da agyga Gio Gen 13 2022, 23:23

    Concordo appieno con le valutazioni di  @heartbreaker sullo "stato" del braccio. Ho fatto anche io qualche approfondimento e ho recuperato delle foto del FR24 mk2 "intero" che confermano il pessimo rimaneggiamento del braccio che ne ha compromesso il funzionamento.

    Ciao
    Andy


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 14 2022, 09:40

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 20220111

    Ho  fabbricato un asola per il filo AS; in acciao (una graffetta); puntato con una colla facilmente reversibile; mi serviva sapere se poteva funzionare; non ho sentito un disco ma apparentemente il peso AS si muove con il braccio (si alza gradualmente verso fine disco).

    Non è ottimale - ovviamente - in quanto il braccetto AS mi pare molto vicino alla base del braccio; sembra leggermente storto, quindi non mi azzardo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 14 2022, 09:52

    A questo punto però sto riflettendo.
    In questi mesi ho ragionato ed investito tempo e denaro su questa passione; facendo un bilancio tra dare ed avere sono in passivo; qualche soddisfazione e molte rogne.

    Dalle stelle alle stalle; pensavo di avere finalmente un setup analogico decente (e sonicamente qualche risultato è evidente) e solo qualche problemino di setup legato alla mia inesperienza e pignoleria e scopro che ho problemi che neanche pensavo.

    La persona che mi ha venduto il piatto mi ha scritto ieri sera (leggendo qui) rendendosi disponibile. Mai dubitato. 

    Ma sono confuso, non saprei neanche che braccio prendere, se va bene per questo gira (attacchi, misure), per questa testina.... vale la pena cambiare tutto ed andare sul nuovo ?  proseguire con questo Motore ? aggiustare il braccio ? cambiarlo ? buttare tutto in cortile ed usare la benzina e cuocere salsicce ? 

    Insomma... mi girano. Parecchio.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da carloc Ven Gen 14 2022, 09:56

    Se lo butti fammelo sapere che vado a raccoglierlo!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14 2022, 10:10

    Pinve ha scritto:Insomma... mi girano. Parecchio.
    Comprensibile, ma calma e gesso. Il braccio ha solo bisogno di essere sistemato. Non è che perché manca un occhiello lo si butta via. Intanto sei stato capace di rifarlo, d'altronde si tratta di un banalissimo occhiello. Ci sarà probabilmente da rivedere il percorso del filo dal fulcro al pesetto perché tutto funzioni a puntino. Ma non è una cosa dell'altro mondo. Non ti scoraggiare e affronta la cosa con pazienza.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Pinve Ven Gen 14 2022, 10:22

    carloc ha scritto:Se lo butti fammelo sapere che vado a raccoglierlo!

    ti do l'indirizzo della discarica, ci troviamo li, 
    oppure lo cambio con un Garrard 401 e braccio 12" ... ed magari poi impazzisco con i leveraggi...

    Volevo sentire dei dischi...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 75961   sono un tipo paziente, ma se trabordo...

    Ha ragione Rexie
    calma


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 14 2022, 10:27

    Se il motore e il plinto sono buoni perché dismettere?
    Prova a vedere se riesci a far aggiustare il braccio come scrivono Rexie e Heartbreaker e semmai (in ultima istanza) cambia solo quello...

    PS: Quello dei finali (in relazione agli speaker) ero io... sunny Ma caro Pinve abbi pietà, cercavi "corpo nei bassi" e ascoltavi con i dipoli amplificati in classe D... Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 36246
    Ma da quanto leggo sei atterrato in un setup ben diverso ora Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 939343
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Rexie Ven Gen 14 2022, 10:37

    Pinve ha scritto:
    carloc ha scritto:Se lo butti fammelo sapere che vado a raccoglierlo!
    Ha ragione Rexie
    calma
    Anche il fatto che l'asse dell'anti skating sia un po' svergolato si può risolvere con un po' di pazienza. Si tratta di smontare il cilindro dell'alza braccio per poter lavorare con maggiore comodità.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da Adelmo Ven Gen 14 2022, 10:45

    L analogico e sempre stato più impegnativo del classico CD, ma la soddisfazione di vedere LP girare e suonare bene a mio avviso è impagabile.

    Non credo che il problema del braccio FR 24 sia grave, si tratta solo di collegare il filo nel punto giusto altrimenti l antiskating molto probabilmente lavora all incontrario. Poi se il pesato fosse troppo leggero e la sua regolazione non fosse sufficiente se ne fa un altro leggermente più pesante, anche se credo non sarà il caso e una volta collegato bene il filo al braccio e regolato bene la posizione del pesetto e lunghezza del filo funzionerà a dovere.

    Poi nell analogico c e chi rincorre in continuazione una perfezione che non arriverà mal e invece c e chi che quando ascolta i suoi vinili è soddisfatto del suono al punto che sbatte a tempo le mani e i piedi e ascolta la musica senza rincorrere una fantomatica perfezione....... che nell analogico costicchia e non sempre arriva.....

    Io una decina di anni fa decisi di passare dal braccio Rega RB 250 al Jelco 750 SA L da 12 pollici. Essendo il Rega modificato nel contrappeso, fili e aumentata la massa di 5 Gr, non notai una grande differenza rispetto al Jelco utilizzando la Denon DL 103 al punto che ora non utilizzo nessuno di questi 2 bracci.

    Investimento sbagliato? Per le mie esigenze e utilizzatore della Denon DL 103 si.

    Ma non ho rottamato l analogico, anzi .....


    Saluti

    Adelmo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 10:48

    A me fa piacere che il venditore sia in buona fede innanzitutto

    E certamente se il gioco del braccio è libero etc, penso pure io che valga la pena cercare di provare a sistemare l'antiskating che è certamente importante ma non la cosa più importante in un buon braccio.
    Probabilmente questo problema si risolve con poco

    Ma la cosa più importante e prima di usare un Martello tassellatore Makita, sarebbe quella di procurarsi una copia istruzioni braccio o perdere del tempo in ricerche in rete x capire esattamente come lavora il filo con aste e pesetti e soprattutto il giro del filo che resta la cosa più importante.

    Non hai un amico esperto di analogico?  Ho l'impressione che basterebbe una persona così x capire bene il tutto. Poi ci vuole un pescatore x il nodo e la lenza affraid
    (scherzo ma mica tanto...)

    Ps se la cosa va x le lunghe ( e in queste cose non bisogna andare di fretta) togli la Hana e rimettila in panchina
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 14 2022, 10:54

    Adelmo ha scritto:Io una decina di anni fa decisi di passare dal braccio Rega RB 250 al Jelco 750 SA L da 12 pollici. Essendo il Rega modificato nel contrappeso, fili e aumentata la massa di 5 Gr, non notai una grande differenza rispetto al Jelco utilizzando la Denon DL 103 al punto che ora non utilizzo nessuno di questi 2 bracci.

    Investimento sbagliato? Per le mie esigenze e utilizzatore della Denon DL 103 si.


    Dopo uno pensa che ce l'ho con Rega... Ma se me le mettete su un piatto d'argento...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 775355

    Da quello che hai scritto (se non ho capito male) per la DL103 l'RB250 l'hai dovuto ricablare, cambiare il contrappeso e aumentarne la massa... (nel mio caso dovevo anche andare a regolare il VTA con il loro comodissimo e raffinatissimo sistema dello "smonta tutto e metti i distanziatori ad occhio").
    E la differenza con il Jelco non l'hai notata... Legittimo.

    Ma hai implicitamente detto che l'SA750 non aveva bisogno di nulla... Suonava già così con la Denon out of the box...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 625723
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 14 2022, 11:14

    @Jackson
    L'esperienza bisogna farsela, con l'analogico non scappi.
    Ma in realtà quel braccio vale la pena e se il problema è solo l'antiskating si risolverà per certo.
    Rega ha dalla sua la comodità, d'altronde è difficile che un'asse di legno ed un pezzo di tubo possano andare male affraid affraid affraid affraid 

    Si scherza eh!


    _________________
    Cërea...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da lalosna Ven Gen 14 2022, 11:17

    Pinve ha scritto:
    carloc ha scritto:Se lo butti fammelo sapere che vado a raccoglierlo!

    ti do l'indirizzo della discarica, ci troviamo li, 
    oppure lo cambio con un Garrard 401 e braccio 12" ... ed magari poi impazzisco con i leveraggi...

    Volevo sentire dei dischi...  Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 75961   sono un tipo paziente, ma se trabordo...

    Ha ragione Rexie
    calma

    Appunto,calma e gesso,
    hai per le mani un setup che ha solo bisogno di qualche aggiustamento, di tutto quello che può non funzionare in un braccio quel tipo di antiskating è il problema minore.
    Sarà un'ottima occasione per fare esperienza e dopo avrai un pezzo che ti darà soddisfazioni.
    Abbi fede nella Forza (dell'analogico) Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 650957


    _________________
    Cërea...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Testina HANA ML - problema del primo solco - Pagina 3 Empty Re: Testina HANA ML - problema del primo solco

    Messaggio Da pluto Ven Gen 14 2022, 11:21

    Laughing Laughing

    La gente dimentica che la Denon 103 è stata progettata x un braccio da 12", il Denon 302, di una semplicità estrema, senza antiskating, senza niente e con una shell altrettanto particolare
    e usata nelle stazioni radio Giapps
    Con un contrappeso nero brutto e caratteristico.

    Nei successivi 30 o 40 anni gli ascoltatori le hanno studiate tutte x metterla ovunque tranne che montarla sui bracci realmente idonei: i bracci Denon appunto, magari un pò più moderni del progenitore...

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:25