Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore con ampia scena sonora
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore con ampia scena sonora

    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Ven Gen 21 2022, 16:21

    Buon pomeriggio a tutti  sunny
    sono in procinto di sostituire il mio attuale amplificatore Yamaha AS-2200 al fine di correggere le due pecche che da musicista mi impediscono di digerire la riproduzione musicale di questo integrato: 
    assenza di un ampio palcoscenico ad effetto immersivo ed assenza di una gamma sonora dalla timbrica ricca e vellutata.  
    Tra i vari ascolti effettuati fino ad ora ho fissato nella memoria le qualità del pre e finale Meridian G02/G57 che ben rispecchiava le mie esigenze.
    Volendo, però, preferire prodotti meno datati ho intrapreso un po' di ricerche sulla rete ed ho iniziato a compilare una lista di macchine, e relative impressioni, che vorrei mettere a confronto con il mio attuale Yamaha:

    1- Copland CSA100 (per what hi fi sembra essere davvero un ottimo prodotto il cui approccio alla fase invertita ammetto di non aver capito molto bene Amplificatore con ampia scena sonora 75961 )
    2- Audio Analogue AA Cento (interessante l'assenza di controreazione ma molti ne criticano la gamma alta troppo tagliente)
    (per entrambi avrò possibilità di effettuare un ascolto in una sala messa a disposizione nei prossimi giorni dal signor Mino Di Prinzio)
    3- AM audio T90R (interessante l'assenza di controreazione ma molti lamentano nelle macchine AM audio un suono blando e piatto)
    4- AM audio M100 (come sopra)
    5- Exposure 3510 (dai dati di fabbrica sembra essere prorompente ma dalla musicalità non troppo raffinata)
    6- Unison Research Unico 90 (so perfettamente che sarebbe l'accoppiata vincente con Opera ma a detta di molti suona un po' fiacco come altri apparati Unison Research)

    Qualcuno di voi ha avuto modo di provare qualcuno di questi apparati o sente di consigliarmi altri prodotti che potrebbero soddisfare le mie paturnie da audiofilo/violinista? Amplificatore con ampia scena sonora 75961

    Grazie davvero a tutti  Amplificatore con ampia scena sonora 1906280700
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da gianfranco65 Ven Gen 21 2022, 17:24

    Agguingi un Maestro Anniversary....magari facendo uno sforzo  Amplificatore con ampia scena sonora 85816


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Affittasi Sab Gen 22 2022, 18:29

    Copland fa ottimi prodotti. Io ho avuto un lettore cd ed era eccellente. Ho anche provato il pre a valvole.
    Quale il tuo budget per l’upgrade comunque?
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Sab Gen 22 2022, 18:40

    Pensavo intorno ai 3500
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 22 2022, 18:40

    SorErico ha scritto:Buon pomeriggio a tutti  sunny
    sono in procinto di sostituire il mio attuale amplificatore Yamaha AS-2200 
    qual'è il resto della catena audio ?
    dove è collocato l'impianto ?
    ( stanza dedicata, soggiorno, ecc.ecc. )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Amplificatore con ampia scena sonora Images10 Amplificatore con ampia scena sonora Hqplay10Amplificatore con ampia scena sonora 4b933e12
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Sab Gen 22 2022, 18:41

    Pensavo intorno ai 3500. Tempo fa provai anche un Luxman 505 ux II ma che brutto suono e totale assenza di profondità sul palcoscenico...
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Sab Gen 22 2022, 18:43

    Ciao Giordy,
    l'amplificatore si dovrà inserire in una catena composta da diffusori Opera Quinta SE, lettore CD Audia Flight Three S, cavi ricable Magnus
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 22 2022, 19:02

    è possibile vedere l'attuale set-up ?
    un'immagine intendo.....sopratutto come sono posizionati i diffusori


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Amplificatore con ampia scena sonora Images10 Amplificatore con ampia scena sonora Hqplay10Amplificatore con ampia scena sonora 4b933e12
    wolf64
    wolf64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 10.02.10
    Età : 60
    Località : Roma

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da wolf64 Dom Gen 23 2022, 10:54

    AA Puccini Anniversary, ha un maggiore costo ma ne vale la pena, prova ad ascoltarlo.
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Dom Gen 23 2022, 11:29

    Giordy60 ha scritto:è possibile vedere l'attuale set-up ?
    un'immagine intendo.....sopratutto come sono posizionati i diffusori
    Amplificatore con ampia scena sonora Ascolt10

    distanza tra i diffusori: 220 cm
    distanza di ogni diffusore dal centro del divano: 340 cm
    altezza del triangolo: 320 cm
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Giordy60 Dom Gen 23 2022, 16:51

    ciao Erico
    alcune mie personali considerazioni in relazione alla foto che hai postato, 
    1) diffusori troppo vicini tra loro in relazione alla distanza di ascolto, vuol dire che ascolti più le riflessioni che l'ambiente produce che la musica stessa.
    2) i diffusori  " lavorano " in modo diverso ....quello di dx ha una parete a circa 60/70 cm sul lato, quello di sx ha uno spazio aperto e già questo non è il massimo, ma capisco che ci sono problemi strutturali che vincolano il posizionamento dei diffusori.

    prima di decidere di cambiare l'ampli puoi :

    1) avvicinare la seduta di ascolto ( se possibile ) 
    2) spostare il diffusore di sx piu verso l'esterno di almeno 30-50 cm
    3) se possibile usare un pannello ( anche amovibile ovvio) e posizionarlo sul lato sx del diffusore emulando la parete che hai a dx sul diffusore di dx
    4) un pannello uguale lo posizioni sulla parete di dx in prossimità del diffusore
    ...i due pannelli ( alti almeno 30-40 cm più dei diffusori ) devono coincidere con l'emissione delle prime riflessioni laterali dei diffusori, il classico specchio ti aiuterà a capire il punto esatto ove posizionare i pannelli
    5) usa un disco test per capire se i diffusori e punto di ascolto sono posizionati in modo corretto 

    se tutto è ok, inizia ad ascoltare i brani che meglio conosci, e visto che sei anche un musicista ascolta i tuoi pezzi 

    la stanza è l'elemento più determinate nel risultato sonico finale, il posizionamento dei diffusori il punto di ascolto e le riflessioni acustiche che ci arrivano quando ascoltiamo la musica.....possono fare la differenza, più di quanto ne possa fare un finale nuovo o un diffusore nuovo o una sorgente nuova.
    in altre parole ....se abbiamo una stanza disastrosa possiamo metterci dentro quello che vogliamo, ma in linea generale avremo un risultato sempre poco appagante.

    come sempre è un mio pensiero Amplificatore con ampia scena sonora 625723  




    ecco come deve essere il posizionamento dei pannelli acustici.

    Amplificatore con ampia scena sonora Scher130


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Amplificatore con ampia scena sonora Images10 Amplificatore con ampia scena sonora Hqplay10Amplificatore con ampia scena sonora 4b933e12
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da montanari Dom Gen 23 2022, 17:26

    grande Giordy!


    _________________
    alè:
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Dom Gen 23 2022, 18:02

    Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da roccacci Dom Gen 23 2022, 19:31

    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁
    Visto che domani avrai modo di ascoltare anche il  Verdone, mi permetto di suggerirti di chiedere che valvole monta. Per oramai ultradecennale esperienza, posso dirti che molto dipende proprio dalle valvole. Con quelle giuste, non c'è la ben che minima asprezza, anche nella gamma alta. E ovviamente non sono quelle di serie


    _________________
    Rocco
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Dom Gen 23 2022, 19:48

    Che io sappia AA cento è puro stato solido🙂
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Dom Gen 23 2022, 19:49

    Il Copland CSA100 ha una sola valvola di preamplificazione
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da roccacci Dom Gen 23 2022, 20:16

    SorErico ha scritto:Che io sappia AA cento è puro stato solido🙂
    Forse il nuovo modello, visto che non mi sono aggiornato    Amplificatore con ampia scena sonora 999153


    _________________
    Rocco
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Xander Lun Gen 24 2022, 09:12

    SorErico ha scritto:Che io sappia AA cento è puro stato solido🙂
    Si confermo ss allo stato puro.
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Xander Lun Gen 24 2022, 09:15

    SorErico ha scritto:Il Copland CSA100 ha una sola valvola di preamplificazione
    Copio ed incollo, veramente interessante l'uso che ne fanno di questa valvola. Facci sapere come suona questo Copland


    "Una sola valvola è responsabile dell'amplificazione di linea del CSA100, dimostrando un'efficienza sorprendente. La valvola a doppio triodo funziona ad alta tensione in un setup ottimizzato per la massima linearità, curando solo l'amplificazione di tensione. Un circuito a MOS-FET fornisce la “forza bruta” in grado di guidare l'uscita dello stadio linea e il circuito di retroazione, assicurando la massima collaborazione tra il mondo delle valvole, governato in tensione, e la tecnologia a transistor, controllata in corrente."
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Lun Gen 24 2022, 15:27

    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁

    Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
    Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.

    Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.

    Fammi sapere.


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da roccacci Lun Gen 24 2022, 16:25

    officialsm ha scritto:
    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁

    Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
    Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.

    Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.

    Fammi sapere.
     A questo punto, sarei proprio curioso di ascoltare il nuovo AACento ss per un confronto con il vecchio "Centone valvolare". 
    Non so se qualcuno del Gazebo abbia avuto questa possibilità.


    _________________
    Rocco
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Lun Gen 24 2022, 16:29

    Aggiornamenti in diretta: di Audio Analogue ho provato perfino il Puccini; niente a che vedere con il Copland csa100; quest'ultimo sembrava vincere su tutti. Solo un problema: Since I've been loving you dei Led lo ha mandato in protezione 😭😭😭
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da carloc Lun Gen 24 2022, 17:35

    Se non ce la fa c'è poco da fare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Lun Gen 24 2022, 17:40

    Dai non ci credo.il mio AACento a volumi di ascolto casalinghi con quel brano c'è la fa!
    Detto questo altre impressioni o commenti che escono dal confronto?


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amplificatore con ampia scena sonora Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da carloc Lun Gen 24 2022, 18:01

    Evidentemente il tuo AA è dimensionato meglio. Magari i diffusori usati da Di Prinzio mettevano in difficoltà il Copland.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:29