Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore con ampia scena sonora


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da carloc Lun Gen 24, 2022 5:01 pm

    Evidentemente il tuo AA è dimensionato meglio. Magari i diffusori usati da Di Prinzio mettevano in difficoltà il Copland.
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Lun Gen 24, 2022 5:02 pm

    Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da carloc Lun Gen 24, 2022 5:04 pm

    officialsm ha scritto:Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?
    Se non è dimensionato a dovere un diffusore "ostico" gli fa calare le braghe...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Lun Gen 24, 2022 5:19 pm

    Ora ritorno a Bari. Domani farò un dettagliato rapporto 😁
    mauri59
    mauri59
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 212
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 64
    Località : dalle parti di Firenze

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da mauri59 Lun Gen 24, 2022 5:32 pm

    SorErico ha scritto:Buon pomeriggio a tutti  sunny
    sono in procinto di sostituire il mio attuale amplificatore Yamaha AS-2200 al fine di correggere le due pecche che da musicista mi impediscono di digerire la riproduzione musicale di questo integrato: 
    assenza di un ampio palcoscenico ad effetto immersivo ed assenza di una gamma sonora dalla timbrica ricca e vellutata.  
    Tra i vari ascolti effettuati fino ad ora ho fissato nella memoria le qualità del pre e finale Meridian G02/G57 che ben rispecchiava le mie esigenze.
    Volendo, però, preferire prodotti meno datati ho intrapreso un po' di ricerche sulla rete ed ho iniziato a compilare una lista di macchine, e relative impressioni, che vorrei mettere a confronto con il mio attuale Yamaha:

    1- Copland CSA100 (per what hi fi sembra essere davvero un ottimo prodotto il cui approccio alla fase invertita ammetto di non aver capito molto bene Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 75961 )
    2- Audio Analogue AA Cento (interessante l'assenza di controreazione ma molti ne criticano la gamma alta troppo tagliente)
    (per entrambi avrò possibilità di effettuare un ascolto in una sala messa a disposizione nei prossimi giorni dal signor Mino Di Prinzio)
    3- AM audio T90R (interessante l'assenza di controreazione ma molti lamentano nelle macchine AM audio un suono blando e piatto)
    4- AM audio M100 (come sopra)
    5- Exposure 3510 (dai dati di fabbrica sembra essere prorompente ma dalla musicalità non troppo raffinata)
    6- Unison Research Unico 90 (so perfettamente che sarebbe l'accoppiata vincente con Opera ma a detta di molti suona un po' fiacco come altri apparati Unison Research)

    Qualcuno di voi ha avuto modo di provare qualcuno di questi apparati o sente di consigliarmi altri prodotti che potrebbero soddisfare le mie paturnie da audiofilo/violinista? Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 75961

    Grazie davvero a tutti  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1906280700
    Ciao , ho avuto prima il Puccini anniversary adesso ho il maestro Anniversary due macchine simili nella circuitazione cioe' senza controreazione ti posso assicurare che non hanno alti taglienti ,per il Puccini una timbrica raffinata stile suono scuola britannica e grande spinta , il Maestro invece ha un suono molto dettagliato con timbrica piu' scuola americana , grande potenza e grande separazione dei canali e immagine spettacolare , entrambi si sposerebbero 
    perfettamente con le opera.


    _________________
    SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC  AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI:  AA ABSOLUTE ,  DIFFUSORI:  VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
    ISOLATORI  : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , Omicron Magic Deam Reference sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 24, 2022 6:00 pm

    Xander ha scritto:
    SorErico ha scritto:Il Copland CSA100 ha una sola valvola di preamplificazione
    Copio ed incollo, veramente interessante l'uso che ne fanno di questa valvola. Facci sapere come suona questo Copland


    "Una sola valvola è responsabile dell'amplificazione di linea del CSA100, dimostrando un'efficienza sorprendente. La valvola a doppio triodo funziona ad alta tensione in un setup ottimizzato per la massima linearità, curando solo l'amplificazione di tensione. Un circuito a MOS-FET fornisce la “forza bruta” in grado di guidare l'uscita dello stadio linea e il circuito di retroazione, assicurando la massima collaborazione tra il mondo delle valvole, governato in tensione, e la tecnologia a transistor, controllata in corrente."
    Ciao Xander, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma) e il trionfo dell'ovvio: cosa dovrebbe fare una valvola in uno stadio di pre-amplificazione se non amplificare in tensione? e la tecnologia a transitor controllata in corrente? peccato che il Copland sia MosFet e quindi tipicamente controllati in tensione; il fatto che la valvola sia 1 sola e quindi lo stadio è a triodo semplice tra l'altro con i due canali dentro la singola valvola, cosa che si cerca solitamente di evitare (infatti il Verdi Cento ne ha 2).....
    per carità non c'è l'ho con Copland che ho reputato sempre eccellenti prodotti ma con chi scrive queste bischerate per cercare di vendere....
    Ciao
    Paolo


    Ultima modifica di Teraphoto il Lun Gen 24, 2022 6:15 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Xander Lun Gen 24, 2022 6:12 pm

    SorErico ha scritto:Aggiornamenti in diretta: di Audio Analogue ho provato perfino il Puccini; niente a che vedere con il Copland csa100; quest'ultimo sembrava vincere su tutti. Solo un problema: Since I've been loving you dei Led lo ha mandato in protezione 😭😭😭
    Strano però che andasse in protezione per il brano. Certo sembra che il Copland suona veramente bene però a prescindere dal valvoline, mosfet ecc. Mi fa piacere perchè ho semre apprezzato i prodotti Copland
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da roccacci Lun Gen 24, 2022 6:13 pm




    Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)... 
    Ciao
    Paolo
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 999153 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542


    _________________
    Rocco
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 24, 2022 6:15 pm

    roccacci ha scritto:



    Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)... 
    Ciao
    Paolo
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 999153 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542

    scusa Rocco, ti ho confuso con Xander, avete entrambi la chitarra nel avatar....!!! Embarassed correggo.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Xander Lun Gen 24, 2022 6:17 pm

    Teraphoto ha scritto:
    roccacci ha scritto:



    Ciao Rocco, non me ne volere ma questa è la classica fuffa marketing (immagino tu l'abbia trovata sul sito Audiogamma)... 
    Ciao
    Paolo
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 999153 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 98542

    scusa Rocco, ti ho confuso con Xander, avete entrambi la chitarra nel avatar....!!! Embarassed correggo.
    Ciao
    Paolo
    Si ero io, ma la mia chitarra è più fica Happy1 Happy1 con tutto rispetto Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 775355 Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 775355
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Gen 24, 2022 7:52 pm

    officialsm ha scritto:
    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁

    Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
    Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.

    Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.

    Fammi sapere.
    Ciao,

    Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Complimenti per l'acquisto


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Lun Gen 24, 2022 8:25 pm

    AlessandroCatalano ha scritto:
    officialsm ha scritto:
    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁

    Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
    Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.

    Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.

    Fammi sapere.
    Ciao,

    Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Complimenti per l'acquisto

    Grazie per la risposta. Dove dovrei usare cavi in rame? Fammi capire bene in da farsi.

    Penso che il basso lungo sia dovuto al damping factor di 18 e che quindi è una caratteristica dell'amplificatore. Non credo che il rodaggio serva in questo caso (sono già ad alcune decine di ore di utilizzo).
    Le note basse di pianoforte rimangono appese e lunghe e alcune volte mi sovrasta la gamma media. Peccato.
    Grazie
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Gen 24, 2022 9:52 pm

    officialsm ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    officialsm ha scritto:
    SorErico ha scritto:Hey grande ingegnere del suono, grazie mille🤩.
    Ad ogni modo nella sala di ascolto di un negozio di fiducia ho avuto modo di notare le stesse mancanze che lamento nello Yamaha confrontato con il pre finale Meridian di cui sopra tra cui maggior palcoscenico e suoni più morbidi e pieni soprattutto nella gamma alta. Per cui credo proprio sia una questione di amplificazione.
    Domani a Chieti dal sig. Di Prinzio proverò a confronto il mio Yamaha con Copland csa100, Audio Analogue AAcento.
    Credo sarà un bellissimo ascolto.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie davvero a tutti e avanti con i consigli 😁

    Ho avuto la tua stessa indecisione: tra AACento e CSA100. Sulla carta avrei preferito il secondo ma alla fine ho preso il primo perchè con la migliore scontistica la differenza di prezzo non era banale (sembra che Di Prinzio -ho comprato da lui- sconto molto di più AACento che non CSA100).
    Poi dimmi dal confronto tra i due quali differenze riscontri.

    Non è vero che AACento ha gli alti squillanti, anzi mi sembra nella norma se non chiuso. Il difetto è questo basso lungo e morbido che a volte sembra sporcare la gamma media, forse è parzialmente migliorato mettendo i fusibili cinesoni con filo in argento. La dinamica non è tra le migliori ma per il prezzo che costa ci puoi stare.

    Fammi sapere.
    Ciao,

    Scusa se mi permetto visto che l'AA100 è un'elettronica che conosco molto bene, fai un bel rodaggio di circa 300 ore e poi utilizza cavi in rame ... meglio ancora se Airtech e vedrai che il basso lungo sparirà e diverrà più dolce e musicale ... insomma dai tempo al tempo. Poi mi dirai.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Complimenti per l'acquisto

    Grazie per la risposta. Dove dovrei usare cavi in rame? Fammi capire bene in da farsi.

    Penso che il basso lungo sia dovuto al damping factor di 18 e che quindi è una caratteristica dell'amplificatore. Non credo che il rodaggio serva in questo caso (sono già ad alcune decine di ore di utilizzo).
    Le note basse di pianoforte rimangono appese e lunghe e alcune volte mi sovrasta la gamma media. Peccato.
    Grazie
    Ciao,

    Cavi in rame ovviamente di potenza (diffusori). Il damping factor lascialo perdere perché è ovviamente basso perché è un ampli a zero global feedback ma la cura progettuale permette di ottenere un ottimo controllo del basso. Per quanto riguarda il rodaggio anche di 50 ore migliora un pochino ma solo verso le 300 ore avrai risultati ottimali. Tornando sull'argomento cavi parlane con Aircooled vedrai che Ti trova la quadra cavi e con una spesa minima. Inoltre il posizionamento dei diffusori e dell'ambiente incidono in modo determinante ... allontana i diffusori dagli angoli e dalla parete di fondo anche 1,5 metri e la situazione migliorerà, infine anche la convergenza è fondamentale ... ma innanzi tutto il rodaggio.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Lun Gen 24, 2022 10:54 pm

    Buonasera a tutti,
    eccomi pronto ad esporre un po' di considerazioni riguardo le prove di ascolto effettuate quest'oggi nell'Eden del signor Mino Di Prinzio Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f607;
    i diffusori impiegati sono stati gli stessi utilizzati nel mio appartamento ovvero Opera Quinta SE 2014, il lettore era un CD Audia Flight Three S di mia proprietà mentre la cavetteria varia ed eventuale è stata messa a disposizione dal Di Prinzio.
    Ogni amplificatore, una volta collegato, è stato inizialmente posto sotto stress nella riproduzione di una traccia audio test del signor Mino che andava a sfogare tutta la pressione sonora di percussioni pesanti direttamente sui woofer.
    Ordine in cui sono stati confrontati gli apparecchi:

    1. Yamaha AS-2200 di mia proprietà: stress test superato ma palesi limiti di carattere sonico da me già riscontrati (palcoscenico ridotto e gamma sonora povera e piatta con una risultante nasale spiccata);
    2. Unison Research Unico Due: stress test superato ma limiti di carattere sonico già riscontrati nello Yamaha;
    3. Copland CSA100: inizialmente stress test superato, successivamente durante l'ascolto di Since I've been loving you, al momento del solo di Jimmy Page, l'apparecchio ci ha abbandonato ritirandosi in protezione. (Che il danese non gradisca il Rock anni 70 sparato a volumi sostenuti?!?  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f631 ) Non vorrei che il problema fosse da attribuire al fatto che l'ampli era incelofanato, anche in prossimità delle feritoie, forse per impedire il deterioramento estetico di segni in fase di sovrapposizione dello stesso su altri (ad onor del vero il livello di calore sviluppato era intenso).
    Dal punto di vista sonico credo di aver davvero trovato il mio amplificatore preferito  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f495 : bassi molto energici ma controllati, di quelli che ti scuotono ma senza ferire (caspita se ti scuotono  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f605 ), la voce non proveniva dai singoli diffusori ma si stagliava con precisione nel punto del palcoscenico in cui doveva esattamente trovarsi (ho sentito il live di Diego El Cigala "Cigala Y Tango" e conosco il video dell'intero concerto). 
    Ancora, nel brano "Won't be long" di Aretha Franklin l'attacco del pianoforte inchiodava al divano con un suono dinamico e profondo che faceva tenere il ritmo con il piede fin dalla prima battuta; quando dopo poche battute è entrata la regina del soul con la sua voce graffiante stavo già ballando Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f60d (penso che le valutazioni siano fatte anche di sensazioni come questa). 
    Il Don Juan di Richard Strauss diretto da Solti è stato un viaggio di colori e sfumature di dinamica impressionante, soprattutto per quanto riguarda gli archi (va beh qui è il violinista che parla  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f605 ). Poi sono arrivati i Led e la magia è finita  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f629 .
    4. Audio Analogue Puccini: stress test non superato e relativo stand-by di protezione. Dal punto di vista sonico ho avuto l'impressione che l'ampli suonasse un po' troppo luminoso enfatizzando molto la gamma alta; probabilmente l'accoppiata con le Opera (che con i loro tweeter Scan Speak "puntano in alto") non è tra le più felici. Per il resto dinamica neutrale senza "se" e senza "ma".
    5. Audio Analogue Maestro: stress test superato. Il suono di questo apparecchio mi ha colpito un pochino di più del fratello minore anche se per le mie orecchie era lontano anni luce dalle sonorità danesi di cui sopra.
    6. Norma Revo Ipa 140: stress test non superato. Suono molto preciso, dinamica e ritmo notevoli ma timbrica un po' rigida. Più o meno ho avuto le stesse impressioni testando un Ipa 100 circa un anno fa.

    Se non fosse stato per quella odiosa ma salvifica protezione avrei portato via di corsa il CSA100; tutto sommato il ricorso al circuito di protezione è stato un caso o forse no... 
    Credo sia saggio continuare a cercare magari restando nelle alte latitudini europee e forse aggiungendo un po' di ciccia in termini di wattaggio.
    Forse anche un giro nel Regno Unito non mi farebbe male.
    Ad ogni modo i vostri preziosi consigli saranno sempre graditissimi! Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f600
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Lun Gen 24, 2022 10:57 pm

    carloc ha scritto:
    officialsm ha scritto:Sarà un problema di pilotaggio dei diffusori. Come fa ad andare in protezione con una canzone?
    Se non è dimensionato a dovere un diffusore "ostico" gli fa calare le braghe...
    Oggi per la prima volta ne ho avuto la prova  Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 1f635
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Mar Gen 25, 2022 8:14 am

    Ma questo brano che manda in bomba gli amplificatori si può avere coì lo provo?
    Certo la plastica che copra un amplificatore con una valvola bella calda non è proprio il massimo...


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da angel72 Mar Gen 25, 2022 9:05 am

    ma soprattutto, se il copland è piaciuto così tanto, non sarebbe il caso di approfondire per bene??


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 25, 2022 9:13 am

    Ciao Angel, vorrei approfondire eccome; difatti ho provato anche a cercare in rete qualche notizia relativa ad un possibile ricorso in protezione dell'amplificatore quando si trova in situazioni estreme però non ho trovato alcunché.
    Mi viene da pensare che, avendo il Copland la fase invertita, non fosse il caso di collegare i cavi con il polo rosso al nero e quello nero al rosso.
    Davvero capisco poco di fasi e tensioni. Altrimenti l'alternativa sarebbe passare al modello superiore, il csa150, che ad 8 ohm eroga 150 watt; ovviamente si sale di prezzo, ahimé.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da montanari Mar Gen 25, 2022 9:27 am

    in che senso stress test non superato??
    che il norma 140 (ma anche diversi altri amplificatori menzionati) non domi le quinta non e' di questo mondo


    _________________
    alè:
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 25, 2022 9:30 am

    Ti assicuro che ero nella stessa sala di ascolto in cui delle opera Quinta attaccate al Norma ne hanno causato la protezione, giuro 🙏.
    Effettivamente sembra strano anche a me. Potrebbe essere una questione di cavi di connessione?
    Vi prego datemi una mano a capirci qualcosa 🥺
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 25, 2022 9:45 am

    Questa la traccia che ha mandato gli amplificatori in protezione...

    https://youtu.be/nGJfFYvr2ck
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Affittasi Mar Gen 25, 2022 10:17 am

    Non volevo più intervenire perchè sono gia state date informazioni importanti (grazie Giordy) e poi si va sui gusti personali...
    Vabbe ma ormai esco allo scoperto e via. Come diamine è strapossibile mandare in protezione tutti quegli ampli? Secondo me c'è qualcosa che non va...
    Premetto che le opera le conosco poco e non rientrano nei miei gusti personali ma non credo proprio che siano così ostiche.
    Mi fa invece piacere leggere che il Copland ti è piaciuto, sono ottimi apparecchi.
    Secondo me, chiedi al Mino di farti portar via il CSA100, lo provi a casa tua, con i tuoi volumi di ascolto (anche esagerando) DISINBALLATO NON INCELLOFANTATO, e con la tua musica. Poi decidi.
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da officialsm Mar Gen 25, 2022 10:19 am

    Come primo punto faccio una domanda: può un brano mandare in protezione un ampificatore? Se sì perchè?

    Secondo punto: penso che il fatto che le Opera Quinta scendano a 3,4 ohm potrebbe essere uno dei motivi. Mi pare strano sia successo anche con il Puccini che è dichiarato fino a 2 ohm.
    Ho provato i primi 3 brani del disco che hai indicato, a volumi da appartamento in condominio, ma il mio AACento ha retto benissimo.
    E' anche vero che ho dei diffusori da 90db e 8 ohm e che quindi si pilotano con tutto.

    Ma Di Prinzio come ha commentato queste anomalie?


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 943
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da angel72 Mar Gen 25, 2022 10:49 am

    officialsm ha scritto:Ma Di Prinzio come ha commentato queste anomalie?
    appunto!


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal - Qobuz
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 3612222525Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 972395
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Mar Gen 25, 2022 11:09 am

    Semplicemente che gli amplificatori non ce la facevano.
    Pensate che passando ad una amplificazione a valvole tipo Unison Research Triode 25 o Synthesis Roma 510 qualcosa cambierebbe in termini di protezione?
    Grazie
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Affittasi Mar Gen 25, 2022 11:28 am

    Mah...
    No e io gli scarterei

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 1:12 pm