Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore con ampia scena sonora


    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Gen 28 2022, 14:54

    Ciao,
    Premesso che quei cavi non li ho mai provati posso dire di e cose:
    Io per esperienza diretta non ho mai trovato alcun giovamento dal hi-wiring a meno che non utilizzassi un crossover elettronico e un bi amplificazione;
    Per quanto riguarda i cavi Airtech, che preferisco decisamente, sono sempre Neotech ma con doppio trattamento (Crio) fatti fare su specifiche Airtech e poi successivamente sottoposti a trattamento Duoprop (demagnetizzante ed altro non pubblicizzato lo specifico iter per ovvii motivi) mi hanno sempre dato un valore aggiunto sia in termini di qualità che di resa sonora perfettamente omogenea a tutte le frequenze … come dice Aircooled i fili non suonano !!! E comunque niente argento. Ripeto fatti una chiacchierata con ‘ottimo Claudio che è persona gentilissima e disponibile al quale potrai far presente le Tue perplessità! Potresti trovare tutte le risposte che cerchi. I recapiti telefonici li trovi qui sul Gazebo. 
    Un saluto
    Alessandro 

    Eventualmente se mi vuoi. Contattare mandami un mp che Ti faccio avere i miei contatti. Son sempre disponibile.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Affittasi Ven Gen 28 2022, 15:32

    Concordo con Alessandro.
    Anche io se devo fare rodaggio non ascolto (trooooppa sofferenza all'inizio) e poi il suono cambia e cambia anche tanto...
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Mer Feb 16 2022, 11:44

    Salve a tutti,
    essendo ancora alla ricerca di un nuovo amplificatore che piloti al meglio le mie Opera Quinta SE ho provato a compilare una lista che spero sia definitiva:

    1- Copland CSA 150
    (mai ascoltato - sono rimasto molto colpito dal bellissimo suono del fratello più piccolo CSA 100, peccato abbia solo una coppia di transistor per canale)
    2- Electrocompaniet ECI 6 MK II (mai ascoltato ma dalle recensioni sembra essere il top del top)
    3- Sim Audio Moon Neo 340i (mai ascoltato - sembra essere un ottimo amplificatore)
    4- AM audio T90-R (mai ascoltato - dalle recensioni sembra essere una bomba in termini di suono e pilotaggio)
    5- Naim Supernait o Naim xs3 (ho ascoltato l'XS3 con delle Harbeth, non i miei diffusori; bel suono molto scattante forse un po' scuro, poi solo 80 w e credo le Opera, essendo in 4 Ohm, abbiano bisogno di più ciccia, peccato abbia solo una coppia di transistor per canale)
    6- Hegel 190 (mai ascoltato - sembra essere un ottimo amplificatore anche se fatto in Cina e, costruttivamente parlando, pieno zeppo di cavi effettivamente non bellissimo, alcuni lamentano un suono troppo analitico e freddo che a me ricorda molto quello del Norma IPA 100)
    7- Roma 510 (ho avuto il Flame e Roma 96, ottimi amplificatori forse con poca microdinamica)

    Se poi voleste dispensare nuovi consigli sarò ben felice di accettarli 😊


    Ultima modifica di SorErico il Gio Feb 17 2022, 13:55 - modificato 1 volta.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Feb 16 2022, 12:47

    SorErico ha scritto:Salve a tutti,
    essendo ancora alla ricerca di un nuovo amplificatore che piloti al meglio le mie Opera Quinta SE ho provato a compilare una lista che spero sia definitiva:

    1- Copland CSA 150
    (mai ascoltato - sono rimasto molto colpito dal bellissimo suono del fratello più piccolo CSA 100, peccato abbia solo una coppia di transistor per canale)
    2- Electrocompaniet ECI 6 MK II (mai ascoltato ma dalle recensioni sembra essere il top del top)
    3- Pathos Logos (mai ascoltato - costruzione eccellente ma molti lamentano un suono un po' seduto e non entusiasmante sebbene What HiFi ne parli alla grande, domani lo andrò a sentire in azienda a Vicenza)
    4- AM audio T90-R (mai ascoltato - dalle recensioni sembra essere una bomba in termini di suono e pilotaggio)
    5- Naim Supernait o Naim xs3 (ho ascoltato l'XS3 con delle Harbeth, non i miei diffusori; bel suono molto scattante forse un po' scuro, poi solo 80 w e credo le Opera, essendo in 4 Ohm, abbiano bisogno di più ciccia, peccato abbia solo una coppia di transistor per canale)
    6- Hegel 190 (mai ascoltato - sembra essere un ottimo amplificatore anche se fatto in Cina e, costruttivamente parlando, pieno zeppo di cavi effettivamente non bellissimo, alcuni lamentano un suono troppo analitico e freddo che a me ricorda molto quello del Norma IPA 100)
    7- Roma 510 (ho avuto il Flame e Roma 96, ottimi amplificatori forse con poca microdinamica)

    Se poi voleste dispensare nuovi consigli sarò ben felice di accettarli 😊
    Ciao,

    Ma perchè non prendi in considerazione anche un Audio Analogue Puccini Anniversary ??? Non ha problemi neanche se il carico scende a 2 Ohm

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 972395
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Gio Feb 17 2022, 13:53

    Ciao Alessandro,
    di AA ho ascoltato il Cento e il Maestro. Purtroppo la sonorità mi ha lasciato parecchio indifferente. Oggi ho iniziato a prendere in considerazione anche il Sim Moon Neo 340i
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Gio Feb 17 2022, 15:21

    SorErico ha scritto:Ciao Alessandro,
    di AA ho ascoltato il Cento e il Maestro. Purtroppo la sonorità mi ha lasciato parecchio indifferente. Oggi ho iniziato a prendere in considerazione anche il Sim Moon Neo 340i
    Salve,
    vorrei riallacciarmi all'originale quesito posto in questo thread:" Amplificatore con ampia scena sonora"
    La richiesta fa presagire che l'esigenza del cambiamento sia dovuta proprio a carenze riscontrate in questo particolare parametro; se così fosse , sarebbe difficile dare un consiglio , questo è un parametro strettamente legato al corretto setup ed al posizionamento in ambiente  dei diffusori , non ad una particolare elettronica. Sono anzi convinto che, come avviene troppo spesso, quello di cui già si dispone basti ed avanzi ....basta usarlo in maniera più appropriata.
    Ho visto la foto del sistema e dell'ambiente , non mi pare di riscontrare grosse anomalie o carenze  , sicurante non  nei componenti ; io sposterei un pò in avanti i diffusori , aumenterei la distanza fra i due spostando un pò a sinistra quello di sinistra ed avvicinerei il punto di ascolto. Se la catena fosse stata settata correttamente questo sarebbe più che sufficiente ad incrementare la scena sonora nelle tre dimensioni.

    Saluti, Fabrizio
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Feb 17 2022, 16:18

    Fabrizio Baretta ha scritto:
    SorErico ha scritto:Ciao Alessandro,
    di AA ho ascoltato il Cento e il Maestro. Purtroppo la sonorità mi ha lasciato parecchio indifferente. Oggi ho iniziato a prendere in considerazione anche il Sim Moon Neo 340i
    Salve,
    vorrei riallacciarmi all'originale quesito posto in questo thread:" Amplificatore con ampia scena sonora"
    La richiesta fa presagire che l'esigenza del cambiamento sia dovuta proprio a carenze riscontrate in questo particolare parametro; se così fosse , sarebbe difficile dare un consiglio , questo è un parametro strettamente legato al corretto setup ed al posizionamento in ambiente  dei diffusori , non ad una particolare elettronica. Sono anzi convinto che, come avviene troppo spesso, quello di cui già si dispone basti ed avanzi ....basta usarlo in maniera più appropriata.
    Ho visto la foto del sistema e dell'ambiente , non mi pare di riscontrare grosse anomalie o carenze  , sicurante non  nei componenti ; io sposterei un pò in avanti i diffusori , aumenterei la distanza fra i due spostando un pò a sinistra quello di sinistra ed avvicinerei il punto di ascolto. Se la catena fosse stata settata correttamente questo sarebbe più che sufficiente ad incrementare la scena sonora nelle tre dimensioni.

    Saluti, Fabrizio
    Ciao Fabrizio,

    che piacere leggerTi. Riguardo a quanto hai asserito non posso fare altro che quotare al 100%. D'altro canto e se ricordo bene furono già date indicazioni al riguardo.

    Un caro saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 972395
    SorErico
    SorErico
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 12.07.20
    Età : 42
    Località : Bari

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da SorErico Gio Feb 17 2022, 17:26

    Grazie dei consigli,
    nei post precedenti avevo scritto che in una sala d'ascolto che non era la mia ho avuto modo di notare importanti differenze tra lo Yamaha as2200 che avevo ed altri provati al momento tra cui il Copland. Ciò che più mi aveva fatto preferire quest'ultimo era, per l'appunto, una scena molto più ampia in altezza e profondità, le voci decisamente più centrate e la micro e macro dinamica degli strumenti chiara e precisa.
    La richiesta di pareri si riferisce, quindi, alla sola scelta di un amplificatore che mi soddisfi più del precedente.
    Grazie 🙂


    Memoire26
    Memoire26
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 15.02.22

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da Memoire26 Dom Feb 20 2022, 16:12

    Salve come ho già suggerito in una discussione precedente ti vorrei consigliare un serblin&son Frankie d che il buon serblin ti può fare provare a casa se tu glielo proponi. Per me un ottimo ampli superiore a AA maestro ed a IPA 140 non conosco Copland.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore con ampia scena sonora

    Messaggio Da ema49 Dom Feb 20 2022, 17:58

    SorErico ha scritto:Grazie dei consigli,
    nei post precedenti avevo scritto che in una sala d'ascolto che non era la mia ho avuto modo di notare importanti differenze tra lo Yamaha as2200 che avevo ed altri provati al momento tra cui il Copland. Ciò che più mi aveva fatto preferire quest'ultimo era, per l'appunto, una scena molto più ampia in altezza e profondità, le voci decisamente più centrate e la micro e macro dinamica degli strumenti chiara e precisa.
    La richiesta di pareri si riferisce, quindi, alla sola scelta di un amplificatore che mi soddisfi più del precedente.
    Grazie 🙂



    Ma scusa, non avevi trovato soddisfacente l'accoppiata Meridian? Torna al Meridian, ne trovi a iosa nell'usato a prezzi relativamente risibili ed in ottimo stato, risparmi e sei felice. O pensi che dall'ultimo esemplare prodotto del Meridian ad oggi siano stati fatti passi da gigante in termini di circuitazione o di materiali? Laughing  
    Avvicina il punto d'ascolto ai diffusori, ruotali in modo che i loro assi si incrociano davanti alla tua testa per trovare, un centimetro alla volta, spostando anche il punto d'ascolto, la posizione che più ti soddisfa. In tal modo elimini, quasi del tutto, l'infelice influenza dell'ambiente d'ascolto. 
    P.S. Quale utilizzatore del Puccini, ti assicuro che l'ampio soundstage è proprio l'ultimo dei suoi problemi...


    _________________
    Amplificatore con ampia scena sonora - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 15:00