Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Daphile e DSP / equalizzatore


    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 6:42 pm

    brizzo ha scritto:….
    Ogni tanto mi interrompe un brano, da che può dipendere?
    Quando stai utilizzando Tidal? 
    Io ho Qobuz ed ogni tanto salta al brano successivo: succede con Daphile, BubbleUpnp e Roon … specialmente dalle ore 7 alle 8 del mattino … mai capito il perché nè trovata una soluzione!!!
    Con la mia libreria mai successo: però io non utilizzo il “gapless” perché a volte passava al brano successivo troppo presto ! Con il gapless disattivato mai avuto sto problema
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 16, 2023 7:00 pm

    Caro Francesco,
    sulle prime quattro videate da te postate (prima di C3PO) non ho nulla da eccepire.
    Per quanto concerne C3PO, Marco Curti (colui che ha sviluppato questo plugin, e che è attivo nel gruppo Daphile Lovers su Facebook) ha sempre consigliato di smarcare solo la massima frequenza di campionamento che uno vuole venga gestita, altrimenti seguirà l'istruzione data nel parametro seguente: ovvero effettuerà upsampling alla "Prossima frequenza supportata".
    Tu hai flaggato tutte le frequenze. Io, ad esempio, ho flaggato solo 384 (max freq. ammessa dal mio DAC), e tutto viene ricampionato a questa frequenza.
    Suppongo sia così anche per DSD, ma io non lo uso in nativo per cui non so essere più preciso (anche se il mio DAC supporta il DSD nativo, ma per qualche ragione Daphile non lo vede come tale).
    Inoltre, nel parametro "Bith Dept in uscita" io uso "4 byte, 32 bit"; immagino che il tuo DAC sia un 32 bit...per cui prova a modificarlo.

    Ricordati che la correzione acustica, se immessa, non funziona per i DSD; e che gli MP3 bypassano totalmente C3PO.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 7:09 pm

    Aggiornamento: per fare suonare i files DSD devo attivare nel parametro Daphile del lettore (seconda immagine che ho trasmesso) il parametro “Enable DSD-over-PCM” …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 7:18 pm

    Rudino ha scritto:….
    Tu hai flaggato tutte le frequenze. Io, ad esempio, ho flaggato solo 384 (max freq. ammessa dal mio DAC), e tutto viene ricampionato a questa frequenza.
    ….
    Suppongo sia così anche per DSD, ma io non lo uso in nativo per cui non so essere più preciso (anche se il mio DAC supporta il DSD nativo, ma per qualche ragione Daphile non lo vede come tale).
    ….
    Inoltre, nel parametro "Bith Dept in uscita" io uso "4 byte, 32 bit"; immagino che il tuo DAC sia un 32 bit...per cui prova a modificarlo.

    Ricordati che la correzione acustica, se immessa, non funziona per i DSD; e che gli MP3 bypassano totalmente C3PO.
    Ultimo punto: non ho mp3 per cui no problem … ho pochi DSD per cui idem

    Bighe Dept: fatto

    DSD vedi aggiornamento che ho scritto prima

    Primo punto: con tutte le frequenze taggate non mi fa alcuna ricampionatura, i files vengono riprodotti con la frequenza “originale”.
    Se invece lascio solo 384 ricampiona tutto lì? Mò provo …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 16, 2023 7:18 pm

    Francemare ha scritto:Aggiornamento: per fare suonare i files DSD devo attivare nel parametro Daphile del lettore (seconda immagine che ho trasmesso) il parametro “Enable DSD-over-PCM” …
    Esattamente come succede a me.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 7:28 pm

    Aggiornamento: lasciato solo le frequenze 384 e 352: i flac suonano sempre alle risoluzioni originali e non vengono ricampiona te, in compenso i DSD vengono convertiti in 16-44 (il altre parole il DoP non funziona più …)
    Se ripristino tutte le frequenze i DSD ritornano …

    La modifica del Bith Dept” non ha fatto niente … almeno apparentemente …


    Ultima modifica di Francemare il Gio Mar 16, 2023 7:32 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 7:29 pm

    Marco il tuo dac come è connesso ?

    Poi non capisco: perché a me non ricampiona? C’è qualche altro parametro da “spippolare” !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 16, 2023 7:59 pm

    Appuntamento a tutti per domani: dopo la mia “seduta di ascolti mattutina” vi dico se, secondo me, il suono “sublime” c’è ancora … questa sera non lo so …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 16, 2023 10:05 pm

    Francesco, i flac, come ti avevo già scritto, se non convertiti in wav bypassano C3PO e tutti i suoi settaggi.
    A me i DoP vengono convertiti correttamente alla frequenza di resampling impostata. Visto che usi DoP, prova a eliminare le riconversioni di DSD e tutte le frequenze di DSD. Magari vanno in conflitto.
    Il mio DAC è connesso via USB, ma C3PO viene azionato ben prima che il flusso di dati esca dal server.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rivetti
    Rivetti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 17.03.23

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty C-3PO

    Messaggio Da Rivetti Ven Mar 17, 2023 4:06 pm

    Ciao Francemare, com'è andata la prova alla fine? Conviene provare C-3PO? Si ottiene lo stesso suono sublime, o addirittura si riesce a superare? Seguendo i suggerimenti di Marco Curti vorrei provare ad impostarlo per rimanere sempre sul bit perfect, senza fare upsampling o riconversioni, ma lasciare che operi sul server per lasciare al client meno lavoro possibile. Con daphile liscio quando converti in RAM o c'è necessita di conversione istantanea, lavora anche il client, con C-3PO dovrebbe lavorare solo il server.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Ven Mar 17, 2023 4:43 pm

    Eccomi ... mattinata passata ad ascoltare con le cuffie, pomeriggio invece con le casse (ho "sloggiato" mio figlio per potermi sfogare alzando il volume ... confermo che con attivato il C3PO il suono che ho definito come sublime non c'è più ... è rimasto il buon suono, ma qualcosa si è perso per strada (e non so dove) senza aver ancora impostato alcunchè !!! Diciamo che è alla pari con Roon ...
    Scoccate le ore 17 ho "rasato" il tutto con l'apposita funzione di Daphile, rimessi i plugin della mia configurazione base (tra l'altro molto comoda la possibilità di fare il backup dei parametri e poter fare il restore, velocizza non di poco tutta la procedura): ed eccoci qui ad ascoltare con il top dei top ... e Roon non ci arriva !!! sto diavolaccio di Daphile ...

    Ringrazio molto Marco per il supporto ed i suggerimenti.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Rudino Ven Mar 17, 2023 7:04 pm

    Francemare ha scritto:
    Ringrazio molto Marco per il supporto ed i suggerimenti.
    Ma figurati!
    Mi dispiace solo che non ti abbiano risolto il problema.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    avatar
    manuelmaniero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.03.23

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da manuelmaniero Sab Apr 01, 2023 7:02 am

    Buongiorno, mi aggrego anche io alla conversazione: ho avuto le stesse impressioni nell’uso di C-3PO. Il suono di Daphile non era più lo stesso se non ripristinando il tutto
    Il mio obbiettivo era di fare resampling in DSD ma non ci sono riuscito in quanto l’audio scatta, si blocca o non parte proprio: ho provato a cambiare le impostazioni lasciando in output solo DSD64 ma il problema non si risolve.
    La mia fonte è Tidal ed il PC su cui gira Daphile è dotato di 4GB di RAM, processore i3 6100, SSD 120GB.
    Secondo voi le prestazioni della macchina sono insufficienti? Avete delle indicazioni di requisiti minimi affinché si riesca a convertire in DSD? Ero curioso di sentire il risultato :)
    Grazie
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Francemare Sab Apr 01, 2023 9:51 am

    Sulla carta un i3 serie 6 non dovrebbe avere problemi per un dsd64 per cui non parrebbe un problema di potenza di elaborazione. Però riconosco che non ho le conoscenze per capire dove possa essere il problema … 
    Se non fai resampling Tidal suona correttamente? C’entra qualcosa la codifica MQA che magari va ad interferire in qualche punto? Prova con Qobuz
    Altra cosa: se cablato oppure vai in Wi-Fi?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    avatar
    manuelmaniero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 31.03.23

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da manuelmaniero Sab Apr 01, 2023 9:54 am

    Senza resampling tutto funziona. E utilizzando il resampling di default di Daphile fino a DSD256 nessun problema.
    MQA non credo centri perché la cosa succede anche con brani che non sono MQA nella piattaforma

    Proverò con Qobuz anche se non ho intenzione di cambiare servizio al momento
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Daphile e DSP / equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: Daphile e DSP / equalizzatore

    Messaggio Da Rudino Sab Apr 01, 2023 1:06 pm

    Non capisco come C3PO possa peggiorare le prestazioni soniche...può darsi che, se inserito su un Daphile all-in-one, possa pesare troppo sulla macchina. Io lo uso in client server, con il server (macchina i5, 8GB di RAM) che fa la gran parte del lavoro, C3PO incluso.
    Provate a entrare nel gruppo Daphile Lovers su Facebook, e coinvolgere Marco Curti (taggandolo), che di C3PO è letteralmente il "papà".


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 5:58 am