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    Messaggio Da fausto67 Dom 29 Ott 2023, 16:25

    domanda , pure io da ignorante , mi sono fatto . una canna con molto materiale , in teoria dovrebbe smorzare di più le vibrazioni/risonanze . se si fa il piatto in acrilico o vetro , perchè non fare la canna con lo stesso materiale ? o la fibra di carbonio è il miglior materiale per la canna ?
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    Messaggio Da lalosna Dom 29 Ott 2023, 16:44

    telli's mod ha scritto:Io parlo da ignorante in materia, ma il peso del braccio alla fine dei conti non è compensato dal contrappeso? Ora capisco che non deve essere un kg, ma da 15 a 10 grammi cosa cambia, se tanto la pressione della testina deve essere 2g circa
    Soprattutto cambia la frequenza di risonanza dell'insieme testina braccio, che è molto importante per una corretta riproduzione dei dischi.


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    Messaggio Da Edmond Dom 29 Ott 2023, 16:50

    Le masse sospese non alle estremità non possono essere troppo elevate, altrimenti i momenti d'inerzia non regolano correttamente l'equilibrio dinamico del braccio. Meglio avere masse alle estremità. Le vIbrazioni si combattono con la rigidezza del collegamento, ovvero la canna del braccio.


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    Messaggio Da lalosna Dom 29 Ott 2023, 16:51

    fausto67 ha scritto:ah beh , poter cambiare la canna in base alla puntina , quello sarebbe il top . invece di cambiare solo il portatestina , come per esempio sul technics , cambi tutta la canna . e magari realizzata sulle specifiche del peso della puntina e della sua cedevolezza.
    Giusto il suggerimento di Edmond, tra gli altri anche Technics fece l'EPA 500 con canne intercambiabili, oggi Moerch ad esempio.
    Però su un braccio a sospensione cardanica devi mettere un innesto , che può creare problemi di solidità ed eventuali giochi...

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    Messaggio Da analog60 Dom 29 Ott 2023, 17:07

    telli's mod ha scritto:Io parlo da ignorante in materia, ma il peso del braccio alla fine dei conti non è compensato dal contrappeso? Ora capisco che non deve essere un kg, ma da 15 a 10 grammi cosa cambia, se tanto la pressione della testina deve essere 2g circa


    Il ragionamento non farebbe una piega, se non fosse che i dischi NON sono piani, vuoi per le ondulazioni intrinseche del processo di stampa, vuoi perché i solchi sono più profondi con certe armoniche e meno con altre, quindi, anche se ad occhio non sembra, il braccio oscilla su e giù di continuo facendo lavorare il cantilever come fosse una sospensione a balestre.
    Più il braccio è pesante, più servirà una "balestra " rigida (testine a bassa cedevolezza), più è leggero, più servirà jna balestra morbida (testine ad alta cedevolezza)
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    Messaggio Da telli's mod Dom 29 Ott 2023, 17:23

    lalosna ha scritto:
    fausto67 ha scritto:ah beh , poter cambiare la canna in base alla puntina , quello sarebbe il top . invece di cambiare solo il portatestina , come per esempio sul technics , cambi tutta la canna . e magari realizzata sulle specifiche del peso della puntina e della sua cedevolezza.
    Giusto il suggerimento di Edmond, tra gli altri anche Technics fece l'EPA 500 con canne intercambiabili, oggi Moerch ad esempio.
    Però su un braccio a sospensione cardanica devi mettere un innesto , che può creare problemi di solidità ed eventuali giochi...

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    Messaggio Da telli's mod Dom 29 Ott 2023, 17:25

    analog60 ha scritto:
    telli's mod ha scritto:Io parlo da ignorante in materia, ma il peso del braccio alla fine dei conti non è compensato dal contrappeso? Ora capisco che non deve essere un kg, ma da 15 a 10 grammi cosa cambia, se tanto la pressione della testina deve essere 2g circa


    Il ragionamento non farebbe una piega, se non fosse che i dischi NON sono piani, vuoi per le ondulazioni intrinseche del processo di stampa, vuoi perché i solchi sono più profondi con certe armoniche e meno con altre, quindi, anche se ad occhio non sembra, il braccio oscilla su e giù di continuo facendo lavorare il cantilever come fosse una sospensione a balestre.
    Più il braccio è pesante, più servirà una "balestra " rigida (testine a bassa cedevolezza), più è leggero, più servirà jna balestra morbida (testine ad alta cedevolezza)

    Resta sempre il fatto che sul cantilever ci sono 2 grammi di pressione, quindi ancora non mi è chiaro.
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    Messaggio Da lalosna Dom 29 Ott 2023, 18:23

    telli's mod ha scritto:
    Resta sempre il fatto che sul cantilever ci sono 2 grammi di pressione, quindi ancora non mi è chiaro.
    Pensalo come un precarico, quello che sulle sospensioni è il sag.
    Poi le sollecitazioni esterne possono caricare o scaricare il cantilever per via delle accelerazioni assiali o meno.


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    Messaggio Da Teraphoto Dom 29 Ott 2023, 18:39

    telli's mod ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    telli's mod ha scritto:Io parlo da ignorante in materia, ma il peso del braccio alla fine dei conti non è compensato dal contrappeso? Ora capisco che non deve essere un kg, ma da 15 a 10 grammi cosa cambia, se tanto la pressione della testina deve essere 2g circa


    Il ragionamento non farebbe una piega, se non fosse che i dischi NON sono piani, vuoi per le ondulazioni intrinseche del processo di stampa, vuoi perché i solchi sono più profondi con certe armoniche e meno con altre, quindi, anche se ad occhio non sembra, il braccio oscilla su e giù di continuo facendo lavorare il cantilever come fosse una sospensione a balestre.
    Più il braccio è pesante, più servirà una "balestra " rigida (testine a bassa cedevolezza), più è leggero, più servirà jna balestra morbida (testine ad alta cedevolezza)

    Resta sempre il fatto che sul cantilever ci sono 2 grammi di pressione, quindi ancora non mi è chiaro.
    Il braccio è un corpo vincolato a ruotare intorno al suo fulcro. Nei corpi vincolati il momento d'inerzia è la costante che lega forza ed accelerazione e questo dipende dalla massa. Più la massa è grande, anche se il tutto è in equilibrio come nel braccio regolato, e più dovrò faticare per muoverlo.
    Il momento d'inerzia equivale alla massa nelle formula f=ma per i corpi liberi 
    Ciao 
    Paolo


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    Messaggio Da analog60 Dom 29 Ott 2023, 19:38

    telli's mod ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    telli's mod ha scritto:Io parlo da ignorante in materia, ma il peso del braccio alla fine dei conti non è compensato dal contrappeso? Ora capisco che non deve essere un kg, ma da 15 a 10 grammi cosa cambia, se tanto la pressione della testina deve essere 2g circa


    Il ragionamento non farebbe una piega, se non fosse che i dischi NON sono piani, vuoi per le ondulazioni intrinseche del processo di stampa, vuoi perché i solchi sono più profondi con certe armoniche e meno con altre, quindi, anche se ad occhio non sembra, il braccio oscilla su e giù di continuo facendo lavorare il cantilever come fosse una sospensione a balestre.
    Più il braccio è pesante, più servirà una "balestra " rigida (testine a bassa cedevolezza), più è leggero, più servirà jna balestra morbida (testine ad alta cedevolezza)

    Resta sempre il fatto che sul cantilever ci sono 2 grammi di pressione, quindi ancora non mi è chiaro.


    Te la faccio semplice semplice:

    Se ti carichi un sacco di cemento da 25kg sulle spalle,  lo porti con disinvoltura, ma se te lo faccio cadere sempre sulle spalle da due metri, è probabile che ti spiattelli per terra, eppure è sempre 25 kg, ma moltiplicata la sua forza per l'accelerazione.

    Una testina che legge a nominali 2 gr. quando passa per una ondulazione del disco arriverà per pochi istanti a lavorare a 3 o 4 gr o forse più,  dipende da quanto è gobbo il disco, e, appunto, dalla massa del braccio
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    Messaggio Da martin logan Lun 30 Ott 2023, 08:06

    Verissimo, una volta Torlai tentò di spiegarmi come diverse tipologie di braccio (in particolare gli unipivot che come principio lavorano su un punto e non hanno articolazioni)
    richiedessero tipologie diverse di testine.
    Credo di avere capito il succo del discorso, che è stato ben riassunto nei post precedenti a questo.
    Quindi meglio non esagerare sulle masse sospese (canna) del braccio: né troppo leggere e neppure troppo pesanti (anche sui bracci con articolazione su cuscinetti, che sono la maggioranza).
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    Messaggio Da analog60 Lun 30 Ott 2023, 08:36

    Non so perché i costruttori non ci abbiano mai pensato, costruire una canna con sotto una canalina tonda da 3 mm dove infilare in filo di materiale differenziato a seconda della massa che si vuole ottenere.
    Per esempio, se il  braccio è da, supponiamo, 8 gr. lo aumento di 2 se infilo un filo di nylon, di 4 se di rame, di 8 se di piombo e così via...
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    Messaggio Da carloc Lun 30 Ott 2023, 08:43

    Esistono le bracci che hanno un pesetto mobile da spostare sulla canna che va a variare la massa effettiva del braccio in base alla testina da montare.


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    Messaggio Da carloc Lun 30 Ott 2023, 08:51

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    Messaggio Da analog60 Lun 30 Ott 2023, 09:22

    carloc ha scritto:Esistono le bracci che hanno un pesetto mobile da spostare sulla canna che va a variare la massa effettiva del braccio in base alla testina da montare.

    Ok, sposti in avanti o indietro il bilanciamento, ma la massa complessiva rimane fissa
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    Messaggio Da Teraphoto Lun 30 Ott 2023, 09:58

    analog60 ha scritto:
    carloc ha scritto:Esistono le bracci che hanno un pesetto mobile da spostare sulla canna che va a variare la massa effettiva del braccio in base alla testina da montare.

    Ok, sposti in avanti o indietro il bilanciamento, ma la massa complessiva rimane fissa
    La massa statica si ma non la massa effettiva che dipende da come sono distribuiti i pesi lungo il braccio.
    Lettura istruttiva:
    https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/bracci-e-testine-le-caratteristiche-di-interfaccia.html


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    Messaggio Da telli's mod Lun 30 Ott 2023, 19:23

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    Il braccio che ho disegnato pesa 23 grammi con la testina da 7g, ma solo la parte dal fulcro alla testina
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    Messaggio Da Tecko Mar 31 Ott 2023, 14:12

    Ai 23gr. devi aggiungere il peso del cavo del braccio; non sarà tanto, ma bisogna farlo, per avere una idea più precisa
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    Messaggio Da telli's mod Mer 01 Nov 2023, 10:30

    Il baricentro del fulcro del braccio non era centrato, e ho dovuto aggiungere una contrappeso per portarlo in centro, penso sia coretto ragionare così

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    Messaggio Da Edmond Mer 01 Nov 2023, 11:08

    Cosa intendi con "il baricentro del fulcro non era centrato"???
    Intendi dire che il portatestina (e, forse, anche il pesetto dell'antiskating) creava un momento rispetto al perno del braccio, che hai voluto equilibrare?


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    Messaggio Da telli's mod Mer 01 Nov 2023, 11:17

    Esattamente, se vedi il simbolo bianco e nero ora è in centro, se tolgo il peso il simbolo si sposta
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    Messaggio Da Edmond Mer 01 Nov 2023, 11:40

    OK, hai equilibrato staticamente il braccio. Hai fatto una buona cosa.

    Il peso ortogonale ti servirà, poi, per equilibrare il sistema al variare del peso dela testina.


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    Messaggio Da Edmond Mer 01 Nov 2023, 11:53

    Era lo schema che uttilizzava SME per equilibrare i suoi vecchi bracci con articolazione a lame:

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    In verità, se il tuo braccio ha un fulcro passante verticale nell'anima del braccio, si potrebbe anche trascurare, ma comunque è una buona idea.


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