Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring Empty Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    Messaggio Da ilpiera Ven Feb 16, 2024 11:59 am

    Ciao.
    Leggendo nel forum vari post mi sono posto questa domanda:
    Io ho un ampli con 4 morsetti di uscita per canale (a,b o a+b) che immagino serva per il biwiring
    Ma se I miei diffusori sono monowiring ed io volessi utilizzare cavi diversi , per esempio per rafforzare i medio alti o i bassi, dovrei attivare la sezione a+b ed utilizzare una coppia di cavi più aperti abbinandola con una coppia più performante sui bassi però sul diffusori confluirebbero tutti nei due morsetti disponibili
    A questo punto mi chiedo:
    1-a livello di carico visto dall'ampli (impedenza ecc) potrei avere problemi? i diffusori hanno una impedenza minima di 3,6 ohm alle basse frequenza, che succederebbe all'ampli nell'ipotesi doppio cavo in uscita verso stesso morsetto del diffusore?
    2- a livello sonico si potrebbero notare apprezzabili miglioramenti, cioè se aggiungessi ai miei attuali cavi altri più performanti sui bassi tutto ciò varrebbe la pena o mi sto facendo delle pippe inutili?

    E comunque se ci fossero problemi di impedenza / carico per l'ampli ovviamente già questo mi fermerebbe dal proseguire
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3434
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring Empty Re: Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    Messaggio Da Teraphoto Ven Feb 16, 2024 12:17 pm

    Ciao, in realtà i le doppie coppie di morsetti in uscita servono per collegare 2 coppie di diffusori da far funzionare in alternativa (A/B) o insieme (A+B) magari in stanze separate (!).
    Che poi possano aiutare a fare biwiring è una conseguenza.
    Nel tuo caso avendo un collegamento unico sugli altoparlanti non serve a nulla, collegando 2 set di cavi è come avere un cavo di sezione più grossa perchè sarebbero in parallelo, comunque danni e pericoli non ci sono, almeno fino a quando non fai errori di collegamento.
    Unica cosa che possono servirti nel tuo caso è confrontare due coppie di cavi sfruttando il collegamento in alternativa.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring Empty Re: Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    Messaggio Da audio_fan Lun Feb 19, 2024 4:16 pm

    Quoto la risposta precedente sulla funzione dei morsetti A / B sull' amplificatore.

    Aggiungo che molti, me compreso, sono piuttosto scettici sulla utilità del bi-wiring anche in casse predisposte e che, a mio avviso "ovviamente", parlare di bi-wiring con una sola coppia di morsetti sulle casse e due coppie (A e B) sull' amplificatore è un nonsenso assoluto.

    Personalmente ritengo invece attendibile, nelle casse con due coppie di morsetti (e non è il tuo caso) sostituire le barrette di connessione tra le due coppie con spezzoni di cavo di potenza (eventualmente lo stesso usato per collegarle all' amplificatore), nella ipotesi che le barrette (in genere di metallo giallo di natura non meglio identificata che dovrebbe illudere il cliente trattarsi di barrette di rame dorato) non facciano poi un così buon contatto.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring Empty Re: Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    Messaggio Da fausto67 Sab Apr 06, 2024 6:58 pm

    invece io e altri , riteniamo che il bi-wiring sia utile . molti di noi per esempio , usiamo i cavi duelund in varie combinazioni . la più gettonata è la dca 16 + 20 . altri fanno doppia mandata dca 16 +20 , 16+20 +20 , etc etc . 
    ogni cassa ha una caratteristica diversa e bisogni diversi . o dobbiamo pensare che una cassa da 87 db sia uguale ad una da 90 o una da 100 db ? 
    parlando di levorato , lui è un convintissimo fautore del rame sui woofer e cavo argentato sulle medioalte .
    ilpiera
    ilpiera
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 08.12.20
    Località : Pistoia

    Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring Empty Re: Dubbio tecnico biwiring su diffusori monowiring

    Messaggio Da ilpiera Sab Apr 06, 2024 8:44 pm

    L upgrade di levitato costa come le casse o quasi. A sto punto meglio prendere altre casse. O spendere 400 euro e farsi due crossover custom. E tenere i vecchi per downgrade o rivendita.
    Sui cavi è una cosa personale. Io tra tellurium q kimber e qed. La differenza non l’ho sentita.


    _________________
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    yamaha wxc50 in configurazione streamer (no controllo volume) - cavo QED performance digital - dac topping e30ii lite in configurazione DAC puro (no controllo volume) - cavi rca qed performance 40i - ampli yamaha as 1200 - tellurium q black ii - Wharfedale Linton

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 2:40 pm