Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mio nuovo setup liquido
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mio nuovo setup liquido

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Sab Gen 08 2011, 21:19

    Da qualche giorno mi e' arrivato questo nuovo giocattolo

    Il mio nuovo setup liquido Havana1

    Si chiama Havana, e' costruito a Taiwan ed e' un dac NOS (non-over sampling).
    Per chi non lo sapesse un dac NOS non elabora il segnale con sovracampionamenti, ma lascia inalterata la frequenza in ingresso.
    Ha 3 ingressi, ottico, coassiale e USB, e supporta file fino a 96/24, anche attraverso l'USB.
    A dire il vero solo i primi 16 bit della "parola" vengono presi in considerazione, gli altri 8 vengono scartati.
    Se cercate un dac che supporti la piena alta risoluzione non fa per voi.
    Ma siccome il 99% dei miei ascolti e' ancora con il classico formato redbook (44.1/16) cercavo un dac che esprimesse il meglio di se proprio a questa risoluzione.

    L'Havana non utilizza operazionali, non applica filtri digitali e ha un buffer di uscita con una singola valvola.
    Il costo si aggira sui 1000 dollari, comprese le spese di spedizioni.

    L'oggetto si presenta bene, e' piu' piccolo di come sembra nelle foto. Bello il frontale acrilico, che lascia intravvedere i circuiti interni e la valvola.

    A differenza di altri dac "moderni", che fanno largo uso di filtri, pll, correzioni anti-jitter e via dicendo, l'Havana e' piu' sensibile al transport che viene utilizzato: in pratica migliore e' il segnale in ingresso migliore e' il risultato.

    Il resto della catena comprende un OTL per cuffie (WooAudio 3) e una HD650. I cavi tra il dac e l'ampli sono autocostruiti in rame argentato (ma li alterno con una coppia di Cardas), e la HD650 e' ricablata con il Zu Mobius. Il Woo monta una Tungsol 5998 e una coppia di Tesla 6922.

    Negli ultimi 15 mesi ho sperimentato diverse configurazioni e molteplici dac, piu' o meno conosciuti: V-DAC, DacMagic, Little Dot DAC_I, HRT+, Audio-GD Ref.5, e fino all'altro giorno utilizzavo un altro nos, il Valab Luxury.
    Fra tutti questi dac e' stato proprio il Valab a piacermi di piu', ed alla fine e' quello che e' durato di piu' all'interno della mia catena (circa 7 mesi).
    Degli altri, ho odiato il dacmagic (rivenduto dopo una settimana...orribile), cosi' come l'HRT, troppo freddo
    OK il V-DAC, veramente scomodo da usare, ma suono decente.
    Meglio il Little Dot e sopratutto il Ref.5 Audio-GD. In particolare il Ref.5 (rimpiazzato dal Valab, che costa un decimo) e' stato un misto di amore e odio. Suono molto molto rilassante, levigato, ma un po' privo di mordente, con una dinamica non eccezionale...un po' soporifero insomma.
    Il Valab invece ha un suono piu' graffiante, molto dettagliato, molto "forward", per i miei gusti e il resto della catena piu' coinvolgente.

    Utilizzo 3 tipi di transport digitali: un Sonos Zone Player, uno Squeezebox Touch e un netbook con Linux e MPD 0.16. Ho provato altre configurazioni con PC Windows (foobar e Jriver) e Mac (Pure Music), ma nessuno "suona" come con Linux.

    Come suona questo Havana?
    Ho fatto i primi ascolti con il Sonos e lo Squeezebox Touch, confrontandolo con il Valab connesso all'USB: in questo setup l'Havana suona (giustamente?) piu' simile al Ref.5. Il suono e' molto morbido, rilassante, musicale (odio questa parola, ma serve per rendere l'idea). Con piccoli gruppi (quartetti/quintetti di archi, ma anche con trii jazz) il Valab continua a farsi preferire, mostrando un dettaglio e una fisicita' maggiore.
    Si percepisce chiaramente la sensazione delle corde a contatto con l'archetto o pizzicate, mentre l'Havana e' piu compassato.
    Il piano in particolare non mi convince pienamente, sembra essere un po arretrato, nasale, e non ha quel carattere percussivo che invece caratterizza il Valab.

    Dove il nuovo arrivato mostra i muscoli e la classe e' l'orchestra: qui la differenza si nota parecchio. L'Havana ha un controllo esemplare agli estremi di banda. Percussioni e violoncelli non si gonfiano mai e non tendono a sommergere il resto dell'orchestra come mi accadeva con il Valab.
    Allo stesso modo i fiati (sopratutto gli ottoni) rimangono bene al loro posto, ben amalgamati all'interno dell'orchestra, ma sempre facilmente individuabili.
    Se ancora ho dei dubbi sul pianoforte, invece non ne ho sugli archi: i migliori violini (inseriti in un'orchestra) mai sentiti. Mai un segno di quella che sembra "digitalizzazione", quel suono che sembra provenire da un sintetizzatore invece che da uno strumento reale.
    Ottima la separazione fra gli strumenti (anche se a memoria e' inferiore al Ref.5), con una scena profonda, su piu' piani.
    Difficile per me che ascolto in cuffia dare un giudizione sulla larghezza e l'altezza della scena (e tra l'altro e uno dei paramentri che mi interessano di meno)

    Due dischi in particolari mi hanno dato i brividi: la quinta di Beethoven di Carlos Kleiber e la settima suonata con strumenti d'epoca dall'orchestra Anima Eterna e diretta da van Immerseel...qui sono rimasto proprio senza parole...un disco completamente diverso da come me lo ricordavo.

    Oggi infine ho provato a collegare il netbook con l'USB: come dicevo utilizzo un dell mini, fanless, con un SSD da 8 gb per il sistema operativo, mentre la musica si trova su un NAS (quello che anche il Touch e il Sonos acceddono). Utilizzo un cavo USB generico, ma con un "isolante" connesso alla porta USB. Potete dare una occhiata qui se vi interessa: http://www.electronics-shop.dk/usb_isolator.htm?currency=EUR

    I risultati sono molto molto superiori alle aspettative: la differenza con gli altri transport si sente, ma sopresa, sono a vantaggio dell'USB.
    Aumenta il senso di trovarsi al centro della musica, e non di ascoltarla dalla decima fila. Resta da vedere se questo coinvolgimento alla lunga puo' diventare faticoso.

    I miei ascolti proseguono, e nelle prossime settimane comincero' un po di tube rolling, visto che il dac sembra reagire molto bene(a detta di chi ce l'ha).


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da piroGallo Dom Gen 09 2011, 08:21

    complimenti specialmente per il punto di vista poco convenzionale. Che distro hai di linux? Come estrai il contenuto dei cd?


    _________________
    Gianni

    Il mio nuovo setup liquido Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Dom Gen 09 2011, 10:12

    Ciao Gianni,
    la distro e' Voyage. E' molto compatta, senza inutili orpelli, visto che uso il netbook solo per la musica.
    Quanto prima cerchero' di spostare il server su un fanless PC che ho gia' (si chiama Aleutia T1). L'accesso alle porte USB e alla porta ethernet e' piu' comodo (sul netbook sono di lato) e quindi si sistema meglio nel rack, ma devo ancora installare un SSD per il sistema operativo.

    A quel punto utilizzero' il netbook come telecomando, visto che MPD e' un software "server", e ha bisogno di un client per accedere al database musicale. Attualmente uso MPOD sull'Iphone, prevalentemente la sera, o Minion, che e' una estensione di Firefox, quando voglio ascoltare la musica e navigare, come in questo momento.

    Ad essere onesti adesso sto dando una occhiata al player auraliti (auraliti.com), anch'esso basato su linux e mpd, con una ottima soundcard che promette livelli di jitter dall'uscita digitale bassissimi.

    Ci tengo a sottolineare la comodita' di avere tutta la musica su un NAS in rete: accedo alla stessa libreria da tutta la casa con client diversi, il Sonos in salotto, il touch in camera e il netbook nel mio angolino.

    Per quanto riguarda i CD, li rippo con dbpoweramp sul laptop XP. Vale decisamente i soldi che costa, e in piu' lo utilizzo per fare eventuali conversioni fra FLAC, WAV, AIFF.
    In realta' non sono piu' tanti i CD che compro: quelli che avevo un anno fa quando sono passato alla liquida (piu' o meno un migliaio) li ho rippati tutti, e ora acquisto quasi tutto on-line da passionato.com, hdtracks e il sito deutsche grammophon. Il catalogo di passionato in particolare e' enorme.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Gen 09 2011, 20:31

    Veramente molto bello esteticamente !
    E veramente molto ben fatto acnhe internamente Rolling Eyes

    http://dhost.info/mhdtlab/havana.htm


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Il mio nuovo setup liquido 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 19 2011, 10:00

    tutto bello ma però è un dac a 16 bit i dac sono dei vecchissimi PCM56, non è certo un prodotto adatto per l'alta risoluzione e perciò alla musica liquida
    si sa poi che tutto fa brodo

    ciao
    max
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Mer Gen 19 2011, 16:44

    max_power ha scritto:tutto bello ma però è un dac a 16 bit i dac sono dei vecchissimi PCM56, non è certo un prodotto adatto per l'alta risoluzione e perciò alla musica liquida
    si sa poi che tutto fa brodo

    ciao
    max
    Potevi anche prendere la briga di leggere i motivi per cui ho scelto un dac a 16 bit Il mio nuovo setup liquido 650957
    Musica liquida non vuol dire solo musica ad alta risoluzione


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 19 2011, 20:31

    realmassy ha scritto:
    max_power ha scritto:tutto bello ma però è un dac a 16 bit i dac sono dei vecchissimi PCM56, non è certo un prodotto adatto per l'alta risoluzione e perciò alla musica liquida
    si sa poi che tutto fa brodo

    ciao
    max
    Potevi anche prendere la briga di leggere i motivi per cui ho scelto un dac a 16 bit Il mio nuovo setup liquido 650957
    Musica liquida non vuol dire solo musica ad alta risoluzione

    e non hai letto che i dac a 16 bit utilizzati senza filtri digitali restituiscono risoluzioni effettive di pochezza estrema
    forse è per questo che ti piace santa
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 20 2011, 00:13

    max_power ha scritto:

    e non hai letto che i dac a 16 bit utilizzati senza filtri digitali restituiscono risoluzioni effettive di pochezza estrema
    forse è per questo che ti piace santa
    Scusami..ma cosa c'entra con il commento che hai fatto prima?
    Te hai scritto:
    tutto bello ma però è un dac a 16 bit i dac sono dei vecchissimi PCM56, non è certo un prodotto adatto per l'alta risoluzione e perciò alla musica liquida
    si sa poi che tutto fa brodo
    Io ho risposto alla tua affermazione sull'alta risoluazione, che come ho scritto nel post iniziale a me non interessa, perche' non c'e' musica.
    Se poi vogliamo discutere sulla qualita' dei dac a 16 bit e' un altro discorso.

    E' plausibilissimo che la mancanza di risoluzione che renda l'ascolto piu' piacevole, non ho dubbi. Come al solito il giudice unico in questi casi sono le proprie orecchie :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 20 2011, 08:47

    realmassy ha scritto:
    max_power ha scritto:

    e non hai letto che i dac a 16 bit utilizzati senza filtri digitali restituiscono risoluzioni effettive di pochezza estrema
    forse è per questo che ti piace santa
    Scusami..ma cosa c'entra con il commento che hai fatto prima?
    Te hai scritto:
    tutto bello ma però è un dac a 16 bit i dac sono dei vecchissimi PCM56, non è certo un prodotto adatto per l'alta risoluzione e perciò alla musica liquida
    si sa poi che tutto fa brodo
    Io ho risposto alla tua affermazione sull'alta risoluazione, che come ho scritto nel post iniziale a me non interessa, perche' non c'e' musica.
    Se poi vogliamo discutere sulla qualita' dei dac a 16 bit e' un altro discorso.

    E' plausibilissimo che la mancanza di risoluzione che renda l'ascolto piu' piacevole, non ho dubbi. Come al solito il giudice unico in questi casi sono le proprie orecchie :-)

    è chiaro che i due interventi sono correlati: dac vetusti con bassa risoluzione e ancor più bassa come sono stati utilizzati, ma si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua; per la musica ad alta risoluzione c'è nè di siti pieni, basta comprarla
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 20 2011, 11:08

    A casa mia si dice "non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire".
    Mi continui a parlare di alta risoluzione, quando ho sempre premesso che a me non interessa: cosa me ne faccio di un dac a 24 bit quando il 99% dei miei ascolti sono in formato redbook, e tra l'altro con dinamiche che raramente superano i 60db?

    Ricapitoliamo per chi non lo sapesse, altrimenti si lascia fuorviare dal buon max_power:
    Un cd ha una profondita' di 16 bit, che corrispondono a 96db di range dinamico
    Un file in alta definizione a 24 bit ha un range dinamico di 120db. In pratica 1 bit = 6db
    Anche ipotizzando una risoluzione effettiva di 14, 13 o persino 12 bit siamo sempre ben al di sopra dei 60db.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 21 2011, 09:10

    autoreferenzialità,a casa mia si sono studiate le tabelline e un po' di matematica: manco i calcoli sai fare 6x24=144 db

    60 db sono il peggior snr che si possa ottenere quasi una ascolto in mono

    si utizzano dac a 24 bit anche per il red book per ottenere almeno 16 bit effettivi

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Ven Gen 21 2011, 10:42

    Vero :-) colpa mia... conti sbagliati!
    Rimane il fatto che per avere quei 60/70db di range dinamico 14 bit, ma anche meno sono sufficienti.

    E per quanto riguarda la musica HD, te scrivi
    c'è nè di siti pieni, basta comprarla
    Il problema e' il catalogo: la musica la compro quasi esclusivamente da passionato.com, in formato flac o sul sito chandos.
    Ecco, se il catalogo di hdtracks fosse almeno un terzo di quello di passionato allora avrebbe un senso.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Joytoy Ven Gen 21 2011, 22:13

    Complimenti a Realmassy per l' acquisto da "intenditore".

    I DAC NOS sono meravigliosamente ben suonanti, certamente hanno i loro limiti, ma la musica non si deve giudicare solamente dai dati tecnici, dalla dinamica, dall' estensione in basso,dall' estensione in alto, e dal soundstage. E' principalmente una questione di sensibilita' verso particolari sfumature percettive.
    C'e' chi le apprezza... e c'e' chi no.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Gen 21 2011, 22:35

    Joytoy ha scritto:Complimenti a Realmassy per l' acquisto da "intenditore".

    I DAC NOS sono meravigliosamente ben suonanti, certamente hanno i loro limiti, ma la musica non si deve giudicare solamente dai dati tecnici, dalla dinamica, dall' estensione in basso,dall' estensione in alto, e dal soundstage. E' principalmente una questione di sensibilita' verso particolari sfumature percettive.
    C'e' chi le apprezza... e c'e' chi no.

    Joy!

    Mi associo! sunny
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Sab Gen 22 2011, 23:28

    Voglio ringraziare pubblicamente Joy per il suggerimento che mi ha dato nella sezione cuffie a proposito di replaygain e clipping digitale.

    Lo so che molti storceranno il naso (l'ho fatto anch'io), lo so che replaygain manda all'aria tutta la fatica di estrarre il bit perfect, ma visto nell'ottica di miglioramento sonoro ho passato al setaccio i file della mia collezione, e con l'aiuto di una utility sotto linux l'ho applicato SOLO ai file che avevano livelli troppo alti.

    Ora sto ascoltando da una settimana il risultato e non mi posso lamentare: nessuna differenza epocale, ma picchi "addomesticati", senza apparente perdita di informazioni (o perlomeno le mie orecchie/impianto non me le fanno percepire)

    Altra cosa che ho portato a termine e' la ricatalogazione della mia collezione di classica: grazie a wikipedia e un software per Windows fantastico, MP3Tag, ho aggiunto le informazioni di compositore, numero di catalogo, nome completo dell'opera, numero di movimento, tempo e chiave, interpreti, direttore di orchestra e orchestra per quasi 800 CD. I file poi sono stati rinominati e salvati su filesystem in questo modo:
    <<compositore>>/<<nome dell'opera, numero di catalogo>>/<<artista, anno>>/<<numero di movimento, tempo>>
    Es: Beethoven, Ludwig van/Op. 37 - Piano Concerto No. 3 in C minor/Radu Lupu - 2005/Allegro con brio.flac

    Ogni cartella contiene la sua bella copertina, cosi' come i file.

    Dopodiche' ho fatto generare a MP3Tag dei file HTML per ogni "album" con le informazioni contenute nei tag.
    Ho condiviso con apache (un server web) la cartella root della libreria e posso accedere alle informazioni attraverso l'Iphone mentre ascolto la musica.

    Il risultato e' che sto riascoltando moltissimi lavori che avevo dimenticato, perche' sul CD le traccie erano in fondo al CD e molto spesso saltate. In questo modo inoltre e' molto piu' semplice fare il confronto tra due artisti che eseguono lo stesso lavoro.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Joytoy Lun Gen 24 2011, 00:17

    realmassy ha scritto:Voglio ringraziare pubblicamente Joy per il suggerimento che mi ha dato nella sezione cuffie a proposito di replaygain e clipping digitale.
    Il mio nuovo setup liquido 704751 Pero' non farlo piu' in pubblico che mi vergogno... scrivimelo solo in PM Il mio nuovo setup liquido 650957

    realmassy ha scritto:
    Lo so che molti storceranno il naso (l'ho fatto anch'io), lo so che replaygain manda all'aria tutta la fatica di estrarre il bit perfect, ma visto nell'ottica di miglioramento sonoro ho passato al setaccio i file della mia collezione, e con l'aiuto di una utility sotto linux l'ho applicato SOLO ai file che avevano livelli troppo alti.

    Ora sto ascoltando da una settimana il risultato e non mi posso lamentare: nessuna differenza epocale, ma picchi "addomesticati", senza apparente perdita di informazioni (o perlomeno le mie orecchie/impianto non me le fanno percepire)

    Fin tanto che operi nel dominio digitale, il bitperfect "dovrebbe" rimanere con il ripping convertito in FLAC.
    E' il clipping digitale che deve poter rimanere nei limiti del dominio digitale dello 0 dB.
    Il problema si "porrebbe" solo con musica compressa se modifichi il metadata.
    Questo e' quanto afferma Wikipedia su Replaygain

    P.s.: complimenti per l' album su Iphone.
    Molti utenti, stanno adottando l' Ipad, che e' un po' piu' grande e leggibile.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Lun Gen 24 2011, 02:13

    Joytoy ha scritto:
    Il mio nuovo setup liquido 704751 Pero' non farlo piu' in pubblico che mi vergogno... scrivimelo solo in PM Il mio nuovo setup liquido 650957
    Embarassed
    Joytoy ha scritto:
    P.s.: complimenti per l' album su Iphone.
    Molti utenti, stanno adottando l' Ipad, che e' un po' piu' grande e leggibile.

    Purtroppo non riuscirei a giustificare l'acquisto di un altro pc/netbook/ o roba simile come l'ipad! Siamo gia a 3 laptop, 1 server e un nas...e ora sto preparando il nuovo server da rack.

    la navigazione che ho messo su da iphone e' stata piu' un divertimento che una reale necessita', ma e' comunque carino avere accesso alle informazioni contenute nei metadati.
    Questo e' uno screenshot del risultato:

    Il mio nuovo setup liquido Untitled

    Ora, se riuscissi ad aggiungere alle playlist di MPD gli album potrei sostituire il client MPOD che utilizzo ora....


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da Joytoy Lun Gen 24 2011, 21:07

    realmassy ha scritto:
    Ora, se riuscissi ad aggiungere alle playlist di MPD gli album potrei sostituire il client MPOD che utilizzo ora....

    Mi spiace, non so' aiutarti, per me Linux e' lingua araba.

    Fai cosi':
    Prova a chiedere a Ganimede su VHF che e' molto ferrato.
    E' molto cordiale, sicuramente ti sapra' aiutare.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Dom Feb 27 2011, 23:30

    Riesumo il thread per rendervi partecipi dei miei ultimi sviluppi.

    Ho completato la migrazione hardware, dal netbook a un atom dual core, montato in un rack da 19 pollici.
    Uno dei requisiti era quello di utilizzare il rack, e non avere altri storage in giro, visto il marmocchio di 14 mesi che corre per casa.

    Scheda madre Jetway NC9C-550-LF, 4 GB di ram, SSD da 32GB per il sistema operativo, 2 hard disk Samsung da 640GB, 2.5 pollici, Samsung F4 da 2tb (devo ancora capire se il disco da 2tb va meglio dei due piu' piccoli).
    Qualche accorgimento all'hardware, sostituendo le ventole e regolando la velocita' delle stesse. Il server e' molto molto silenzioso, senza scaldarsi troppo.
    La scelta del sistema operativo e' stata lunga, e dopo un po di prove ho scelto una versione ultracompatta di Debian: niente desktop, accesso da SSH, pochissimi pacchetti installati, e ho ricompilato ALSA 1.0.24, MPD e ecasound
    Boot con WOL, in 10 secondi.

    Ecasound mi permette di utilizzare a pieno il sistema e la RAM: ho messo a punto uno script che decodifica i flac di una playlist in WAV sulla directory /dev/shm (la memoria di sistema condivisa). Ecasound poi legge direttamente dalla ram, limitando l'accesso al disco, e quindi rumore e calore.
    Questa soluzione mi permette di avere lo storage compresso in flac, ma di suonare wav...e la differenza e' notevole.

    Ho poi aggiornato la piccola applicazione web che avevo fatto per l'iphone, aggiungendo uno script PHP che crea la playlist e lancia il processo di decodifica.

    Domani dovrei provare a montare una ESI Juli@, di cui utilizzerei l'uscita SPDIF verso l'Havana (nel frattempo rivalvolato...a caro prezzo!). Se i risultati non sono soddisfacenti andro' verso una interfaccia USB asincrona, l'Halide Bridge o l'ART Legato. La Bridge l'ho avuta in passato, ma il Legato sembrerebbe superiore.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    perfidoclone
    perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 17.02.11
    Età : 46
    Località : Milano

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da perfidoclone Lun Feb 28 2011, 00:48

    realmassy ha scritto:
    Domani dovrei provare a montare una ESI Juli@, di cui utilizzerei l'uscita SPDIF verso l'Havana (nel frattempo rivalvolato...a caro prezzo!). Se i risultati non sono soddisfacenti andro' verso una interfaccia USB asincrona, l'Halide Bridge o l'ART Legato. La Bridge l'ho avuta in passato, ma il Legato sembrerebbe superiore.

    sono interessato al confronto scheda PCI o USB/SPDIF.. usando una EMU 1212 con il DAC VLE dell'Audionemsis(NOS) sento in sottofondo un inteferenza del PC quando c'e' il silenzio.. mentre con il W4S(Sabre) non la sento..
    magari la Halide Bridge mi pulisce meglio il segnale della EMU
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Lun Feb 28 2011, 09:50

    perfidoclone ha scritto:

    sono interessato al confronto scheda PCI o USB/SPDIF.. usando una EMU 1212 con il DAC VLE dell'Audionemsis(NOS) sento in sottofondo un inteferenza del PC quando c'e' il silenzio.. mentre con il W4S(Sabre) non la sento..
    magari la Halide Bridge mi pulisce meglio il segnale della EMU
    "Purtroppo" ero interessato anch'io ma in rete non ho trovato molti paragoni...quindi sperimento.
    Per quanto riguarda il W4S, il DAC2 se non mi ricordo male ha l'USB asincrona, quindi non hai bisogno di un'altra interfaccia...o mi perdo qualcosa?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    perfidoclone
    perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 17.02.11
    Età : 46
    Località : Milano

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da perfidoclone Lun Feb 28 2011, 10:20

    si il dac2 arriva via usb a 192 mentre il mio, il dac1 a 96..
    pero' io lo attacco via SPDIF a 192..
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Lun Feb 28 2011, 10:26

    perfidoclone ha scritto:si il dac2 arriva via usb a 192 mentre il mio, il dac1 a 96..
    pero' io lo attacco via SPDIF a 192..
    OK. Hai provato ad usare l'ottico invece del coassiale? in questo caso avresti un ottimo isolamento.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    perfidoclone
    perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 17.02.11
    Età : 46
    Località : Milano

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da perfidoclone Lun Feb 28 2011, 23:45

    non ci avevo pensato, grazie.
    provero'...

    Matteo
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Il mio nuovo setup liquido Empty Re: Il mio nuovo setup liquido

    Messaggio Da realmassy Mar Mar 01 2011, 10:01

    ESI Juli@ installata, con qualche patimento: nonostante la PCI riser l'uscita digitale era coperta dallo chassis del rack. Ho dovuto quindi staccare un pezzo del case...beh almeno circola piu' aria :-)
    Anche cosi' comunque sono riuscito a montare solo la sezione digitale, male di poco.

    Per ora sto usando l'uscita ottica verso l'Havana, e onestamente grandi differenze rispetto al tanto bistratto USB adattivo non ne sento. Scena un po meno diffusa, piu' a fuoco e piu profonda, ma stiamo parlando di sfumature, anche se percebili.
    Timbricamente non noto differenze. Quello che mi stupisce e' il fatto che il segnale sembra essere piu' basso, devo usare piu' volume sull'ampli.

    Nel finesettimana provo anche il coassiale, ma nel frattempo ho ordinato due interfacce USB asincrone, la Halide Bridge, che ho avuto in passato, e l'ART Legato. Quest'ultima supporta fino a 44.1, ma promette di essere la piu' performate dal punto di vista di riduzione del jitter.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:06