Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile vs. Digitale - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile vs. Digitale


    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 05 2012, 18:44

    aircooled ha scritto:il mio cd è diversoVinile vs. Digitale - Pagina 5 184438 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 184438
    Air il tuo cd e' antico Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957
    I tuo cavi no ! Rolling Eyes
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 05 2012, 18:47

    i cavi provengono dal tersiarioVinile vs. Digitale - Pagina 5 650957 l'USB direttamente dall'era dei dinosauriVinile vs. Digitale - Pagina 5 921419 presto mi arriva un conduttore specifico per l'USB visto che sei liquido mi fai una provetta?Vinile vs. Digitale - Pagina 5 594278


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 5 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 5 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 05 2012, 18:50

    aircooled ha scritto:... presto mi arriva un conduttore specifico per l'USB visto che sei liquido mi fai una provetta?Vinile vs. Digitale - Pagina 5 594278

    Vuoi un figlio in provetta ????. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    (se vuoi ......) Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da pluto Ven Ott 05 2012, 18:53

    Guarda che poi il Burbero LIvornese te lo fa pure mantenere fino a 30 anni il figlio in provetta.... Laughing Laughing Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 05 2012, 18:57

    pluto ha scritto:Guarda che poi il Burbero LIvornese te lo fa pure mantenere fino a 30 anni il figlio in provetta.... Laughing Laughing Laughing
    Mantenere ....nel senso che lo devo pagarlo/mantenerlo per 30 anni !!! santa
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Ott 05 2012, 19:24

    PARLAPA' ha scritto:scusate la mia ignoranza Embarassed
    ma registrare a 384 khz,non vuol dire che poi il processore (DAC che supporta questa risoluzione)legge i dati molto più velocemente e quindi ci sia un miglioramento qualitativo all'ascolto ?


    Tipo la rete d'internet,più è veloce,più si ha qualità di connessione

    Ciao Parlapà,
    la risposta è sempre nel documento, vedo di tradurla...
    (dannazione Vinile vs. Digitale - Pagina 5 75961 , il documento è di otto dense pagine, se andiamo avanti così questa discussione diventerà di cento!!)

    "La frequenza di campionamento definisce la frequenza più elevata che il sistema di registrazione digitale può registrare e salvare. La frequenza di campionamento in un sistema PCM deve essere il doppio della frequenza più alta che deve essere registrata.

    Il "Red Book" CD specifica che le prestazioni di un CD richiedono una frequenza di campionamento di 40 KHz. Così un CD può registrare suoni fino a 20 KHz... il limite dell'udito umano.

    "Ma un momento" direte "i CD sono campionati a 44,1 KHz, non 40 KHz" Vero. Gli addizionali 4,1 KHz sopra i 40 KHz vengono usati per il filtro anti-aliasing. Questo filtro è necessario per rimuovere tutte le frequenze al di sopra dei 20 KHz, che confonderebbero i convertitori digitali e causerebbero errori e difetti nella registrazione.

    Una frequenza di campionamento di 96 KHz registrerà fino a 40 KHz (richiede un campionamento 80 KHz).
    I 16 KHz extra vengono usati per il filtro anti-aliasing. La frequenza di campionamento 192 KHz userà i primi 160 KHz per registrare fino a 80 KHz mentre i rimanenti 32 KHz vengono usati per il filtro.

    Così la frequenza di campionamento definisce solamente il limite ad alta frequenza della registrazione. Non ha niente a che fare con la "risoluzione" nelle registrazioni PCM."

    Ciao, Flavio

    P.S. Le cose sono un po' più complicate, nel senso che una frequenza di campionamento più elevata "aiuta" il filtro, che non può avere pendenza infinita, ad attenuare lo spettro delle frequenze superiori che dobbiamo eliminare fino allo zero alla frequenza desiderata, ma quì si entra nel campo della udibilità dei miglioramenti...


    Ultima modifica di flavio@sanders il Ven Ott 05 2012, 19:58 - modificato 2 volte.


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Giordy60 Ven Ott 05 2012, 19:30

    Vabbe' dai una breve lettura sull'audio digitale, non fa' male Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957
    http://www.etnasoftware.it/im/download/lucidi/audio_digitale.pdf
    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Località : Toscana

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da bwv544 Ven Ott 05 2012, 19:38

    flavio@sanders ha scritto:

    Quando vedo che il senso critico è vigile come in quest'intervento di Luca mi si allarga il cuore, mentre quando leggo che il vinile ha tali virtù taumaturgiche da migliorare l'originale mi si rizzano i peli della schiena Embarassed

    Ciao, Flavio

    forse ho inteso male ma, affermare questo non è come dire che una fotocopia è migliore dell'originale ? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    una copia di qualsiasi cosa nella migliore delle ipotesi potrà essere uguale, mai migliore. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 33910

    cordialmente. bwv544.

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da piroGallo Ven Ott 05 2012, 19:52

    bwv544 ha scritto:

    forse ho inteso male ma, affermare questo non è come dire che una fotocopia è migliore dell'originale ? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    una copia di qualsiasi cosa nella migliore delle ipotesi potrà essere uguale, mai migliore. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 33910

    cordialmente. bwv544.

    meglio è quando più piace... Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    Gianni

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Ott 05 2012, 20:03

    bwv544 ha scritto:

    forse ho inteso male ma, affermare questo non è come dire che una fotocopia è migliore dell'originale ? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    una copia di qualsiasi cosa nella migliore delle ipotesi potrà essere uguale, mai migliore. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 33910

    cordialmente. bwv544.


    Appunto... per questo l'affermazione del vinile migliore del CD che aveva fatto da master ha lasciato perplessi me e Luca.

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 05 2012, 20:19

    flaviolenzi ha scritto:

    si lo sò non ho delle grandi qualità come scrittore, anzi faccio piu cagare di un vinile che fa cagare!!! fruscio e schiokko! (però di base ho una bella immagine stereo!) ahhahahah
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 05 2012, 20:20

    colombo riccardo ha scritto:Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Minestrone

    Ciao
    Riki

    Ma te hai sempre fame?!?!?!?!? affraid
    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Località : Toscana

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da bwv544 Ven Ott 05 2012, 20:33

    piroGallo ha scritto:
    meglio è quando più piace... Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957

    ah, beh, allora a chi piace il vinile lo sentirà meglio sempre e comunque. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 704751

    quelli che sentono meglio il grammofono esistono ancora ? Laughing

    cordialmente. bwv544.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 05 2012, 20:48

    bwv544 ha scritto:
    flavio@sanders ha scritto:

    Quando vedo che il senso critico è vigile come in quest'intervento di Luca mi si allarga il cuore, mentre quando leggo che il vinile ha tali virtù taumaturgiche da migliorare l'originale mi si rizzano i peli della schiena Vinile vs. Digitale - Pagina 5 146134

    Ciao, Flavio

    forse ho inteso male ma, affermare questo non è come dire che una fotocopia è migliore dell'originale ? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    una copia di qualsiasi cosa nella migliore delle ipotesi potrà essere uguale, mai migliore. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 33910

    cordialmente. bwv544.

    nel domino digitale la copia può essere migliore dell'originale, copiare un cd con certi programmacci che eliminano gli errori possono migliorare l'originale


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 5 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 5 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da PARLAPA' Ven Ott 05 2012, 20:51

    Grazie a Flavio S e a Giordy

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 972395 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 972395 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 972395 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 972395 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 972395


    _________________
    Marco Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Ufolog12Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Spinsm10Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Alb_9110Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Sennhe10Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Sennhe13
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Rob Ven Ott 05 2012, 20:58

    flavio@sanders ha scritto:

    Appunto... per questo l'affermazione del vinile migliore del CD che aveva fatto da master ha lasciato perplessi me e Luca.

    Ciao, Flavio

    Forse la risposta a quanto affermato da Flavio Lenzi sta in queste sue righe sunny

    su CD si sentono molte piu differenze e non senti 10 impianti diversi ma 10 dischi e missaggi diversi, su vinile in particolar modo non ci sono mediazioni, o il solco viene letto oppure no, in digitale ci sono continue approssimazioni matematiche per far tornare i conti e la lettura dei solchi da parte del laser, ha questi problemi, il disco non è mai perfettamente sferico o si deforma quindi il laser deve compensare lateralmente spostando il lase per mettere a fuoco, poi non è mai alla stessa distanza, quindi ridai messa a fuoco con il laser che fa su e giù, e se ci pensate bene forse sarà a fuoco il secondo successivo, quello che è passato è passato e viene ricostruito se ci sono errori matematicamente, quindi ogni lettore è diverso e darà un risultato diverso! non si tratta di formato 16bit ma di sistema di lettura!


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32457
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 05 2012, 23:00

    bwv544 ha scritto:
    piroGallo ha scritto:
    meglio è quando più piace... Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957

    ah, beh, allora a chi piace il vinile lo sentirà meglio sempre e comunque. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 704751

    quelli che sentono meglio il grammofono esistono ancora ? Laughing

    cordialmente. bwv544.
    Nei miei momenti liberi lo ascolto volentieri. sunny sunny
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Immagi37


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Dark_s11Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Firma_11Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Firma_12
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Buggd111
    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Località : Toscana

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da bwv544 Ven Ott 05 2012, 23:02

    Massimo ha scritto:
    Nei miei momenti liberi lo ascolto volentieri. sunny sunny
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Immagi37

    6 un grande Vinile vs. Digitale - Pagina 5 704751 cheers Vinile vs. Digitale - Pagina 5 704751 cheers Vinile vs. Digitale - Pagina 5 704751 cheers applausi applausi applausi

    cordialmente. bwv544.
    Arael
    Arael
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 06.05.12

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Arael Sab Ott 06 2012, 09:39

    pluto ha scritto:

    Qua di "sicuramente e oggettivamente" certo c'è solo la tua supponenza e mancanza di umiltà
    Potrei dirti che hai talmente ragione, che partendo dal disco dei Dire Straits e cioè un disco registrato in piena epoca digitale, la tua scaletta dei valori e' già' saltata miseramente, ma ormai la discussione non mi interessa più, specie quando si toccano i tuoi toni.

    Buona serata

    Cavolo Pluto mi stai facendo inca**are di brutto! Cosa serve confrontare nel 2012? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 588790 Vinile vs. Digitale - Pagina 5 650957

    Mi sono dimenticato le faccine, senza quelle il messaggio viene preso male, il mio era un inca**are scherzoso, è pur sempre un hobby. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 285880

    Rimane quello che penso.

    Saluti

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 06 2012, 11:34

    che cattivi lo avete subito attanagliatoVinile vs. Digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 5 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 5 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flaviolenzi Sab Ott 06 2012, 14:47

    flavio@sanders ha scritto:
    Ciao, Flavio

    P.S. Le cose sono un po' più complicate, nel senso che una frequenza di campionamento più elevata "aiuta" il filtro, che non può avere pendenza infinita, ad attenuare lo spettro delle frequenze superiori che dobbiamo eliminare fino allo zero alla frequenza desiderata, ma quì si entra nel campo della udibilità dei miglioramenti...

    Ciao... si lo so che sono piu complesse ma è gia difficile spiegare che tra due frequenze di campionamento non c'è differenza di risoluzione nel campo udibile, ho cercato di fare una semplificazione... anche se so che non sono molto bravo a semplificare le cose :-D
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flaviolenzi Sab Ott 06 2012, 14:50

    aircooled ha scritto:
    nel domino digitale la copia può essere migliore dell'originale, copiare un cd con certi programmacci che eliminano gli errori possono migliorare l'originale

    vero, ma non è così grande la differenza, a meno di non avere un lettore CD audio tremendo, e si torna sempre lì non è un problema di formato 44/16, ma di tecnica di lettura!
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flaviolenzi Sab Ott 06 2012, 14:55

    bwv544 ha scritto:

    forse ho inteso male ma, affermare questo non è come dire che una fotocopia è migliore dell'originale ? Vinile vs. Digitale - Pagina 5 921419
    una copia di qualsiasi cosa nella migliore delle ipotesi potrà essere uguale, mai migliore. Vinile vs. Digitale - Pagina 5 33910

    cordialmente. bwv544.


    siamo in un campo molto complesso paragonare il trasferimento di un master ad una fotocopia è abbastanza sbagliato, in questo campo ci sono un sacco di variabili, e il sistema elettromeccanico con cui viene inciso e poi letto un vinile è davvero complesso e letteralmente dotato di vita propria quasi... può rendere migliore o peggiore, piu è fatto bene un mix e piu lo rendera' bello, piu è fatto male... e piu lo renderà brutto! anche su nastro succede lo stesso, in campo analogico puo' succedere perche abbiamo la risoluzione dell'universo, della fisica reale etc... in digitale la cosa ha una mediazione e approssimazione piu marcata anche se ad alta risoluzione in fondo nel dominio digitale non c'è colorazione in se per sua natura, ci puo essere a seconda dello stadio di uscita o entrata che si usa, e si riva nel campo analogico!
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flaviolenzi Sab Ott 06 2012, 15:07

    flavio@sanders ha scritto:
    E' improbabile che siano indistinguibili all'ascolto se non altro perché il vinile va ascoltato con una testina, e le testine non penso suonino tutte uguali... come suona il vinile dipenderebbe quindi anche da quale testina viene utilizzata.

    Ciao, Flavio


    Verissimo, cambia testina ed avrai risultato diverso! ma come ho detto già a quanto ho sperimentato in questo caso il 90 per cento del suono è quello
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 06 2012, 15:12

    flaviolenzi ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    nel domino digitale la copia può essere migliore dell'originale, copiare un cd con certi programmacci che eliminano gli errori possono migliorare l'originale

    vero, ma non è così grande la differenza, a meno di non avere un lettore CD audio tremendo, e si torna sempre lì non è un problema di formato 44/16, ma di tecnica di lettura!
    gli audiofili sentono anche l'insentibileVinile vs. Digitale - Pagina 5 775355 i problemi di lettura non esistono più con le mecca bufferizzate, mandano fuori la stringa solo quando è perfetta, poi se c'è un buco nello strato te lo tieni punto e bastaVinile vs. Digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 5 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 5 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    flaviolenzi
    flaviolenzi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 46
    Località : Montecatini

    Vinile vs. Digitale - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flaviolenzi Sab Ott 06 2012, 15:31

    aircooled ha scritto:gli audiofili sentono anche l'insentibileVinile vs. Digitale - Pagina 5 775355 i problemi di lettura non esistono più con le mecca bufferizzate, mandano fuori la stringa solo quando è perfetta, poi se c'è un buco nello strato te lo tieni punto e bastaVinile vs. Digitale - Pagina 5 650957

    vero ma questo perfetto è sempre una ricalcolo di media in genere... rimane insomma il fatto che lettori audio cd di qualità non leggono il file come lo stesso in forma PCM e soprattutto come ha detto Pluto ognuno suona diverso di molto anche. Aggiungo che facendolo di mestiere ed essendo anche io audiofilo nel senso di appassionato di alta-fedeltà, in piu so il perche una cosa suona in un modo o in'unaltro su per giù , (parlo della musica non degli impianti altrimenti sarei un mago) tipo tecniche di registrazione etc... :-)

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 02:36