Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 13:12

    Io so che se il cavo di alimentazione del cdp mi si sposta e mi tocca un cavo di segnale o di potenza la resa dell'impianto cala nettamente; cosi' come non ho mai "visto" uno stage (perche' il parametro piu' sensibile mi sembra di gran lunga questo) decente con il groviglio dei cavi. Delle singole misure mi intendo poco e la loro influenza sulla resa, in base a quello che ho sentito e che invece mi dicevano, non mi sembra cosi' certa.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven 15 Feb 2013 - 15:40 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 13:15

    Giordy60 ha scritto:

    Massimo, allora non hai visto cosa c'è dietro le mie elettroniche !!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 Laughing

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Dsc01810

    ed è solo la metà yaw yaw

    e come faccio a rispettare i parametri e le indicazioni postate ?
    .....devo rifare tutto ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133

    Ma sei sicuro che quei cavi ti servano tutti? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven 15 Feb 2013 - 13:20

    Luca58 ha scritto:Io so che se il cavo di alimentazione del cdp mi si sposta e mi tocca un cavo di segnale o di potenza la resa dell'impianto cala nettamente; cosi' come non ho mai "visto" uno stage (perche' il parametro piu' sensibile mi sembra di gran lunga questo) decente con il groviglio dei cavi. Delle singole misure mi intendo poco e la loro influenza sulla resa, in base a quello che ho sentito e che invece mi dicevano, non mi sembra' cosi' certa.

    Luca che fai, ti contraddici? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    Rileggi attentamente quanto ho scritto e riguarda meglio l'immagine degli impianti SI e NO: ti accorgerai che nell'impianto SI, al di là delle fascette, su cui vi siete fossilizzati, i cavi di segnale, quelli di potenza e quelli di alimentazione sono posti alla massima distanza possibile gli uni dagli altri... sunny
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Giordy60 Ven 15 Feb 2013 - 13:32

    Luca58 ha scritto:

    Ma sei sicuro che quei cavi ti servano tutti? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957

    purtroppo si Embarassed

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34886
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da carloc Ven 15 Feb 2013 - 14:13

    Giordy60 ha scritto:

    Massimo, allora non hai visto cosa c'è dietro le mie elettroniche !!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 Laughing

    ..............................

    ed è solo la metà yaw yaw

    e come faccio a rispettare i parametri e le indicazioni postate ?
    .....devo rifare tutto ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133


    Il solito sborone........ affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 15:35

    Luca58 ha scritto:Io so che se il cavo di alimentazione del cdp mi si sposta e mi tocca un cavo di segnale o di potenza la resa dell'impianto cala nettamente; cosi' come non ho mai "visto" uno stage (perche' il parametro piu' sensibile mi sembra di gran lunga questo) decente con il groviglio dei cavi. Delle singole misure mi intendo poco e la loro influenza sulla resa, in base a quello che ho sentito e che invece mi dicevano, non mi sembra' cosi' certa.
    se hai questo effetto devi comprare dei cavi decenti... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 Laughing
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 15:36

    Luca58 ha scritto:

    Ma sei sicuro che quei cavi ti servano tutti? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    ho sbagliato il quote scusate... erg
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 15:38

    Giordy60 ha scritto:

    Massimo, allora non hai visto cosa c'è dietro le mie elettroniche !!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 316341 Laughing

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Dsc01810

    ed è solo la metà yaw yaw

    e come faccio a rispettare i parametri e le indicazioni postate ?
    .....devo rifare tutto ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 509133

    ci voglio 1000 euro di fascette qua !! affraid
    ma il vero problema e' quella giunta con lo scotch !!! eh eh eh !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 57549 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 4057548525
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 15:44

    Frederick ha scritto:
    se hai questo effetto devi comprare dei cavi decenti... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 Laughing

    ... o l'impianto e' piu' sensibile di altri. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957

    In effetti questi problemi li ho sempre avuti anche con altri impianti e con altri cavi e la messa a punto dell'impianto ha sempre seguito la stessa filosofia. Lo stesso accade con i supporti, con le punte, etc. Addirittura la resa (intendendo sempre lo stage) cambia a seconda di quanto stringo la vite che tiene il ripiano di cristallo dei mobiletti sui quali ho appoggiato le elettroniche. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419 santa Laughing Non ti dico poi se sposto di 3mm una punta sotto il pre... Per i diffusori ho sempre dovuto premere sul pavimento in modo da lasciare il buchino con le punte perche' rimanessero fermi nella posizione trovata. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 75961 Invidio gli amici che per comodita' appoggiano al muro i diffusori e poi li rimettono "piu' o meno" per sentire la musica. A me non e' dato. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 917604


    Ultima modifica di Luca58 il Ven 15 Feb 2013 - 15:51 - modificato 2 volte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 15:46

    Massimo Bianco ha scritto:

    Luca che fai, ti contraddici? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    Rileggi attentamente quanto ho scritto e riguarda meglio l'immagine degli impianti SI e NO: ti accorgerai che nell'impianto SI, al di là delle fascette, su cui vi siete fossilizzati, i cavi di segnale, quelli di potenza e quelli di alimentazione sono posti alla massima distanza possibile gli uni dagli altri... sunny

    Io cerco di mettere distanti, per quello che e' possibile, anche i cavi di segnale tra loro; idem per quelli di potenza. Ma basta poco, anche 1-2 cm, per non avere problemi udibili.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 16:00

    Massimo Bianco ha scritto:

    Luca che fai, ti contraddici? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    Rileggi attentamente quanto ho scritto e riguarda meglio l'immagine degli impianti SI e NO: ti accorgerai che nell'impianto SI, al di là delle fascette, su cui vi siete fossilizzati, i cavi di segnale, quelli di potenza e quelli di alimentazione sono posti alla massima distanza possibile gli uni dagli altri... sunny
    Massimo ok !nessuno mette in dubbio che la distanza faccia bene su questo credo non ci siano dubbi.
    E' il raggruppare( che e' il contrario di distanza..),fermando e piegando e accoppiando che e' un altra cosa...e che e' dannosa al cavo e al risultato.
    non e' che unendo tutte le le alimentazioni ,parallelamente tra laltro, non succede niente e il suono migliora!no ! non va bene come non va bene il resto! non e' che unendo tutti i segnali non succede niente solo perche' non toccano le alimentazioni...i cavi devono essere liberi.
    tutto in ralta' deve essere libero... proprieta' meccaniche e elettriche convivono nei fili come nelle elettroniche.
    il fatto e' :chiediamo a Luca quali sono questi 2 cavi che se si toccano fanno uno sfacielo??...scommeto che non sono 2 shunyata...
    no perche' quello che voglio dire e' che la configurazione monoblocco faciettata vale,e PUO' avere forse e con riserva ,una qualche utilita' solo se hai componenti di livello basso(cavi intendo) dove i cavi sono semplici,non si rompono se li pieghi, e sono, essendo economici,soggetti a tutte quelle problematiche che hai detto tu.
    se guardi i cavetti Rca che regalano con alcune elettroniche nascono gia' accoppiati tra loro per evidenti caratteristiche di sckifo intrinseco nel cavo! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    e poi ripeto la figura detta NO e' anche molto ordinata! piu' di quello che spesso si possa fare a casa in impianti complicati con cavi "complicati" e chi fa cavi lo sa...
    io addirittura la consiglierei come configurazione unica e ideale ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 60777
    se l'impianto non suona cosi' altro che fasciette!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 devi spendere i tuoi soldi in altro modo !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    il discorso che hai fatto tu sul posizionamento dietro ad una libreria o altre situazioni sfavorevoli non fa una piega sia chiaro,non ti sto contestando questo assolutamente.
    per quanto riguarda i grafici che citavi prima ,come tutte le rilevazioni riguardano ,prodotti e situazioni di quel momento .....
    dal 95 ad oggi la ricerca sui cavi e' stata forse 50 volte superiore a quella sulle elettroniche che e' sempre la solita zuppa e che se stiamo alle misure dovrebbero tutte suonare uguali e comunque anche con i cavi che giravano nel 95 io le fasciette non le mettevo di sicuro! al limite usavo cavi piu' corti! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355




    Ultima modifica di Frederick il Ven 15 Feb 2013 - 16:48 - modificato 1 volta.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Giordy60 Ven 15 Feb 2013 - 16:18

    Frederick ha scritto:


    ma il vero problema e' quella giunta con lo scotch !!! eh eh eh !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 57549 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 4057548525

    Quello l'ho già sostituito 🆗
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 16:32

    Frederick ha scritto:il fatto e' :chiediamo a Luca quali sono questi 2 cavi che se si toccano fanno uno sfacielo??...scommeto che non sono 2 shunyata...

    Vedo che non hai letto quello che ho scritto... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Ven 15 Feb 2013 - 16:35

    mettere un trasormatore di isolamento con molte prese di corrente fra preamplificatore(uuuuuhhhhh oggi fanno le alimentazioni separate)
    bono te che ogni uscita è governata da un singolo trasf e i trasf sono posizionati in modo da annullare a vicenda il campo disperso, oltretutto quei trasf sono anche particolari, da li in poi tutti hanno inseguito fino ai giorni nostri ma nessuno è riuscito nell'impresa di arrivare a certe prestazioni..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 16:53

    Luca58 ha scritto:

    Vedo che non hai letto quello che ho scritto... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    no l'ho letto credo ...cosa e dove hai scritto? questo?

    "Io so che se il cavo di alimentazione del cdp mi si sposta e mi tocca un cavo di segnale o di potenza la resa dell'impianto cala nettamente; cosi' come non ho mai "visto" uno stage (perche' il parametro piu' sensibile mi sembra di gran lunga questo) decente con il groviglio dei cavi. Delle singole misure mi intendo poco e la loro influenza sulla resa, in base a quello che ho sentito e che invece mi dicevano, non mi sembra cosi' certa."

    non c'e' scritto che cosa sono...
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 16:54

    aircooled ha scritto:bono te che ogni uscita è governata da un singolo trasf e i trasf sono posizionati in modo da annullare a vicenda il campo disperso, oltretutto quei trasf sono anche particolari, da li in poi tutti hanno inseguito fino ai giorni nostri ma nessuno è riuscito nell'impresa di arrivare a certe prestazioni..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249
    scommetto pero' che c'e' meno campo disperso se lo metti ad un metro almeno dal pre! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 16:56

    Luca58 ha scritto:

    Vedo che non hai letto quello che ho scritto... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    Ho letto !!! trovato !! cheers
    il mio cervello inconsciamente lo aveva rimosso!! affraid

    "Per le elettroniche fornite di spina IEC io mi trovo bene con i cavi di alimentazione industriali con dielettrico in neoprene per ambienti umidi/bagnati, da 1,5 o 2,5 mmq a seconda delle caratteristiche timbriche dell'elettronica."

    vedi che ho ragione! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 ti servono cavi decenti!
    ma perche' usi sta roba? a casa tua il tetto non tiene o hai perdite soventi di acqua? cheers ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    si scherza...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Ven 15 Feb 2013 - 17:41

    Frederick ha scritto:
    aircooled ha scritto:bono te che ogni uscita è governata da un singolo trasf e i trasf sono posizionati in modo da annullare a vicenda il campo disperso, oltretutto quei trasf sono anche particolari, da li in poi tutti hanno inseguito fino ai giorni nostri ma nessuno è riuscito nell'impresa di arrivare a certe prestazioni..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249
    scommetto pero' che c'e' meno campo disperso se lo metti ad un metro almeno dal pre! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    ti svelo un segreto, quegli aggeggi sono blindati, ci puoi mette su un pre phono senza problemi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 36246


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven 15 Feb 2013 - 19:15

    hai messo le fasciette dentro eh?? affraid diiii la verita'!!! affraid
    e' tutto li il trucco !!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    ne sai una piu' del diavolo! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Ven 15 Feb 2013 - 20:59

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957 che trucco, non c'è trucco ne inganno e se c'è non si vede..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438 bei tempi quando un dopo cena in quel di Roma furono inventati i famosi disaccopiatori di rete, reduci da un ascolto in casa del Direttur io il mitico Nuti e un altro innominabile dopo essersi deliziati di un anteprima in dimostrazione dal super Direttur( a quei tempi lo strupratore e il Direttur erano compagni di merende ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438) del famoso stupratore di brevetti altrui..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419 ci si prese con le problematiche dell'alimentazione, un discorso tira l'altro fino a che prese forma la sfida scommessa, eliminare quasi totalmente le problematiche di rete, sfida scommessa vinta tante' che la mitica AR dovette dare spazio sulla rivista, e li nacque il primo inseguimento e pure il termine disaccoppiatore di rete, acqua ne è passata sotto i ponti, tantissimi a livello globale si son cimentati nell'inseguimento ma a tutt'oggi nessuno ci è arrivato, eppure il segreto tempo addietro fu svelato a chiare lettere proprio qua nel gazebino..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 21:20

    Frederick ha scritto:
    Ho letto !!! trovato !! cheers
    il mio cervello inconsciamente lo aveva rimosso!! affraid

    "Per le elettroniche fornite di spina IEC io mi trovo bene con i cavi di alimentazione industriali con dielettrico in neoprene per ambienti umidi/bagnati, da 1,5 o 2,5 mmq a seconda delle caratteristiche timbriche dell'elettronica."

    vedi che ho ragione! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 ti servono cavi decenti!
    ma perche' usi sta roba? a casa tua il tetto non tiene o hai perdite soventi di acqua? cheers ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    si scherza...

    Via, ti do' un aiutino per questa volta... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 456861 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957 Post 284:

    "... o l'impianto e' piu' sensibile di altri. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957

    In effetti questi problemi li ho sempre avuti anche con altri impianti e con altri cavi e la messa a punto dell'impianto ha sempre seguito la stessa filosofia. Lo stesso accade con i supporti, con le punte, etc. Addirittura la resa (intendendo sempre lo stage) cambia a seconda di quanto stringo la vite che tiene il ripiano di cristallo dei mobiletti sui quali ho appoggiato le elettroniche. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419 santa Laughing Non ti dico poi se sposto di 3mm una punta sotto il pre... Per i diffusori ho sempre dovuto premere sul pavimento in modo da lasciare il buchino con le punte perche' rimanessero fermi nella posizione trovata. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 75961 Invidio gli amici che per comodita' appoggiano al muro i diffusori e poi li rimettono "piu' o meno" per sentire la musica. A me non e' dato. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 917604 "

    Ti spiego anche cosa vuol dire: che la qualita' dei cavi non c'entra niente perche' se l'impianto e' sensibile ci sono anche molti altri fattori che hanno lo stesso effetto.

    Gia', ma se tu usi un full-Shunyata questi problemi mica li hai... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 972395

    Quanto ai miei cavi di alimentazione (IEMMEQU HAR H07RN-F 3G 2.50 mmq) non sapevo che anche tu li avessi provati: ben venuto nel club! cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven 15 Feb 2013 - 21:39

    Comunque qui vedete come ho disposto i cavi; un minimo d'ordine senza esagerare e cosi' non mi sembra di avere problemi. Ovviamente i cavi di segnale passano sotto quelli di alimentazione senza toccarli con un minimo di margine. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 285880

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 P2150010
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Sab 16 Feb 2013 - 0:31

    aircooled ha scritto:..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957 che trucco, non c'è trucco ne inganno e se c'è non si vede..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438 bei tempi quando un dopo cena in quel di Roma furono inventati i famosi disaccopiatori di rete, reduci da un ascolto in casa del Direttur io il mitico Nuti e un altro innominabile dopo essersi deliziati di un anteprima in dimostrazione dal super Direttur( a quei tempi lo strupratore e il Direttur erano compagni di merende ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438) del famoso stupratore di brevetti altrui..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419 ci si prese con le problematiche dell'alimentazione, un discorso tira l'altro fino a che prese forma la sfida scommessa, eliminare quasi totalmente le problematiche di rete, sfida scommessa vinta tante' che la mitica AR dovette dare spazio sulla rivista, e li nacque il primo inseguimento e pure il termine disaccoppiatore di rete, acqua ne è passata sotto i ponti, tantissimi a livello globale si son cimentati nell'inseguimento ma a tutt'oggi nessuno ci è arrivato, eppure il segreto tempo addietro fu svelato a chiare lettere proprio qua nel gazebino..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 184438
    Adesso , senza scherzare ...
    È un piacere conoscere persone appassionate e capaci come te!
    I miei complimenti per i tuoi traguardi del passato per le sfide che ti sei imposto e per le tue sfide del futuro!
    È bello vedere che quando si vuole e ci si mette passione si va avanti e si ottengono risultati che restano nel tempo.
    Complimenti ancora ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 972395
    Grande Air !
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Sab 16 Feb 2013 - 5:15

    Ragazzi io vado a simpatie.
    Verso Giussani provo una naturale diffidenza,quanto ingiustificata.
    Siccome però a Giussani dà man forte il Massimo,persona tanto simpatica quanto portatore di equilibrata competenza e grand savoir faire,allora è pari.
    Si,ma come faccio a dire che Giussani ha ragione andando contro al mio amico Fred?
    Minchia, ragazzi che situazione imbarazzante. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 424797
    Adesso sapremo se Sebastiano ha fatto bene a non seguire la carriera diplomatica,dove bisogna stare attenti a quello che si dice e come lo si dice,oppure ha fatto bene a darsi all'ippica,specializzazione cavolgia,dove come è noto ognuno dice quello che vuole,come vuole. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355

    Allora,dividiamo il problema in due.

    Prima parte semplice.
    Seconda appena più complicata.
    1.
    Se ci limitiamo a considerare l'entità delle interferenze da garbuglio si potrebbe salomonicamente decidere sia bene i cavi si dividano equamente i disagi.
    Se parliamo p di cavi tutti identici la soluzione la si trova facilmente ad occhio.
    Ma i cavi sono diversi per categoria,e diversi anche all'interno di una data categoria.
    Non si può andare ad occhio allora,ma la verità è che non c'è una soluzione alternativa a quella di andare ad occhio,in quanto la soluzione matematica del problema è tanto difficile da trovare,che facciamo prima a dire che non esiste.
    Quella proposta da Giussani ha una sua logica non disprezzabile,anzi,....ma non può essere considerata la soluzione ottimale,perchè quella non c'è.
    Se decidiamo comunque che la soluzione di Giussani è papabile allora la si può rendere operativa anche con legati più laschi,che non stringano i cavi,facendone corpo rigido,ma che li tengano comunque vicini,perchè ciò prevede in sostanza la soluzione.Se poi questo comporta una certa distanza variabile,anche mediamente minima ,fra i cavi così raggruppati insieme per categoria,meglio...
    E non si hanno così i problemi prospettati correttamente da Fred,e dei quali possiamo assumere Giussani si sia dimenticato.O forse diciamo che si è concentrato su un problema,trascurando gli altri più o meno consapevolmente.
    Gli ingegneri sono talmente usi a semplificare che a volte si dimenticano anche di starlo facendo.

    2.la questione può essere complicata dando un diverso peso ai segnali in gioco considerando le loro possibili correlazioni.
    E' così siamo ancora più lontani da una possibile soluzione.
    E se da un alto è vera quanto udibile la storia dei loop di massa ,come dice Massimo,dall'altra per evitare i loop si rischia di raggruppare cavi dove scorrono segnali correlati,con danni che non possono quindi essere solo associati all'entità dell'interferenza reciproca (soluzione Giussani).
    Fra le righe di quanto detto si può leggere anche il perchè le geometrie dei cavi non si limitino a far variare RLC,ma vanno a modificare il tipo di influenza da correlazione,e ciò determina differenze udibili.(Se Giussani mi legge mi fulmina,ma non lo farà...cioè non mi leggera,per fortuna ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 ).
    Ma non si sa mai.Allora specifico che è solo un suggerimento,perchè non ho ufficiale competenza in merito.

    Bravi ragazzi,bella discussione.Il Fred e l'Air si sono sparati cartucce che tenevano ben occultate. applausi
    Alla fine giudicando a braccia, Luca ha fatto un bel lavoro,mentre Giordy viene radiato da questo momento da tutti i forum del regno,e forse pure io per le castronerie che ho detto. santa
    Diciamo che un minimo di riscontro uditivo a quello che ho detto mi pare di averlo sentito . ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab 16 Feb 2013 - 7:31

    iano ha scritto:Ragazzi io vado a simpatie.
    Verso Giussani provo una naturale diffidenza,quanto ingiustificata.
    Siccome però a Giussani dà man forte il Massimo,persona tanto simpatica quanto portatore di equilibrata competenza e grand savoir faire,allora è pari.
    Si,ma come faccio a dire che Giussani ha ragione andando contro al mio amico Fred?
    Minchia, ragazzi che situazione imbarazzante. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 424797
    Adesso sapremo se Sebastiano ha fatto bene a non seguire la carriera diplomatica,dove bisogna stare attenti a quello che si dice e come lo si dice,oppure ha fatto bene a darsi all'ippica,specializzazione cavolgia,dove come è noto ognuno dice quello che vuole,come vuole. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355

    Allora,dividiamo il problema in due.

    Prima parte semplice.
    Seconda appena più complicata.
    1.
    Se ci limitiamo a considerare l'entità delle interferenze da garbuglio si potrebbe salomonicamente decidere sia bene i cavi si dividano equamente i disagi.
    Se parliamo p di cavi tutti identici la soluzione la si trova facilmente ad occhio.
    Ma i cavi sono diversi per categoria,e diversi anche all'interno di una data categoria.
    Non si può andare ad occhio allora,ma la verità è che non c'è una soluzione alternativa a quella di andare ad occhio,in quanto la soluzione matematica del problema è tanto difficile da trovare,che facciamo prima a dire che non esiste.
    Quella proposta da Giussani ha una sua logica non disprezzabile,anzi,....ma non può essere considerata la soluzione ottimale,perchè quella non c'è.
    Se decidiamo comunque che la soluzione di Giussani è papabile allora la si può rendere operativa anche con legati più laschi,che non stringano i cavi,facendone corpo rigido,ma che li tengano comunque vicini,perchè ciò prevede in sostanza la soluzione.Se poi questo comporta una certa distanza variabile,anche mediamente minima ,fra i cavi così raggruppati insieme per categoria,meglio...
    E non si hanno così i problemi prospettati correttamente da Fred,e dei quali possiamo assumere Giussani si sia dimenticato.O forse diciamo che si è concentrato su un problema,trascurando gli altri più o meno consapevolmente.
    Gli ingegneri sono talmente usi a semplificare che a volte si dimenticano anche di starlo facendo.

    2.la questione può essere complicata dando un diverso peso ai segnali in gioco considerando le loro possibili correlazioni.
    E' così siamo ancora più lontani da una possibile soluzione.
    E se da un alto è vera quanto udibile la storia dei loop di massa ,come dice Massimo,dall'altra per evitare i loop si rischia di raggruppare cavi dove scorrono segnali correlati,con danni che non possono quindi essere solo associati all'entità dell'interferenza reciproca (soluzione Giussani).
    Fra le righe di quanto detto si può leggere anche il perchè le geometrie dei cavi non si limitino a far variare RLC,ma vanno a modificare il tipo di influenza da correlazione,e ciò determina differenze udibili.(Se Giussani mi legge mi fulmina,ma non lo farà...cioè non mi leggera,per fortuna ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355 ).
    Ma non si sa mai.Allora specifico che è solo un suggerimento,perchè non ho ufficiale competenza in merito.

    Bravi ragazzi,bella discussione.Il Fred e l'Air si sono sparati cartucce che tenevano ben occultate. applausi
    Alla fine giudicando a braccia, Luca ha fatto un bel lavoro,mentre Giordy viene radiato da questo momento da tutti i forum del regno,e forse pure io per le castronerie che ho detto. santa
    Diciamo che un minimo di riscontro uditivo a quello che ho detto mi pare di averlo sentito . ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 285880
    Ciao,Sebastiano.

    Ciao Sebastiano,
    una precisazione importante!
    http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/Interazione_debole_AP.pdf
    L'articolo "teoria dell'interazione debole", è stato scritto dall'Ing. Paolo Nuti (fondatore della rivista Audioreview) e Fabrizio Montanucci (ex direttore tecnico della rivista Suono ed attuale direttore tecnico di audioreview).
    L'ottimo Ing. Renato Giussani, con questo articolo, non c'entra nulla: egli ha pubblicato questo ed altri articoli interessanti nel suo bel sito internet: http://www.renatogiussani.it/AP_articoli.htm


    Vedo che Sebastiano, in parte, ha colto il significato delle miei post... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 588790
    L'impressione è che in molti, qui, si siano soffermati eminentemente su un aspetto, perlopiù marginale e perfettamente risolvibile con un minimo di elesticità, tralasciandone completamente degli altri, portatori invece di problematiche ben più importanti e che neanche il miglior cavo al mondo riuscirebbe ad eliminarle del tutto!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 625723
    La foto è un semplice esempio di cosa bisognerebbe fare in linea di massima, ma non deve essere interpretata in maniera rigida. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 Quel che veramente conta è comprendere la teoria a monte! Teoria che non è nè di Paolo Nuti nè di Fabrizio Montanucci, ben inteso, ma appartiene alle "leggi" dell'elettrotecnica, che piaccia oppure no!!! Se non si applicassero certi principi, probabilmente non avremmo la fitta rete di telecomunicazioni oggi presente. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 921419


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Sab 16 Feb 2013 - 9:18 - modificato 1 volta.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab 16 Feb 2013 - 7:53

    Frederick ha scritto:
    Massimo ok !nessuno mette in dubbio che la distanza faccia bene su questo credo non ci siano dubbi.
    E' il raggruppare (che e' il contrario di distanza..),fermando e piegando e accoppiando che e' un altra cosa...e che e' dannosa al cavo e al risultato.
    non e' che unendo tutte le le alimentazioni ,parallelamente tra laltro, non succede niente e il suono migliora!no ! non va bene come non va bene il resto! non e' che unendo tutti i segnali non succede niente solo perche' non toccano le alimentazioni...i cavi devono essere liberi.
    tutto in ralta' deve essere libero... proprieta' meccaniche e elettriche convivono nei fili come nelle elettroniche.
    il fatto e' :chiediamo a Luca quali sono questi 2 cavi che se si toccano fanno uno sfacielo??...scommeto che non sono 2 shunyata...
    no perche' quello che voglio dire e' che la configurazione monoblocco faciettata vale,e PUO' avere forse e con riserva ,una qualche utilita' solo se hai componenti di livello basso(cavi intendo) dove i cavi sono semplici,non si rompono se li pieghi, e sono, essendo economici,soggetti a tutte quelle problematiche che hai detto tu.
    se guardi i cavetti Rca che regalano con alcune elettroniche nascono gia' accoppiati tra loro per evidenti caratteristiche di sckifo intrinseco nel cavo! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    e poi ripeto la figura detta NO e' anche molto ordinata! piu' di quello che spesso si possa fare a casa in impianti complicati con cavi "complicati" e chi fa cavi lo sa...
    io addirittura la consiglierei come configurazione unica e ideale ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 60777
    se l'impianto non suona cosi' altro che fasciette!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 devi spendere i tuoi soldi in altro modo !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 650957
    il discorso che hai fatto tu sul posizionamento dietro ad una libreria o altre situazioni sfavorevoli non fa una piega sia chiaro,non ti sto contestando questo assolutamente.
    per quanto riguarda i grafici che citavi prima ,come tutte le rilevazioni riguardano ,prodotti e situazioni di quel momento .....
    dal 95 ad oggi la ricerca sui cavi e' stata forse 50 volte superiore a quella sulle elettroniche che e' sempre la solita zuppa e che se stiamo alle misure dovrebbero tutte suonare uguali e comunque anche con i cavi che giravano nel 95 io le fasciette non le mettevo di sicuro! al limite usavo cavi piu' corti! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355



    Federico, ti risponde partendo dalla fine del tuo post. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 625723 La ricerca dei cavi, con questo discorso, non c'entra una emerita cippa! sunny
    I cavi perfetti non esistono. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 33910 E quand'anche esistessero, non si capisce il perchè ci si dovrebbe affidare a questi per togliersi dai guai... Sarebbe un un po' come dire: "La mia barca ha una pompa per espellere l'acqua eccellente. Quasi quasi faccio due fori sul fondo dello scafo per vedere i pesci (...)"! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 775355
    Nelle elettroniche con collegamenti di segnale sbilanciati, con le masse dei due canali in comune, tenere separati i cavi di segnale dei due canali (L&R) crea una spira di massa. Spira di massa che aumenta proporzionalmente al crescere della distanza che separa i due cavi (L&R) e che si può concatenare con il campo elettromagnetico circostante!
    Gli accoppiamenti capacitativi, derivanti dal tenere vicino i cavi, sono nulli o minimi (e soprattutto secondari) dal momento che le differenze di potenziale tra le masse sono minime.
    Lo stesso discorso si può applicare in parte ai cavi di alimentazione, dal momento che (solitamente) il generatore (la rete elettrica) è unico per tutte le elettroniche dell'impianto.


    P.S. Daba bene, e non lo dico per fare lo sborone ma solo per rispondere ad una tua precedente affermazione nei miei confronti, che io non sono affatto una persona che crede ciecamente ad una cosa per il semplice fatto che l'ha trovata scritta da qualche parte. Le mie belle sperimentazioni, in quasi trent'anni di passione audiofila (alcuni dei quali anche come redattore) le ho fatte... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 12 625723






      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024 - 11:45