Da pluto Mar Gen 20 2015, 16:14
@ Antonio & Lorenzo : non pensavo di scatenare un putiferio con una semplice battuta. Sono pieno di Cd pure io e ascolto pure io in CD.
Ergo nessuno perde tempo. Ognuno ascolta come meglio crede e può.
I vinili Classic records andavano presi a suo tempo. Esiste pure il cofanetto splendido delle registrazioni BBC. E costicchiava già quando era uscito.
X quanto riguarda i vinili originali be dipende da quali etc. Ne ho parecchi e li trovo ottimi, poi se qualcuno preferisce i CD , chi sono io x smentire?
Volevo semplicemente segnalare ai liquidi che questi files non sono male, anzi
Poi se Antonio vuole una risposta onesta e cruda, direi che oggi, fatto salvo il superamento dell'idea del possesso di un mezzo fisico di policarbonato da collezionare in libreria, cosa dalla quale pure io faccio un po' fatica a staccarmi, non esiste una ragione puramente tecnica per non passare alla liquida (a parità di DAC).
Ma è un discorso annoso e non mi pare giusto riportarlo qua. Ognuno ascolti come preferisce
Piuttosto sarebbe bene fare un po' di attenzione alle uscite in vinile attuali.
1) Pur essendo un vinilico, trovo un po' sbagliato comprare oggi il vinile di un disco che è nato digitale, registrato digitale e masterizzato digitalmente e poi trasferito in vinile x soddisfare quella minima domanda di qualche appassionato.
Ovvio che non è il caso dei dischi in questione, ma non comprerei un vinile di Rihanna x capirci. Meglio il Cd o il file. Ma vedo che molti vanno avanti x questa strada ugualmente
2) Diverso è il discorso x i vinili di vecchi dischi come questi etc
Io suggerisco di fare attenzione xchè ci sono case specializzate nelle rimasterizzazioni ed i loro prodotti valgono fino all'ultimo centesimo. Al 90% con Speaker Corners, CLassic records quando esisteva, OMR etc si va sul sicuro: ma ne esistono molti altri. Hanno sempre fatto prodotti di grande qualità, costosi ma ottimi
I vinili in 180 gr di qualche gruppo che si trovavano da Fnac o Feltrinelli li ho trovati piuttosto deludenti, a partire dalla confezione (modesta)
E' solo la mia modestissima opinione. Vi lascio alla discussione
I liquidi possono provare i files ed eventualmente confrontarli con i CD e magari dire cosa ne pensano.