Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I cavi ,suonano !!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I cavi ,suonano !!!


    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 14:33

    aircooled ha scritto:Dovrei rispondere sull'anima non essendo in accordo ma mi riserbo di farlo dopo che ho digerito, per adesso mi limito a rispondere all'ultimo post I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 dire che un cavo cambia a seconda di dove lo si mette è ok, dire che al contempo cambia comportamento e caratteristiche non è ok, sarebbe come dire che una strada cambia comportamento e caratteristiche cambiando la struttura di  accesso e uscita
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    La mia teoria e' incontrovertibile mi dispiace ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957  prendi tutti i digestivi che vuoi ma quello che ho scritto sopra e'  assolutamente incontrovertibile! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    se un cavo cambia suono a seconda di dove lo si mette, cambia anche comportamento o altrimenti non puo' cambiare suono... I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 o no?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 16:30

    non è il cavo a cambiare suono ma il componenti quando inserisci il cavo perchè cambiano i dati di interfaccia, il cavo non è neutro quindi devi sommare i suoi dati a quello che incontra fai la somma e hai il risultato


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 16:46

    aircooled ha scritto:non è il cavo a cambiare suono ma il componenti quando inserisci il cavo perchè cambiano i dati di interfaccia, il cavo non è neutro quindi devi sommare i suoi dati a quello che incontra fai la somma e hai il risultato
    e vabbe !! mi hai guastato al festa!! io e te lo sappiamo! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 mi sa che lo sappiamo solo noi..santa Razz I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 316341 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 3892503913
    io speravo che intervenisse qualcuno per fare un po di forum ... I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 81249 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 17:06

    Quindi abbiamo un altra verita' incontrastabile. cheers
    UN CAVO SUONA SEMPRE UGUALE A SE STESSO SU QUALSIASI IMPIANTO .
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 17:11

    risiamo al problema, il filo non suona quello che suona sono le elettroniche che cambiando i valori cambiano suono, il suono del cavo non puoi estrapolarlo perchè al variare dei fattori cambia il valore finale, se sei molto bravo puoi estrapolare la tendenza del filo, se sei poco bravo ti serve un filo talmente caratterizzato che anche un sordo è in grado di riconoscerlo I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da iano Mar Ott 13 2015, 19:22

    Frederick ha scritto:
    Lo stesso cavo ,inserito in impianti diversi , può suonare diversamente ?
    L'impianto dovrebbe suonare diversamente,non il cavo.
    Il cambio del cavo è la causa,il diverso suono dell'impianto è l'effetto.
    Al variare del cavo dobbiamo aspettarci una variazione nell'effetto.
    La differenza,cioè l'effetto atteso, è comunque piccola.
    Alcuni cavi in effetti si comportano proprio così.
    Ma se stiamo qui a discutere di cavi è perchè alcuni cavi si comportano in modo inatteso,essendo il modo atteso quello che abbiamo adesso descritto.
    Occorre poi aggiungere che ciò non viene percepito da tutti,e che ciò può essere imputabile anche alle diverse esperienze di ascolto.
    Ma ammesso e concesso  I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957  che non tutti icavi righino dritto,non mi pare si possa trovare a ciò appiglio nei valori dei parametri elettrici,così che chi non sente tutte queste differenze ha buon motivo di dire che non esistono nella realtà.
    Per converso di fatto qualunque valore dei parametri elettrici vanno bene per un cavo,ottenuti in qualunque modo,pure i più astrusi.
    Un cavo superintrecciato,supertrattato come vi pare,e magari supercostoso,e al minimo comunque sempre un cavo coi suoi bei parametrini elettrici.
    Potremo dire che ha una costruzione ridondante,potremo dire che quella ridondanza,nonchè il suo costo, possa suggestionare la nostra percezione,e in tutto ciò c'è del vero e per alcuni tutto ciò esaurisce la questione.
    Per altri no.
    Voglio dire che anche quando prendi coscienza di tutto ciò non è che la tua sensazione perciò muta e non senti più quello che sentivi prima.
    E' pure vero che le nostre sensazioni nel tempo mutano,ma non proprio a comando.
    Non è che se qualcuno ti dimostra scientificamente che non dovresti sentire allora tu non senti più.
    Faccio un esempio tratto dalla raccolta di favole della sera che gli scienziati raccontano agli audiofili per farli addormentare.
    E' stato fatto bere a dei test acqua colorata di arancio.
    I test hanno affermato che sapeva di aranciata.
    Quindi,avvertiti che si trattava di acqua colorata,e avendola ribevuta,hanno continuato ad affermare che sapeva di aranciata.
    Succede così anche per i cavi?
    Non lo sò.
    Ma nel dare provocatoriamente il destro ai detrattori dei cavi,volevo anche evidenziare che il sistema percettivo non funziona nel modo semplice banale che ci piace pensare.
    Non è uno che dice pane al pane,vino al vino e anzi dice aranciata all'acqua colorata.
    Ma ha i suoi buoni motivi per farlo,che non è propriamente quello di conciliare il sonno ai cresciutelli bravi bambini audiofili. I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957


    Ultima modifica di iano il Mar Ott 13 2015, 19:38 - modificato 3 volte.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 19:29

    aircooled ha scritto:risiamo al problema, il filo non suona quello che suona sono le elettroniche che cambiando i valori cambiano suono, il suono del cavo non puoi estrapolarlo perchè al variare dei fattori cambia il valore finale, se sei molto bravo puoi estrapolare la tendenza del filo, se sei poco bravo ti serve un filo talmente caratterizzato che anche un sordo è in grado di riconoscerlo I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Che le elettroniche possano cambiare comportamento in base al cavo( dipende quale perché lo possono fare in modo diverso ) è vero ...
    Ma che sia come dici tu , mi scuserai se dissento fortissimamente ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Esistono cavi risaputamente aperti, caldi , freddi e chiusi... Esistono marchi che fanno di queste caratteristiche il loro vessillo e la loro particolarità ... E gli è universalmente riconosciuta !
    Quindi non è poi così una variabile ,evidentemente... Perché ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da iano Mar Ott 13 2015, 19:49

    Frederick ha scritto:
    Esistono cavi risaputamente aperti, caldi , freddi e chiusi... Esistono marchi che fanno di queste caratteristiche il loro vessillo e la loro particolarità ... E gli è universalmente riconosciuta !
    Quindi non è poi così una variabile ,evidentemente... Perché ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    E' vero,ma occorrerebbe aggiungere che queste sensazioni a volte nel tempo cambiano,anche se non proprio nella considerazione di chi ascolta l'impianto due ore a fine settimana.
    In effetti diciamolo,e se vuoi puoi smentire,quanti vecchi cavi dismessi hanno nei loro cassetti audiofili di lungo corso,e soprattutto di lungo ascolto?
    Quanti cavi che pur ci hanno allietato,e a volte non poco, adesso giacciono abbandonati,quando non svenduti,magari per nuovi e diversi acquisti.
    E' pure vero che esistono audifili,suppongo di lunghi e meditati ascolti,come te,che hanno trovato i loro cavi,se non definitivi,che sono diventati compagni di piacevoli ascolti si,ma anche lunghi,e a volte anche molto lunghi.
    Mi viene difficile pensare che tali eventi,più o meno serenamente vissuti I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 ,possano spiegarsi esaurientemente con costo,colore,intreccio armonioso,piacevolezza al tatto,etc..
    Una volta presa coscienza di ciò mi è venuto naturale classificare la bontà dei cavi in base a tali tempi.
    Sono sicuro che tu,e non solo tu,se provi a immedesimarti in quanto ho detto ci riesci,e potresti raccontarci utili e gustose casistiche simili tratte dalle tue esperienze. Embarassed
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 20:17

    iano ha scritto:
    E' vero,ma occorrerebbe aggiungere che queste sensazioni a volte nel tempo cambiano,anche se non proprio nella considerazione di chi ascolta l'impianto due ore a fine settimana.
    In effetti diciamolo,e se vuoi puoi smentire,quanti vecchi cavi dismessi hanno nei loro cassetti audiofili di lungo corso,e soprattutto di lungo ascolto?
    Quanti cavi che pur ci hanno allietato,e a volte non poco, adesso giacciono abbandonati,quando non svenduti,magari per nuovi e diversi acquisti.
    E' pure vero che esistono audifili,suppongo di lunghi e meditati ascolti,come te,che hanno trovato i loro cavi,se non definitivi,che sono diventati compagni di piacevoli ascolti si,ma anche lunghi,e a volte anche molto lunghi.
    Mi viene difficile pensare che tali eventi,più o meno serenamente vissuti I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 ,possano spiegarsi esaurientemente con costo,colore,intreccio armonioso,piacevolezza al tatto,etc..
    Una volta presa coscienza di ciò mi è venuto naturale classificare la bontà dei cavi in base a tali tempi.
    Sono sicuro che tu,e non solo tu,se provi a immedesimarti in quanto ho detto ci riesci,e potresti raccontarci utili e gustose casistiche simili tratte dalle tue esperienze. Embarassed
    Sebastiano ti risponderei volentieri se riuscissi a capire quello che vuoi dire ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Hai scritto in modo un po' prosaico! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Comunque ...
    Che ogni brand abbia un suono e una caratteristica è risaputo .
    Se chiedi come suona un mit tutti ti sapranno dire i tratti salienti di questo marchio,idem per nordost, idem per kimber,idem per supra idem per etc etc.
    Quindi il marchio è identificato con un suono.
    Tu stesso lo hai fatto ...
    Nessuno dirà mai che un supra di alimentazione sia un cavo freddo e analitico.
    Questo è assodato ,cioè non c'è un altra soluzione da cercare... O un modo per aggirare il discorso .
    Come per i marchi di elettroniche anche per le marche di cavi esiste un family sound.
    Quindi non venitemi a dire che un supra d 2,5 di alimentazione può suonare aspro su un impianto e invece sullo stesso impianto un nordost suona più caldo del suddetto supra perché è fisicamente e metafisicamente impossibile.
    Detto questo possiamo ragionare di statistica e casualità .
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 20:49

    Frederick ha scritto:
    aircooled ha scritto:risiamo al problema, il filo non suona quello che suona sono le elettroniche che cambiando i valori cambiano suono, il suono del cavo non puoi estrapolarlo perchè al variare dei fattori cambia il valore finale, se sei molto bravo puoi estrapolare la tendenza del filo, se sei poco bravo ti serve un filo talmente caratterizzato che anche un sordo è in grado di riconoscerlo I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Che le elettroniche possano cambiare comportamento in base al cavo( dipende quale perché lo possono fare in modo diverso  ) è vero ...
    Ma che sia come dici tu , mi scuserai se dissento fortissimamente ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Esistono cavi risaputamente aperti, caldi , freddi e chiusi... Esistono marchi che fanno di queste caratteristiche il loro vessillo e la loro particolarità ... E gli è universalmente riconosciuta !
    Quindi non è poi così una variabile ,evidentemente... Perché ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    guarda che ho detto esattamente ciò che ribadisci I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 20:52

    iano ha scritto:
    Frederick ha scritto:
    Esistono cavi risaputamente aperti, caldi , freddi e chiusi... Esistono marchi che fanno di queste caratteristiche il loro vessillo e la loro particolarità ... E gli è universalmente riconosciuta !
    Quindi non è poi così una variabile ,evidentemente... Perché ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    E' vero,ma occorrerebbe aggiungere che queste sensazioni a volte nel tempo cambiano,anche se non proprio nella considerazione di chi ascolta l'impianto due ore a fine settimana.
    In effetti diciamolo,e se vuoi puoi smentire,quanti vecchi cavi dismessi hanno nei loro cassetti audiofili di lungo corso,e soprattutto di lungo ascolto?
    Quanti cavi che pur ci hanno allietato,e a volte non poco, adesso giacciono abbandonati,quando non svenduti,magari per nuovi e diversi acquisti.
    E' pure vero che esistono audifili,suppongo di lunghi e meditati ascolti,come te,che hanno trovato i loro cavi,se non definitivi,che sono diventati compagni di piacevoli ascolti si,ma anche lunghi,e a volte anche molto lunghi.
    Mi viene difficile pensare che tali eventi,più o meno serenamente vissuti I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 ,possano spiegarsi esaurientemente con costo,colore,intreccio armonioso,piacevolezza al tatto,etc..
    Una volta presa coscienza di ciò mi è venuto naturale classificare la bontà dei cavi in base a tali tempi.
    Sono sicuro che tu,e non solo tu,se provi a immedesimarti in quanto ho detto ci riesci,e potresti raccontarci utili e gustose casistiche simili tratte dalle tue esperienze. Embarassed
    quello che racconti è comune a qualunque oggetto del desiderio, una volta avuto si riparte che di cavo si tratti o di Ferrari nulla cambia se non le tasche dei vari avventori


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 20:55

    Frederick ha scritto:
    iano ha scritto:
    E' vero,ma occorrerebbe aggiungere che queste sensazioni a volte nel tempo cambiano,anche se non proprio nella considerazione di chi ascolta l'impianto due ore a fine settimana.
    In effetti diciamolo,e se vuoi puoi smentire,quanti vecchi cavi dismessi hanno nei loro cassetti audiofili di lungo corso,e soprattutto di lungo ascolto?
    Quanti cavi che pur ci hanno allietato,e a volte non poco, adesso giacciono abbandonati,quando non svenduti,magari per nuovi e diversi acquisti.
    E' pure vero che esistono audifili,suppongo di lunghi e meditati ascolti,come te,che hanno trovato i loro cavi,se non definitivi,che sono diventati compagni di piacevoli ascolti si,ma anche lunghi,e a volte anche molto lunghi.
    Mi viene difficile pensare che tali eventi,più o meno serenamente vissuti I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 ,possano spiegarsi esaurientemente con costo,colore,intreccio armonioso,piacevolezza al tatto,etc..
    Una volta presa coscienza di ciò mi è venuto naturale classificare la bontà dei cavi in base a tali tempi.
    Sono sicuro che tu,e non solo tu,se provi a immedesimarti in quanto ho detto ci riesci,e potresti raccontarci utili e gustose casistiche simili tratte dalle tue esperienze. Embarassed
    Sebastiano ti risponderei volentieri se riuscissi a capire quello che vuoi dire ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Hai scritto in modo un po' prosaico! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Comunque ...
    Che ogni brand abbia un suono e una caratteristica è risaputo .
    Se chiedi come suona un mit tutti ti sapranno dire i tratti salienti di questo marchio,idem per nordost, idem per kimber,idem per supra idem per etc etc.
    Quindi il marchio è identificato con un suono.
    Tu stesso lo hai fatto ...
    Nessuno dirà mai che un supra di alimentazione sia un cavo freddo e analitico.
    Questo è assodato ,cioè non c'è un altra soluzione da cercare... O un modo per aggirare il discorso .
    Come per i marchi di elettroniche anche per le marche di cavi esiste un family sound.
    Quindi non venitemi a dire che un supra d 2,5 di alimentazione può suonare aspro su un impianto e invece sullo stesso impianto un nordost suona più caldo del suddetto supra perché è fisicamente e metafisicamente impossibile.
    Detto questo possiamo ragionare di statistica e casualità .
    passa da me e ti faccio sentire quelle differenti che citi, certo il delta va riportato ai fili non certo a un valore tipo quello per esempio di un diffusore o elettronica che sia


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 20:58

    Ti aggiungo anche una ciliegina sunny sullo stesso impianto se vuoi sentire un suono pure asciutto ti monto un cavo in alluminio e il gioco è fatto


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 21:02

    aircooled ha scritto:
    guarda che ho detto esattamente ciò che ribadisci I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Mi era sembrato di no... Allora siamo d accodo! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 21:05

    aircooled ha scritto:
    passa da me e ti faccio sentire quelle differenti che citi, certo il delta va riportato ai fili non certo a un valore tipo quello per esempio di un diffusore o elettronica che sia
    Non ho capito ... Mi fai sentire che un nordost suona più caldo di un supra lo rad 2.5 ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 33910
    Quanto hai intenzione di farmi bere ?? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 21:12

    aircooled ha scritto:Ti aggiungo anche una ciliegina sunny sullo stesso impianto se vuoi sentire un suono pure asciutto ti monto un cavo in alluminio e il gioco è fatto
    io ho osato anche oltre I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Acciaio inox ! Asciuga apre e focalizza .
    Per gli amanti dell iperdetaglio o delle stanzette piccole!
    Lo avevo messo sul Puccini 1 serie! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 bei tempi... sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 21:13

    No ti faccio sentire 3 cavi che suonano in maniera diametralmente opposta sullo stesso impianto, questo succede perché interagiscono in maniera diversa, su un altro impianto possiamo avere interazioni diverse, poi viene il caso della personalità del brand, in modo maggiore o minore a seconda dell'impianto ospitante è possibile riconoscere le caratteristiche impiantate da produttore, un Mit in nessun caso suonerà aspro come un Cardas non suonerà mai attufato, poi ci sono gli pseudo neutri ma quelli piacciono solo a me quindi non fanno testo sunny


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 21:15

    Frederick ha scritto:
    aircooled ha scritto:Ti aggiungo anche una ciliegina sunny sullo stesso impianto se vuoi sentire un suono pure asciutto ti monto un cavo in alluminio e il gioco è fatto
    io ho osato anche oltre I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Acciaio inox ! Asciuga apre e focalizza .
    Per gli amanti dell iperdetaglio o delle stanzette piccole!
    Lo avevo messo sul Puccini 1 serie! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355  bei tempi... sunny
    ovvio ma troppo lungo da spiegare il motivo


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 21:24

    aircooled ha scritto:
    ovvio ma troppo lungo da spiegare il motivo
    Teniamoci il segreto! Tanto sarebbe un cavo invendibile ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Anche un po' pericoloso a dire il vero ! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Però nella mia cameretta faceva volare il pacioso Puccini e potevo tenere le casse con reflex posteriore a 20 cm dal muro con una finestra senza tende in mezzo ai diffusori! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33212
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da aircooled Mar Ott 13 2015, 21:35

    Non ci sono segreti sunny il problema principale nell'affrontare certe tematiche è che sinceramente non voglio alimentare la vita di altri forum con il solito dagli a air I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 qualcosa comunque si deve dare per non sembrare troppo avari Laughing lo sai che i fili risentono delle vibrazioni I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 921419 adesso parte la ridicolizzazione affraid per questo facciamo un esempio per rappacificare i tecnici, per vedere il fenomeno prendiamo un caso con un Delta prestazionale molto ampio, prendete un cavo Phono, attaccateci un accelerometro e dategli la via, immettere nel cavo un segnale che simuli quello di una testina, confrontate il segnale in ingresso con quello in uscita e auguri, basta che sennò mi tocca di parlare di efficenza e del motivo per cui alcuni montano fili con diversi diametri e financo diversi materiali ma giuro che non lo farò mai I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355


    _________________
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 941176


     
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 13 2015, 23:07

    aircooled ha scritto:Non ci sono segreti sunny il problema principale nell'affrontare certe tematiche è che sinceramente non voglio alimentare la vita di altri forum con il solito dagli a air I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 qualcosa comunque si deve dare per non sembrare troppo avari Laughing lo sai che i fili risentono delle vibrazioni I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 921419 adesso parte la ridicolizzazione affraid per questo facciamo un esempio per rappacificare i tecnici, per vedere il fenomeno prendiamo un caso con un Delta prestazionale molto ampio, prendete un cavo Phono, attaccateci un accelerometro e dategli la via, immettere nel cavo un segnale che simuli quello di una testina, confrontate il segnale in ingresso con quello in uscita e auguri, basta che sennò mi tocca di parlare di efficenza e del motivo per cui alcuni montano fili con diversi diametri e financo diversi materiali ma giuro che non lo farò mai I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 630139 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 si lo so .. I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Quindi adesso possono prendere per il culo anche me ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 571367 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355
    Puoi anche parlarne di quelle cose lì comunque ...perché da lì a riuscire poi a fare un cavo valido ce ne vuole ...! I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 775355 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 14 2015, 09:36

    Ogni cavo ha le proprie caratteristiche che influenzano la resa globale, come ogni altro componente. Secondo me i cavi piu' importanti, almeno col digitale, sono quelli di potenza perche' cambiandoli ho sempre sentito le variazioni maggiori, che comunque io sento sempre anche con quelli di segnale ed alimentazione.

    Non esistono cavi migliori e peggiori in assoluto, ma solo cavi con caratteristiche diverse; non esistono cavi aperti o chiusi, asciutti o meno, ma solo cavi che fanno avere queste caratteristiche all'ascolto al suono finale dell'impianto; ma dipende dall'impianto. Io, ad esempio, ho sempre detestato la resa dei Transparent perche' ho sempre sentito che il loro inserimento andava nella direzione del "trapanante", ma ieri sera da una amico ho sentito dei Transparent andare benissimo con un integrato Krell 400 (credo); questo mio amico mi diceva che i Transparent effettivamente vanno bene con i Krell ma non, ad esempio, con il suo Sun Audio a triodi (col quale usa degli Audio Tekne).

    Io ho ricomprato per tre volte i vecchi SW Maestro I di potenza perche' con le elettroniche che piacciono a me - che quindi "suonano" in un certo modo e che sono in genere dei primi anni '90" - questi cavi, anch'essi guarda caso dei primi anni '90, rendono meravigliosamente bene in base a quello che cerco io, anche se li ho sempre sentiti andare bene un po' in tutte le occasioni.

    Questa caratteristica "allround" dei Maestro I, che secondo me e' una dote poco comune e di pregio immenso, per quello che ho sentito/provato appartiene anche agli Airtech, che possono essere inseriti in diversi tipi di catena riuscendo a collegare i componenti in modo che si esprimano al meglio. Il problema, semmai, e' che quando i componenti si esprimono al meglio vengono tolte le coperte sui loro limiti o sui cattivi interfacciamenti magari in precedenza mascherati per compensazione dall'effetto di altri cavi.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 14 2015, 10:52

    Luca58 ha scritto:Ogni cavo ha le proprie caratteristiche che influenzano la resa globale, come ogni altro componente. Secondo me i cavi piu' importanti, almeno col digitale, sono quelli di potenza perche' cambiandoli ho sempre sentito le variazioni maggiori, che comunque io sento sempre anche con quelli di segnale ed alimentazione.

    Non esistono cavi migliori e peggiori in assoluto, ma solo cavi con caratteristiche diverse; non esistono cavi aperti o chiusi, asciutti o meno, ma solo cavi che fanno avere queste caratteristiche all'ascolto al suono finale dell'impianto; ma dipende dall'impianto. Io, ad esempio, ho sempre detestato la resa dei Transparent perche' ho sempre sentito che il loro inserimento andava nella direzione del "trapanante", ma ieri sera da una amico ho sentito dei Transparent andare benissimo con un integrato Krell 400 (credo); questo mio amico mi diceva che i Transparent effettivamente vanno bene con i Krell ma non, ad esempio, con il suo Sun Audio a triodi (col quale usa degli Audio Tekne).

    Io ho ricomprato per tre volte i vecchi SW Maestro I di potenza perche' con le elettroniche che piacciono a me - che quindi "suonano" in un certo modo e che sono in genere dei primi anni '90" - questi cavi, anch'essi guarda caso dei primi anni '90, rendono meravigliosamente bene in base a quello che cerco io, anche se li ho sempre sentiti andare bene un po' in tutte le occasioni.

    Questa caratteristica "allround" dei Maestro I, che secondo me e' una dote poco comune e di pregio immenso, per quello che ho sentito/provato appartiene anche agli Airtech, che possono essere inseriti in diversi tipi di catena riuscendo a collegare i componenti in modo che si esprimano al meglio. Il problema, semmai, e' che quando i componenti si esprimono al meglio vengono tolte le coperte sui loro limiti o sui cattivi interfacciamenti magari in precedenza mascherati per compensazione dall'effetto di altri cavi.
    Non sono d accordo Luca su alcune cose..
    I cavi migliori o peggiori ... Un conto è se parliamo di equilibrio timbrico dove in certe situazioni .... Non è detto ma ci sono  i cavi migliori e i cavi peggiori in assoluto ...
    Parametri importanti come la trasparenza il silenzio il nero infrastrumentale la spazialità la portata del basso la grana e il controllo ... Non sono parametri che tutti i cavi attuano bene e n base al prezzo spesso le differenze si giocano sui più importanti di questi.
    Però per apprezzare certi oggetti occorre che l impianto sia all altezza e occorre che chi ascolta sappia come farlo e come prendere ciò che succede in quel momento.
    Un cavo importante è come una bottiglia di Sassicaia da 300 euro.
    Per comprenderlo devi averne assaggiati tanti prima ... E averli compresi.
    Poi il Sassicaia non lo bevi mentre ti mangi un hamburger del McDonald  ma va abbinato al cibo giusto.
    Il cavo all impianto giusto.
    Il ragionamento del tuo amico in quel cavo espresso come lo hai messo giù tu fa capire che non è il cavo che non va bene... O che in quella condizione non suona bene.... Prova un po' a pensarci...
    Altra cosa che trovo incongruente è che quando si tolgono le coperte poi escono i limiti...
    Se i limiti ci sono , ci sono anche sotto le coperte.
    E vanno tolti a prescindere ... Incluso se il limite è il cablaggio.
    Cosa che si tiene sbagliando sempre per ultima...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 14 2015, 11:48

    Io credo che un cavo di alto livello (e non mi riferisco al prezzo, anche se in genere sono proporzionali) non vada messo su un impianto consumer; per quell'impianto, un cavo di qualita' normale, secondo me, funziona meglio e quindi in questo senso e' migliore. A questo mi riferivo quando ho detto che migliore o peggiore non esiste in assoluto.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 14 2015, 13:37

    Capito sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 Empty Re: I cavi ,suonano !!!

    Messaggio Da Frederick Mer Ott 14 2015, 13:42

    La metto li ... sunny
    Nessuno di voi ,ha mai fatto caso ,al fatto che in un impianto diciamo convenzionale....Ci sono più cavi che elettroniche ?!
    In un impianto convenzionale il numero di cavi necessari per farlo funzionare è sempre maggiore del numero delle elettroniche . I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 588790
    Quindi ... Cosa è che stiamo ascoltando ? I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957 I cavi ,suonano !!! - Pagina 2 650957

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:04