Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Norma ipa 100r o Puccini anniversary
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 12:04

    Giorno a tutti , ho ascoltato in negozio il Puccini , fantastico, ma leggo recensioni tutte positive sul norma Ipa 100r , di cui non conosco il suono , c è qualcuno di voi che li ha ascoltati entrambi per capire le differenze tra i tuoi integrati nel riprodurre la musica? Grazie a tutti
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da krell2 Gio Nov 21 2019, 12:34

    che diffusori utilizzi?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 12:37

    Al momento ho dei diffusori poco conosciuti , ma tendenti al caldo che ben si sposano con le elettroniche che possiedo al momento , cioè pre Rotel rc1572 e finale rotel rb1080 , i diffusori sono le torri della Magnat serie Quantum 607.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da krell2 Gio Nov 21 2019, 12:46

    sinceramente per i diffusori che hai,non spenderei soldi..
    tieniti il tuo rotel e vivi felice
    non è detto che il cambio sia positivo e udibile


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 13:22

    Guarda L idea è tendere verso un miglioramento totale globale ... quando ho ascoltato il puccini anniversary, lo ha collegato alle nuove acoustic energy 509 , diffusori che hanno esaltato le doti del Puccini .
    Quindi L idea è di aggiornamento totale dell impianto.
    Ma dal momento che ho trovato usato il norma ipa 100r è il Puccini anniversary, vorrei capire la differenza tra i due per capire a quale occasione tendere .....
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da emiddio Gio Nov 21 2019, 17:19

    Mi permetto di far notare che a volte succede di cambiare prima l ampli se cè una occasione da sfruttare
    e poi proseguire con l upgrade cambiando le casse, come mi è parso di capire dall amico che ha aperto il 3d. In fin dei conti chiede lumi sui 2 amplificatori...entrambi peraltro ben quotati...ma che purtroppo io non ho sentito.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 17:53

    Si esatto , vorrei capire la differenza tra i due integrati , e poi abbinare anche i diffusori più adeguati ...... del resto è ovvio che se monto un integrato da listino 4K è chiaro che sarebbe un disastro farlo suonare con diffusori entry level .
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 21 2019, 18:09

    prima cambia i diffusori
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 18:17

    Ottimo consiglio....
    Che diffusori ? Più per le doti del norma ? O del Puccini ?
    E poi una volta che ho acquistato i diffusori , poi magari hanno già venduto il puccini o il norma 😞.
    Comunque vedo che non si riesce a dare un parere su questi 2 integrato , il Puccini L ho ascoltato , ma non conosco io norma .
    Però siete tutti d’accordo sul cambio dei diffusori ....
    Che diffusori ? Spesa 1500 ad esempio
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 21 2019, 18:24

    Con l'impianto ci vuole pazienza e calma per fare i giusti upgrade, non lasciarsi trasportare da quelle che ci sembrano occasioni senza capire quello che stiamo facendo.

    I diffusori NON si scelgono in base all'amplificatore, semmai si fa il CONTRARIO.

    Devi valutare i tuoi gusti musicali, il tuo ambiente di ascolto, il livello a cui vuoi ascoltare e cosa vuoi migliorare della tua attuale configurazione.

    In base a queste cose scegli i diffusori e poi l'ampli giusto per pilotarli.
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 18:57

    Alta fedeltà , grazie per il tempo che mi stai dedicando , allora ascolto blues e acustica ma anche rock, il mio ambiente è 5x4 , ovviamente non facendo paragoni con altre elettroniche il mio impianto sembra fantastico , pre e finale rotel come detto sopra e diffusori Magnat che per quello che mi sono costati 10 anni fa sono davvero meravigliosi , tanto che stavo anche pensando di restare in casa magnat con ad esempio la serie Signature 707 ... tanto questi diffusori mi piacciono .
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da emiddio Gio Nov 21 2019, 19:12




    Io sinceramente non sarei così talebano a dover per forza prendere prima i diffusori...il NORMA e il PUCCINI sono 2 ottimi ampli Made in Italy...per certi versi scelte definitive. Si ha tutto il tempo poi di scegliere con calma diffusori adeguati alla loro classe. Se sono davvero in ottimo stato non è che ne trovi tanti neil usato...Nel frattempo che aspetti potresti non trovarli.

    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da emiddio Gio Nov 21 2019, 19:16

    Fra l altro ipotizzando di vole sentire l accoppiata con i diffusori...mi sembra più facile portare l ampli in giro per negozi....che le casse,,,,!!!


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da montanari Gio Nov 21 2019, 19:17

    Norma ipa100 e adamantes 2 (1500eur)fantastico
    Se lo trovi anche il revo70 va bene
    L ipa100 suona veloce e dettagliato. È un ampli piuttosto luminoso se mi concedi il termine. Con il revo ha aggiunto quel tocco di dolcezza e raffinatezza che lo rende un grandissimo ampli. Poi si va su al 140 o al finale e sei a posto. Tutti questi ascoltati con le diapason harbeth e spendor, casse che comunque tendono un po' al caldo


    _________________
    alè:
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 21 2019, 19:20

    Non saprei come aiutarti in assenza di motivazioni valide che ti spingano a cambiare qualcosa mi viene da dire rimani con quello che hai.
    Se sei contento così non ha senso spendere soldi, potresti però andare in giro ad ascoltare qualche diffusore.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 19:27

    Grazie , ma vorrei diffusori da pavimento.
    Insomma ho capito come integrato il norma potrebbe andare bene , ma non vorrei che fosse troppo luminoso ,come in genere si dice per i rotel .
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Gio Nov 21 2019, 20:21

    Vado in giro ad ascoltare qualche diffusore .... ma con quale ampli?
    Come dicevo ho ascoltato il Puccini da prima con delle sonus d’aver e poi con acoustic energy 509 e con quest ultime spettacolo ....
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 21 2019, 21:15

    Se non vuoi portarti il tuo pre + finale i negozi hanno degli amplificatori per sentire i diffusori.. non ha tanta importanza quale utilizzi per la prova, purché sia un ampli valido in termini di pilotaggio.
    l’ottanta per cento di quello che ascolti proviene dal diffusore per cui potrai facilmente riconoscerne il carattere e stabilire se ti piace oppure no.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Nov 22 2019, 09:11

    emiddio ha scritto:


    Io sinceramente non sarei così talebano a dover per forza prendere prima i diffusori...il NORMA e il PUCCINI sono 2 ottimi ampli Made in Italy...per certi versi scelte definitive. Si ha tutto il tempo poi di scegliere con calma diffusori adeguati alla loro classe. Se sono davvero in ottimo stato non è che ne trovi tanti neil usato...Nel frattempo che aspetti potresti non trovarli.


    applausi


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Nov 22 2019, 09:12

    Per me Puccini Anniversary ! Macchina a dir poco fantastica dal suono che ti fa dimenticare l'impianto, certo devi abbinarci diffusori migliori di quelli che hai attualmente, tipo ProAc


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  174409   
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Ven Nov 22 2019, 09:19

    Giorno è grazie , il piccini L ho trovato a 2000 euro , praticamente senza un graffio , credo che sia un buon prezzo , al momento non saprei con quello diffusori abbinarlo , il negoziante per abbinarlo , ha voluto sapere genere musicale “ jazz e blues per la maggiore” e i miei gusti cioè quello che cerco in un diffusore, ho risposto che non voglio uno spacca orecchie e spaventa pipistrelli , quindi non acuti da rompere i cristalli , ma bellissimi medi molto naturali e la presenza dei bassi ,ma da non coprire il resto delle frequenze. Con questa risposta ha collegato al Puccini delle acoustic energy 509 le nuovissimi top di gamma , con tutti i driver in fibra di carbonio , ebbene si sentiva meravigliosamente bene .... però accetto consigli , ovviamente poi nel limite del possibile andrei ad ascoltare ...
    Allora per me OK al Puccini ....
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Ven Nov 22 2019, 09:26

    Volevo solo capire che differenza hanno questi 2 integrati nel suonare la
    Musica . Magari tra voi c è qualcuno che ha avuto entrambi gli integrati , o semplicemente li ha ascoltati e ne ha preferito uno . Così per farmi L idea .
    Col norma risparmierei 900 euro rispetto al Puccini , potrei aumentare L investimento da fare per i diffusori.
    Ecco il perché delle mie domande.
    Poi mi spiegate velocemente dal momento che concordate tutti su la stessa cosa , come fate a capire che i miei attuali diffusori , sono così scadenti? Lo chiedo perché io non saprei valutarlo così a vista ...
    Ma questo perché io sono alle prime armi in questo settore . Voi come lo stabilite?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Nov 22 2019, 10:28

    Nessuno ti ha detto che sono scadenti, ma che sono di categoria più bassa rispetto all’ampli che vorresti comprare. Di solito si punta a diffusori migliori possibile rispetto al budget che ci possiamo permettere e poi si fa il resto della catena. Ma. Tu ti sei impallinato con il cambio dell’ampli..
    il mauro
    il mauro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 26.10.19

    Norma ipa 100r o Puccini anniversary  Empty Re: Norma ipa 100r o Puccini anniversary

    Messaggio Da il mauro Ven Nov 22 2019, 10:33

    Ma sai solo perché ho trovato questi integrati usati , uno L ho ascoltato il Puccini , mentre il norma no ...
    Non mi sono impallinato.... perlomeno nessuno mi ha sparato a pallini 😊

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:57