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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da Edmond Mer Apr 19, 2023 1:03 pm

    Vedo un guadagno di 26 dB in corrispondenza al T1000 ed un rapporto di trasformazione di 1:20...
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    Messaggio Da Edmond Mer Apr 19, 2023 1:06 pm

    Se avesse un rapporto di trasformazione 1:50, l'impedenza naturale sarebbe:

    47.000/(50)^2 = 47.000/2.500 = 18,80 e non 118,01...


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    Messaggio Da Edmond Mer Apr 19, 2023 1:07 pm

    Io proverei senza problemi a collegarmi all'ingresso a 3 Ohm, tanto non rovini la testina...


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    Messaggio Da Mauro13 Mer Apr 19, 2023 1:30 pm

    Edmond ha scritto:Vedo un guadagno di 26 dB in corrispondenza al T1000 ed un rapporto di trasformazione di 1:20...
     
    No Gian, hai letto maie....penso che tu abbia guardato il guadagno dell'Ortofon T1000.

    In quella lista non c'è l'Audio Technica AT1000T ma se guardi più in basso trovi l'Audio Technica AT700T che ha gli stessi rapporti di elevazione del fratello maggiore.....
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    Messaggio Da Edmond Mer Apr 19, 2023 1:39 pm

    Scusa, hai ragione, ho letto la riga sbagliata. In ogni caso prova la configurazione 3 Ohm e quella successiva ed ascolta cosa esce... Se la seconda posizione fosse 1:20, avresti bisogno di una resistenza da 16 kOhm, ma avresti un livello d'uscita basso (1,6 mV) e ti accorgeresti subito dei problemi.

    Comunque sono Giorgio e non Gian!!! Ma siccome Gian è un grande, sono lusingato dall'errore!  Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 939343


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    Messaggio Da alanford Gio Apr 20, 2023 12:32 am

    normalmente gli step up sono studiati per una specifica testina avente specifiche tecniche ben precise  
    ecco perche' in prima battuta io suggerisco per quella testina quel determinato step up  
    nel caso in questione sei fortunato  
    l'audio technica at1000T e' stato progettato avendo come riferimento la testina audio technica at1000
    che ha caratteristiche elettriche molto simili alla ortofon mc30 
    quindi seleziona i 3 ohm e vivi sereno  
    l'unico piccolo dubbio puo' essere il guadagno dello stadio fono MM del tuo pre, che si aggiungono ai 34 db di guadagno del tuo  step up  
    Non per niente il T30 della ortofon che ti avevo suggerito guadagna 32 db a 3 ohm...... Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 625723
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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 20, 2023 12:43 am

    alanford ha scritto:normalmente gli step up sono studiati per una specifica testina avente specifiche tecniche ben precise  
    ecco perche' in prima battuta io suggerisco per quella testina quel determinato step up  
    nel caso in questione sei fortunato  
    l'audio technica at1000T e' stato progettato avendo come riferimento la testina audio technica at1000
    che ha caratteristiche elettriche molto simili alla ortofon mc30 
    quindi seleziona i 3 ohm e vivi sereno  
    l'unico piccolo dubbio puo' essere il guadagno dello stadio fono MM del tuo pre, che si aggiungono ai 34 db di guadagno del tuo  step up  
    Non per niente il T30 della ortofon che ti avevo suggerito guadagna 32 db a 3 ohm...... Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 625723

    Direi che è un modo “sano” per scegliere uno step up , anche se abbastanza comunemente c’è sempre qualche step più adeguato , non so perché ma è così .


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    Messaggio Da alanford Gio Apr 20, 2023 12:55 am

    certamente vi sono step up di livello superiore ma il rischio di un non perfetto abbinamento puo' vanificare parte o tutto 
    la sinergia e' importante e se non vuoi rischiare......... Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 285880
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    Messaggio Da Mauro13 Gio Apr 20, 2023 7:18 pm

    Edmond ha scritto:No, personalmente ritengo che sia corretto che la resistenza venga messa in parallelo all'ingresso del cavo phono nel SUT, ovvero sul lato primario del trasformatore...

    Ma la puoi considerare una visione personale e non una regola.

    Le resistenze sono normali resistenze di buona precisione adatte ad un basso voltaggio (0,5-1 V), da saldarsi all'interno di connettori RCA da laboratorio, fra polo caldo e polo freddo.

    Per inserirle in parallelo basta un connettore a T, come questi:

    Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 T_adap10

    Ne esistono diversi modelli, più o meno ben fatti, più o meno costosi... In linea inserisci il cavo del giradischi, nel derivato inserisci il jack con le resistenze. Te ne occorrono, ovviamente, 2 per ciascun valore. Puoi partire da questi valori base, da utilizzare in funzione dei rapporti di trasformazione e dei dati della testina:

    Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 Tabell10

    Partendo dalla formula:

    Valore Teorico impedenza di carico necessaria = Impedenza interna testina x (fattore di trasformazione)^2 x fattore di carico (tipicamente = 10, ma può essere maggiore),

    applicando la formula:

    Valore Teorico resistenza in parallelo = (V.T. impedenza di carico necessaria x impedenza d'ingresso pre phono)/(impedenza ingresso pre phono - impedenza di carico necessaria),

    si entra nella tabella sopra riportata e si sceglie, in funzione del rapporto di trasformazione del SUT, il valore più prossimo delle resistenze commerciali al valore teorico. In questo modo la testina vedrà il carico necessario.

    Facciamo l'esempio di una testina EMT TSD/XSD15:
    - impedenza interna = 23,5 Ohm;
    - fattore di trasformazione del SUT: 1/10;
    - fattore di carico = 10 (dichiaro che la testina deve vedere un carico pari a 10 volte l'impedenza interna);
    - impedenza del pre phono: 47.000 Ohm.

    Applicando le formule sopra riportate ottengo un valore teorico dell'impedenza di carico necessaria pari a 23.500 Ohm e, di conseguenza, un valore della resistenza in parallelo pari a 47.000 Ohm.

    Entrando in tabella con il valore di 47 kOhm, in corrispondenza al fattore di trasformazione 1:10 si ottiene il valore di 235 Ohm. Che è il carico visto dalla testina, ovvero 10 volte la sua resistenza interna.

    Se volessi provare a far vedere alla testina un carico superiore, posso utilizzare un fattore di carico di 14 e, sostituendo i valori troverei una impedenza di carico necessaria di 32.900 Ohm ed un valore della resistenza in parallelo di 109.667 Ohm. Utilizzando un valore di 100 kOhm, trovo un valore di 319 Ohm visti dalla testina.

    Così, giusto un po' per giocare...

    Scusa Giorgio, mi è venuta un'idea che non so se sia realizzabile.

    Invece di usare i connettori a T che hai indicato per caricare le resistenze saldate in un connettore RCA, non ritieni possibile inserire lea resistenza direttamente nei connettori RCA del cavo phono, connettori ad avvitare e non a saldare?

    Forse ho detto una fesseria......
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    Messaggio Da Edmond Ven Apr 21, 2023 10:01 am

    Ciao, non ho capito benissimo lo schema che hai in mente. Nell'RCA del cavo hai il polo positivo ed il polo negativo di ciascun canale; l'unica possibilità per evitare il connettore ad Y è saldare la resistenza richiesta fra polo caldo e polo freddo del connettore, trovandone posto nel volume del connettore RCA.
    Lo spazio è modesto e non sarà facile. Sempre nell'ipotesi che io abbia capito correttamente.
    Poi il cavo diventa specifico per quella data testina. Se vorrai cambiarla, dovrai procedere a dissaldare le resistenze per saldarne delle altre; non mi piace l'idea di continuare a saldare/dissaldare lo stesso cavo e lo stesso connettore.


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    Messaggio Da Mauro13 Ven Apr 21, 2023 11:49 am

    Edmond ha scritto:Ciao, non ho capito benissimo lo schema che hai in mente. Nell'RCA del cavo hai il polo positivo ed il polo negativo di ciascun canale; l'unica possibilità per evitare il connettore ad Y è saldare la resistenza richiesta fra polo caldo e polo freddo del connettore, trovandone posto nel volume del connettore RCA.
    Lo spazio è modesto e non sarà facile. Sempre nell'ipotesi che io abbia capito correttamente.
    Poi il cavo diventa specifico per quella data testina. Se vorrai cambiarla, dovrai procedere a dissaldare le resistenze per saldarne delle altre; non mi piace l'idea di continuare a saldare/dissaldare lo stesso cavo e lo stesso connettore.

    Hai capito bene, Giorgio.

    Però pensavo di usare connettori RCA non a saldare ma con la possibilità di avvitare i cavi.......così pensavo di avvitare tra i due poli anche le estremità delle resistenze.
    In questo modo potrei cambiare le resistenze senza particolare difficoltà......
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    Messaggio Da Edmond Ven Apr 21, 2023 1:21 pm

    Non ho presenti connettori RCA che si avvitino su polo caldo e polo freddo. Hai una immagine?


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    Messaggio Da Mauro13 Ven Apr 21, 2023 2:36 pm

    Edmond ha scritto:Non ho presenti connettori RCA che si avvitino su polo caldo e polo freddo. Hai una immagine?

    Questi (li ho):

    https://www.audiogears.it/it/fp-106-r-copia/


    O anche questi:

    https://www.axiomedia.it/it/rca/2788/vr108r-connettore-rca-viborg-audio-placcato-rodio-10mm-serraggio-a-vite.html

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    Messaggio Da carloc Ven Apr 21, 2023 3:07 pm

    Vanno benissimo anche gli RC-01 che trovi da axiomedia e costano pochissimo.

    Li ho usati per realizzare i cavi segnale Duelund in argento e vanno benissimo.


    Ultima modifica di carloc il Ven Apr 21, 2023 8:36 pm - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da Edmond Ven Apr 21, 2023 6:43 pm

    Mai visti prima. Comunque si, in questo caso si possono usare. Scegli resistenze da 0,5 W, che sono piccole a sufficienza per stare nel connettore.


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    Messaggio Da Mauro13 Ven Apr 21, 2023 8:47 pm

    Edmond ha scritto:Mai visti prima. Comunque si, in questo caso si possono usare. Scegli resistenze da 0,5 W, che sono piccole a sufficienza per stare nel connettore.

    Queste possono andare bene?

    https://www.audiogears.it/category.php~idx~~~14~~AMTRANS+AMRG+3_4W+CARBONE~.html


    https://www.audiogears.it/category.php~idx~~~205~~TAKMAN+1_4W+CARBON~.html


    Voi dove le trovate?
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    Messaggio Da Edmond Sab Apr 22, 2023 11:23 am

    Le prime sono esageratissime, vanno bene le seconde. Io le compravo da DigiKey quando aveva costi di spedizione normali.

    Ma anche Audio Kit potrebbe averle.

    Per i valori, usa la tebellina che avevo postato e che tu hai riportato qualche post sopra.


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    Messaggio Da Mauro13 Gio Mag 04, 2023 4:07 pm

    Edmond ha scritto:No, personalmente ritengo che sia corretto che la resistenza venga messa in parallelo all'ingresso del cavo phono nel SUT, ovvero sul lato primario del trasformatore...

    Ma la puoi considerare una visione personale e non una regola.

    Le resistenze sono normali resistenze di buona precisione adatte ad un basso voltaggio (0,5-1 V), da saldarsi all'interno di connettori RCA da laboratorio, fra polo caldo e polo freddo.

    Per inserirle in parallelo basta un connettore a T, come questi:

    Tango MCT 999  Vs  Uesugi u bros 5 - Pagina 4 T_adap10

    Ne esistono diversi modelli, più o meno ben fatti, più o meno costosi... In linea inserisci il cavo del giradischi, nel derivato inserisci il jack con le resistenze. Te ne occorrono, ovviamente, 2 per ciascun valore. Puoi partire da questi valori base, da utilizzare in funzione dei rapporti di trasformazione e dei dati della testina:

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    Partendo dalla formula:

    Valore Teorico impedenza di carico necessaria = Impedenza interna testina x (fattore di trasformazione)^2 x fattore di carico (tipicamente = 10, ma può essere maggiore),

    applicando la formula:

    Valore Teorico resistenza in parallelo = (V.T. impedenza di carico necessaria x impedenza d'ingresso pre phono)/(impedenza ingresso pre phono - impedenza di carico necessaria),

    si entra nella tabella sopra riportata e si sceglie, in funzione del rapporto di trasformazione del SUT, il valore più prossimo delle resistenze commerciali al valore teorico. In questo modo la testina vedrà il carico necessario.

    Facciamo l'esempio di una testina EMT TSD/XSD15:
    - impedenza interna = 23,5 Ohm;
    - fattore di trasformazione del SUT: 1/10;
    - fattore di carico = 10 (dichiaro che la testina deve vedere un carico pari a 10 volte l'impedenza interna);
    - impedenza del pre phono: 47.000 Ohm.

    Applicando le formule sopra riportate ottengo un valore teorico dell'impedenza di carico necessaria pari a 23.500 Ohm e, di conseguenza, un valore della resistenza in parallelo pari a 47.000 Ohm.

    Entrando in tabella con il valore di 47 kOhm, in corrispondenza al fattore di trasformazione 1:10 si ottiene il valore di 235 Ohm. Che è il carico visto dalla testina, ovvero 10 volte la sua resistenza interna.

    Se volessi provare a far vedere alla testina un carico superiore, posso utilizzare un fattore di carico di 14 e, sostituendo i valori troverei una impedenza di carico necessaria di 32.900 Ohm ed un valore della resistenza in parallelo di 109.667 Ohm. Utilizzando un valore di 100 kOhm, trovo un valore di 319 Ohm visti dalla testina.

    Così, giusto un po' per giocare...
    E se, invece, volessi far vedere alla testina un carico inferiore, diciamo di 6 (invece che 10), come influenzerei il suono?

    Per intenderci, se non ho fatto male i calcoli, con una Ortofon Mc 30 e un trasformatore che eleva 1:50, dovrei mettere una resistenza di circa 1 MOHM....o sbaglio?

    Si può fare?
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    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Mag 04, 2023 5:20 pm

    Mauro13 ha scritto:
    Edmond ha scritto:Non ho presenti connettori RCA che si avvitino su polo caldo e polo freddo. Hai una immagine?

    Questi (li ho):

    https://www.audiogears.it/it/fp-106-r-copia/


    O anche questi:

    https://www.axiomedia.it/it/rca/2788/vr108r-connettore-rca-viborg-audio-placcato-rodio-10mm-serraggio-a-vite.html

    Mi piacciono moltissimo anche se nella versione placcati oro (ci sto facendo un pensierino)
    Ciao Mauro13,

    Come Ti ha consigliato l'Ottimo @Edmond prova a sentire Audiokit ma l'importante è di utilizzare "resistori non induttivi" altrimenti rischi di raccogliere sporcizia a RF,comunque se chiami Audiokit certamente Ti risolverà il problema. Il top sarebbero delle Audionote ma Ti avverto costano cifre iperboliche.

    Un saluto

    Alessandro


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