Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon D9200


    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da n.enrico Gio Apr 22, 2021 3:53 pm

    JacksonPollock ha scritto:Vedo che l'amico Zap sta facendo "cassa"...
    Sei solo maligno  Denon D9200 - Pagina 6 650957

    Comunque se non avessi appena speso una cifra per me importante in un dac/ampli, ci avrei fatto un pensierino al suo AFN
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Gio Apr 22, 2021 7:07 pm

    W il ns. Alex Italiano. Salvatore immagino la doppietta, e fai bene. applausi


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Barone Birra Gio Apr 22, 2021 7:38 pm

    JacksonPollock ha scritto:Vedo che l'amico Zap sta facendo "cassa"...
    Tuttavia la 7200 non è in vendita, quindi forse la cassa non è per l'upgrade 9200... è un giallo!


    _________________
    Ascoltofoni:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 22, 2021 7:49 pm

    Il mistero è svelato... ;)

    PS. La 7200 non me la vendo nemmeno io... Suonerà un po' meno di quanto ha fatto in 6anni... Ingombra zero...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 23, 2021 2:02 pm

    Z1R vs D9200

    Come comodità complessiva Z1R... Ancora non le batte nessuno.
    Quanto al resto... Ci sono differenze soprattutto in termini di distribuzione delle frequenze che rendono poi diverso il carattere e la ricostruzione della scena, ma la qualità è in entrambe.

    La Sony vince sull'headstage come ampiezza complessiva, ma di misura.
    Sulle medie frequenze è il gap più lampante, ma queso lo sanno ormai anche le pietre.
    Se si dovessero considerare solo quelle sono agli antipodi.

    Quanto alle alte e altissime la Denon si spinge oltre, ma la Sony in alcuni casi è più cattivella.
    In molti le considerano le Z1R rollate in alto e scure, ecco con certi pezzi vista la densità del medio Denon si può addirittura percepire l'opposto...

    Sul basso, lo slam puro è di Denon, sulla velocità siamo veramente li, ma il sub-basso delle Sony è in quantità maggiore.

    La Sony rimane un pelo più olografica forse, e sull'elettronica ha ancora quel quid unico.
    Come pilotaggio chiede quella tacca in più.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JUSTINO Sab Mag 01, 2021 1:42 pm

    Permesso?
    Buongiorno a tutta la comunità cuffiofila.
    È ormai diverso tempo che frequento il forum in maniera molto discontinua e spesso nel 3ad ‘pedalatori’ Embarassed .
    Vedo con piacere che la vostra sezione è sempre ricca e stimolante,io ci torno dopo molto tempo perché,sebbene preferisca l’ascolto con diffusori,causa forza maggiore devo dedicare la mia saletta ad altro e per cui intendo tornare alle cuffie almeno per po’...
    Da quello che leggo la cuffia in oggetto potrebbe essere il salto nella zona Top per quello che può essere il mio coinvolgimento in quest’ambito.
    Volevo domandarvi se potrebbe avere un minimo senso provare a collegare le Denon direttamente all’uscita diffusori del finale stereo sdc VM200(e come PRE lo Zoe) oppure la cosa non è tecnicamente o funzionalmente consigliabile come interfacciamento?
    Ho già a malincuore in vendita i diffusori e non mi dispiacerebbe provare a salvare le elettroniche...il fatto che il finale esca con i primi 20watt in classe A potrebbe tornare godibile all’ascolto?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 01, 2021 2:22 pm


    Lingo la usa con lo Yamaha AS2100, io sto aspettando il cavo per il Luxman 590AX2 perchè ho la tua stessa curiosità.

    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Mag 01, 2021 2:37 pm

    L'importante è mantenere il sangue freddo sulla manopola  Denon D9200 - Pagina 6 775355 Denon D9200 - Pagina 6 775355 e, invece sul serio,  sperare che non ci siano fruscii di fondo. È capitato ad alcuni in passato, io sono stato fortunato, mai nulla. Però solo magneto planari, l'amico Lingo zero rumori, l'unica è provare  Denon D9200 - Pagina 6 625723


    _________________
    Spoiler:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Sab Mag 01, 2021 4:36 pm

    Io andrei piano a collegare una 25 Ohm all'uscita diffusori, direttamente.
    il rischio è bruciare il sottilissimo avvolgimento del driver, per l'elevata tensione e potenza di un ampli casse, a maggior ragione in classe A.
    Farlo con cuffie a bassa efficienza, come le planari, e non tutte sia chiaro, è una cosa, un'altra è avere uscita cuffia con potenze da cuffia (e voltaggi sopratutto).
    Meglio, al massimo, costruire un partitore reistivo, quello di Nelson Pass è ottimo, con resistenze a impasto, e ad alta precisione. Il risultato è perfetto, ed in sicurezza per una Denon 9200 da oltre 1.500 euro, a 24 Ohm.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    lingo
    lingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 07.08.15
    Età : 59
    Località : Foggia

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da lingo Sab Mag 01, 2021 4:50 pm

    Antonio Turi ha scritto:L'importante è mantenere il sangue freddo sulla manopola  Denon D9200 - Pagina 6 775355 Denon D9200 - Pagina 6 775355 e, invece sul serio,  sperare che non ci siano fruscii di fondo. È capitato ad alcuni in passato, io sono stato fortunato, mai nulla. Però solo magneto planari, l'amico Lingo zero rumori, l'unica è provare  Denon D9200 - Pagina 6 625723
    Confermo la totale assenza di rumori di fondo con tutte le cuffie che collego all'uscita altoparlanti del mio Yamaha AS2100 (Hifiman HE1000 v2, Denon AH-D9200, Sennheiser hd 560 ovation).
    Come ho già rappresentato a Paolo, la  Denon AH-D9200 (e non solo lei) collegata all'uscita degli altoparlanti restituisce ben altra resa sonora, necessita solo prestare attenzione al potenziometro dell'ampli.


    _________________
    Ciao
    Pasquale

    Catena I.C.:
    PC con JRiver /
     Lettore SACD-DAC Yamaha CD-S2100 Giradischi PIONEER pl-505 e testina SHURE V15 type V Tape Deck Pioneer CT-F700 > Amplificatore Yamaha A-S2100 HIFIMAN HE1000(Forza Audio Works) / Denon AH-D9200(Forza Audio Works)  Sennheiser HD560 Ovation ///-------- Altoparlanti AR 30B (regalo della maggiore età)


    Fiio X5 2da Gen. + Fiio A5  Sennheiser IE800S  / Sennheiser IE800
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JUSTINO Sab Mag 01, 2021 8:41 pm

    Carlito ha scritto:Io andrei piano a collegare una 25 Ohm all'uscita diffusori, direttamente.
    il rischio è bruciare il sottilissimo avvolgimento del driver, per l'elevata tensione e potenza di un ampli casse, a maggior ragione in classe A.
    Farlo con cuffie a bassa efficienza, come le planari, e non tutte sia chiaro, è una cosa, un'altra è avere uscita cuffia con potenze da cuffia (e voltaggi sopratutto).
    Meglio, al massimo, costruire un partitore reistivo, quello di Nelson Pass è ottimo, con resistenze a impasto, e ad alta precisione. Il risultato è perfetto, ed in sicurezza per una Denon 9200 da oltre 1.500 euro, a 24 Ohm.
    Grazie Carlito,diciamo che mi hai reso un attimino più lucida la prospettiva
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Dom Mag 02, 2021 6:58 am

    Seguo con grandissimo interesse il topic e grazie a tutti per i contributi. 
    Da felice possessore delle Denon AH-D7200, vedo nelle 9200, da tempo, un potenziale approdo definitivo nella mia carriera cuffiofila.  Denon D9200 - Pagina 6 1f60e  Denon D9200 - Pagina 6 1f60d 

    Dalla descrizione, sembrerebbe un ascolto davvero totalizzante, al servizio della musica. Poi, a causa di una predisposizione del tutto personale e di un viaggio fatto nell'ottobre del 2019 nel Sol Levante, non vi nascondo che bramo l'idea di creare una sinergia, al mio sentire e nel mio immaginario, quasi mistica. Denon D9200 - Pagina 6 1f601 

    Collegare le Denon AH-D9200 realizzate interamente in Giappone, con cup in bambù (e tutti sappiamo che significato abbia in quelle terre), al Marantz SACD 30n (uscito dopo la morte di Ken Ishiwata) anch'esso assemblato in Giappone, di recente acquistato. (grazie a Dio esistono le rate  Denon D9200 - Pagina 6 1f60b )


    Dopo l'estate, penso si farà.

    Intanto, mi interessava chiedere, a quanti possiedono sia le 7200, sia le 9200, se abbiano notato o meno un cambiamento nel fattore sensibilità. Collegando le Beyer T1 e le Denon 7200 al Marantz, ho notato che la manopola del volume, nelle 7200, deve viaggiare più in fondo per raggiungere la pressione sonora desiderata, rispetto alle Beyer, che si fermano un po' prima.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mag 02, 2021 8:18 am

    La sensibilità e l'impedenza sono diverse, ma non in misura tale da influire sul "potenziometro". Almeno questo dai miei ampli...
    Forse richiede un po' meno "birra" ma dipende dai brani...

    È più trasparente "alla sorgente" di quanto lo sia la 7200, al livello tale che si potrebbe usare come "riferimento" per valutare gli ampli.
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Dom Mag 02, 2021 8:31 am

    JacksonPollock ha scritto:La sensibilità e l'impedenza sono diverse, ma non in misura tale da influire sul "potenziometro". Almeno questo dai miei ampli...
    Forse richiede un po' meno "birra" ma dipende dai brani...

    È più trasparente "alla sorgente" di quanto lo sia la 7200, al livello tale che si potrebbe usare come "riferimento" per valutare gli ampli.
    Ottimo. Certo, l'aspetto della "birra" necessaria è da valutare sul campo e da ampli ad ampli, ma già questa tua impressione è positiva.


    L'aspetto dall'assoluta trasparenza e "neutralità" rispetto alla sorgente, è un fattore davvero intrigante. 
    Spero solo non sia venuto meno, rispetto alle 7200, l'incredibile livello di coinvolgimento e musicalità che, a mio avviso, sanno esprimere le sorelle minori.  Denon D9200 - Pagina 6 1f609  Ma, a quanto ho letto, non penso proprio.  Denon D9200 - Pagina 6 1f601
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mag 02, 2021 8:40 am

    Forse sono stato fuorviante, non intendo che fanno da "strumento di misura" ma che hanno l'efficienza e la trasparenza più che abbondante per capire in maniera limpida dove è spostato un ampli rispetto ad un altro.

    Se hai paura di trovare cuffie "anemiche" o "asettiche" non sono le D9200.
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Dom Mag 02, 2021 8:50 am

    JacksonPollock ha scritto:Forse sono stato fuorviante, non intendo che fanno da "strumento di misura" ma che hanno l'efficienza e la trasparenza più che abbondante per capire in maniera limpida dove è spostato un ampli rispetto ad un altro.

    Se hai paura di trovare cuffie "anemiche" o "asettiche" non sono le D9200.

    Grazie per la puntualizzazione finale. Era un minimo timore che mi si era insinuato nel cervelletto. Considerando che, di per sé, il Marantz è già bello che posizionato in territori tendenzialmente "analogici", caldi, ecc... delle 9200 trasparenti ma non anemiche, potrebbero sposarsi molto bene.  Denon D9200 - Pagina 6 1f60b
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Mag 02, 2021 9:48 am

    Prova a verificare l'impedenza di uscita del jack del Marantz. Perchè quella può "gonfiarle" eccessivamente.
    La gradiscono molto bassa.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JUSTINO Ven Mag 07, 2021 10:26 pm

    Ok che mi sembra di aver capito essere una cuffia molto equilibrata,ma se ci si volesse sbilanciare un po',a quale genere musicale si sposa meglio in assoluto?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Mag 08, 2021 8:17 am

    Secondo me si fa prima a dire con cosa non "eccelle".
    Per i grandi piani orchestrali, quando tutto si fa fitto e intricato, non arrivano ai livelli delle magnetoplanari... Ma non tanto per risoluzione quanto per separazione e ariosità.
    Sia chiaro... In relazione ad altre TOTL... Perchè anche con questi generi rimane una riproduzione di grande spessore.
    Ovviamente parlo per me, non amante del genere, sono più che abbondanti, ma per esempio alla HE560 o alla HEK riconoscevo una maggiore trasparenza in questo specifico ambito... Anche se le consideravo carenti su altri aspetti.

    Quindi se ascolti principalmente classica, opera ecc... Guarderei altrove.

    Per il resto dei generi va alla grandissima con tutto, ha una trasversalità encomiabile. Forse con l'elettronica spinta continuo a preferire la Sony... Ma si tratta di aspetti personali.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 27, 2021 12:29 pm

    Tiriamo su con un bel flame: 'sta cuffia fa i fuochi.

    sunny
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da aleniola Lun Set 27, 2021 4:58 pm

    cavolo, è sulla mia lista per la prossima cuffia chiusa insieme a ZMF Eikon e Audeze LCD XC (quella nuova)....
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Ven Mar 04, 2022 7:15 pm

    Buonasera. Vi saluto da nuovo possessore delle Denon AH-D9200. Sono ancora in fase di rodaggio, mi esprimerò più avanti sulle performance soniche.  Rolling Eyes Nel frattempo, avendo un Flux Labs FA-22 e volendo provarne l'uscita bilanciata, mi consigliate un cavo adatto per le Denon? Il collegamento bilanciato ne migliorerebbe le caratteristiche? Qualcuno le ha già provate in bilanciato? Grazie infinite.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 09, 2022 4:24 pm

    Non serve a nulla bilanciarla a meno che tu non abbia tutta la catena bilanciata.
    Ma proprio tutta...

    Il cavo migliore?
    Per me quello delle D7200
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Simo73 Gio Mar 10, 2022 7:30 am

    @ JacksonPollock, ciao, visto che le possiedi entrambe volevo chiederti a livello di comodità come si pone la 9200 rispetto la 7200. La seconda l'ho avuta qualche mese ma ho avuto difficoltà proprio con il confort (o comfort?...boh), difatti l'ho venduta perchè ad ogni ascolto diventava una "battaglia" di posizionamento sulla testa.
    Grazie
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Ven Mar 11, 2022 9:33 am

    JacksonPollock ha scritto:Non serve a nulla bilanciarla a meno che tu non abbia tutta la catena bilanciata.
    Ma proprio tutta...

    Il cavo migliore?
    Per me quello delle D7200

    Interessante. Ho provato a fare qualche ricerca su Google, ma con scarso successo. Mi sai dire dove potrei comprare il cavo originale delle Denon AH-D7200, oppure un'alternativa di livello?

    Grazie.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 6 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 11, 2022 9:49 am

    Pliskin ha scritto:
    Interessante. Ho provato a fare qualche ricerca su Google, ma con scarso successo. Mi sai dire dove potrei comprare il cavo originale delle Denon AH-D7200, oppure un'alternativa di livello?
    Grazie.

    Prova a contattare il distributore italiano, chiedendo un cavo di ricambio per la D7200.
    A suo tempo feci così per comprare il cavo corto.
    Oppure prova con PortentoAudio o Andrea Ricci (se si diletta ancora).

    Il cavo della D7200 è in rame e attenua un po' l'esuberanza della sorellona in alcuni frangenti.
    Parlo sempre per le mie orecchie ovviamente.

    Ma chiedo venia... Leggevo poco sopra provieni dalle D7200...
    Le hai vendute per caso?

    Simo73 ha scritto:Visto che le possiedi entrambe volevo chiederti a livello di comodità come si pone la 9200 rispetto la 7200.

    La D9200 ha tolleranze più strette, quindi rimane a sensazione più "solida", forse per questo motivo potrebbe avere un clamp maggiore.
    Ma personalmente non l'ho riscontrato, sono veramente identiche quanto a "calzata"...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 3:48 pm