Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D9200 - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon D9200


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 11 2022, 10:49

    Pliskin ha scritto:
    Interessante. Ho provato a fare qualche ricerca su Google, ma con scarso successo. Mi sai dire dove potrei comprare il cavo originale delle Denon AH-D7200, oppure un'alternativa di livello?
    Grazie.

    Prova a contattare il distributore italiano, chiedendo un cavo di ricambio per la D7200.
    A suo tempo feci così per comprare il cavo corto.
    Oppure prova con PortentoAudio o Andrea Ricci (se si diletta ancora).

    Il cavo della D7200 è in rame e attenua un po' l'esuberanza della sorellona in alcuni frangenti.
    Parlo sempre per le mie orecchie ovviamente.

    Ma chiedo venia... Leggevo poco sopra provieni dalle D7200...
    Le hai vendute per caso?

    Simo73 ha scritto:Visto che le possiedi entrambe volevo chiederti a livello di comodità come si pone la 9200 rispetto la 7200.

    La D9200 ha tolleranze più strette, quindi rimane a sensazione più "solida", forse per questo motivo potrebbe avere un clamp maggiore.
    Ma personalmente non l'ho riscontrato, sono veramente identiche quanto a "calzata"...
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Simo73 Ven Mar 11 2022, 12:30

    JacksonPollock ha scritto:




    La D9200 ha tolleranze più strette, quindi rimane a sensazione più "solida", forse per questo motivo potrebbe avere un clamp maggiore.
    Ma personalmente non l'ho riscontrato, sono veramente identiche quanto a "calzata"...
    Grazie per la risposta. Un vero peccato, allora non potrei considerarla visto i precedenti con la "sorella", appunto data via per la poca comodità (sulla mia testa ovviamente).
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Ven Mar 11 2022, 17:51

    JacksonPollock ha scritto:
    Pliskin ha scritto:
    Interessante. Ho provato a fare qualche ricerca su Google, ma con scarso successo. Mi sai dire dove potrei comprare il cavo originale delle Denon AH-D7200, oppure un'alternativa di livello?
    Grazie.

    Prova a contattare il distributore italiano, chiedendo un cavo di ricambio per la D7200.
    A suo tempo feci così per comprare il cavo corto.
    Oppure prova con PortentoAudio o Andrea Ricci (se si diletta ancora).

    Il cavo della D7200 è in rame e attenua un po' l'esuberanza della sorellona in alcuni frangenti.
    Parlo sempre per le mie orecchie ovviamente.

    Ma chiedo venia... Leggevo poco sopra provieni dalle D7200...
    Le hai vendute per caso?



    Sì, le ho vendute. Ormai sono a più di 100 ore di rodaggio/ascolto e ho trovato le 9200 entusiasmanti, sotto praticamente tutti i punti di vista. Avendo già le Beyer T1 2nd gen, tre cuffie sarebbero state troppe, per come la vedo io. Quel medio-basso rotondo delle 7200 era ed è dannatamente piacevole per certi ascolti. Ma ho paura che quel rigonfiamento così suadente, andasse a nascondere qualcosa, perchè con le 9200 ho trovato delle frequenze medie così riccamente "srotolate" come un tappeto persiano e libere di dirigere la musica, un basso incredibilmente profondo, articolato, veloce (forse meno "impattante" delle 7200) e delle alte che si prendono la scena senza paura di esser pungenti, col risultato di suonare raffinate e trasparenti come forse nemmeno le Beyer possono. Aggiungendo una messa a fuoco maniacale degli strumenti e un palcoscenico olografico che li posiziona e li presenta come ad avere una lente d'ingrandimento sulla scena, a mio avviso, sono un bel miglioramento rispetto alla sorella minore. Per questo, mi sono deciso a venderle.  Rolling Eyes
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 935
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 16 2022, 17:18

    Riesci sempre a farmi salire la scimmia 😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Mer Mar 16 2022, 17:53

    cheers Guarda, piloto le Denon col Flux Labs FA-22. Se dovessi definire il suono complessivo (sorgente Marantz SACD 30n) con un aggettivo, direi autoritario. All'occorrenza, sanno strabordare in dinamica, oppure farti percepire le dita che pizzicano sulla chitarra classica, su uno sfondo nero, con la sola voce di De Andrè. Prendono per mano la musica. Ho spesso "usato" la vinyl replica de La Buona Novella, come test per la voce con le precedenti cuffie, ma qui siamo davvero a livelli di apparizione della Madonna. Queste 9200 sembrano proprio le prime della classe, indubbiamente aiutate anche dal grande ampli ucraino. Sono in grado di mostrare i muscoli senza scomporsi minimamente. In una carriera ormai quasi ventennale da cuffiofilo, mai ho ascoltato delle cuffie così estese in frequenza e dettagliate, che non lasciano mai agli estremi di banda la possibilità, ora di gonfiare con code fastidiose, ora di rendere troppo frizzante il messaggio sonoro. Per non parlare del palcoscenico: ripeto, siamo ai livelli di cuffie aperte. Davanti a me sembra esserci una gigantesca porta finestra, che grazie all'esemplare disposizione degli strumenti, mi ha fatto cogliere, echi, sovraincisioni di voci, chitarre, tappeti di archi che arrivano fino al soffitto e che prima erano forse un po' sacrificati nel nome della rotondità (goduriosa, eh) del medio-basso. Non sono cuffie "algide": Mirage dei Camel diventa una spaventosa ma controllatissima orgia strumentale, nelle fasi più caotiche. Eppure le Denon non perdono un passaggio e, soprattutto, così radiografanti, non stancano mai, pur con quei piatti della batteria che martellano e suonano così "live". Mi ritrovo moltissimo nella frase che avevo letto poco sopra (forse proprio di JacksonPollock  Denon D9200 - Pagina 7 285880), dove si diceva che sembra quasi che le cuffie danzino al confine del territorio ove le alte potrebbero risultare fastidiose. Pensi che stia per arrivare quel trapanamento tanto odiato, ma no, non succede mai. E ho provato incisioni che, con le 7200, avevano qualche puntarella di fatica.

    Tre, secondo me, le caratteristiche che le rendono almeno altrettanto (se non più) musicali delle sorelle minori: la "tensione" degli strumenti, che sono incredibilmente vividi; la velocità da centometrista che hanno nei transienti, capaci di rispondere a dovere agli stacchi e alle sollecitazioni; e, semplicemente, il miglior basso che abbia mai ascoltato. Per qualità e articolazione. Tutto questo, rende la musica organica, fluidissima, da "piede che batte sul pavimento". Quello è il segnale che tutto va bene.   Denon D9200 - Pagina 7 775355 Ah, e per queste caratteristiche, a mio avviso, potrebbero "cannibalizzare" le altre in un eventuale parco cuffie. Sono molto onnivore.

    Le T1 dovranno fare attenzione.  Denon D9200 - Pagina 7 630139
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 935
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 16 2022, 18:06

    Quali altre top di gamma hai provato oltre le T1?


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Mer Mar 16 2022, 18:35

    Zap67 ha scritto:Quali altre top di gamma hai provato oltre le T1?

    In casa Sennheiser mi son fermato alle 650, tanti anni fa. In un certo senso, erano top di gamma.  santa
    Quindi, a parte le Beyer T1 e queste Denon, altre ammiraglie, no.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 935
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Zap67 Mer Mar 16 2022, 19:03

    👍🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Carlito Mer Mar 16 2022, 22:50

    Seppur con le amate "pinze", Pliskin, le tue impressioni fanno eco a quello che "ascolto" con la mia di Denon.... ma, seppur di eco si parla, la voglia di ascoltare le 9200, la fai salire, insieme alla scimmia !
    Se la vogliamo interpretare, la my500x ex D5000, ha parecchio di quanto dici, rispetto la stock.
    Ma non posso e non voglio credere suonino uguali.
    Ok, mi tocca iniziare a metter da parte gli sgay sunny


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Gio Mar 17 2022, 17:25

    Scusate se mi intrometto, possiedo le Denon AH-D9200 dal novembre 2020 e per il mio modestissimo parere sono tra le migliori cuffie chiuse dinamiche che abbia mai sentito.
    Bassi di qualità e nella giusta quantità, medi e alti di tutto rispetto senza essere affaticanti. 
    Se abbinate ad un buon sistema e a un cavo in rame di ottima qualità, lasciano veramente a bocca aperta. 
    Sono un tuttofare che possono dare delle soddisfazioni.
    Senza dubbio molto sottovalutate.
    Ripeto, questo rimane un mio personale parere.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 935
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Zap67 Gio Mar 17 2022, 23:14

    👏🏻👏🏻👏🏻


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Ven Mar 18 2022, 13:09

    Carlito ha scritto:Seppur con le amate "pinze", Pliskin, le tue impressioni fanno eco a quello che "ascolto" con la mia di Denon.... ma, seppur di eco si parla, la voglia di ascoltare le 9200, la fai salire, insieme alla scimmia !
    Se la vogliamo interpretare, la my500x ex D5000, ha parecchio di quanto dici, rispetto la stock.
    Ma non posso e non voglio credere suonino uguali.
    Ok, mi tocca iniziare a metter da parte gli sgay sunny

    Eh, le 9200 sono davvero cuffie da provare, perchè potrebbero essere, per molti, da "fine dei giochi".  sunny
    Io ho fatto tutto a rate e via.  Denon D9200 - Pagina 7 999153
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Ven Mar 18 2022, 13:10

    Centuriones ha scritto:Scusate se mi intrometto, possiedo le Denon AH-D9200 dal novembre 2020 e per il mio modestissimo parere sono tra le migliori cuffie chiuse dinamiche che abbia mai sentito.
    Bassi di qualità e nella giusta quantità, medi e alti di tutto rispetto senza essere affaticanti. 
    Se abbinate ad un buon sistema e a un cavo in rame di ottima qualità, lasciano veramente a bocca aperta. 
    Sono un tuttofare che possono dare delle soddisfazioni.
    Senza dubbio molto sottovalutate.
    Ripeto, questo rimane un mio personale parere.

    Beh, non posso che concordare. Perdonami, tu che cavo in rame utilizzi?
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Ven Mar 18 2022, 18:39

    Pliskin ha scritto:
    Carlito ha scritto:Seppur con le amate "pinze", Pliskin, le tue impressioni fanno eco a quello che "ascolto" con la mia di Denon.... ma, seppur di eco si parla, la voglia di ascoltare le 9200, la fai salire, insieme alla scimmia !
    Se la vogliamo interpretare, la my500x ex D5000, ha parecchio di quanto dici, rispetto la stock.
    Ma non posso e non voglio credere suonino uguali.
    Ok, mi tocca iniziare a metter da parte gli sgay sunny

    Eh, le 9200 sono davvero cuffie da provare, perchè potrebbero essere, per molti, da "fine dei giochi".  sunny
    Io ho fatto tutto a rate e via.  Denon D9200 - Pagina 7 999153
    Denon D9200 - Pagina 7 1f602


    Ultima modifica di Centuriones il Ven Mar 18 2022, 18:43 - modificato 1 volta.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Ven Mar 18 2022, 18:41

    Pliskin ha scritto:
    Centuriones ha scritto:Scusate se mi intrometto, possiedo le Denon AH-D9200 dal novembre 2020 e per il mio modestissimo parere sono tra le migliori cuffie chiuse dinamiche che abbia mai sentito.
    Bassi di qualità e nella giusta quantità, medi e alti di tutto rispetto senza essere affaticanti. 
    Se abbinate ad un buon sistema e a un cavo in rame di ottima qualità, lasciano veramente a bocca aperta. 
    Sono un tuttofare che possono dare delle soddisfazioni.
    Senza dubbio molto sottovalutate.
    Ripeto, questo rimane un mio personale parere.

    Beh, non posso che concordare. Perdonami, tu che cavo in rame utilizzi?
    Utilizzo, con grande soddisfazione, il cavo Forza AudioWorks Noir HPC Mk2 collegato in bilanciato xlr.
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Sab Mar 19 2022, 17:13

    Centuriones ha scritto:
    Pliskin ha scritto:
    Centuriones ha scritto:Scusate se mi intrometto, possiedo le Denon AH-D9200 dal novembre 2020 e per il mio modestissimo parere sono tra le migliori cuffie chiuse dinamiche che abbia mai sentito.
    Bassi di qualità e nella giusta quantità, medi e alti di tutto rispetto senza essere affaticanti. 
    Se abbinate ad un buon sistema e a un cavo in rame di ottima qualità, lasciano veramente a bocca aperta. 
    Sono un tuttofare che possono dare delle soddisfazioni.
    Senza dubbio molto sottovalutate.
    Ripeto, questo rimane un mio personale parere.

    Beh, non posso che concordare. Perdonami, tu che cavo in rame utilizzi?
    Utilizzo, con grande soddisfazione, il cavo Forza AudioWorks Noir HPC Mk2 collegato in bilanciato xlr.


    E ti trovi bene con questo cavo? Che cambiamenti apporta al suono "originale" delle 9200, a tuo avviso? Grazie.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Sab Mar 19 2022, 17:54

    Con il mio setup (ampli Burson 3XP - Dac Denafrips Pontus II - DDC Denafrips Hermes), rispetto al cavo di serie tutto e messo a fuoco meglio, bassi più definiti e un poco più stretti, medi e alti migliorati, maggiori dettagli. 
    Per me ne è valsa la pena, anche perchè il cavo in rame semplice per questa cuffia (nella confezione vi sono due cavi di differente lunghezza) è quello più corto, credo un metro e mezzo, mentre quello più lungo è rame e argento. 
    Inoltre io ho preferito la connessione bilanciata xlr non prevista con i cavi in dotazione muniti di jack da 6,35.


    Ultima modifica di Centuriones il Mer Apr 06 2022, 12:58 - modificato 1 volta.
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Dom Mar 20 2022, 13:17

    Centuriones ha scritto:Con il mio setup (ampli Burson 3XP - Dac Denafrips Pontus II - DDC Denafrips Hermes), rispetto al cavo di serie tutto e messo a fuoco meglio, bassi più definiti e un poco più stretti, medi e alti migliorati, maggiori dettagli. 
    Per me ne è valsa la pena, anche perchè il cavo in rame semplice per questa cuffia (nella confezione vi sono due cavi di differenza lunghezza) è quello più corto, credo un metro e mezzo, mentre quello più lungo è rame e argento. 
    Inoltre io ho preferito la connessione bilanciata xlr non prevista con i cavi in dotazione muniti di jack da 6,35.

    Molte grazie. Ci faccio un pensierino serio, a questo Forza Audioworks.  Denon D9200 - Pagina 7 921419
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 25 2022, 18:27

    Per definire i bassi leggete Bandalex poche pagine prima... Un sub nella testa.
    Non hanno il tuono alla Fostex, ma c'hanno le medie (le Fostex ni) e nel complesso è tutto più equilibrato e trasversale rispetto ai generi.

    Quanto ai cavi, la boutade della D7200 è ovviamente personale... Preferisco "sporcarle" proprio perché quegli alti (nel mio caso) alla lunga un po' si fanno sentire...

    Il cavo della D9200 va alla stragrande con le Z1R... Meglio di quello sony.
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Lun Mar 28 2022, 16:25

    Buon pomeriggio a tutti.  Embarassed
    Mi riaffaccio per qualche altra considerazione sulle Denon AH-D9200, dopo averle fatte suonare, ormai, per ben più di 100 ore. A questo punto, posso delineare un giudizio più netto, che condivido con voi e che spero possa essere di aiuto per qualcuno.

    Vi ricordo la mia catena d'ascolto: Marantz SACD 30n (quindi, supporti fisici, CD), Flux Labs FA-22 e le Denon in questione (oltre a cavi d'alimentazione e RCA Ricable). Negli ultimi 15 anni, ho avuto la fortuna di entrare in possesso di parecchie cuffie dinamiche: Beyerdynamic DT880 Pro e Premium (600ohm), DT770 Pro, DT990 Premium (250ohm), AKG K271, AKG K701, Grado SR325e, Denon AH-D2000, Denon AH-D7200, Sennheiser HD 650, ecc... attualmente, sono rimasto con le 9200 e le Beyer T1 2nd gen.


    Se parlare di rivoluzione, nel confronto tra le Denon AH-9200 e le 7200, può risultare forzato, non è per nulla ardito affermare che ci troviamo di fronte ad una consistente evoluzione rispetto alla scorsa generazione, a mio modo di ascoltare. Il primo contatto ravvicinato, una volta indossate le cuffie, dopo pochi secondi, può risultare spiazzante: quel medio-basso rigonfio, “grasso”, “carnoso”, che così tipicamente contraddistingueva le 7200, così suadente e piacevole, sembra ora come appianato, quasi a voler far maggiore spazio alle altre frequenze, ma senza farsi da parte del tutto. Le Denon AH-D9200 possiedono unestensione lungo tutto lo spettro, a dir poco invidiabile. E’ come se, equiparando la scena sonora ad una fisarmonica, essa risultasse completamente aperta, slegata, srotolata, in tutta la sua lunghezza. Le frequenze alte possiedono una raffinatezza squisita ed una capacità rivelatrice che, a memoria, non ricordo di aver mai sperimentato in passato. Rispetto alle 7200, questo è laspetto che balza immediatamente allorecchio: da cuffie rinomate per la loro presenza nel medio-basso, le Denon si sono trasformate in cuffie che accendono un gigantesco faro anche sulle alte, che, a dispetto di ciò, non risultano mai affaticanti, mai pungenti, nemmeno con incisioni impegnative e molto rischiose da questo punto di vista. Sembra come se gli ingegneri del suono Denon (e qui riprendo il discorso che è stato già arato in precedenza, facendolo mio), si siano spinti a danzare un metro prima di quel territorio ove tutto sarebbe risultato pericolosamente trapanante per le orecchie. Qui, invece, siamo nel pieno di un reame dove la luminosità di quelle frequenze alte, dona una vitalità sconcertante alla musica. Ma è davvero un cambiamento così netto nellimpronta sonora? No. Quelle solide tipicità nella parte medio-bassa dello spettro, sono ancora presenti, eccome. Hanno semplicemente cambiato abito. Se prima si presentavano "corpulente", quasi un pelo ingombranti, per quanto gustosamente opulente, ora quelle stesse frequenze basse, godono di un'estensione in profondità da primato, oltre che di un'articolazione e velocità da lasciare di stucco. Il basso delle Denon è tellurico, senza risultare mai eccessivo o sbrodolante, privo di code, snello ma presentissimo, con un impatto quasi fisico”, in certe registrazioni. Le frequenze medie, dal canto loro, sono anche migliorate, se possibile, rispetto al passato: certe voci, sia maschili che femminili, sono realmente commoventi per realismo, mentre gli strumenti, quelli a corde in particolare, sembrano animali vivi, dotati di una spessa epidermide, che li rende incredibilmente contornati e riconoscibilissimi, tangibili nella scena sonora. Si ha quasi la sensazione di percepire la deformazione delle pelli della batteria, quando pestate a dovere o il livello di "tensione" delle corde, ora pizzicate, ora percosse. Si è calati nello studio di registrazione, che però ha lampiezza di una sala da concerto, per la precisione e meticolosità nel posizionamento ora dei fiati, ora della batteria, ora del contrabbasso. Questa quasi impensabile profondità e ampiezza della scena sonora (per delle cuffie chiuse, e siamo a livelli delle migliori cuffie aperte), rende perfettamente intelligibili e tangibili, i solchi ove si muovono i singoli strumenti, anche nelle fasi più caotiche. Per fare un raffronto col mondo grafico, sembra quasi di ammirare/ascoltare un panorama 3D; non che le precedenti cuffie che ho avuto suonassero piatte o “bidimensionali”. Ma queste Denon sembrano donare un rilievo del tutto nuovo, ad esempio, alle chitarre elettriche. Il suono che le Denon regalano è autoritario, dallinizio alla fine della riproduzione. Sembrano far tutto senza fatica, senza mai scomporsi, senza che il minimo dettaglio vada perduto in qualche enfatizzazione in banda alta o bassa. Prendono per mano la musica. Letteralmente. E ancora. La tensione strumentale è uno degli aspetti che maggiormente accorrono nel riversare note di qualità nelle orecchie dellascoltatore; musica che scorre limpida e senza ostacoli, come un torrente dalta montagna. Un altro campo nel quale le sorelle maggiori traggono grandi miglioramenti rispetto alle passate generazioni, sta nellincredibile reattività dei driver che, come dei centometristi, sono capaci di sprintare al minimo stacco, alla minima sollecitazione, rifuggendo qualsiasi sensazione di suono melmoso. Le Denon possono definirsi, indubbiamente, cuffie dotate di un sostanziale equilibrio timbrico ma, al contempo, quanto di più lontano dallessere algide o solo delle campionesse di radiografia. Cè una gigantesca porta finestra sul mondo, una lente dingrandimento proprio dinanzi alla mente dellascoltatore, ma il piede tiene il tempo freneticamente, nella migliore tradizione Denon, grazie ad una musicalità mai meno che stellare.
    Arslan
    Arslan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 46
    Località : Gravina di Catania

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Arslan Ven Apr 01 2022, 23:36

    Salve, ho acquistato anche io queste cuffie. Dovrebbero arrivare la prossima settimana. Poi aggiorno, e chiederò qualche info.


    _________________
    Dac/Pre/: Matrix Audio Element X, Matrix Audio X-Spdif 2
    Amplificatore per cuffia: Tektron TK One Head
    Cuffia:  Audio Technica Ath-Adx5000
    Finali: Bel Canto M300
    Casse: Klipsch RF-63
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Sab Apr 02 2022, 11:39

    Arslan ha scritto:Salve, ho acquistato anche io queste cuffie. Dovrebbero arrivare la prossima settimana. Poi aggiorno, e chiederò qualche info.

    Ottimo. Facci sapere quando ti arrivano, dopo un po' di rodaggio, le tue impressioni. Sono curioso.


    P.S. Bell'avatar.  Rolling Eyes
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Dom Apr 03 2022, 19:06

    Raccomando un cavo in solo rame di ottima qualità
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 07 2022, 14:01

    Centuriones ha scritto:Raccomando un cavo in solo rame di ottima qualità


    Quindi confermi anche tu, meglio Cu che Ag
    Pliskin
    Pliskin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 23.09.12
    Età : 38
    Località : Roma

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Pliskin Gio Apr 07 2022, 14:25

    JacksonPollock ha scritto:
    Centuriones ha scritto:Raccomando un cavo in solo rame di ottima qualità


    Quindi confermi anche tu, meglio Cu che Ag

    Personalmente, sono un po' incerto se comprare o meno un cavo Forza Audioworks in rame. Attualmente, col cavo stock (che è solo argento o rame/argento?), non ho davvero mai riscontrato punte di spigolosità sulle alte frequenze, nemmeno con incisioni pericolose in questo senso. E sono piuttosto sensibile al problema.  Denon D9200 - Pagina 7 917604 C'è un fatto: se quel dato album ha i piatti della batteria molto "suonanti", a volumi elevati (e io ascolto a pressioni sonore sostenute), può fare un attimo sobbalzare, ma mai fastidio. Io credo sia anche giusto così, in un certo senso.

    Ora, indubbiamente, quel Forza Audioworks probabilmente andrebbe a migliorare l'ascolto anche in vari altri parametri (definizione, pulizia, bassi, ecc...), ma non vorrei finisse con lo "snaturare" troppo il suono delle 9200 e, chessò, farlo ritornare troppo ad un 7200 style.  Denon D9200 - Pagina 7 775355

    Correggetemi se sbaglio.
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Denon D9200 - Pagina 7 Empty Re: Denon D9200

    Messaggio Da Centuriones Gio Apr 07 2022, 18:11

    JacksonPollock ha scritto:
    Centuriones ha scritto:Raccomando un cavo in solo rame di ottima qualità


    Quindi confermi anche tu, meglio Cu che Ag
    Assolutamente si, ho avuto modo di provare lungamente la tipologia dei due tipi di cavi. 
    Confermo nella circostanza quanto si è discusso in rete, il cavo in solo rame è molto più equilibrato rispetto a quello in rame e argento (quest'ultimo ha dei picchi nei medio alti a mio parere fastidiosi e innaturali)

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:24