Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una playlist può sostenere la musica?


    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 08 2021, 16:44

    Ho sbagliato. 
    Controllando in rete l'SSD si consuma forse di più che l'hard drive, in termini di scrittura, ma la meccanica manda a quel paese molto prima quest'ultimo. 
    Comunque sì, lo fa in base alla scrittura, quindi, se ho capito correttamente il 'prendi e leva' dalla chiavetta. 
    Ma, al netto di ogni, si parla di tempi più che accettabili. Nell'arco della decina d'anni e più. 
    È facile che capiti prima che diventi un marchingegno obsoleto.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Mar 08 2021, 16:57

    Io comunque mi regolo così: 
    128 giga, 

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 F801f610

    risultato, 

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 1e9fa710

    salvataggio di back up con preghiere, 

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 A2dc9410

    e vivo sereno.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Mar 08 2021, 17:48

    Poonie ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:Avere nel cassetto oltre alla copia dell'hard disk anche un PC copia di quello che si sta usando
    C'ero quasi. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 650957
    Avrei però una considerazione (aggiungo, da ignorante): se l'intento è quello di mantenere nuove o quasi
    "le copie", mi sembra logica conseguenza quella di tenerle proprio...nel cassetto.
    Cioè lasciare inattivi sia pc che HD, perlomeno il più possibile.
    O sbaglio?
    non sbagli
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Mar 08 2021, 17:51

    Poonie ha scritto:
    yoyo ha scritto:mi si è appena suicidato un hd esterno contenente circa 2 tera di musica. era la copia di backup, quindi devo solo prenderne un'altro e ricopiare il tutto.
    però questo dimostra che nulla è eterno:
    i vinili con l'uso si deteriorano anche usando componenti top
    i cd possono deteriorarsi per diverse cause (leggi vernici, ma anche graffi)
    la liquida vedi l'incipit e aggiungici le possibili varianti del pc con relativi software
    per lo steaming metti che qobuz, tidal o chi si vuole cessino di esistere
    che fare? lenin ci aveva scritto un libro negli anni 20 (l'argomento era però diverso), vedi com'è finito...
    dubito esista una soluzione al 100% sicura
    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 917604 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 917604 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 917604
    ciao gianni
    Dico come la penso io.
    Riguardo i vinili, a conti fatti, mi sembra proprio che si possano ritenere i supporti più longevi, magari con qualche KHz in meno sulla risposta, ma la lettura meccanica dimostra che a fronte di una usura certa ma lieve, si mantiene efficace per svariati decenni, basta sapere il fatto proprio e avere la pazienza di alcuni accorgimenti.
    Anche il nastro magnetico ha affondato le previsioni pessimistiche sul degrado dello stesso e del messaggio musicale, si diceva che dopo vent'anni si possono buttare, ma nel mio piccolo ho visto che, sempre coi dovuti accorgimenti, i vent'anni si dovrebbero considerare come traguardo minimo.


    CD: anche il dischetto necessita di essere trattato bene, perchè graffi e traumi qui non sono come sul vinile, se il danno fa impallare l'ottica, il CD è da buttare.
    La mia "strategìa" in merito l'ho adottata solo qualche anno fa, e consiste nel duplicare i CD originali in mio possesso archiviando copia ISO, e continuare nella fruizione musicale solo con masterizzati, custodendo "le matrici" in luogo climatizzato e oscuro, senza più toccarle.
    Il mio problema all'inizio era quello di usufruire dei masterizzati con lettori datati, ma dopo consulto qui sul Gazebo mi è stata indicata la strada giusta e l'ho seguita.
    Bene direi, anche il CD, volendo, può avere una procedura di salvaguardia, forse anche meno onerosa del vinile (attrezzi per la pulizia quotidiana, macchine lavadischi, buste interne di protezione, dime varie di taratura, prezzi dei dischi, puntine dignitose.....).

    Capitolo liquida: nello specifico, parliamo principalmente della musica ricavabile dal web, quindi via streamer, perchè nel reperimento c'è una spesa, mentre il riversamente della propria CDteca è pur sempre liquida da immagazzinare ma il software è gratis (o diversamente detto, già pagato).
    Quindi avremmo come spese: lo streaming, un HD in uso (il pc in uso non si conta), un secondo HD e il suo pc esclusivo.
    Calcolando HD dell'ordine dei 4-8 Tera e un pc abbinato a quel solo scopo, la spesa totale è abbastanza quantificabile (anche in previsione di eventuale terzo HD e pc).

    Il domandone finale sarebbe: quale formato converrebbe di più mantenere nel tempo? una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 3892503913
    Sia dal punto di vista oneroso che da quello della qualità sonica (che è forse il punto più soggettivo di tutti) del formato.
    non c'è una soluzione uguale per tutti

    però il principio della copia vale per tutti sia a livello hardware che software
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 09:12

    La mia "strategìa" in merito l'ho adottata solo qualche anno fa, e consiste nel duplicare i CD originali in mio possesso archiviando copia ISO, e continuare nella fruizione musicale solo con masterizzati, custodendo "le matrici" in luogo climatizzato e oscuro, senza più toccarle.

    Ellamadonna...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da lalosna Mar Mar 09 2021, 09:44

    mazza oh... siete come la biblioteca del Congresso   applausi


    sembra la procedura di conservazione dei cilindri di Edison...


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 09:48

    lalosna ha scritto:mazza oh... siete come la biblioteca del Congresso   applausi


    sembra la procedura di conservazione dei cilindri di Edison...

    Me viene l'ansia... una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 775355
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 10:20

    L'ansia per queste cose? una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 650957 
    Signori, ognuno ha il suo modo per ovviare ad un problema, soggettivamente più o meno efficace.
    Attualmente l'ansia la riservo per la vita di tutti i giorni (diciamo così).


    E permettetemi di aggiungere che ormai non è più una questione di prezzo.
    Non so se ve ne siete accorti, ma è da mo' che non è più tanto facile trovare quello che si vuole o una replica uguale a quello che si è perso, un oggetto oggi c'è e domani non c'è più..
    E purtroppo è una frenesìa che riguarda anche altri settori.
    Evidentemente traspare anche la mia indole di mantenere nel tempo, di riconoscere obsoleta una cosa il più tardi possibile se fatta come si deve (inteso come sofware ma anche l'hardware che se ne occupa).

    Naturalmente c'è chi si allinea diversamente e segue le evoluzioni, con la liquida probabilmente cambiano le cose ma io sono ancora troppo indietro per saperlo con certezza.
    Certo è che come fa il tenente, le copie di HD e pc mi sa che vanno tenute come io tengo i ciddì.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da calcatreppola Mar Mar 09 2021, 10:23

    ma alla fine, se anche saltasse tutto, i musicisti rimarrebbero... e allora ascolteremmo dal vivo e qualcuno ricomincerebbe a trovae il modo per riprodurre, ed il gioco ricomincerebbe :)
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 10:29

    That Man On A Pedal ha scritto:Ho sbagliato. 
    Controllando in rete l'SSD si consuma forse di più che l'hard drive, in termini di scrittura, ma la meccanica manda a quel paese molto prima quest'ultimo. 
    Comunque sì, lo fa in base alla scrittura, quindi, se ho capito correttamente il 'prendi e leva' dalla chiavetta. 
    Ma, al netto di ogni, si parla di tempi più che accettabili. Nell'arco della decina d'anni e più. 
    È facile che capiti prima che diventi un marchingegno obsoleto.
    Aridaje, ma allora seminare obsolescenza è un vizio! una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 95624
    Ma purtroppo è così e basta.
     
    Correggimi se sbaglio: SSD più prestazionale (e costosa) ma meno duratura, HD più longevo ma che dipende dalla bontà della meccanica.
    Dieci anni non sarebbe neanche male (con uso....medio?).

    Chissà delle due cosa tiene nel cassetto il tenente. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 10:38

    colombo riccardo ha scritto:non c'è una soluzione uguale per tutti

    però il principio della copia vale per tutti sia a livello hardware che software
    E' vero, è difficile comparare queste tre pratiche.
    Tuttavia, al netto di spese (di software e hardware) e di qualità sonora intrinseca, mi verrebbe da dire che forse conviene più di tutti la liquida, però non ne sono sicuro non avendo le mani in pasta.
    Comunque deve contribuire il fatto che la hi-res sia davvero determinante.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 10:52

    Poonie ha scritto:L'ansia per queste cose? una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 650957 
    Signori, ognuno ha il suo modo per ovviare ad un problema, soggettivamente più o meno efficace.


    Se devo pensare ad un ambiente con stabilità termoigrometrica per conservare le matrici nell'eventualità in cui tra 25anni si sia rovinato... 
    Si mi viene l'ansia.

    Il cd o il vinile lo scarto e lo ascolto. 
    Quando ho finito lo ripongo in libreria.
    Ogni tanto (quando ho voglia) il CD lo rippo...

    Quando voglio riascoltarlo lo prendo lo metto sul piatto/vassoio.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 11:04

    Termo che? Laughing
    Aspetta, mi sa che ho scritto erroneamente.
    Volevo dire che li tengo in casa ben custoditi, non in garage o altri posti equivoci.
    Climatizzato intendevo con temperatura abbastanza regolare, nei limiti dei cambi di stagione insomma, nonchè scevri da umidità esterna o interna all'ambiente.

    E nascosto, lontano da manacce indiscrete.
    Cioè, ben riposto per un lungo letargo.
    Chiedo venia se ho sbagliato teminologìa. Embarassed

    25 anni cosa significa?
    Che deteriorano a prescindere?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 11:42

    Poonie ha scritto:25 anni cosa significa?
    Che deteriorano a prescindere?


    No... Ho CD del 1987 che ancora suonano...
    Un po' graffiati, usura normale...

    Nessun accorgimento, temperatura alternata, tenuti anche in macchina, poi tornati in casa.
    Finiti in garage nei traslochi, notte, giorno, freddo, umido... Vanno alla grande.

    Copie degli stessi CD fatte su CD-R sono sottobicchieri.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Mar 09 2021, 12:01

    Poonie ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Ho sbagliato. 
    Controllando in rete l'SSD si consuma forse di più che l'hard drive, in termini di scrittura, ma la meccanica manda a quel paese molto prima quest'ultimo. 
    Comunque sì, lo fa in base alla scrittura, quindi, se ho capito correttamente il 'prendi e leva' dalla chiavetta. 
    Ma, al netto di ogni, si parla di tempi più che accettabili. Nell'arco della decina d'anni e più. 
    È facile che capiti prima che diventi un marchingegno obsoleto.
    Aridaje, ma allora seminare obsolescenza è un vizio! una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 95624
    Ma purtroppo è così e basta.
     
    Correggimi se sbaglio: SSD più prestazionale (e costosa) ma meno duratura, HD più longevo ma che dipende dalla bontà della meccanica.
    Dieci anni non sarebbe neanche male (con uso....medio?).

    Chissà delle due cosa tiene nel cassetto il tenente. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 285880
    Ma va! 
    Compri due ssd, magari non la microchiavetta che uso io, che è soluzione “portatile”, e li alterni. 
    Si romperanno mica insieme?!


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 12:05

    JacksonPollock ha scritto:
    Poonie ha scritto:25 anni cosa significa?
    Che deteriorano a prescindere?


    No... Ho CD del 1987 che ancora suonano...
    Un po' graffiati, usura normale...

    Nessun accorgimento, temperatura alternata, tenuti anche in macchina, poi tornati in casa.
    Finiti in garage nei traslochi, notte, giorno, freddo, umido... Vanno alla grande.

    Copie degli stessi CD fatte su CD-R sono sottobicchieri.
    Ciofèche?
    Come mai?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 12:10

    That Man On A Pedal ha scritto:Ma va! 
    Compri due ssd, magari non la microchiavetta che uso io, che è soluzione “portatile”, e li alterni. 
    Si romperanno mica insieme?!
    Si ma se è vero che la durata dipende dal numero di scritture-letture perchè dovrei rischiare alternando?
    Non sarebbe meglio il metodo del tenente?
    Che già la copia di scorta necessiterebbe aggiornamenti continui in scrittura.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 12:10

    Poonie ha scritto:Ciofèche?
    Come mai?

    Ma non hai detto che lo fai abitualmente da anni?
    Non ti è mai capitato?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Mar 09 2021, 12:54

    Hai fatto le copie dei cd su cd?

    Prima di farlo non potevi chiedere consiglio?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 13:32

    A chi stai parlando?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 14:12

    JacksonPollock ha scritto:
    Poonie ha scritto:Ciofèche?
    Come mai?

    Ma non hai detto che lo fai abitualmente da anni?
    Non ti è mai capitato?
    Si ma non è che mi faccio un masterizzato al giorno, tutt'altro.
    E comunque saranno un paio d'anni, o poco più.
    Finora, di quelli fatti nessun "failure".
    Sono soddisfatto.

    Anzi, dirò di più, avendo fatto a suo tempo l'errore di comprare qualche ciofècona su amazon che i miei lettori faticano a leggere, col masterizzato ho raddrizzato la situazione.
    E non lo avrei mai detto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 09 2021, 14:40

    Si ma non è che mi faccio un masterizzato al giorno, tutt'altro.

    Dopo anni d'uso nei CD-R si deteriora la superficie riflettente.
    Si scollano i pezzetti e volano ovunque, quando salta quella il lettore difficilmente li becca.


    Li facevo principalmente da usare in macchina, principalmente per non portarmeli troppo a spasso. 
    Ho smesso di fare CD credo nel 2003.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 14:46

    Ho capito, liquid only.

    Però la domanda che mi viene, nonostante immagini la risposta: che CD-R usavi?
    Io per dirti, Verbatim AZO.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Mar 09 2021, 15:06

    Forse mi sono perso qualcosa nel mezzo della discussione, ma, avete mai pensato a un cloud, come quello di Apple?
    Da cui streammare la musica. 
    Anche se sinceramente non so se si possa fare con quello di Apple. 
    Qualcuno può illuminarmi?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 09 2021, 15:31

    il cloud di apple è abbastanza costoso....quello più a buon mercato mi pare sia quello di Amazon


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Images10 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Hqplay10una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mar 09 2021, 15:45

    una tabella trovate in rete....


    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Scherm99


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Images10 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 Hqplay10una playlist può sostenere la musica? - Pagina 5 4b933e12

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:50