Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una playlist può sostenere la musica?


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 11:11

    JacksonPollock ha scritto:
    Il ritocco che facevo io era la de-enfatizzazione dei primi CD che erano caratterizzati dal pre-emphasis... Il Lettori CD in lettura riconoscevano la presenza e de-enfatizzavano "smussando" le spigolosità. Il ripping all'epoca non lo permetteva.

    Oltre a questo c'è il watermaring, ma anche lui ormai viene bypassato dai software molto agilmente (XLD che è l'equivalente di EAC per Mac per esempio lo individua e lo taglia via).
    Poi ovviamente anche eventuali errori di registrazione/clipping che con i dac contemporanei e gli stadi d'uscita sempre più trasparenti, le catene super risolventi ti vengono sbattuti in faccia.

    Molto dello scetticismo verso la musica in formato digitale (file) nasce anche da questo.

    Ho un botto di CD di etichette minori (e anche qualche major) che nel lettore suonavano gradevoli, in FLAC strilla(va)no. 
    Oggi però siamo nel 2021, i dac e lettori più carrozzati identificano la presenza e de-enfatizzano "live" loro direttamente sul file, quindi per quanto mi riguarda, tempo perso.
    Pazzesco, questa è roba da nerd. Laughing
    E lo scetticismo sul digitale a cui fai riferimento infatti mi sembra abbia una sua fondatezza, ci sono variabili in agguato che complicano la vita.

    Forse in analogico si digeriva tutto e meglio perchè gli errori erano meno evidenti o non lo erano del tutto, ma in digitale il discorso dovrebbe essere affinato in origine, non diffuso come viene, che tanto poi ci sono i programmi e ognuno se lo corregge a piacimento.

    Dovrebbe essere un punto di forza del digitale, inteso come tecnologìa più completa e veloce, quindi si potrebbero tralasciare de-enfatizzazioni e correzioni varie.
    Che in un DAC o in un lettore magari ad oggi sono cose normali, non lo so.
    Non ho idea di quale delle due sia meglio, certo che un file non enfatizzato darebbe un senso di migliore, secondo me.

    Bah, troppo complicato.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 11 2021, 11:19

    JacksonPollock ha scritto:
    Quanto a ritoccare e ottimizzare il risultato è un passaggio che nemmeno credevo esistesse.
    Non so in cosa consiste ne' se ne può valere la pena.

    Il ritocco che facevo io era la de-enfatizzazione dei primi CD che erano caratterizzati dal pre-emphasis... Il Lettori CD in lettura riconoscevano la presenza e de-enfatizzavano "smussando" le spigolosità. Il ripping all'epoca non lo permetteva.

    Oltre a questo c'è il watermaring, ma anche lui ormai viene bypassato dai software molto agilmente (XLD che è l'equivalente di EAC per Mac per esempio lo individua e lo taglia via).
    Poi ovviamente anche eventuali errori di registrazione/clipping che con i dac contemporanei e gli stadi d'uscita sempre più trasparenti, le catene super risolventi ti vengono sbattuti in faccia.

    Molto dello scetticismo verso la musica in formato digitale (file) nasce anche da questo.

    Ho un botto di CD di etichette minori (e anche qualche major) che nel lettore suonavano gradevoli, in FLAC strilla(va)no. 
    Oggi però siamo nel 2021, i dac e lettori più carrozzati identificano la presenza e de-enfatizzano "live" loro direttamente sul file, quindi per quanto mi riguarda, tempo perso.
    Buono a sapersi.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 11 2021, 11:58

    Poonie ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    Il ritocco che facevo io era la de-enfatizzazione dei primi CD che erano caratterizzati dal pre-emphasis... Il Lettori CD in lettura riconoscevano la presenza e de-enfatizzavano "smussando" le spigolosità. Il ripping all'epoca non lo permetteva.

    Oltre a questo c'è il watermaring, ma anche lui ormai viene bypassato dai software molto agilmente (XLD che è l'equivalente di EAC per Mac per esempio lo individua e lo taglia via).
    Poi ovviamente anche eventuali errori di registrazione/clipping che con i dac contemporanei e gli stadi d'uscita sempre più trasparenti, le catene super risolventi ti vengono sbattuti in faccia.

    Molto dello scetticismo verso la musica in formato digitale (file) nasce anche da questo.

    Ho un botto di CD di etichette minori (e anche qualche major) che nel lettore suonavano gradevoli, in FLAC strilla(va)no. 
    Oggi però siamo nel 2021, i dac e lettori più carrozzati identificano la presenza e de-enfatizzano "live" loro direttamente sul file, quindi per quanto mi riguarda, tempo perso.
    Pazzesco, questa è roba da nerd. Laughing

    Beh, chiamala come ti pare, ma quello che fa il Vate del Vintage sei tu. 
    Sta roba è trita, ritrita, macinata e stra-discussa da un ventennio (almeno).

    Mi stupisce che sia proprio tu a cadere dal pero.
    Addirittura sei arrivato a consigliare i DAC degli anni '90... una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 625723
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 12:15

    Poonie ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:
    il cd audio è pieno di errori di vario tipo.

    se fai una iso del cd audio che cosa ottieni? una copia con dentro anche questi errori.

    rippare un cd serve per avere un backup esente il più possibile da questi errori digitali.

    non importa il formato con cui viene salvato sull'hard disk il segnale digitale, basta che sia

    in formato 16 bit e 44,1 kHz wave, flac, etc.

    Poi se vuoi creare un cd audio parti da questi files digitali.
    Continuo ad arrancare.
    Facciamo così, mettiamo che tu debba duplicarti un CD, se ho capito bene la prima operazione che fai è il ripping: che programma usi?
    E in quale formato lo salvi?
    Poi, che fai?

    Ma soprattutto, che sono gli errori a cui fai riferimento? (giacchè il digitale mi è molto simpatico..una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 999153 )
    nel 2021 non c'è necessità di duplicare il cd audio

    ma se proprio lo voglio fare uso il programma della Sony chiamato CD ARCHITECT per Windows

    per il rippaggio va bene eac, come anche dbpoweramp

    l'importante ai fini di un ascolto futuro di musica liquida utilizzare per il rippaggio il formato flac in maniera tale da inserire contemporaneamente al rippaggio i metadati cd per cd .

    i metadati servono al software player per costruire la tua libreria musicale liquida.

    se non hai voglia di rifare il rippaggio dei cd che hai già fatto in wav esistono programmi che ti permettono di cambiare il formato da wav a flac, ad esempio xrecode, ma anche ad esempio dbpoweramp inserendo metadati del cd in maniera manuale o se lo permette in maniera automatica fatto dal programma stesso.


    comunque pratiche che fanno parte dell'era paleolitica una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957 da valutare caso per caso se oggi vale la pena fare vista la presenza di musica in streaming ma anche la presenza in rete di una marea di musica già rippata in condivisione.

    oppure ci sono streamer che fanno in automatico il rippaggio dei cd con inserimento in automatico dei metadati i quali però secondo me vanno poi controllati se sono giusti.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 11 2021, 13:07

    colombo ha scritto:
    oppure ci sono streamer che fanno in automatico il rippaggio dei cd con inserimento in automatico dei metadati i quali però secondo me vanno poi controllati se sono giusti.
    Io ho uno streamer che fa anche il rippaggio, e lo fa anche bene, ma sconsiglio fortemente ... proprio perchè i metadati “pescati automaticamente” da internet sono poi da controllare, specialmente con la musica classica dov’è si mescolano in un “calderone” artisti, autori, esecutori .... poi la gestione della libreria diventa difficile.
    Molto meglio fare il rippaggio e la seguente verifica dei metadati con il pc: tutto molto più veloce. Quando tutto ok si trasferiscono gli album nella libreria.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 11 2021, 13:17

    Poonie ha scritto:
    Bah, troppo complicato.
    Urge “corso accelerato” di “semplificazione” informatica  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 1f601 
    Il mondo della “musica liquida” può essere estremamente semplice: basta non complicarsi la vita dove non serve .... secondo me è molto più complesso il mondo giradischi - testine - pre-phono ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 11 2021, 13:31

    Poonie ha scritto:....
    Diciamo che col prossimo rippaggio potrei vedere se EAC mi da la possibilità del flac, mi pare di si, ma vorrei si capisse che lato informatica io sono nel mesozoico, non ho mai avuto necessità di progredire da questo punto di vista.
    .....

    Devi andare nel menù impostazioni per dirgli che formato compresso vuoi perché sono disponibili più formati anche lossy (come mp3): serve solo la prima volta, poi se lo ricorda.
    Una volta fissata questa impostazione basta utilizzare il secondo pulsante della barra laterale sinistra, quello che dice “estrazione compressa”, per ottenere i files nel formato compresso che hai scelto (il primo pulsante della barra laterale estrae i wav). Ci si impiega più tempo a scriverlo che a farlo !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 11 2021, 13:52

    Che bello "essere arrivato tardi" e aver comprato direttamente i file. 
    Lì, belli pronti al download una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 571367

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 704751


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 14:31

    JacksonPollock ha scritto:Beh, chiamala come ti pare, ma quello che fa il Vate del Vintage sei tu. 
    Sta roba è trita, ritrita, macinata e stra-discussa da un ventennio (almeno).

    Mi stupisce che sia proprio tu a cadere dal pero.
    Addirittura sei arrivato a consigliare i DAC degli anni '90... una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 625723
    "Vate"? Non ci avevo pensato, però suona bene..  Laughing
    Comunque se cado dal pero è proprio perchè in informatica non so pressochè niente rispetto a voi che avete fatto i vari passaggi, altrimenti non aprivo un 3D per sapere come masterizzare.
    Il contesto sarà anche trito ma io non mi sono mai fregiato di saperne.

    Per il vintage beh, ho visto che il termine è uno ma i modi di intenderlo sono diversi, ma a parte questo, se tu sei uno che riteneva necessario manipolare file con de-enfatizzazioni ecc., io sono uno che userebbe DAC anni '90, e non è che arrivo a consigliarli, li tengo come prima scelta anche per me, dopotutto erano specificati i 44,1KHz.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t42953-confronto-tra-dac-wadia-x-64-4-smsl-sanskrit-10-mkii-smsl-su-8-smsl-su-9

    Se qualcuno pensa che quelli di adesso siano migliori, vada pure avanti, che a me viene da ridere.

    Come sai il discorso è ampio e non archiviabile in quattro e quattr'otto, io so solo che di pre-emphasis, de-enfasi o watermaring non avevo mai sentito parlare prima, che mi ricordi io.
    Ho sempre goduto del CD con la massima semplicità d'uso, forse negli anni '90 i problemi che accusi ancora non c'erano, non lo so, del resto affermi anche tu che lo scetticismo verso il digitale nasceva anche da tali problematiche.
    Che ancora fatico a capire, non avendole mai avute. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 285880


    Ultima modifica di Poonie il Gio Mar 11 2021, 15:20 - modificato 1 volta.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 14:48

    colombo riccardo ha scritto:nel 2021 non c'è necessità di duplicare il cd audio

    ma se proprio lo voglio fare uso il programma della Sony chiamato CD ARCHITECT per Windows

    per il rippaggio va bene eac, come anche dbpoweramp

    l'importante ai fini di un ascolto futuro di musica liquida utilizzare per il rippaggio il formato flac in maniera tale da inserire contemporaneamente al rippaggio i metadati cd per cd .

    i metadati servono al software player per costruire la tua libreria musicale liquida.

    se non hai voglia di rifare il rippaggio dei cd che hai già fatto in wav esistono programmi che ti permettono di cambiare il formato da wav a flac, ad esempio xrecode, ma anche ad esempio dbpoweramp inserendo metadati del cd in maniera manuale o se lo permette in maniera automatica fatto dal programma stesso.


    comunque pratiche che fanno parte dell'era paleolitica una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957 da valutare caso per caso se oggi vale la pena fare vista la presenza di musica in streaming ma anche la presenza in rete di una marea di musica già rippata in condivisione.

    oppure ci sono streamer che fanno in automatico il rippaggio dei cd con inserimento in automatico dei metadati i quali però secondo me vanno poi controllati se sono giusti.
    Per i metadati concordo con Francemare, subito e bene.
    Di streaming & affini, cortesemente, non voglio sentir parlare; è vero che il topic verte su questo ma per me è troppo presto, eventualmente è materiale per un futuro.
    Quello che volevo capire è il discorso degli errori nei CD, che immagino si riferiscano a quelli menzionati da JP.

    La seconda cosa che mi sembra di aver capito è che per il rippaggio va bene il flac ma non va bene il wav, però solo per quanto riguarda il peso dei file e i metadati per la libreria musicale (che cos'è? Laughing ).
    A parte gli scherzi, considerando che a me l'unica musica rippata che interessa è quella dei miei CD, o qualche raro file passato da amici, direi che non vale la pena convertire i miei wav in flac, penso che mi convenga tenerli così.
    Ma grazie per le info, sempre utili.

    E ripeto: mesozoica, non paleolitica. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 775355 
    Attenzione però, anche le valvole sono retrò, eppur suonano.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 15:02

    Francemare ha scritto:
    Poonie ha scritto:
    Bah, troppo complicato.
    Urge “corso accelerato” di “semplificazione” informatica  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 1f601 
    Il mondo della “musica liquida” può essere estremamente semplice: basta non complicarsi la vita dove non serve .... secondo me è molto più complesso il mondo giradischi - testine - pre-phono ....
    Non sarò certo io a contestare queste affermazioni, dal momento che sono il più ignorante in materia, e in entrambi i settori.
    Ma la consequenzialità per me ha il suo senso, e se provo a ridurre la mia ignoranza lo faccio iniziando dall'analogico, e forse li mi fermo data la mia bradipaggine nell'evolvere l'ascolto di musica.

    Mettici la mia proverbiale "titubanza" per liquida e streaming e il quadro è completo.
    Anche perchè si sfocia direttamente nell'informatica, per questo dicevo che occorre essere mezzi nerd, e per questo ci penserò con tutta la calma del...secolo. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 588790

    Forse il mondo dell'analogico è un po' più complesso ma magari apparentemente.
    Di certo nei confronti di liquida e formati vari è stabile, nel senso che le componenti sono sempre quelle e non corrono il rischio dell'obsolescenza.
    E non si intrecciano a filo doppio con l'informatica.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 15:09

    Francemare ha scritto:Devi andare nel menù impostazioni per dirgli che formato compresso vuoi perché sono disponibili più formati anche lossy (come mp3): serve solo la prima volta, poi se lo ricorda.
    Una volta fissata questa impostazione basta utilizzare il secondo pulsante della barra laterale sinistra, quello che dice “estrazione compressa”, per ottenere i files nel formato compresso che hai scelto (il primo pulsante della barra laterale estrae i wav). Ci si impiega più tempo a scriverlo che a farlo !!!
    Si si, rippo solo ogni tanto ma ricordo la procedura, piuttosto semplice.
    Sono curioso di vedere quanto peso risparmio rispetto a wav.
    Grazie del supporto. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 15:16

    That Man On A Pedal ha scritto:Che bello "essere arrivato tardi" e aver comprato direttamente i file. 
    Lì, belli pronti al download una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 571367

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 704751
    Premesso che a te può andare benissimo così, rimani però all'oscuro di ciò che è venuto prima.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 17:37

    Francemare ha scritto:
    colombo ha scritto:
    oppure ci sono streamer che fanno in automatico il rippaggio dei cd con inserimento in automatico dei metadati i quali però secondo me vanno poi controllati se sono giusti.
    Io ho uno streamer che fa anche il rippaggio, e lo fa anche bene, ma sconsiglio fortemente ... proprio perchè i metadati “pescati automaticamente” da internet sono poi da controllare, specialmente con la musica classica dov’è si mescolano in un “calderone” artisti, autori, esecutori .... poi la gestione della libreria diventa difficile.
    Molto meglio fare il rippaggio e la seguente verifica dei metadati con il pc: tutto molto più veloce. Quando tutto ok si trasferiscono gli album nella libreria.
    a prescindere da quali sono le condizioni in base alle quali venga giudicato il rippaggio fatto bene dal punto di vista tecnico

    rimane per tutti e a maggior ragione con grossi archivi musicali liquidi il problema dei metadati nel senso che ognuno se li deve sistemare manualmente alla sua maniera.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 17:38

    Poonie ha scritto:
    Francemare ha scritto:Devi andare nel menù impostazioni per dirgli che formato compresso vuoi perché sono disponibili più formati anche lossy (come mp3): serve solo la prima volta, poi se lo ricorda.
    Una volta fissata questa impostazione basta utilizzare il secondo pulsante della barra laterale sinistra, quello che dice “estrazione compressa”, per ottenere i files nel formato compresso che hai scelto (il primo pulsante della barra laterale estrae i wav). Ci si impiega più tempo a scriverlo che a farlo !!!
    Si si, rippo solo ogni tanto ma ricordo la procedura, piuttosto semplice.
    Sono curioso di vedere quanto peso risparmio rispetto a wav.
    Grazie del supporto. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 285880
    con il flac si risparmia spazio e a parità di durata del brano lo spazio risparmiato cambia in base al contenuto musicale.

    ad esempio due files in wav stereo originali dello stesso brano hanno la stessa risoluzione ma non la stessa dinamica

    se li converto in flac si risparmia spazio con quello a minore dinamica e l'altro è quasi uguale al wav.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 11 2021, 18:30

    colombo riccardo ha scritto:
    Poonie ha scritto:
    Francemare ha scritto:Devi andare nel menù impostazioni per dirgli che formato compresso vuoi perché sono disponibili più formati anche lossy (come mp3): serve solo la prima volta, poi se lo ricorda.
    Una volta fissata questa impostazione basta utilizzare il secondo pulsante della barra laterale sinistra, quello che dice “estrazione compressa”, per ottenere i files nel formato compresso che hai scelto (il primo pulsante della barra laterale estrae i wav). Ci si impiega più tempo a scriverlo che a farlo !!!
    Si si, rippo solo ogni tanto ma ricordo la procedura, piuttosto semplice.
    Sono curioso di vedere quanto peso risparmio rispetto a wav.
    Grazie del supporto. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 285880
    con il flac si risparmia spazio e a parità di durata del brano lo spazio risparmiato cambia in base al contenuto musicale.

    ad esempio due files in wav stereo originali dello stesso brano hanno la stessa risoluzione ma non la stessa dinamica

    se li converto in flac si risparmia spazio con quello a minore dinamica e l'altro è quasi uguale al wav.

    Perdona, ma l'AIFF come se la cava con i metadati?
    Con Musica non potrei nemmeno a volere usare il FLAC, ma mi chiedevo come fosse in relazione all'AIFF e all'ALAC.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Mar 11 2021, 18:31

    Poonie ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Che bello "essere arrivato tardi" e aver comprato direttamente i file. 
    Lì, belli pronti al download una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 571367

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 704751
    Premesso che a te può andare benissimo così, rimani però all'oscuro di ciò che è venuto prima.

    Sì, scherzavo. 
    Avendo, quasi, 35 anni, mi ricordo perfettamente come gira (appunto) la faccenda.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da carloc Gio Mar 11 2021, 18:34

    AIFF gestisce perfettamente i metadati come il FLAC.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 18:48

    colombo riccardo ha scritto:con il flac si risparmia spazio e a parità di durata del brano lo spazio risparmiato cambia in base al contenuto musicale.

    ad esempio due files in wav stereo originali dello stesso brano hanno la stessa risoluzione ma non la stessa dinamica

    se li converto in flac si risparmia spazio con quello a minore dinamica e l'altro è quasi uguale al wav.
    Aspetta che mi sto perdendo. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957
    L'esempio dei due wav dello stesso brano originale, se hanno la stessa risoluzione ma diversa dinamica significa che l'origine è diversa, giusto?
    Cioè che uno è, mettiamo....chessò, Decca, e l'altro magari, è Verve.
    Quindi fra le due etichette una incide con dinamica maggiore rispetto all'altra.
    Corretto?


    Però se quello con maggior dinamica, convertito in flac ha più o meno lo stesso peso del wav, la conversione serve solo per i metadati, mi sembra di capire.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 18:56

    Poonie ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:con il flac si risparmia spazio e a parità di durata del brano lo spazio risparmiato cambia in base al contenuto musicale.

    ad esempio due files in wav stereo originali dello stesso brano hanno la stessa risoluzione ma non la stessa dinamica

    se li converto in flac si risparmia spazio con quello a minore dinamica e l'altro è quasi uguale al wav.
    Aspetta che mi sto perdendo. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957
    L'esempio dei due wav dello stesso brano originale, se hanno la stessa risoluzione ma diversa dinamica significa che l'origine è diversa, giusto?
    Cioè che uno è, mettiamo....chessò, Decca, e l'altro magari, è Verve.
    Quindi fra le due etichette una incide con dinamica maggiore rispetto all'altra.
    Corretto?


    Però se quello con maggior dinamica, convertito in flac ha più o meno lo stesso peso del wav, la conversione serve solo per i metadati, mi sembra di capire.
    capito male e capito bene una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957

    l'esempio che ho fatto è un caso estremo

    si parla di un album di cui il produttore mi ha dato due master con uno a più dinamica.

    capito bene: quello in grassetto
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Mar 11 2021, 18:59

    non vorrei fare l'uccello del malaugurio però (in caso di dipendenza totale dalla musica in streaming) quello che è successo ieri.....

    https://www.01net.it/ovhcloud-grave-incendio-nel-data-center-di-strasburgo/

    ft una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 921419 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957

    Poonie tieni stretto i tuoi cd......non si sa mai  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957


    Ultima modifica di colombo riccardo il Gio Mar 11 2021, 19:07 - modificato 1 volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 19:05

    colombo riccardo ha scritto:
    Francemare ha scritto:Io ho uno streamer che fa anche il rippaggio, e lo fa anche bene, ma sconsiglio fortemente ... proprio perchè i metadati “pescati automaticamente” da internet sono poi da controllare, specialmente con la musica classica dov’è si mescolano in un “calderone” artisti, autori, esecutori .... poi la gestione della libreria diventa difficile.
    Molto meglio fare il rippaggio e la seguente verifica dei metadati con il pc: tutto molto più veloce. Quando tutto ok si trasferiscono gli album nella libreria.
    a prescindere da quali sono le condizioni in base alle quali venga giudicato il rippaggio fatto bene dal punto di vista tecnico

    rimane per tutti e a maggior ragione con grossi archivi musicali liquidi il problema dei metadati nel senso che ognuno se li deve sistemare manualmente alla sua maniera.
    Sicchè per i metadati c'è comunque da tastierare, streamer o pc non cambia tanto.
    Vabbè, nel mio caso l'archivio musicale sarebbe tutt'altro che grosso.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 19:12

    colombo riccardo ha scritto:
    Poonie ha scritto:Aspetta che mi sto perdendo. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957
    L'esempio dei due wav dello stesso brano originale, se hanno la stessa risoluzione ma diversa dinamica significa che l'origine è diversa, giusto?
    Cioè che uno è, mettiamo....chessò, Decca, e l'altro magari, è Verve.
    Quindi fra le due etichette una incide con dinamica maggiore rispetto all'altra.
    Corretto?


    Però se quello con maggior dinamica, convertito in flac ha più o meno lo stesso peso del wav, la conversione serve solo per i metadati, mi sembra di capire.
    capito male e capito bene una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957

    l'esempio che ho fatto è un caso estremo

    si parla di un album di cui il produttore mi ha dato due master con uno a più dinamica.

    capito bene: quello in grassetto
    Ok.
    Però mica te la cavi così. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 33910 
    Perchè il produttore ti ha dato due master di cui uno con maggior dinamica?
    Con quale risoluzione?

    Quale hai scelto per i tuoi gusti e perchè?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da Poonie Gio Mar 11 2021, 19:24

    colombo riccardo ha scritto:non vorrei fare l'uccello del malaugurio però (in caso di dipendenza totale dalla musica in streaming) quello che è successo ieri.....

    https://www.01net.it/ovhcloud-grave-incendio-nel-data-center-di-strasburgo/

    ft una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 921419 una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957

    Poonie tieni stretto i tuoi cd......non si sa mai  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 650957
    Si, visto.
    Ci sono siti in fibrillazione.
    I CD secondo me sono sempre da tenerseli stretti, al pari dei vinili, perchè qui non c'è bug che tenga.
    Chiaro che il rovescio della medaglia è l'ingombro, e comunque i supporti rischiano altri tipi di trauma.
    E' anche qui una questione di scelta, ci sono pro e contro su ogni versante ma quello che mi piacerebbe è di farmi un'idea il più completa possibile, fin dove posso, su ognuno.

    Per lo streaming, se qualche server passa a miglior vita dovrebbe essere solo una questione di tempo per il ripristino, l'importante è custodire il software, credo. una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da oDo Gio Mar 11 2021, 19:46

    colombo riccardo
     
    nel 2021 non c'è necessità di duplicare il cd audio
    ...
    comunque pratiche che fanno parte dell'era paleolitica da valutare caso per caso se oggi vale la pena fare vista la presenza di musica in streaming ma anche la presenza in rete di una marea di musica già rippata in condivisione.

    ...


    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 704751 beh, come non essere d'accordo?

    in realtà forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di immagazzinare liquida acquistandola o  condividendola o  scaricandola, ma si sa che noi siamo un po' malati Laughing . Lo sono anche io, intendiamoci, anche se in realtà lo faccio sempre meno e mi affido sempre più spesso allo streaming "puro". 
    Per gli acquisti ormai mi limito a qualcosa su bandcamp, ma in quel caso lo faccio solo per sostenere artisti sconosciuti che ritengo meritevoli, perché è chiaro che gli stessi files il 90% delle volte si trovano anche in streaming o in altro modo.

    Discorso a parte per l'acquisto di LP, ma quella è un'altra forma di malattia, acuta e incurabile  una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 775355


    Ultima modifica di oDo il Gio Mar 11 2021, 21:42 - modificato 1 volta.


    _________________
    paolo
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    una playlist può sostenere la musica? - Pagina 8 Empty Re: una playlist può sostenere la musica?

    Messaggio Da oDo Gio Mar 11 2021, 19:48

    Poonie ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:
    Francemare ha scritto:Io ho uno streamer che fa anche il rippaggio, e lo fa anche bene, ma sconsiglio fortemente ... proprio perchè i metadati “pescati automaticamente” da internet sono poi da controllare, specialmente con la musica classica dov’è si mescolano in un “calderone” artisti, autori, esecutori .... poi la gestione della libreria diventa difficile.
    Molto meglio fare il rippaggio e la seguente verifica dei metadati con il pc: tutto molto più veloce. Quando tutto ok si trasferiscono gli album nella libreria.
    a prescindere da quali sono le condizioni in base alle quali venga giudicato il rippaggio fatto bene dal punto di vista tecnico

    rimane per tutti e a maggior ragione con grossi archivi musicali liquidi il problema dei metadati nel senso che ognuno se li deve sistemare manualmente alla sua maniera.
    Sicchè per i metadati c'è comunque da tastierare, streamer o pc non cambia tanto.
    Vabbè, nel mio caso l'archivio musicale sarebbe tutt'altro che grosso.

    cambia eccome. Ascolta Francemare, da pc è molto più comodo, veloce e soprattutto controllabile.
    In caso di necessità io uso da anni Mp3tag (che in realtà tagga tutto). Completo, rapido e molto semplice. What else?  sunny


    _________________
    paolo

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:06