Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3


    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 29 2024, 12:12

    @Max61MI

    Quello che esprimerò sono solo e soltanto le mie considerazioni personali e quindi ampiamente opinabili. 

    Le PULA PA02 e le Myer Audio SLIIVO SL-41 condividono lo stesso DNA ma con delle differenze abbastanza marcate. Sono entrambe delle iem con una accordatura fantastica e con delle prestazioni che le pongono tranquillamente ai vertici della categoria IEM (fra quelle che ho ascoltato). Le PA02 hanno un suono più denso e corposo, divertenti (bassi) e scintillanti (alti) ma sempre molto nei limiti di ciò che considero altamente godibile, quindi i bassi non si accavallano sulle altre frequenze (mai) e gli alti non diventano offensivi (mai). Le SLIIVO SL-41 pur condividendo l'accordatura fantastica con le PA02 sono molto più bilanciate e più concentrate sui medi, non tanto per la loro prevalenza quanto per la loro definizione e pulizia. Sono come i due lati di una medaglia e completamente complementari fra di loro e da poter preferire l'una all'altra a seconda della sorgente ed amplificazione che le fa suonare. Quindi molto dipende da ciò che loro trovano a monte e quindi solo tu puoi sapere di cosa si tratti. Le Pula sono più definite grazie ai loro alti più estesi, mentre le Myer Audio hanno un palcoscenico più ampio grazie ai loro splendidi medi. Altra differenza è nella dotazione, il cavo fornito con le PA02 è davvero inadeguato alla iem e quindi è rimasto da subito nella scatola (addirittura hanno connettore in plastica), mentre quello delle SLIIVO SL-41 è un cavo molto al di sopra di quello fornito con iem di questo valore ed anche molto di più. Però c'è un problema con le SLIIVO SL-41 che avendo il connettore incassato non accettano qualsiasi cavo 2 pin, infatti non ho potuto dotarle dell'Effect Audio che avevo conservato per loro e neanche il Forza AudioWorks si collega per via dell'incasso sulla iem più stretto. L'unico cavo aftermarket che ho potuto collegare a loro è stato il FiiO LC-RE che avendo un connettore più stretto è entrato. Ti accorgi subito se può entrare perché se di colore nero (Effect Audio / Forza Audioworks) non entra, mentre se di colore trasparente (FiiO / Dunu) ci va benissimo. Le PULA PA02 ci sono anche in versione Myer Audio e si chiamano CKLVX D41, suonano in maniera identica ma hanno cavo diverso (come spiegato sopra) e colore dello shell diverso... ma sono praticamente la stessa iem. In conclusione, se devi decidere fra le due... la scelta deve essere guidata da cosa dovrà pilotarle, mentre se vuoi prenderle entrambe puoi farlo risparmiando anche parecchi soldi. Su Aliexpress c'è proprio presente il negozio Myer Audio che sulla sua homepage ha un codice sconto di 26,18 euro, poi mettendo nel carrello sia le CKLVX D41 che le SLIIVO SL-41, al momento del pagamento ti sottrae l'iva ed il prezzo per entrambe diventa molto vicino ai 300 euro. Ovviamente da prendere entrambe con connettore 4,4mm e se poi vuoi utilizzarle con una connessione sbilanciata puoi acquistare (se non lo hai già) un adattatore da 4,4mm a 3,5mm. Avrai due iem semplicemente stellari, complementari fra di loro e da poter utilizzare con le tue sorgenti ed al prezzo di una sola iem molto al di sotto di ciascuna delle due.

    https://it.aliexpress.com/store/1102907005?spm=a2g0o.detail.0.0.2524z5kyz5kydw

    P.S. Se dovessi per forza scegliere, forse prenderei le SLIIVO SL-41, ma prendendole insieme nel negozio Myer Audio ed approfittando dello sconto cambia tutto, altrimenti sentirei di aver fatto un'enorme stupidaggine a non prendere anche le CKLVX D41 (PULA PA02) per soli 150 euro... poi decidi tu. ;)
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 29 2024, 16:20

    Sinergia perfetta!!! SLIIVO SL-41 e Shanling H7

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Sliivo11


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 29 2024, 16:58

    Altra differenza con la PA02 è che la SLIIVO SL-41 ti sbatte in faccia tutte le magagne della registrazione senza pensarci su due volte e se non è fatta bene a lei non interessa... problemi tuoi. 

    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Max61MI Ven Mar 29 2024, 18:58

    Grazie per i tuoi consigli, come sempre molto precisi e chiari.

    Nel mio caso credo allora che propenderei più per le Pula P02, per il semplice fatto che vengo da una AKG Q701 e di conseguenza qualsiasi altra cuffia mi sia capitato di ascoltare (anche dalle Beyer DT 1990 Pro fino alle Hifiman HE 1000 v2) mi sembra quasi "spenta", come se io soggettivamente sentissi mancare qualcosa, ovvero quel dettaglio e quell'apertura da "monitor studio" a cui mi ero abituato con le AKG (e... sin da quando da giovane ho lavorato in uno studio di registrazione, davanti a due JBL anni 70 grosse come frigoriferi).

    Inoltre avendo ormai passato la sessantina mi sta calando l'udito, dagli 8 Khz in poi, e quindi temo che un pò di prominenza in gamma media potrebbe darmi l'impressione di sentire ancor meno gli alti; peraltro avevo già notato dalla risposta in frequenza una prominenza di circa 6 db intorno ai 2,7 Kz che già non mi lasciava perplesso, ed infatti la tua spiega ha confermato una lieve differenza proprio in gamma media, rispetto alle Pula, che infatti mostrano invece ha una risposta in frequenza leggermente più di tipo V-shaped (anche se parliamo sempre di sfumature su curve "almost-flat" che le sovraurali possono solo sognarsi...)

    Tieni poi conto che sto anche ordinando un portable DAC Shanling H7 (di cui tu hai già parlato molto bene...), perché il mio vecchio Mojo era troppo affaticante e il successivo ifi Micro iDSD BL mi fa invece perdere dettaglio, pur avendo migliorato le cose almeno in termini di corpo e dinamica.

    Quindi, player "impeccabilmente flat e rilassato" (H7) + preminenza in gamma media (SLIIVO SL-41), pur se leggera, = possibile rischio di percepire "soggettivamente" meno dettaglio in alto, viste le mie premesse.

    Certo, l'idea di prenderle entrambe mi intriga... ma non vorrei esagerare perché io non sono un amante delle cuffie in-ear (come quelle dei telefonini), e vorrei solo fare una prova, non sapendo se poi troverò la giusta quadra... oppure non mi abituerò a "ste cose nelle orecchie" e ricomincerò a cercare una cuffia svraurale che mi faccia fare un vero passo in avanti rispetto alle mie attuali AKG (il che non è affatto facile, per quanto spiegato sopra).

    P.s.: inoltre scegliendo le Pula PA02 contavo già di prendere contestualmente anche l'apposito cavo Linsoul LSC08 (che avevi già consigliato in passato), cosa che con le SLIIVO invece non potrei fare, per quanto mi pare di aver capito.


    _________________
    Portable: Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 29 2024, 19:22

    Il Linsoul è un cavo in rame quindi perderesti un po' dei dettagli che cerchi, puoi fare una scelata di mezzo prendendo le Pula in versione Myer Audio che hanno già un cavo molto buono. Posso dirti però che le SLIIVO con l'H7 sono davvero un'accoppiata terrificante, anche perché l'H7 pur essendo molto musicale resta comunque molto esteso in alto e forse potrebbe (da qualcuno) essere considerato un po' frizzante. Altra cosa che ti consiglio è di prendere dei tips adatti, perché quelli compresi con le iem non sono il massimo per esprimere il loro potenziale. In cima ci sono sicuramente gli Spinfit W1, ma anche gli Azla Sedna Earfit sono ottimi oltre ad essere molto meno costosi.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Max61MI Ven Mar 29 2024, 23:00

    Grazie per le precisazioni.
    In merito ai tips mi ero già annotato i Final Audio; sono buoni uguale o è meglio andare su quelli che mi hai elencato?

    Riguardo ai cavi però mi permetto di dissentire, nel senso che nel tempo mi son fato una mia idea, ovvero che i silver plated siano da evitare, per ragioni tecnico fisiche legate al cosiddetto effetto pelle, che quindi crea in quel caso due diverse velocità di propagazione in funzione della frequenza e dell’intensità, causando un pastrocchio; alti spiattellati in faccia in maniera innaturale, il che non significa più dettaglio, ma un segnale energeticamente sbilanciato tra le varie frequenze.

    Per me i cavi devono quindi essere o tutto rame o tutto argento (che però poi costano un’esagerazione…)

    La differenza la fa invece la fattura e qualità dei materiali: ovviamente deve essere di rame puro, tipo 7N OCC (High-Purity Single-Crystal Copper Cores) nonché in configurazione Litz per minimizzare l’effetto pelle e in configurazione intrecciata (braided), anziché schermata (peraltro restano anche molto più morbidi), e possibilmente isolati tra loro con un rivestimento (dielettrico) diverso dal PVC (che è il più economico ed usato ma meno adatto qualitativamente)

    Un cavo così fatto aggira (mitiga) il problema dell’effetto pelle che, diversamente, provocherebbe invece un minore afflusso energetico al salire della frequenza (caratteristica dei cavi “standard”).
    Poi… se uno ha i soldi per procurarsi un cavo che rispecchi quelle caratteristiche di fattura ma sostituendo il rame puro con l’argento, ben venga, anche se personalmente non l’ho mai potuto sperimentarlo per questione di budget.

    I mischioni silver plated però invece si che li ho sperimentati, e l’orecchio ha confermato ciò la fisica dei materiali insegna.


    _________________
    Portable: Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Mar 29 2024, 23:41

    I tips Final Audio hanno un foro troppo stretto e di solito vengono utilizzati per pompare un pò i bassi in iem che sono un pò timide in quell'ambito, cosa di cui non hanno bisogno ne le PA02 ne le SLIIVO SL-41 e per mitigare gli alti altra cosa di cui non c'è la necessità... anzi. D'altra parte abbassano di molto la definizione e nei casi peggiori creano un bel pò di fango nei medi. Sono utili solo su iem particolari tipo le FiiO FD5 o sulle IER-Z1R, ma sono casi isolati e specifici. Gli Spinfit W1 sono semplicemente i migliori, ma anche i più costosi mentre gli Azla Sedna Earfit sono più economici ma comunque molto validi. Per quanto riguarda i cavi ovviamente condivido quello che scrivi, ma anche lì c'è da distinguere soprattutto per quanto riguarda il tipo e la qualità di costruzione. Quello che posso dirti è che come cavi sulle PULA ho provato tutti quelli della serie Signature della Effect Audio Ares S 8W, Cadmus 8W ed Eros S. Il miglior risultato l'ho avuto con l'Eros S (ibrido), secondo il Cadmus 8W (rame argentato) e terzo l'Ares S 8W (rame puro). Stiamo però parlando di cavi scomodi perché di diametro tipo tubo del gas (soprattutto il Cadmus 8W e l'Ares 8W). Non ho potuto provare il Linsoul perchè lo ho in versione MMCX, mentre molto buono è stato anche il Forza AudioWorks Hybrid. Ma tutti questi cavi sono in realtà tutti più costosi della iem stessa e li ho provati perché già li avevo ed onestamente non mi faccio problemi ad usare ben più costosi sulle PA02/SLIIVO anche perché suonano meglio di iem che possiedo e costano anche svariate volte il loro costo. Certo è che un cavo come il Linsoul LSC08 non può essere peggiore di quello che esce dalle PULA, ma non sarei invece così sicuro per quanto riguarda quello presente nelle CKLVX che però se hanno l'incavo come le SLIIVO rende difficoltosa la sua sostituzione. Ora infatti posso usare la SLIIVO o con il suo cavo o con il FiiO LC-RE (ibrido) che comunque gli è superiore. Prima o poi mi farò coraggio e staccherò, con molta attenzione, il PWAudio First Times dalle Jewel per provarlo con le PULA.   In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 1f605


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Max61MI Sab Mar 30 2024, 01:36

    Ok grazie, ora mi è tutto più chiaro; in effetti tu avevi consigliato sia i tips Final Audio che il cavo Linsoul LSC08 in abbinamento alle FiiO FD5, evidentemente come corretto abbinamento per mitigare la loro enfasi sugli alti.

    Oltretutto la tua osservazione mi poi portato a riguardare le caratteristiche del Linsoul LSC08 notando che in effetti NON è dichiarato come cavo Litz, cosa che invece ad una prima lettura distratta avevo dato per scontato. Ciò significa che gli "88 strands per wire with each strand - 60* 0.05mm + 28*0.08mm" non sono isolati l’uno dall’altro, e quindi essendo a contatto tra loro tendono a fare corpo unico vanificando (almeno in parte) l’effetto dell’utilizzare molti cavi fini paralleli, che in configurazione Litz dovrebbero invece essere singolarmente isolati tra loro da un sottilissimo strato di rivestimento trasparente (coating) per mitigare l’effetto pelle, che aumenta con il diametro del conduttore in cui passa il segnale.

    Per rendersi conto basta digitare effetto pelle in google (a me come newbie non è permesso inserire link...); l'effetto che si avverte è di una strozzatura della dinamica nelle frequenze più alte, che quindi ha un effetto minore o quasi nullo a volumi bassi (come ad esempio in un grafico di risposta in frequenza), ma poi invece strozza proprio quando è richiesto un impulso con maggiore energia, ammazzando quindi di fatto proprio la dinamica sullle alte (impatto e ariosità della scena).

    Cercherò di trovare un cavo puro rame di qualità superiore a quello… magari che non costi uno sproposito… 😊 ; quello che si vede nel mio avatar ad esempio è un cinese da 35 euro che però ha migliorato non di poco l'energia sulle alte delle mie vecchie AKG Q701, rispetto al cavo stock old style con schermatura classica.


    _________________
    Portable: Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Zap67 Sab Mar 30 2024, 11:05

    drum bass ha scritto:Assodato che ormai i dongle suonano abbastanza bene anche come dac sto cercando un ampli portatile che abbia un suono "valvolare". Con una batteria che duri almeno una ventina di ore, cioè tra i sette e i dieci giorni e sia facilmente cambiabile senza viaggi ultra oceanici. Solo che non se ne trova neanche uno e quelli che mi piacciono costano uno sproposito. Prendiamo per esempio un Eneleum 23rm, durata della batteria di circa 4/5 ore che però è intercambiabile ma costa quasi 4k. Altro papabile Ibasso PB5, batterie facilmente cambiabili ma dalla durata imprecisabile, costo 1,5K. Per non parlare dei Kobo che costano tantissimo. Rimarrebbero gli Utsesemi-Works che verrebbero dal Giappone senza poterli ascoltare e possibilità di reso, anche qui durata della batteria imprecisata. Costo per il modello base complessivo intorno a 1K.
    Poi ci sono quelli consigliati da Polky74 ma non so se hanno quell'impronta valvolare che cerco tenuto conto che ho già Gryphon e Red Label di IFI.
    Per il momento devo far passare la scimmia.
    Drum
    Io sto usando un topping nx7 e devo dire che va davvero bene, per quanto costa è davvero ottimo.
    Essendo estremamente lineare, fa risaltare il suono del dac dongle.
    Aspettiamo notizie sul pa10 😃


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Sab Mar 30 2024, 15:37

    Comunque il PA10 dovrà anche superare lo scoglio dell'RA2BFE che non penso sia cosa da poco... ma ovviamente essendo un amplificatore che viene usato per colorare il suono sarà abbastanza diverso dal Venture Electronics... o almeno lo spero.

    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Lun Apr 01 2024, 17:22

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Miroak10

    Un semplice Questyle M12 ed un cavo FiiO LS-3.5D (argento-litz-monocristallino) bastano ed avanzano per far brillare le 634EARS Miroak II come stelle!!!


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Apr 02 2024, 07:06

    Conoscete delle in ear particolarmente robuste che non si rompano dotate anche di microfono?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Antonar Mar Apr 02 2024, 12:00

    Alta Fedeltà ha scritto:Conoscete delle in ear particolarmente robuste che non si rompano dotate anche di microfono?


    https://market.patentati.it/prodotto/rha-ma750i-auricolari-in-ear-con-isolamento-acustico-con-microfono-e-telecomando-integrati/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Apr 02 2024, 12:09

    Grazie ma nuove non si trovano e poi costicchiano per la destinazione d’uso.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 02 2024, 17:15

    Io prenderei queste...

    https://www.amazon.it/ZERO-Technology-Diaframma-composito-Auricolare/dp/B0B81HZ2C4


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Mar Apr 02 2024, 19:04

    Appena arrivate le Final Audio A3000... sono di una potenza incredibile a patto di accoppiarle con un amp/dac all'altezza (sono 98db quindi alla larga con cellulari e dongle timidi). Le sto ascoltando con l'ifi GO bar... da farti esplodere le orecchie... davvero ottime e costano niente. Palcoscenico da urlo, bassi come scosse telluriche ed alti scintillanti ma sempre composti... per meno di cento euro sono davvero da ascoltare.

    https://snext-final.com/en/products/detail/A3000


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Antonar Mar Apr 02 2024, 23:15

    Alta Fedeltà ha scritto:Grazie ma nuove non si trovano e poi costicchiano per la destinazione d’uso.

    Ho provato a navigare sul WEB e sembra infatti che non siano più disponibili, peccato perchè la robustezza è il loro punto di forza.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3187
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Gio Apr 04 2024, 19:52

    Stavo viaggiando pigramente a destra e a manca, facendo zapping quando mi sono imbattuto in queste:


    Noble Onyx

    Al di fuori del prezzo, veramente importante, mi incuriosisce la scelta del BCD che agisce sugli alti e i medioalti, una scelta molto più estrema rispetto alle Mest MKII, che continuo ad ascoltare con tantissimo piacere e che hanno un BCD impostato sui medi. Sembra che ancora nessuno le abbia provate, ma potrebbe essere una cuffia molto interessante da ascoltare.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da drum bass Gio Apr 04 2024, 20:25

    Polky74 ha scritto:Appena arrivate le Final Audio A3000... sono di una potenza incredibile a patto di accoppiarle con un amp/dac all'altezza (sono 98db quindi alla larga con cellulari e dongle timidi). Le sto ascoltando con l'ifi GO bar... da farti esplodere le orecchie... davvero ottime e costano niente. Palcoscenico da urlo, bassi come scosse telluriche ed alti scintillanti ma sempre composti... per meno di cento euro sono davvero da ascoltare.

    https://snext-final.com/en/products/detail/A3000

    Effettivamente con il dongle go bar questa serie di Final Audio è molto sinergica. E' molto divertente, il dongle le pilota meglio del Gryphon e del Diablo (con la V8 ovviamente, senza va bene ma è molto meno magica).

    Drum
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Gio Apr 04 2024, 22:33

    @Drum se la provi con il Cayin iHA-6 in corrente standard e basso guadagno dovrai raccogliere la mascella da terra... è la iem più energivora che possiedo... seconda solo alla legendaria TinHifi P1 OG.

    @Erilich se non vuoi farti male con roba da oltre 3k e vuoi sperimentare una iem davvero incredibile e non solo per il suo prezzo (la preferisco alle Mest MKII) puoi provare questa e poi mi dici...

    https://it.aliexpress.com/item/1005006563813757.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.41.147e36964SKInc&gatewayAdapt=glo2ita


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Gio Apr 04 2024, 23:10

    Una recensione delle SL-41...

    https://audionotions.com/myer-audio-sliivo-sl-41-myer-audio-has-impressed-me-again/


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3187
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Erilich Ven Apr 05 2024, 01:22

    Grazie per la Recensione, il fatto che tu la preferisca alla Mest è un’affermazione che non voglio prendere alla leggera, per me rappresenta ancora una cuffia fuori dal comune che preferisco e ho preferito ad attrezzature ben più costose. Una piccola gigante per cui domani me la leggerò molto volentieri e con estrema attenzione, la mia era una curiosità (più che una vera e propria volontà di acquisto) su una scelta progettuale che vedo molto estrema, posto che gli effetti speciali del BCD siano per me la vera chiave di volta che ha fatto la fortuna di UM, vedere un brand come Noble percorrere la stessa strada capovolgendone gli effetti mi ha incuriosito molto, mentre infatti riesco a capire la scelta di limitare il DD incamiciandolo e relegandolo alla riproduzione dei bassi e demandare a BA e EST il ruolo nelle medie e alte frequenze, fornire la fisicità propria di un BCD a queste ultime non riesco ad immaginarlo.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Apr 05 2024, 03:09

    Ormai l'implementazione della bcd viene percorsa ed utilizzata da vari produttori nei modi più fantasiosi e diversi, non ultima la Kinera Verdandi che molti ritengono ottima. Anche se, alla prova dei fatti è stata provata da un mio amico molto competente e non l'ha ritenuta così eccezionale. Per quanto riguarda la Sliivo la preferisco alle Mest perché anche se inferiore a livello di recupero di dettagli (di poco) mostra una accordatura molto più avanzata/matura ed una tonalità che la lascia parecchio dietro. I bassi sono allo stesso livello ma i medi e gli alti sono i primi molto più presenti e definiti ed i secondi molto meno invadenti. Oltre a questo è molto facile da pilotare come la Mest ma non così sensibile e con un rumore di fondo praticamente nullo grazie ai suoi 43ohm. Quello che perde nei dettagli te lo restituisce con gli interessi in tutti gli altri aspetti dell'ascolto a cominciare da medi veramente di livello altissimo per tonalità e definizione e finire con alti che nonostante una estensione molto simile non hanno alcun accenno di asprezza. Praticamente è una Mest con il suono più compatto e bilanciato. Grazie ai medi che brillano come stelle si ha meno la sensazione di un palcoscenico esagerato ma è come tu stessi al centro della scena sonora con il/la cantante che ti canta ad una distanza minima e ciò le rende complementari alle Mest più ariose ma dal suono più distante e molto meno denso. Puoi quasi vedere Billie Eilish che ti canta davanti... davvero impressionante.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Ven Apr 05 2024, 15:20

    Sto confrontando la Final A3000 con l'utilizzo diretto sull'RU7 (stiamo parlando di uno dei migliori  e più potenti dongle sul mercato) ed invece con l'aiuto dell'RA2BFE. Già con l'RU7 la A3000 sviluppa una ottima sinergia e l'amplificazione del dongle (400mw) "sembra" sufficiente a sviluppare tutto il potenziale della A3000, ma la realtà è molto diversa. Appena collegato l'RA2BFE il suono diventa enormemente più coinvolgente... i medi che con il solo RU7 sembravano timidi, distanti e non estremamente dettagliati diventano invece la star dello show, diventando davvero un'altra cosa rispetto al primo ascolto. Il palcoscenico poi diventa incredibilmente più esteso e realistico, tutto acquista colore e sapore sembra un altro dongle e un'altra iem. Il suono diventa più pieno, compatto, coerente, ricco di sfumature, la iem raggiunge prestazioni stellari, molto ma molto distanti da quelle offerte da altre iem a driver singolo. Non so come abbiano fatto gli ingegneri della Final a tirare fuori un suono così da una iem che costa meno di 100 euro... davvero miracoloso.

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 A300010


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Polky74 Sab Apr 06 2024, 10:36

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Slivow10

    Una sinergia davvero straordinaria...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3 - Pagina 18 Empty Re: In-Ear- esperienze opinioni e suggerimenti parte 3

    Messaggio Da Max61MI Sab Apr 06 2024, 14:22

    Anche meglio di quella con lo Shanling H7 ?


    _________________
    Portable: Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, Quad 22L

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 14:03