Perdonate la mia assenza…
Vi ho continuato a leggere, ma causa di una cosa bella, finalmente, sono stato un po’ indaffarato.
Se mi perdonate un piccolo O.T. A casa mia è in arrivo una bambina, la prima!
Sono al settimo cielo!
Magari aprirò una qualche discussione su musica classica per i bebé
Venendo a tutta la questione del DAC IFI Audio NEO iDSD, il primo se lo sono perso nella spedizione e mi hanno rimborsato. Il secondo è finalmente arrivato e montato proprio questo week end. Imballo ben fatto e curato completo di:
- Filtro Ipurifier3 per ingresso USB
- Filtro S/PDIF Ipurifier2 per ingresso Coax
- Telecomando
- Alimentatore
- Cavetti per tutti gli ingressi
Montato accanto all’impianto in posizione verticale e collegato al lettore CD per fare una prima sfida e vedere se il DAC esterno è all’altezza di quello del lettore.
Il lettore CEC TL51XR monta due Burr-Brown PCM1796, l’IFI è un pochino più evoluto e monta dei Burr-Brown DSD1793.
Sfida n°1: XLR CEC TL51XR Vs XLR DAC IFI Audio NEO iDSD
- Scelti alcuni CD di vario genere: Diana Krell, Pink Floyd, Queen, Aerosmith.
- Il lettore CD diretto su amplificatore on XLR
- DAC IFI connesso su uscita lettore CD con cavo TOSlink e uscita XLR ad amplificatore.
- Cavo Toslink economico
- XLR QED Reference 40
In queste prima sfida il lettore Cd mi è parso migliore. Suono più aperto e arioso.
Sfida n°2: XLR CEC TL51XR Vs RCA DAC IFI Audio NEO iDSD
- Scelti alcuni CD di vario genere: Louis Armstrong, Pink Floyd, Lhasa De Sela, Pearl Jam
- DAC IFI connesso su uscita lettore CD con cavo TOSlink e Coaz; uscita RCA ad amplificatore.
- Cavo Toslink economico
- Cavo Coax economico
- XLR QED Reference 40
- RCA QED Reference 40
In questa seconda sfida ho fatto fatica a distinguere le differenze. Direi che sostanzialmente mi sono parsi identici. Anche l’utilizzo alternato dell’ingresso in DAC fra Coax e Toslink non ha evidenziato differenze apprezzabili.
Il lettore CD, per prove fatte in passato è più performante con gli XLR. Ne deduco che le uscite bilanciate dell’Ifi non siano molto prestanti, almeno non in questa configurazione.
Sfida n°3: XLR CEC TL51XR Vs RCA DAC IFI Audio NEO iDSD via Bluetooth 5.0
- Scelti alcuni CD e relativi file rippati Flac: Led Zeppelin Penny Goodwin; LP; De André
- DAC IFI connesso a cellulare via Bluetooth 5.0 a 96kHz; uscita RCA ad amplificatore.
- Cavo Toslink economico
- Cavo Coax economico
- XLR QED Reference 40
- RCA QED Reference 40
Anche in questo caso non ho notato differenze apprezzabili fra il CD originale il file rippato e riprodotto con Poweramp player Android via bluetooth. Forse un leggero dettaglio in più dal lettore Cd, ma devo anche ammettere che il sistema IFI e cavi annessi ha avuto pochissimo rodaggio.
Conclusioni
Credo che l’acquisto dell’ IFI Audio NEO iDSD sia stato, finalmente, abbastanza azzeccato, in quanto sono riuscito a completare il mio primo step verso la liquida, ossia trovare un sistema che arrivasse almeno a pareggiare in termini di qualità con il lettore CD (a parità di sorgente).
A questo punto credo di voler fare i prossimi passi verso il Bluesound node 3 con uscita USB per andare a sfruttare sorgenti più “ricche” come gli MQA o i DSD. Se non mi è sfuggito nulla, credo di dovermi aspettare un miglioramento tangibile e uno sfruttamento completo delle potenzialità del DAC acquistato.
Alcune domande:
Il filtro USB IFI Ipurifier3 lo dovrò montare a prescindere o solo in caso di problemi?
Vi sembra che nelle prove possa aver tralasciato qualcosa?
Il volume del DAC l'ho impostato a massimo per poterlo continuare a gestire dall'amplificatore. E' corretto o potrebbe creare qualche problema?
Grazie per qualsiasi commento o aiuto!